Ritratto di edoardo.curra@uniroma1.it

A partire dal 18 ottobre 2021 le lezioni si terranno in PRESENZA.

 

E' prevista una presenza dell'80% di capienza dell'aula, e visto il numero di iscritti al corso tutti possono frequentare.

Chi non sia riuscito a prenotarsi può scrivere al docente, l'aula ha capienza 100%.

Se un allievo ha l'impossibilità a partecipare alla lezione sarà possibile seguirla sul meet.

 

Gli allievi sono tenuti a seguire le indicazioni di ateneo e di facoltà e procedere alla prenotazione della presenza in aula. La consultazione del Classroom e dell' E-Learning è prioritaria per seguire con profitto le attività didattiche frontali e di laboratorio.

Su indicazione dell'ateneo è infatti attiva una pagina di classroom per le comunicazioni di ogni corso e si ricorda che è necessario che tutti gli allievi siano iscritti, tramite email istituzionale, all'aula virtuale.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Corsi del docente (tutti integrati con dispense e links su e-learning):

Courses (see links for the virtual rooms)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio

CdL Ingegneria Edile Architettura

Martedì ore 14:00 19:00 

EDIFICIO DI VIA ARIOSTO 25 (PIAZZA DANTE)

AULA A2

 

link meet:

https://meet.google.com/ukv-vodn-sit

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buidling Design for Architectural Renovation

CdL Environmental and sustainable Building Engineering Rieti

Lunedì 14:00 - 16:00

Martedì 16:00 - 17:30

Mercoledì 9:00 - 11.00

Giovedì 16:00- 17:30

https://meet.google.com/sek-nsnv-phh

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Architettura Tecnica e Costruzione Edilizia

CdL Gestione del Progetto e della Costruzione dei Sistemi edilizi

codice aula classroom: r5tejeb

Aula - VEDI SITO FACOLTA' DI ARCHITETTURA

Sulla home di e-learning del corso saranno riportate permanentemente tutte le informazioni di lezioni, seminari e revisioni.

Le lezioni seguono l'orario di Facoltà, il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, con l'organizzazione della distribuzione dei quarti d'ora da concordare ad inizio anno.

 

Modalità di svolgimento esami

Svolgimento dell'esame

A. Domande sulla teoria

B. Esposizione del progetto

C. Discussione del progetto

 

Corso di Progetti per la ristrutturazione e il risanamento edilizio 

codice aula classroom: oj2jjif.

Sulla home di e-learning del corso saranno riportate permanentemente tutte le informazioni di lezioni, seminari e revisioni.

Le lezioni seguono l'orario di Facoltà, il venerdì mattina dalle ore 8 alle ore 13:30, con l'organizzazione della distribuzione dei quarti d'ora da concordare ad inizio anno.

 

Modalità di svolgimento esami

La prova scritta è confermata 

Svolgimento dell'esame

A. Prova scritta sul programma teorico

B. Esposizione del progetto

C. Discussione del progetto

 

Sulla pagina istituzionale di e-learning si trovano inoltre le slide delle lezioni che sono una utile guida per orientarsi tra i testi di riferimento dei diversi corsi.

 

Le revisioni di tesi, salvo modifiche rese necessarie da impegni istituzionali, avranno luogo il mercoledì pomeriggio alle ore 16:00-20:00. 

La piattaforma utilizzata è google meet e occorre accedere con l'account istituzionale Sapienza per usufruire della versione pro che Sapienza ha fornito a docenti e allievi.

 

PRIMO SEMESTRE
Allievi del Corso di Laurea in ingegneria Edile Architettura Roma/facoltà di Ingegneria: Martedì 9:30-11:30
Allievi del Corso di Costruzioni edili e sistemi ambientali Rieti/sede polo didattico reatino di ingegneria Giovedì 16:30-18:00 (1° semestre)
Allievi del Corso di Laurea in Gestione della costruzione e del progetto dei sistemi edilizi/Interfacoltà Architettura-Ingegneria: Giovedì 13:00-14:00 (1° semestre)

SECONDO SEMESTRE
Tutti gli allievi: Mercoledì 14:30 - 20:00

Edoardo Currà è professore associato di Architettura Tecnica SSD ICAR 10.
Presidente Nazionale dell'AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
Presso la facoltà di Ingegneria Civile e Industriale è docente dei seguenti corsi:
- Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio (CdL Ingegneria Edile Architettura UE) Dal 2011 ad oggi
- Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio (CdL Ingegneria delle Costruzioni Edili e dei Sistemi Ambientali) dal 2008 ad oggi
- Architettura Tecnica e Costruzione Edilizia (Gestione della Costruzione e del Progetto dei Sistemi Edilizi) Dal 2018 ad oggi
- Architettura Tecnica II (Ingegneria dell'edilizia e del territorio) dal 2012 al 2014.
-------------------------------------------------
E stato relatore di più di 100 tesi di laurea in Architettura Tecnica e in Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio.
Si laurea in Ingegneria Edile nel 2000 presso la Facoltà di Ingegneria dell Università di Roma La Sapienza dove, nel 2004, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile-Architettura.
Dal 2000 partecipa con continuità alle ricerche svolte nell ambito dei gruppi di ricerca di Architettura Tecnica nell attuale Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell Università di Roma La Sapienza . Nel corso della propria formazione accademica è stato titolare di Assegno di Ricerca in Architettura Tecnica (2010: Studio, conoscenza documentale e materiale dei manufatti edilizi urbani di Rieti tra il 1870 e il 1970) e di diversi contratti di ricerca e, a partire dal 2011, a seguito della presa di servizio nel ruolo di Ricercatore Universitario, prima, e di Professore Associato (nel 2015), la sua attività è andata ancor più caratterizzandosi per un attenzione particolare ai temi della costruzione storica recente e agli elementi processuali e tecnologici del recupero edilizio e architettonico.
Ha fatto parte dei gruppi di ricerca nazionali e locali coordinati dal prof. Franco Storelli (P.O. ICAR 10), e delle convezioni di ricerca coordinate dal prof. Gianfranco Carrara (P.O. ICAR 10) e dal prof. Marcello Rebecchini (P.O. ICAR 14). Inoltre negli anni 1999-2008 è stato membro o collaboratore esterno di diversi PRIN, illustrati nei capitoli successivi, coordinati a livello nazionale dal prof. Franco Storelli (P.O. ICAR 10) o dal prof. Sergio Poretti (P.O. ICAR 10).
Nell ambito di ricerche finanziate e convenzioni, indirizzate specificatamente all approfondimento dei caratteri della costruzione e delle relazioni tra questa, il progetto e gli esiti architettonici, egli ha adottato un approccio che evidenzia, coerentemente ai temi del settore disciplinare, le contiguità e le intersezioni caratterizzanti il rapporto tra l architettura e l ingegneria.

Alle attività condotte in gruppi di ricerca interdisciplinari, sia nell ambito della Sapienza , sia tramite reti nazionali, si affiancano le collaborazioni internazionali, che si sono strutturate negli anni con i colleghi della Rheinische Westfalia Technische Hochschule di Aachen (Department of Theory and Architecture. Prof. Axel Sowa), della Tongji University di Shanghai (College of Architecture and Urban Planning. Prof. Yunfeng Jin, Arch. Congui Zhou) e della Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Siviglia (Universidad de Sevilla: Departemento de Proyectos Arquitectónicos. Prof. Francisco Gòmez Diaz) Con questi ultimi condivide l intensa attività scientifico-didattica del Master in Progettazione Architettonica per il Recupero dell Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici della Facoltà di Architettura, di cui è Coordinatore scientifico-didattico dal 2011.
I temi di ricerca citati sono stati affrontati per le diverse categorie del costruito storico, e in particolare sono stati approfonditi riguardo agli ambiti tematici del patrimonio industriale, dell edilizia storica diffusa e dell architettura e della costruzione del Movimento Moderno; le problematiche progettuali sono state affrontate in relazione alle dinamiche legate alle dimissioni, all abbandono e al riuso.
In questi tre ambiti tematici è, a partire dal 2011, responsabile scientifico di ricerche finanziate o convenzioni di ricerca illustrate in dettaglio nella sezione dedicata alle attività di ricerca.
I risultati delle attività di ricerca sono stati pubblicati in monografie, capitoli di libri, articoli in riviste scientifiche e presentati, con dignità di pubblicazione ed esposizione, presso congressi internazionali dotati di peer review o double blind review.
-------------------------------------------------
E' direttore editoriale della rivista scientifica Patrimonio Industriale - AIPAI, con Manuel Ramello e Antonio Monte e membro del comitato scientifico di Progetto Sostenibile.
Edoardo Currà è membro delle seguente associazioni scientifiche nazionali ed internazionali:
Ar.Tec. Associazione scientifica per la promozione dei rapporti tra architettura e tecniche dell'edilizia.
Do.Co.Mo.Mo. Associazione per la conservazione e la documentazione del Movimento Moderno.
T.I.C.C.I.H. The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage.
A.I.P.A.I. Associazione Italiana per l'Archeologia Industriale.
-------------------------------------------------
Tra le pubblicazioni più recenti:
Edoardo Currà (2019), ed. Patrimonio Industriale a Shanghai. Riuso e Contesto. Gangemi Editore, Roma.
Edoardo Currà, Alessandro D Amico, Martina Russo, Laura Severi (2018). Il cementificio di Civitavecchia dall Anonima Casale all Italcementi. Studi per il recupero.. PATRIMONIO INDUSTRIALE, p. 76-85, ISSN: 2037-2353
Alessandro D'Amico, Edoardo Currà (2018). Resilienza urbana dei centri storici italiani. Strategie di pianificazione preventiva. Urban resilience in the historical centres of Italian cities and towns. Strategies of preventative planning. TECHNE, p. 257-268, ISSN: 2239-0243
Carlo Cecere, Edoardo Currà (2017). Le prestazioni dell'organismo edilizio esistente alla scala del tesusto urbano. La ricerca di indicatori morfologici.. U+D, URBANFORM AND DESIGN, p. 78-83, ISSN: 2384-9207
DIANA, LORENZO, GISSARA, MARCO, CURRA', Edoardo, CECERE, Carlo (2016). Tor Bella Monaca e la grande dimensione: scenari di manutenzione e rigenerazione ERP. TERRITORIO, vol. 78, p. 53-62, ISSN: 1825-8689, doi: 10.3280/TR2016-078006
Edoardo Currà, Carlo Cecere, Helena Coch, Michele Morganti, Agnese Salvati (2018). Energy Efficiency in Building Renovation: 9.2. Energy Behavior of Compact Urban Fabric. In: Francesco Asdrubali;Umberto Desideri. Handbook of Energy Efficiency in Buildings. A Life Cycle Approach. p. 714-740, Oxford, United Kingdom:Butterworth-Heinemann, ISBN: 9780128128176, doi: 10.1016/B978-0-12-812817-6.00042-5
Edoardo Currà (2018). La Regia Zecca, costruzione e architettura di una fabbrica palazzo per Roma Capitale. In: Rosa Maria Villani. La Scuola dell Arte della Medaglia una storia attuale. p. 81-126, Roma:Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, ISBN: 9788824027762
Currà Edoardo (2018). Lettura del patrimonio edilizio storico. Paradigmi di gestione. In: Toppetti Fabrizio. Progettare i piccoli centri. Studi e ricerche per la rigenerazione del paesaggio storico di San Gemini. DIAP PRINT, p. 97-109, MACERATA:Quodlibet, ISBN: 9788822902016
Edoardo, Currà, Alessandro, D'amico (2017). Landscape and built heritage at Villa Cimbrone in Ravello, Italy. The survey of the Villa's pavilions from TLS survey to BIM. In: Cheng Yuning Chen Ye. Digital Landscape Architecture. China's Third International Forum on Digital Landscape. p. 73-82, NANJING:Southeast University Press, ISBN: 9787564168599
Edoardo Currà (2017). Le sale per lo spettacolo di Giorgio Calza Bini. Realizzazione e progetto di architetture polifunzionali. In: Maria Grazia Turco. Dal teatro all'italiana alle sale cinematografiche. Questioni di storia e prospettive di valorizzazione. p. 147-154, Roma:Edizioni Quasar di Severino Tognon s.r.l., ISBN: 9788871407203
E. Currà, C. Paolini (2016). Guidonia: town of air and flight. In: Vieri Quilici. L'architettura delle Città. The architecture of the foundation cities - 2. p. 55-68, Roma:Edizioni Nuova Cultura, ISBN: 9788868128715
CURRA', Edoardo, D'Amico, Alessandro, NETTEKOVEN, MALTE (2016). Seismic vulnerability and urban morphology, tools for urban and building integration. In: StrappaGiuseppe;Amato Anna Rita Donatella;Camporeale Antonio. City as organism. New visions for urban life. vol. 1, p. 473-484, Roma:U+D edition, ISBN: 97888941188-1-0
DIANA, LORENZO, CURRA', Edoardo, CECERE, Carlo (2016). The great dimension housing complexes as a place for urban regeneration. In: Strappa Giuseppe;Amato Anna Rita Donatella;Camporeale Antonio. City as organism. new visions for urban life. vol. 1, p. 555-564, Roma:U + D edition, ISBN: 97888941188-1-0
E. Currà (2014). Dismissioni e valorizzazione: procedure e interventi realizzati a Roma.. In: Franco Storelli Francesca Turri. Gli immobili della difesa: abbandoni, dismissioni, riusi.. p. 159-186, ROMA:Palombi Editori, ISBN: 9788860604491
E. Currà (2014). Rieti città industriale: evoluzione e caratteri della costruzione . In: Currà E., Cavallari P.. Architetture industriali dismesse. Rieti, conoscenza e recupero dei siti produttivi di viale Maraini. p. 73-114, Monfalcone (Gorizia):Edicom Edizioni, ISBN: 9788896386248
Edoardo Currà, Lorenzo Diana, Emanuele Habib, Salvatore Perno (2018). Critical Issues on Integrated Solutions for Seismic and Energy Retrofitting of High-rise Building in Reinforced Concrete Walls and Panels: The M4 in Tor Bella Monaca - Roma.. In: Seismic and Energy Renovation For Sustainable Cities SER4SC. p. 341-352, Monfalcone:Edicom edizioni, ISBN: 9788896386569, Catania, 1-3 Febbraio
Edoardo Currà, Fabrizio Di Marco, Stefano Podestà, Lorenzo Scandolo, Alberto White (2018). Le volte campane estradossate da Amalfi all'Arcipelago Campano. Applicazione nella Certosa di Capri. In: ReUSO 2018. L'intreccio dei saperi per rispettare il passato, interpretare il presente, salvaguardare il futuro. p. 353-364, Roma:Gangemi editore international, ISBN: 9788849236590, Messina
Edoardo Currà, Martina Russo (2018). Reinforced concrete in Italy through the works of two generations of engineers: Mario and Giorgio Baroni. In: Building Knowledge, Constructing Histories. vol. 1, p. 509-517, Londra:CRC Press, ISBN: 9781138332355, Brussels, Belgio
Martina Russo, Edoardo Currà (2018). The diffusion of the Zeiss-Dywidag system in Italy: two cases in Rome. In: Building Knowledge, Constructing Histories. p. 207-213, Londra:CRC Press, ISBN: 9781138332355, Brussels, Belgio
Edoardo Currà, Carlo Cecere, Alessandro D Amico, Emanuele Habib, Michele Morganti, Malte Nettekoven, Martina Russo, Laura Severi (2018). Tipo, costruzione e prestazione in alcuni esempi dell edilizia storica minore nel centro Italia. In: Colloqui.AT.e 2018. Edilizia circolare. Costruire nel terzo milennio. EdicomEdizioni, ISBN: 978-88-96386-74-3, Cagliari
Currà, Edoardo, D amico, Alessandro, Ragugini, Alessandra, Russo, Martina, Serangeli, Riccardo, Severi, Laura, Sinisi, Silvia (2017). Conoscenza, conservazione e riuso del cementificio di Civitavecchia. In: ReUSO Granada 2017. Sobre una arquitectura hecha de tiempo. Vol III Paisaje Cultural y Patrimonio Industrial. vol. 3, p. 135-141, Granada:Editorial Universidad de Granada, ISBN: 9788433861313, Granada, Spain, 19-21 ottobre 2017
D'Amico, Alessandro, CURRA', Edoardo (2017). From TSL survey to HBIM, issues on survey and information modeling implementation for the built heritage - The case study of the Temple of Bacco, Ravello.. In: ShoCK! - Sharing Computational Knowledge! - Proceedings of the 35th eCAADe Conference - Volume 2, Sapienza University of Rome. vol. 2, p. 39-48, Roma:Gangemi Editore Spa International, ISBN: 9789491207136, Roma
Edoardo Currà (2017). La costruzione storica per l industria della carta nel Lazio. L arte cartaria e le sue fabbriche. In: Il patrimonio industriale della carta in Italia. La storia i siti la valorizzazione. p. 419-442, Fabriano:istocarta, ISBN: 9788890851940, Fabriano
Alessandro, D'amico, Edoardo, Currà (2017). La pianificazione preventiva ai disastri nei centri storici, Preparare la reazione all'impatto e guidare la ricostruzione.. In: Colloqui.AT.e 2017 Demolition or reconstruction?. p. 361-375, Monfalcone:Edicom edizioni, ISBN: 9788896386583, Ancona, 28-29 settembre 2017
Edoardo, Currà, Alessandro, D'amico, Malte, Nettekoven, Pasquale, Leonardi, Martina, Russo, Laura, Severi (2017). Rilievo storico-costruttivo e livelli di conoscenza: un workshop per la prevenzione e il recupero del centro storico di Fiamignano. In: Colloqui.AT.e 2017 Demolition or reconstruction?. p. 376-389, Monfalcone:Edicom edizioni, ISBN: 9788896386583, Ancona, 28-29 settembre 2017
Currà Edoardo, La Chioma Valentina, Leggieri Elisabetta, Nettekoven Malte, Russo Martina, Severi Laura, Spadoni Alessandra (2016). Il recupero dei manufatti rurali del Salto-Cicolano. In: ReUSO 2016. Contributi per la documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e per la tutela paesaggistica.. p. 736-746, Firenze:Edifi Edizioni Firenze, ISBN: 9788879708166, Pavia, 6-8 ottobre 2016
CURRA', Edoardo, HABIB, Emanuele (2016). Riqualificazione energetica dell architettura residenziale bellica in Italia. In: Collotui.AT.e 2016 Mater(i)a. Materials, ARchitecture, Technology, Energy, Environment, Reuse, Interdisciplinary, Adaptability. p. 871-880, Roma:Gangemi Editore, ISBN: 9788849233124, Matera, 12-15 Ottobre 2016
CURRA', Edoardo, NETTEKOVEN, MALTE (2015). Construction in demolition. Investigating post-war architecture in west Germany thanks to buildings pulling down. In: ReUso III Congreso Internacional sobre Documentaciòn, Conservaciòn, y Reutilizaciòn del Patrimono Arquitectònico Y Paisajìstico. vol. 1, p. 779-786, Valenzia:Editorial Universitat Politecnica de Valencia, ISBN: 9788490483862, Valencia, 22-24 ottobre 2015
CURRA', Edoardo, LIBERATORE, DOMENICO, PAOLINI, Cesira, D'Amico, Alessandro, Pizzoli, Elena (2015). History, development and application of anti-seismic techniques: the post-earthquake reconstruction of the Pio Monte della Misericordia in Ischia.. In: Proceedings of the Fifth International Congress of Construction History. vol. 1, p. 557-564, Chicago:Construction History Society of America, ISBN: 9781329150300, Chicago, 3-7 luglio 2015
D'Amico, Alessandro, CURRA', Edoardo (2014). RURAL BUILT HERITAGE AND RECLAMATION WORKS IN GROSSETO PLAIN, TUSCANY - ITALY.. In: Book of the Congress on Industrial and Agricultural Canals.. p. 205-208, Lleida:Fundació Universitat de Lleida, ISBN: 9788496908918, Lleida, 2-5 settembre 2014
D'Amico, Alessandro, CURRA', Edoardo (2014). The role of urban built heritage in qualify and quantify resilience. Specific issues in Mediterranean city.. In: 4th International Conference on Building Resilience, Incorporating the 3rd Annual Conference of the ANDROID Disaster Resilience Network, 8th 11th September 2014, Salford Quays, United Kingdom. PROCEDIA ECONOMICS AND FINANCE, vol. 18, p. 181-189, AMSTERDAM:Elsevier, ISBN: 9789491207136, ISSN: 2212-5671, Salford Quays, United Kingdom, 8 - 11 settembre 2014, doi: 10.1016/S2212-5671(14)00929-0
A. D'Amico, E. Currà (2014). Urban Resilience and Urban Structure: Vulnerability assessment of historical Italian towns. In: Proceedings ANDROID Doctoral School in Disaster Resilience 2014. p. 210-220, Manchester:ANDROID Disaster Resilience Network, ISBN: 9781907842627, Salford Quays, United Kingdom, 8-11 September 2014
CURRA', Edoardo, HABIB, Emanuele (2013). Energy renewal of INA-casa heritage, relevance of moisture transport. In: Cleantech for smart cities buildings - from nano to urban scale. p. 163-168, Losanna:Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, ISBN: 9782839912808, Losanna, 4-6 settembre 2013
E. Curra', E. Leggieri, F. Storelli (2013). Latium Industrial heritage construction. Roles and rules in renovation design. In: Changing Needs, Adaptive Buildings, Smart Cities. Volume 2 Pratical Analyses, Preliminary Studies, Product Reviews, Project Presentations, State-of-the-Art Reports. vol. 2, p. 101-109, Milano:Poliscript, ISBN: 9788864930206, Milano, 17-20 settembre 2013
C. Cecere, E. Curra' (2013). The Maraini Sugar Factory: A Big Meccano of Iron Components.. In: Ironbridge International Institute, University of Birmingham. Rust, Regeneration and Romance: Iron and Steel Landscapes and Cultures, Conference Proceedings. BIRMINGHAM:University of Birmingham, ISBN: 9780704428386, Ironbridge, Telford - Birmingham, 10 - 14 July 2013
E. Currà (2013). The New town of Guidonia. Features of a modern urban space and guidelines for conservation, valorization and improvement of its characters.. In: AA. VV.. The Survival of the Modern. From Coffee Cup to Plan. p. 432-437, Docomomo International, ISBN: 9789529323005, Espoo, Finland, 7-10 Agosto 2012
Carlo Cecere, Edoardo Currà, Lorenzo Diana (2015). High-density city as a place for urban regeneration. In: City as organism. New vision for urban life.. p. 112, Roma:U + D Editions, ISBN: 978-88-941188-0-3, Roma, 22 - 26 Settembre 2015
Edoardo Currà, Alessandro D'Amico, Malte Nettekoven (2015). Seismic vulnerability and urban morphology, tools for urban and building integration. In: City as organism new visions for urban life.. p. 106, Roma:U +D Editions, ISBN: 978-88-941188-0-3, Roma, 22 - 26 settembre 2015
A. D'Amico, E. Currà (2014). The role of urban built heritage in qualify and quantify resilience. Specific issue in Mediterraneam city.. In: R. Haigh, D. Amaratunga, K. Keraminiyage, M. Thayparan. 4th International Congress on Building Resilience. Book of Abstracts. Salford:University of Salford, Android Disaster Resilience Network, ISBN: 9781907842580, Salford, 8 - 11 settembre 2014
P. Cavallari, E. Curra' (a cura di) (2014). Architetture industriali dismesse Rieti, conoscenza e recupero dei siti produttivi di Viale Maraini . Monfalcone (Gorizia):Edicom Edizioni, ISBN: 9788896386248

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE IL RISANAMENTO EDILIZIO 1047243 2021/2022 Ingegneria edile-architettura
BUILDING DESIGN AND H-BIM FOR ARCHITECTURAL RENOVATION 10595663 2021/2022 Environmental and Sustainable Building Engineering - Ingegneria per l'Ambiente e l'Edilizia Sostenibile (sede di Rieti)
LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA E COSTRUZIONE EDILIZIA 10600294 2021/2022 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RINSANAMENTO EDILIZIO 1023226 2020/2021 Environmental and Sustainable Building Engineering - Ingegneria per l'Ambiente e l'Edilizia Sostenibile (sede di Rieti)
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE IL RISANAMENTO EDILIZIO 1047243 2020/2021 Ingegneria edile-architettura
LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA E COSTRUZIONE EDILIZIA 10595948 2020/2021 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
BUILDING DESIGN AND H-BIM FOR ARCHITECTURAL RENOVATION 10595663 2020/2021 Environmental and Sustainable Building Engineering - Ingegneria per l'Ambiente e l'Edilizia Sostenibile (sede di Rieti)
ARCHITETTURA TECNICA E COSTRUZIONE EDILIZIA 10588665 2019/2020 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE IL RISANAMENTO EDILIZIO 1047243 2019/2020 Ingegneria edile-architettura
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RINSANAMENTO EDILIZIO 1023226 2019/2020 Ingegneria per l'Ambiente e l'Edilizia Sostenibile
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RINSANAMENTO EDILIZIO 1023226 2018/2019 Ingegneria per l'Ambiente e l'Edilizia Sostenibile
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE IL RISANAMENTO EDILIZIO 1047243 2018/2019 Ingegneria edile-architettura
ARCHITETTURA TECNICA E COSTRUZIONE EDILIZIA 10588665 2018/2019 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO CON LABORATORIO PROGETTUALE 1021703 2017/2018 Ingegneria edile-architettura
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO 1019429 2017/2018 Ingegneria per l'Ambiente e l'Edilizia Sostenibile
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO CON LABORATORIO PROGETTUALE 1021703 2016/2017 Ingegneria edile-architettura
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO 1019429 2016/2017 Ingegneria delle Costruzioni edili e dei Sistemi ambientali
Titolo Rivista Anno
Representation and knowledge of historic construction: HBIM for structural use in the case of Villa Palma-Guazzaroni in Terni TEMA 2021
Human behaviours and BE investigations to preserve the heritage against SUOD disasters 2021
Prefazione 2021
Lingotto. Test track or roof garden? TICCIH BULLETIN 2021
Concrete grain silos at risk from "Facadism" TICCIH BULLETIN 2021
Built Environment Typologies Prone to Risk. A Cluster Analysis of Open Spaces in Italian Cities SUSTAINABILITY 2021
Verso una valutazione multi-rischio per la sicurezza dell’ambiente costruito e dei suoi utenti. Una scheda per la definizione di scenari negli spazi aperti urbani 2021
Energy Retrofit Cost-Optimal Design Solutions in Social Housing. The Case of Three Tower Buildings of the 1980s 2020
Tor Bella Monaca e la Prefabbricazione nei Peep. Un’opzione dominante non troppo maggioritaria 2020
Morphological systems of open spaces in built environment prone to Sudden-onset disasters 2020
La riqualificazione dei siti industriali e la creazione di Parchi urbani 2020
Presentazione Stati Generali del Patrimonio Industriale 2020
La Zecca dello Stato: fabbrica, scuola e palazzo nel cuore della capitale del Regno 2020
Il Panel sulla valorizzazione del complesso ex Zecca di Roma, da fabbrica-palazzo a «fabbrica delle arti e dei mestieri» 2020
Le case rurali de La Martella L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI 2020
Patrimoni della produzione nella provincia di Rieti tra aree interne e industria 2020
La memoria dell'industria. Patrimoni della produzione nella provincia di Rieti 2020
Recupero e riqualificazione integrata delle scuole del Regno a Roma. Strategie di intervento energetico sostenibile 2020
BIM 7D. La dimensione della sostenibilità nei sistemi BIM in ottica di Healthy Buildings 2020
BIM for Healthy Buildings. An Integrated Approach of Architectural Design based on IAQ Prediction SUSTAINABILITY 2020
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
SSD

ICAR/10