Ritratto di emanuele.senici@uniroma1.it

Per tutte le informazioni riguardanti i corsi del docente consultare sempre la sua pagina sul sito della Facoltà di Lettere e Filosofia:

https://www.lettere.uniroma1.it/users/emanuele-senici

 

Si riportano qui gli avvisi relativi alle lezioni a distanza per l'emergenza sanitaria di marzo 2020. Si legga dal fondo per favore.
 
 
LEZIONI A DISTANZA 13 marzo

Si informa che la seconda lezione video di Storia della musica per la laurea triennale è stata caricata su Classroom. D'ora in poi non metterò più avvisi qui per informarvi di ogni nuova lezione caricata in Classroom, potete controllare direttamente lì: se avete attivato le notifiche via mail, siete informati non appena carico una lezione video o altro materiale.

Le lezioni in streaming di Storiografia del teatro musicale per la laurea magistrale si svolgeranno d'ora in poi con le modalità indicate negli avvisi precedenti e su Classroom, senza bisogno di annunci qui. Ci "vediamo" (cioè voi vedete me ma io non vedo voi) su Moodle martedì prossimo alle 9.

 
 
LEZIONI A DISTANZA 12 marzo

Si comunica che su Classroom è stata caricata la prima lezione video di Storia della musica per la laurea triennale. Le altre saranno caricate nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda le lezioni di Storiografia del teatro musicale per la laurea magistrale, che si sono svolte in modalità streaming su Meet, riprenderanno la prossima settimana negli orari soliti, con le modalità spiegate negli avvisi precedenti.

Si ricorda agli studenti di fare riferimento in primo luogo agli avvisi, comunicazioni, etc su Classroom.

 
 
LEZIONI A DISTANZA 10 marzo

Confermo che le lezioni di Storiografia del Teatro Musicale (Il melodramma sullo schermo) per la laurea magistrale proseguiranno in modalità streaming nei giorni e nelle ore delle lezioni in presenza, secondo le indicazioni che gli studenti trovano sulla pagina del corso in Classroom (si veda avviso LEZIONI A DISTANZA 9 marzo SECONDO AVVISO per le credenziali di entrata).

Per le lezioni di Storia della musica (Drammaturgia musicale/Traviata/Carmen) per la laurea triennale, ci sto lavorando. Per favore controllate futuri avvisi sia qui sia nella pagina Classroom del corso (credeziali come sopra).

 
 
LEZIONI A DISTANZA 9 marzo SECONDO AVVISO

Lunedì 9 marzo, ore 12:50

Si comunicano i codici per accedere ai corsi sulla piattaforma Google Classroom (si veda avviso precedente):

- Storia della Musica (Drammaturgia musicale/Traviata/Carmen) per la laurea triennale: tetfy6c

- Storiografia del Teatro Musicale (Il melodramma sullo schermo) per la laurea magistrale: lgnowwd

In questi giorni di emergenza si pregano gli studenti di controllare in primo luogo gli annunci sulle bachece dei corsi su Google Classroom, strumento loro riservato e più agile degli avvisi come il presente. Grazie.

 
 
LEZIONI A DISTANZA 9 marzo PRIMO AVVISO

Lunedì 9 marzo, ore 9:40

Il prof. Senici informa tutti gli studenti che si sta attivando per la didattica a distanza.

Spera di poter attivare le lezioni di Storiografia del Teatro Musicale (Melodramma sullo Schermo) per la laurea magistrale già da domani mattina all'ora di lezione normale.

Spera inoltre di poter caricare online le lezioni di Storia della Musica per la laurea triennale a partire da domani o mercoledì (impossibile farle live, il numero di studenti è troppo alto, nessuna piattaforma permette l'accesso a più di 250 utenti contemporaneamente), attivando poi una chat live per domande, chiarimenti, etc.

Gli studenti dovrebbero fin d'ora familiarizzarsi con Google Classroom (guardate almeno di che si tratta), e quelli iscritti alla laurea magistrale con Google Meets. Entrambi sono disponibili agli studenti nell'area riservata dove trovano la loro posta elettronica istituzionale (https://www.uniroma1.it/it/pagina/email-google-apps).

Chiede gentilmente a tutti gli studenti di tenere controllata questa pagina per ulteriori avvisi in proposito.

 

Da visionare e prenotare su www.saras.uniroma1.it > Area riservata studenti-Ricevimenti

Emanuele Senici ha studiato musicologia all'Università di Pavia (Laurea 1993), al King's College di Londra, e alla Cornell University, USA (MA 1996, PhD 1998). Dal 1998 al 2000 è stato Junior Research Fellow al Christ Church College della Oxford University, e dal 2000 a dicembre 2007 University Lecturer in Music e poi Reader in Musicology nella Faculty of Music della stessa università (dove ha coordinato il Master e il Dottorato di Ricerca in Musicologia e Composizione), nonché Fellow del St. Hugh's College. Da gennaio 2008 è professore ordinario di Musicologia e Storia della Musica alla Sapienza, e dal 2009 è Visiting Professor nel Music Department del King's College di Londra. Nel 2006 è stato Edward T. Cone Member in Music Studies dell'Institute for Advanced Study di Princeton. Le sue ricerche vertono sull'opera italiana del lungo Ottocento, sulla teoria e la storiografia dell'opera, in particolare questioni di genere e gender, e sull'opera in video. Tra le sue pubblicazioni, _'La clemenza di Tito' di Mozart: i primi trent'anni (1791-1821)_ (Brepols, 1997), _Donizetti a Casa Ricordi. Gli autografi teatrali_ (Fondazione Donizetti, 1998, con Alessandra Campana e Mary Ann Smart), _The Cambridge Companion to Rossini_ (Cambridge University Press, 2004), _Landscape and Gender in Italian Opera: The Alpine Virgin from Bellini to Puccini_ (Cambridge University Press, 2005), _Giacomo Puccini and His World_ (Princeton University Press, 2016, con Arman Schwartz) e _Music in the Present Tense: Rossini's Italian Operas in Their Time_ (University of Chicago Press, 2019). Dal 2003 al 2008 è stato condirettore del "Cambridge Opera Journal" (Cambridge University Press).

Titolo Rivista Anno
Filmare l'aria: Franco Enriquez, Francesco Rosi, Peter Sellars 2020
Puccini e la nuova frontiera: «La fanciulla del West» tra Italia e California 2020
The Politics of Landscape in "Luisa Miller" 2019
«Don Giovanni», il modello del capolavoro operistico moderno 2019
L'udibile e il visibile nel discorso contemporaneo della regia operistica 2019
I primi cantanti di "Attila" e la musica di Verdi 2019
Why the Alps? 2019
Music in the Present Tense. Rossini's Italian Operas in Their Time 2019
Il cinema italiano all'ascolto. I film operistici QUADERNI DEL CSCI 2019
“In the Score”: Music and Media in the Discourse of Operatic Mise-en-Scène THE OPERA QUARTERLY 2019
Rossinis «Di tanti palpiti» als Volksmusik DIE TONKUNST 2018
La più bella opera buffa che esista 2018
Introduzione 2018
MUSIC AND MEMORY IN ROSSINI’S ITALY: «DI TANTI PALPITI» AS FOLK SONG 2018
Gioachino Rossini, 1868-2018: La musica e il mondo 2018
Musiche nella Storia: dall'età di Dante alla Grande Guerra 2017
L’opera italiana nel primo Ottocento 2017
Prefazione 2017
Monologhi cantati e poi filmati, ossia, arie in video 2017
L'opera alla televisione italiana fin de siècle (1976-2000) MUSICA DOCTA 2017
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
STORIA DELLA MUSICA 10593167 2021/2022 Arti e scienze dello spettacolo
STORIA MEDIALE DEL TEATRO MUSICALE 10596537 2021/2022 Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)
STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE 1051989 2021/2022 Musicologia
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2021/2022 Mediazione linguistica e interculturale
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2021/2022 Studi storico-artistici
STORIA MEDIALE DEL TEATRO MUSICALE 10596537 2021/2022 Musicologia
STORIA DELLA MUSICA I A 1024899 2021/2022 Storia dell'arte
STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE 1051989 2019/2020 Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2019/2020 Mediazione linguistica e interculturale
STORIA DELLA MUSICA 1047777 2019/2020 Arti e scienze dello spettacolo
STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE 1051989 2019/2020 Musicologia
STORIA DELLA MUSICA I A 1024899 2019/2020 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
STORIA DELLA MUSICA I A 1024899 2019/2020 Storia, Antropologia, Religioni
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2019/2020 Studi storico-artistici
STORIA DELLA MUSICA 10593167 2019/2020 Arti e scienze dello spettacolo
STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE 1051989 2018/2019 Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali
STORIA DELLA MUSICA 1047777 2018/2019 Arti e scienze dello spettacolo
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2018/2019 Storia dell'arte
STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE 1051989 2018/2019 Musicologia
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA I A 1024896 2018/2019 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2018/2019 Studi storico-artistici
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2018/2019 Mediazione linguistica e interculturale
STORIA DELLA MUSICA I A 1024899 2018/2019 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
STORIA DELLA MUSICA I A 1024899 2018/2019 Storia, Antropologia, Religioni
STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE 1051989 2017/2018 Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali
STORIA DELLA MUSICA 1047777 2017/2018 Arti e scienze dello spettacolo
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2017/2018 Storia dell'arte
STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE 1051989 2017/2018 Musicologia
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA I A 1024896 2017/2018 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
STORIA DELLA MUSICA I A 1024899 2017/2018 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
STORIA DELLA MUSICA I A 1024899 2017/2018 Storia, Antropologia, Religioni
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2017/2018 Studi storico-artistici
STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE 1051989 2016/2017 Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali
STORIA DELLA MUSICA 1047777 2016/2017 Arti e scienze dello spettacolo
STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE 1051989 2016/2017 Musicologia
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2016/2017 Storia dell'arte
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA 1036355 2016/2017 Storia dell'arte
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2016/2017 Studi storico-artistici
STORIA DELLA MUSICA I A 1024899 2016/2017 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA I A 1024896 2016/2017 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
Dipartimento
STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD

L-ART/07