Ritratto di emiliano.morreale@uniroma1.it

Le lezioni di Teorie del cinema avranno inizio martedì 27 febbraio.

Le lezioni si svolgeranno il martedì ore 16-18 in aula Paleografia e il giovedì ore 18-19.30 in aula ex Cisadu, presso la Facoltà di Lettere.

Il corso di Tecniche e linguaggi dell'audiovisivo è mutuato su Teorie del cinema.

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
STORIA DEL CINEMA I 1044887 2023/2024

Programma frequentanti:

1-Testi:

Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203), Marsilio
Emiliano Morreale, I film della dolce vita, Dino Audino
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico, Bulzoni
NB: E’ prevista la consocenza dettagliata di tutti i film analizzati a lezione

 

2- Filmografia:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)


Programma non frequentanti:

Libri:

Vincenzo Buccheri, Il film
Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203)
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico
D. Bordwell- K. Thomson, Storia del cinema. Un’introduzione (mcgraw and hill edizioni), capitoli 1, 2 ,3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 14, 15, 16

Film:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)

STORIA DEL CINEMA II 1044876 2023/2024

Il cinema italiano dagli anni '60 ai giorni nostri

 

Bibliografia frequentanti:
1) Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, pp. 321-360
2) The Other Side of the Seventies. Media, politica e società in Italia, a cura di Elio Frescani e Mariangela Palmieri, “Cinema e storia numero speciale”, Rubbettino
3) Anni Ottanta: quando tutto cominciò, a cura di Paolo Mattera e Christian Uva, “Cinema e storia”, Rubbettino o Roberto Curti, Italia odia, Lindau

Bibliografia non frequentanti:
1) Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, pp. 321-360
2) The Other Side of the Seventies. Media, politica e società in Italia, a cura di Elio Frescani e Mariangela Palmieri, “Cinema e storia numero speciale”, Rubbettino
3) Anni Ottanta: quando tutto cominciò, a cura di Paolo Mattera e Christian Uva, “Cinema e storia”, Rubbettino o Roberto Curti, Italia odia, Lindau
4) Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, Donzelli
5) Bernardo Bertolucci, La mia grande ossessione, Garzanti oppure Carmelo Bene, Contro il cinema, minimum fax, oppure Andrea Minuz, Fellini, Roma

Filmografia frequentanti:

1) Il giorno della civetta  o Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica, Damiano Damiani
2) Bernardo Bertolucci, Il conformista
3) Dario Argento, L’uccello dalle piume di cristallo o Profondo rosso
4) Federico Fellini, Roma
5) Federico Fellini, Amarcord
6) Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Anna
7) Marco Ferreri, La grande abbuffata
8) Ettore Scola, Una giornata particolare o Ettore Scola, La terrazza
9) Nanni Moretti, Bianca o La messa è finita o Ecce bombo
10) Nanni Moretti, Caro diario
11) Vittorio De Seta, Diario di un maestro

Filmografia non frequentanti:
1) Carmelo Bene, Nostra signora dei turchi o Salomè
2) Bernardo Bertolucci, Il conformista
3) Dario Argento, L’uccello dalle piume di cristallo o Profondo rosso
4) Stefano Vanzina, La polizia ringrazia o Fernando Di Leo, Milano calibro 9
5) Federico Fellini, Roma
6) Federico Fellini, Amarcord
7) Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Anna
8) Marco Ferreri, La grande abbuffata
9) Ettore Scola, Una giornata particolare
10) Ettore Scola, La terrazza
11) Nanni Moretti, Bianca o La messa è finita o Ecce bombo
12) Nanni Moretti, Caro diario
12) Vittorio De Seta, Diario di un maestro
13) Carlo Vanzina, Sapore di mare
14) Daniele Ciprì e Franco Maresco, Cinico Tv (49 episodi presenti su Raiplay)

 

TEORIE DEL CINEMA 10606694 2023/2024

Testi
Bibliografia frequentanti (5 testi totali):
1) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi

 

2) Un testo a scelta tra i seguenti:
Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/)
Riccardo Donati, Il vampiro, la diva, il clown, Quodlibet
Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori


3-5) tre testi a scelta fra i seguenti:
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni
Francis Scott Fitzgerald, Gli ultimi fuochi, varie edizioni
Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio
Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi
Alberto Moravia, Il disprezzo, Bompiani
Patrick Dennis, Povera  piccina, Adelphi
Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos
Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi
Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi
Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti
Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax
Tanguy Viel, Cinema, nottetempo
Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio
Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore
Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore
Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma
Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo
Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera
Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli
A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi
Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni
Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos
Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi

Marisha Pessl, Notte americana, Bompiani (vale 2 libri)

Joyce Carol Oates, Blonde (vale 2 libri)

Luciano Funetta, Dalle rovine, Tunué

Theodor Roszak, La congiura delle ombre, Rizzoli

Cristina Astori, Tutto quel blu, Mondadori

Jane Smiley, Dieci giorni sulle colline, Giano

Rachel Kushner, I lanciafiamme, TEA

Quentin Tarantino, C'era una volta a Hollywood, La nave di Teseo

Francesco Piccolo, La bella confusione, Einaudi

Charlie Kaufman, Formichità, Einaudi

 

Bibliografia non frequentanti (8 testi totali):
1-4)
Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi
Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/)
Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, Donzelli (pp. 3-74, 153-311)
Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori

5-8)
Quattro libri a scelta tra i seguenti:
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni
Francis Scott Fitzgerald, Gli ultimi fuochi, varie edizioni
Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio
Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi
Alberto Moravia, Il disprezzo
Patrick Dennis, Povera  piccina, Adelphi
Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos
Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi
Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi
Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti
Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax
Tanguy Viel, Cinema, nottetempo
Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio
Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore
Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore
Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma
Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo
Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera
Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli
A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi
Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni
Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos
Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi

STORIA E CRITICA DEL CINEMA I A 1025002 2023/2024

Programma frequentanti:

1-Testi:

Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203), Marsilio
Emiliano Morreale, I film della dolce vita, Dino Audino
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico, Bulzoni
NB: E’ prevista la consocenza dettagliata di tutti i film analizzati a lezione

 

2- Filmografia:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)


Programma non frequentanti:

Libri:

Vincenzo Buccheri, Il film
Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203)
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico
D. Bordwell- K. Thomson, Storia del cinema. Un’introduzione (mcgraw and hill edizioni), capitoli 1, 2 ,3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 14, 15, 16

Film:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)

TECNICHE E LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1036631 2023/2024

v. Teorie del cinema

STORIA DEL CINEMA II 1044876 2022/2023

Il cinema italiano dagli anni '60 ai giorni nostri

 

Programma frequentanti

Film:

Il giorno della civetta  o Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica, Damiano Damiani

Il conformista, Bernardo Bertolucci

L’uccello dalle piume di cristallo  o Profondo rosso, Dario Argento

Roma, Federico Fellini

Amarcord, Federico Fellini

La grande abbuffata, Marco Ferreri

Anna, Alberto Grifi

C’eravamo tanto amati o Una giornata particolare  o La terrazza, Ettore Scola

Caro diario, Nanni Moretti

Cinico Tv, un dvd a scelta fra i tre editi dalla Cineteca di Bologna

Testi:

Christian Uva- Vito Zagarrio, Le storie del cinema, pp. 321-358

Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, pp. 1-132 oppure Andrea Minuz, Fellini Roma

Cinema e storia 2012, numero speciale: Anni ottanta: quando tutto cominciò oppure Cinema e storia 2019, numero speciale: The Other Side of the Seventies

 

Programma non frequentanti

Film:

Salvatore Giuliano, Francesco Rosi

Il giorno della civetta  o Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica, Damiano Damiani

Il conformista, Bernardo Bertolucci

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Elio Petri

Sacco e Vanzetti, Giuliano Montaldo

L’uccello dalle piume di cristallo  o Profondo rosso, Dario Argento

Roma, Federico Fellini

Amarcord, Federico Fellini

La grande abbuffata, Marco Ferreri

Anna, Alberto Grifi

C’eravamo tanto amati o Una giornata particolare  o La terrazza, Ettore Scola

Sapore di mare, Carlo Vanzina

Caro diario, Nanni Moretti

Cinico Tv, un dvd a scelta fra i tre editi dalla Cineteca di Bologna

Testi:

Christian Uva- Vito Zagarrio, Le storie del cinema, pp. 271-315

Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, pp. 1-132

Andrea Minuz, Fellini Roma

Cinema e storia 2012, numero speciale: Anni ottanta: quando tutto cominciò

Cinema e storia 2019, numero speciale: The Other Side of the Seventies

STORIA DEL CINEMA I 1044887 2022/2023

Programma frequentanti:

1-Testi:

Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203), Marsilio
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta, Il Castoro
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico, Bulzoni
NB: E’ prevista la consocenza dettagliata di tutti i film analizzati a lezione

 

2- Filmografia:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)


Programma non frequentanti:

Libri:

Vincenzo Buccheri, Il film
Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203)
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico
D. Bordwell- K. Thomson, Storia del cinema. Un’introduzione (mcgraw and hill edizioni), capitoli 1, 2 ,3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 14, 15, 16

Film:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)

TECNICHE E LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1036631 2022/2023

Testi
Bibliografia frequentanti (5 testi totali):
1) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi
2) Un testo a scelta tra i seguenti:
Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/)
Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, Donzelli (pp. 3-74, 153-311)
Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori
3-5) tre testi a scelta fra i seguenti:
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni
Francis Scott Fitzgerald, Gli ultimi fuochi, varie edizioni
Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio
Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi
Alberto Moravia, Il disprezzo
Patrick Dennis, Povera  piccina, Adelphi
Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos
Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi
Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi
Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti
Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax
Tanguy Viel, Cinema, nottetempo
Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio
Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore
Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore
Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma
Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo
Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera
Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli
A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi
Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni
Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos
Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi

Bibliografia non frequentanti (8 testi totali):
1-4)
Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi
Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/)
Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, Donzelli (pp. 3-74, 153-311)
Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori

5-8)
Quattro libri a scelta tra i seguenti:
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni
Francis Scott Fitzgerald, Gli ultimi fuochi, varie edizioni
Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio
Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi
Alberto Moravia, Il disprezzo
Patrick Dennis, Povera  piccina, Adelphi
Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos
Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi
Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi
Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti
Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax
Tanguy Viel, Cinema, nottetempo
Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio
Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore
Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore
Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma
Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo
Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera
Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli
A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi
Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni
Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos
Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi

STORIA E CRITICA DEL CINEMA I A 1025002 2022/2023

Programma frequentanti:

1-Testi:

Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203), Marsilio
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta, Il Castoro
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico, Bulzoni
NB: E’ prevista la consocenza dettagliata di tutti i film analizzati a lezione

 

2- Filmografia:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)


Programma non frequentanti:

Libri:

Vincenzo Buccheri, Il film
Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203)
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico
D. Bordwell- K. Thomson, Storia del cinema. Un’introduzione (mcgraw and hill edizioni), capitoli 1, 2 ,3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 14, 15, 16

Film:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)

STORIA DEL CINEMA 1055672 2022/2023

Programma frequentanti:

1-Testi:

Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203), Marsilio
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta, Il Castoro
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico, Bulzoni
NB: E’ prevista la consocenza dettagliata di tutti i film analizzati a lezione

 

2- Filmografia:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)


Programma non frequentanti:

Libri:

Vincenzo Buccheri, Il film
Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203)
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico
D. Bordwell- K. Thomson, Storia del cinema. Un’introduzione (mcgraw and hill edizioni), capitoli 1, 2 ,3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 14, 15, 16

Film:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)

STORIA DEL CINEMA II 1044876 2021/2022
STORIA DEL CINEMA I 1044887 2021/2022
TECNICHE E LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1036631 2021/2022
CINEMA E SCRITTURA 1052049 2020/2021
TECNICHE E LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1036631 2020/2021
STORIA E CRITICA DEL CINEMA I A 1025002 2020/2021
METODOLOGIE DI ANALISI DEL FILM 1036132 2020/2021
LETTERATURA E CINEMA 1044899 2020/2021
STORIA DEL CINEMA II 1044876 2020/2021
STORIA DEL CINEMA I 1044887 2020/2021
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE 1049675 2020/2021
TECNICHE E LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1036631 2019/2020
CINEMA E SCRITTURA 1052049 2019/2020
AUTORI DEL CINEMA 1036569 2019/2020
STORIA E CRITICA DEL CINEMA I A 1025002 2019/2020
STORIA DEL CINEMA I 1044887 2019/2020
STORIA DEL CINEMA II 1044876 2019/2020
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE 1049675 2019/2020
STORIA DEL CINEMA ITALIANO I A 1024842 2019/2020
STORIA DEL CINEMA I 1044887 2018/2019
STORIA E CRITICA DEL CINEMA I A 1025002 2018/2019
LETTERATURA E CINEMA 1044899 2018/2019
STORIA DEL CINEMA II 1044876 2018/2019
CINEMA E SCRITTURA 1052049 2018/2019
CINEMA AMERICANO 1052150 2018/2019
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE 1049675 2018/2019
AUTORI DEL CINEMA 1036569 2018/2019
CINEMA E SCRITTURA 1052049 2017/2018
STORIA E CRITICA DEL CINEMA I A 1025002 2017/2018
STORIA DEL CINEMA I 1044887 2017/2018
METODOLOGIE DI ANALISI DEL FILM 1036132 2017/2018
CINEMA AMERICANO 1052150 2017/2018
STORIA DEL CINEMA II 1044876 2017/2018
LETTERATURA E CINEMA 1044899 2017/2018
FORME E MODELLI DEL CINEMA ITALIANO 1048030 2017/2018
AUTORI DEL CINEMA 1036569 2017/2018
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE 1049675 2017/2018
CINEMA AMERICANO 1052150 2016/2017
STORIA DEL CINEMA II 1044876 2016/2017
STORIA DEL CINEMA I 1044887 2016/2017
STORIA E CRITICA DEL CINEMA I A 1025002 2016/2017
LETTERATURA E CINEMA 1044899 2016/2017
FORME E MODELLI DEL CINEMA ITALIANO 1048030 2016/2017
CINEMA E SCRITTURA 1052049 2016/2017
AUTORI DEL CINEMA 1036569 2016/2017

Martedì ore 15-16 previa prenotazione tramite mail al docente