Ritratto di Fabio.Quici@uniroma1.it

AVVISO N.1

 

La presentazione del corso di CULTURA VISUALE E RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA (a.a. 2021-2022) è fissata alle ore 16 di martedì 5 Ottobre in aula V9.

 

AVVISO N.2

 

L'inizio ufficiale del corso di COMUNICAZIONE VISIVA E DESIGN PER L'EXHIBIT E LO SPAZIO PUBBLICO (a.a. 2021-2022) è fissato per lunedì 4 Ottobre in aula F5. 

Causa pandemia, gli appuntamenti dovranno essere concordati via e.mail e si svolgeranno in modalità telematica sulla piattaforma Google Meet

Architetto, Dottore di Ricerca in "Rilievo e Rappresentazione del Costruito", Professore associato (SSD ICAR/17) con abilitazione alla Prima Fascia presso il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell Architettura (DiSDRA) della Sapienza Università di Roma. È membro del Collegio del Dottorato in Storia, Disegno e Restauro dell Architettura , membro del Comitato Tecnico Scientifico dei laboratori di ricerca del D.S.D.R.A. e componente del Centro di Sperimentazione e Innovazione della Didattica (S.I.D.A.) della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.
È stato responsabile del Laboratorio di Analisi e Rilievo delle Trasformazioni Urbane (poi Laboratorio di Studi Visuali e Digitali in Architettura) del DiSDRA dal 2009 al 2012 e Responsabile Scientifico Erasmus della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma dal 2008 al 2011.
Corsi tenuti: Disegno e Rilievo dell architettura; Estetica ed Euristica; Teorie e Disegno della Comunicazione Visiva e Multimediale; Atelier di Public Design II (Graphic Design); Disegno per la Comunicazione; Cultura Visuale e Rappresentazione dell'Architettura; Rappresentazione digitale dell'architettura
Ha tenuto lezioni e conferenze in diversi atenei italiani (Perugia, Milano, Napoli, Chieti-Pescara, Camerino, Palermo, Bolzano et al) ed esteri (Universidad de La Salle, Bogotà, Colombia; Oxford Brookes University, Oxford, UK; Universidad Rafael Landivar, Ciudad de Guatemala et al). Nell ambito dell attività di ricerca si occupa di tematiche connesse ai visual studies, alla storia della rappresentazione architettonica, alla percezione visiva, alla cultura digitale e allo studio della città informale. Negli ultimi anni è impegnato nello studio dell opera e del pensiero di László Moholy-Nagy e della Visual Culture rapportata all'Architettura. Ha partecipato a ricerche nazionali coordinate dal prof. R. de Rubertis (Emergenza Rilievo, 1997-98; Strumenti e criteri per l analisi e la riqualificazione dei margini urbani degradati, 1999-2001; Piano di monitoraggio e riqualificazione delle fasce costiere italiane, 2002-05; Piano di monitoraggio e riqualificazione dei bacini fluviali e lacustri laziali e molisani, 2005-2006) ed è attualmente impegnato in ricerche relative alla fruizione dei beni culturali mediante nuove tecnologie, nell ambito delle attività del laboratorio di Studi Visuali e Digitali dell Architettura del DiSDRA. È tra gli ideatori e membri del comitato scientifico del ciclo di seminari internazionali di studio Idee per la Rappresentazione (Roma, 2007; Venezia, 2008; Perugia, 2009; Palermo, 2011; Napoli, 2012; SIracusa 2013, Aversa 2015).
Bibliografia sintetica:
F.Quici (1996). Il disegno cifrato, Officina Editore, Roma;
F. Quici. (2004) Tracciati d invenzione, Utet, Torino;
F. Quici (2007) Città: proiezioni e paradossi, Form.act, Roma;
F. Quici, a cura di (2008) Idee per la rappresentazione, Form.act, Roma.
F. Quici (2008). Colonizzare lo spazio digitale, ovvero, abitare la rappresentazione . In: Abitare virtuale significa Rappresentare (a cura di M. Unali), Edizioni Kappa, Roma, pp. 192-199;
F. Quici (2010). Un progetto per la rappresentazione . In: Tempo Forma Immagine dell Architettura. Scritti in onore di Vittorio Ugo (a cura di G.A. Massari). Officina Edizioni, Roma, pp. 163-168.
F. Quici (2011) The interpretation of the Informal City . In: My Ideal City. Scenarios for the European City of the 3rd Millennium. Università Iuav di Venezia, pp. 138-147 (http://docu.iuav.it/86/);
F. Quici (2012). Interpretare l informale. Esperienze di riconciliazione con i luoghi dell abitare . In: Hortus , 53/2012
F. Quici (2012) La modernità critica dello spazio obliquo . In Disegnare idee immagini , n. 45/2012, pp. 66-75;
F. Quici (2012). Immanenza e rappresentazione dell atopia . In: Idee per la rappresentazione 4. Trascrizioni (a cura di P. Belardi, A. Cirafici, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici). Atti del Seminario di Studi, ArteGrafica, Roma, pp. 332-341;
F. Quici (2013). La rappresentazione della memoria: genetismi, luminiscenze, assenze . In: Idee per la rappresentazione 5 Atopie (a cura di P. Belardi, A. Cirafici, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici). ArteGrafica, Roma, pp. 219-229
F. Quici (2014). Ricerca e pedagogia con la rappresentazione nell esperienza di Laszlo Moholy-Nagy . In Disegnare idee immagini , n. 49/2014, pp. 60-69;
F. Quici (2014). I metodi di comunicazione dei sistemi responsivi . In: M. Rossi e A. Casale (a cura di), Uno (nessuno) centomila prototipi in movimento. Trasformazioni dinamiche del disegno e nuove tecnologie per il design, Maggioli Editore: Sant Arcangelo di Romagna, 2014, pp. 221-229;
F. Quici (2015). Observation as a way of knowing and measuring open hospital spaces . In: F. Giofrè and Z. Djukanovic (a cura di), Health Spaces. Hospital Outdoor Environment, TESIS: Firenze, pp. 126-147.
F. Quici (2015). Observation as a Way of Knowing and Measuring Open Hospital Spaces , in Giofre F., Dukanovi (edited by), Health Spaces. Hospital Outdoor Environment, Firenze: Tesis, pp. 126-146
F. Quici (2016). Verso uno studio della componente visuale in architettura #1 , in Belardi P., Cirafici A., Dotto E., di Luggo A., Gay F., Maggio F., Quici F. (a cura di), Idee per la rappresentazione 7. Visualità, Roma: ArteGrafica, pp. 190-199
F. Quici (2016). La dimensione culturale ed estetica della visualizzazione architettonica , in Empler T. (a cura di), 3D Modeling & BIM. Applicazioni e possibili futuri sviluppi, DEI Tipografia del Genio Civile, pp. 234-245
F. Quici (2016). Illustrations and associative logic. Short circuits between images of science, art and architecture/Illustrazioni e logiche associative. Cortocircuiti tra immagini della scienza, dell arte e dell architettura , «XY: rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell architettura e sull uso dell immagine nella scienza e nell arte», n°1, 2016, pp. 84-97
F. QUICI (2017). Il ruolo della fotografia nella produzione di immagini, icone e surrogati dell architettura , in Territori e frontiere della rappresentazione, Atti del XXXIX Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione (UID, Napoli 14/15/16 settembre), Roma: Gangemi Editore, pp. 871-878
F. QUICI (2017). L architettura della creatività iconica. Comprendere con le forme, apprendere con le immagini , in Luigini A. (a cura di), Lineis Describere. Sette Seminari tra Rappresentazione e Formazione, Melfi: Libria, pp. 141-161
F. QUICI F. (2017). Architecture and Visual Narrative , in A. Luigini, D. Basso, S. Brusaporci, E. Cicalò, M.M. Moretti, M. Turco, V. Menchetelli, C. Panciroli, D. Rossi, M.T. Trisciuzzi, D. Villa (Issue Editors), Proceedings del Convegno IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology (Brixen, Italy, 27-28 November 2017), Basel: MDPI Editors, pp 1-12.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
CULTURA VISUALE E RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA 1055783 2021/2022 Architettura
COMUNICAZIONE VISIVA E DESIGN PER L'EXHIBIT E PER LO SPAZIO PUBBLICO 10589553 2021/2022 Design
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'ARCHITETTURA 1044272 2020/2021 Architettura
COMUNICAZIONE VISIVA E DESIGN PER L'EXHIBIT E PER LO SPAZIO PUBBLICO 10589553 2020/2021 Design
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'ARCHITETTURA 1044272 2019/2020 Architettura
DISEGNO PER LA COMUNICAZIONE 1044115 2019/2020 Design
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'ARCHITETTURA 1044272 2018/2019 Architettura
DISEGNO PER LA COMUNICAZIONE 1044115 2018/2019 Design
DISEGNO PER LA COMUNICAZIONE 1044115 2017/2018 Disegno Industriale
CULTURA VISUALE E RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA 1055783 2017/2018 Architettura
DISEGNO PER LA COMUNICAZIONE 1044115 2016/2017 Disegno Industriale
ATELIER DI PUBLIC DESIGN II 1044165 2016/2017 Design, Comunicazione Visiva e Multimediale
DISEGNO I 1044127 2016/2017 Disegno Industriale
ATELIER DI PUBLIC DESIGN II 1044165 2016/2017 Design, Comunicazione Visiva e Multimediale
Titolo Rivista Anno
Mappe cognitive del paesaggio urbano. Rappresentazioni di "mutue relazioni in costante movimento" GUD. GENOVA UNIVERSITÀ DESIGN 2021
Chiese fortificate all'Isola d'Elba tra l'XI e XVI secolo 2020
Immagini riflesse per impegnare lo sguardo. Sul carattere fenomenologico delle immagini riflesse e i limiti della rappresentazione 2019
Bruno Zevi e gli strumenti interpretativi dell'architettura 2019
Differenti prospettive nella ricerca sul 3D modeling 2019
Towards the Use of Images on the Web IMG JOURNAL 2019
Uso produttivo e riproduttivo del 3D modeling 2018
L'uso delle visual technologies per la valorizzazione dei beni culturali nello sviluppo di un modello di museo diffuso 2018
Architettura e cultura visuale. Esperienza, comunicazione e controllo dell'architettura attraverso le sue componenti visive 2018
Le immagini dello spazio domestico 2018
Editoriale. Immagini per una società senziente XY 2018
Il ruolo della fotografia nella produzione di immagini, icone e surrogati dell’architettura 2017
L’attraversamento urbano. Osservazione e creazione di schemi di reazione 2017
L’architettura della creatività iconica. Comprendere con le forme, apprendere con le immagini 2017
BIM e 3D Modeling 2017
Architecture and Visual Narrative 2017
Paleontology 2.0. Public awareness of paleontological sites through new technologies 2016
Visualità. Idee per la rappresentazione 7 2016
Illustrations and associative logic. Short circuits between images of science, art and architecture / Illustrazioni e logiche associative. Cortocircuiti tra immagini della scienza, dell'arte e dell'architettura XY 2016
Verso uno studio della componente visuale in architettura #1 2016
Dipartimento
STORIA, DISEGNO E RESTAURO DELL'ARCHITETTURA
SSD

ICAR/17