Notizie
DIRITTO DELLE PROVE PENALI
Per tutte le informazioni più aggiornate sul contenuto del corso, sul calendario, sull'assegnazione tesi, sui testi e i materiali di studio, sulle letture consigliate e sulle attività annesse che verranno organizzate, si consiglia l'iscrizione più tempestiva possibile alla pagina e-learning dell'insegnamento, che farà da interfaccia unica per le comunicazioni dei docenti e per la diffusione dei materiali didattici.
PROCEDURA PENALE EUROPEA
Per tutte le informazioni più aggiornate sul contenuto del corso, sul calendario, sull'assegnazione tesi, sui testi e i materiali di studio, sulle letture consigliate e sulle attività annesse che verranno organizzate, si consiglia l'iscrizione più tempestiva possibile alla pagina e-learning dell'insegnamento, che farà da interfaccia unica per le comunicazioni dei docenti e per la diffusione dei materiali didattici.
PROCEDURA PENALE
Per tutte le informazioni più aggiornate sul contenuto del corso, sui testi e i materiali di studio, sulle letture consigliate, le attività annesse che verranno organizzate, l'assegnazione della tesi, o altre informazioni di carattere logistico, si prega di consultare – prima di interpellare via mail Professore o assistenti – le F.A.Q. presenti nella pagina e-learning dell'insegnamento, alla quale si consiglia l'iscrizione tempestiva.
CAMBI CANALE (Procedura penale)
Di norma, studentesse e studenti possono chiedere di uscire dal canale del Prof. Caprioli verso altri canali compilando il presente modulo, facendolo firmare dal Prof. Caprioli e dal professore entrante, raccogliendo le presenze a lezione fino al 75% del totale e trasmettendo il modulo al Presidente del Corso di Studi per ottenerne la ratifica.
La richiesta dovrà essere fondata su convincenti e motivate ragioni (ad esempio, impegni lavorativi o di altra natura che rendano impossibile o estremamente difficile seguire il corso negli orari previsti).
Nel caso in cui il prof. Caprioli non dovesse autorizzare il passaggio in uscita, lo studente o la studentessa potranno rivolgersi alla Presidenza e presentare convincenti e motivate ragioni per ottenere l’autorizzazione al cambio canale.
(segue) REGIME TRANSITORIO
Le studentesse e gli studenti attualmente appartenenti ad altri canali, immatricolati negli aa.aa. 2021/2022 e precedenti (sia tutoring, sia iscritti al corso ordinario), e che appartenevano alla vecchia canalizzazione del prof. Caprioli o che avevano ottenuto un cambio di canale verso il prof. Caprioli ("libero", oppure formalmente ratificato), potranno continuare a prenotarsi e a sostenere l’esame con il prof. Caprioli senza bisogno di richieste ulteriori e senza alcun termine di decadenza.
Le studentesse e gli studenti attualmente appartenenti ad altri canali, immatricolati negli aa.aa. 2019/2020 e precedenti (tutoring o iscritti al corso ordinario), e che non appartenevano alla vecchia canalizzazione del prof. Caprioli o che non avevano effettuato alcun cambio di canale verso il prof. Caprioli (né "libero", né formalmente ratificato), potranno sostenere l'esame con il prof. Caprioli solo dopo aver osservato la consueta procedura e seguìto il relativo insegnamento per completare la raccolta delle firme.
CORSO TUTORING
La tutor di riferimento è la dott.ssa Cecilia Mariani: cecilia.mariani@uniroma1.it
Il corso si terrà, a partire da giovedì 8 gennaio 2026, ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.30 e ogni venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Le lezioni si svolgeranno da remoto sulla piattaforma meet, al seguente link.
Si richiede l’iscrizione tramite l’apposito modulo, a cui è necessario accedere con la propria e-mail istituzionale.
Il ricevimento si svolgerà il lunedì pomeriggio, previo appuntamento.
Per informazioni dettagliate riguardanti il programma consultare la pagina e-learning.
Si specifica che ciascuno studente dovrà sostenere l’esame con il Professore del canale di appartenenza.
CALENDARIO DELLE LEZIONI (Procedura penale)
Le lezioni del corso di procedura penale si terranno, dal 18 settembre al 5 dicembre 2025, nei seguenti giorni, orari, e luoghi:
- giovedì, dalle 17 alle 19,30 – Aula Falcone e Borsellino (ex 500)
- venerdì, dalle 9 alle 12 – Aula Falcone e Borsellino (ex 500)
- venerdì, dalle 13 alle 15 (seminari) – Aula Calasso
Le lezioni seminariali del venerdì sono suscettibili di spostamento in caso di indisponibilità dell'Aula Calasso. Ogni spostamento verrà prontamente comunicato.
Quando previsto, il link per seguire la lezione in modalità mista è il seguente:
https://uniroma1.zoom.us/j/88267547202
ESAMI
Gli esami dell'A.A. 2024/2025 per gli insegnamenti di procedura penale, procedura penale europea, e diritto delle prove penali, si terranno, a partire dalle ore 9:00, nelle aule indicate volta per volta all'ingresso, nei seguenti giorni:
- 12 settembre 2025
- 8 ottobre 2025 (straordinario)*
- 16 dicembre 2025
- 13 gennaio 2026
- 10 febbraio 2026
- 5 marzo 2026 (straordinario)*
- 20 maggio 2026
- 10 giugno 2026
- 7 luglio 2026
- 9 settembre 2026
- 5 ottobre 2026 (straordinario)*
*Gli appelli straordinari sono dedicati ai soli aventi diritto (fuoricorso, part-time, disabili, DSA, anticipatari, genitori di prole di età inferiore a 3 anni, donne incinte, atleti o atlete, lavoratori o lavoratrici, e frequentanti due corsi di studio contemporaneamente), secondo il Regolamento Studenti di Ateneo, e si terranno in modalità telematica.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai collaboratori della cattedra:
Orari di ricevimento
Il prof. Caprioli riceve gli studenti il venerdì, dalle ore 15 alle ore 17, presso la stanza 3 della Sezione di Diritto Penale, Procedura Penale e Criminologia (CU-002, terzo piano della Facoltà di Giurisprudenza). Gli studenti sono comunque pregati di preannunciare via e-mail al Professore l'intenzione di presentarsi al ricevimento.