Ritratto di Francesco.Damato@uniroma1.it

CORSI

 

I corsi dell’a.a. 2020-21 di Advertising e Brand Communication [lettere A-E] e Analisi della Produzione e dei Linguaggi Musicali si svolgeranno nel secondo semestre, nei seguenti giorni e orari:

  • Advertising e Brand Communication:     lunedì 10-12; martedì 14-16; mercoledì 14-16
  • Analisi della Produzione e dei Linguaggi Musicali:     lunedì 14-16; giovedì 14-16

Per la condivisione di materiali e informazioni verrà utilizzato Google Classroom, a cui potete accedere esclusivamente tramite l’account istituzionale ‘uniroma1’. Di seguito i codici delle classi e i link per iscriversi

  • Advertising e Brand Communication:    dxxrpha
  • Analisi della Produzione e dei Linguaggi Musicali:    2tdtroi

Link per l'accesso alla didattica a distanza:

Advertising e Brand Communication:  https://uniroma1.zoom.us/j/86782840018?pwd=MmR1eS95Nm9sY1NmRW5UVy9EaFJ1Q...

Analisi della Produzione e dei Linguaggi Musicali: https://meet.google.com/bfz-rxws-xfv

 

 

 

Advertising e Brand Communication

 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di formare sia competenze teoriche sulle teorie, i modelli e gli scenari attuali della comunicazione integrata e di marca, sia competenze pratiche sulla progettazione di campagne di comunicazione, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili. Contestualmente gli studenti verranno invitati ad applicare criticamente tali strumenti nella progettazione di un piano di comunicazione, dal concept strategico alle proposte creative.

 

Temi e modalità di svolgimento delle Lezioni

La didattica sarà articolata prevalentemente da lezioni frontali (riguardanti sia nozioni teoriche e metodologiche, sia analisi di caso), integrate dall’uso di materiale audiovisivo. Nella seconda metà del corso una parte delle lezioni darà dedicata alla revisione costante dei progetti elaborati dagli studenti, per verificare la capacità di applicazione dei metodi di pianificazione e delle tecniche comunicative apprese.

La didattica viene erogata in aula, la frequenza è facoltativa, tuttavia saranno differenziati i programmi d'esame fra frequentanti e non frequentanti

Elenco dei temi trattati:

Storia e Trasformazioni della Comunicazione Pubblicitaria e della Marca

Teorie e Modelli di Riferimento

I Principi dei nuovi approcci comunicativi: esperienza, relazione, integrazione, narrazione

Posizionamento

Archetypal, Emotional e Sense Branding

Content Marketing, Branded Content, Native Advertising

Guerrilla, Tribal e Ambient Marketing

Influencer e Viral Marketing

Digital Advertising

Gamificazione della Comunicazione Pubblicitaria: Advergame e Alternate Reality Game

Debriefing

Content e Media Planning

 

Testi delle prove d’esame e modalità di svolgimento

Frequentanti:

1. discussione del project work di gruppo

2. esame scritto (quiz a risposta multipla) in occasione del secondo appello estivo (1° Luglio)

Le prove sono entrambe in trentesimi e fanno media per il voto finale, pertanto hanno lo stesso peso.

Testi d’esame:

  • 1.  D’Amato F., Panarese P., “Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti”, Carocci, Roma, 2016.
  • 2.  L. Minestroni “Il manuale della marca. Consumatore cultura società”, Fausto Lupetti Editore, 2010 (solo capitoli 1, 4, 7, 8, 9, 10, 12, 15)
  • 3. R.P. Nelli, “Content Marketing. Approcci e tendenze nell’esperienza italiana”, Vita e Pensiero 2016 (solo capitolo 1)
  • 4. Mardegan, Riva e Scatena, “Digital Advertising 3.0”, Apogeo 2016 (solo capitolo 3)

 

Non Frequentanti

Esame orale sui seguenti testi:

  • 1.  F. D’Amato, P. Panarese, “Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti”, Carocci, Roma, 2016.
  • 2.  L. Minestroni “Il manuale della marca. Consumatore cultura società”, Fausto Lupetti Editore, 2010 (solo capitoli 1, 4, 6, 8, 9, 10, 12, 15)
  • 3.  R.P. Nelli  “Content Marketing. Approcci e tendenze nell’esperienza italiana”, Vita e Pensiero 2016 (capitole 1 e 2)
  • 4.  Mardegan, Riva e Scatena, “Digital Advertising 3.0”,  Apogeo 2016 (solo capitolo 3)
  • 5.  S. Errante , A. Mancinelli, “Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione”, Franco Angeli, Milano, 2012.

 

 

Analisi della Produzione e dei Linguaggi Musicali

 

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obiettivo di formare, da un lato, conoscenze riguardo all’articolazione dei processi di produzione, comunicazione e diffusione della musica e alla storia delle culture e dei linguaggi musicali dell’era moderna, in rapporto alle trasformazioni dei sistemi sociali e industriali, dei processi produttivi e delle innovazioni tecnologiche; dall’altro le competenze utili alla progettazione di contenuti editoriali e allo svolgimento di attività comunicative, giornalistiche, di critica e di ricerca riguardanti l’ambito musicale. Acquisire la capacità di navigare la complessità dei sistemi di produzione per operare al loro interno, parlarne, analizzarli.

Il corso adotta una prospettiva sociologica integrata da concetti e insight provenienti da economia industriale, cultural studies, mediologia, popular musicology.

 

Modalità di svolgimento e Temi delle Lezioni

La didattica sarà articolata prevalentemente da lezioni frontali (riguardanti sia nozioni teoriche e metodologiche, sia analisi di caso), integrate da ascolti e visione di materiale audiovisivo, nelle quali vengono proposti confronti collegiali su temi di attualità.

La didattica viene erogata in aula e la frequenza è facoltativa, saranno tuttavia differenziati i programmi d'esame fra frequentanti e non frequentanti

Il corso è suddiviso in tre parti: (1) i sistemi di produzione musicale; (2) storia dei sistemi; (3) sistemi e linguaggi

Prima parte:

  • L’industria Musicale come Sistema – Inquadramento, concetti, approcci
  • Oggetti e Ruoli
  • I Settori: Editoria/Publishing, Esecuzione/Live, Fonografia/Recording
  • La musica in ambiente digitale e lo streaming
  • Utilizzi secondari e mercati intermedi: musica, brand, advertising
  • Management Artistico e Management Integrato
  • Autoproduzione e Digital DIY
  • Il sistema e l’ambiente

Seconda Parte:

  • Nascita e Sviluppo dei mercati e dei settori musicali nell’era moderna (dal XVI al XIX secolo)
  • Tensioni e Riconfigurazioni di sistema, Innovazioni Tecnologiche, Trasformazioni di pratiche e ruoli (XX secolo)
  • Digital Disruption e Industria Musicale 2.0: Continuità e Discontinuità, Promesse e Realtà (dal XX al XXI secolo)

Terza Parte:

  • Generi Musicali e Generificazione
  • I Frame della Musica Moderna (colta, folk, popular)
  • Jazz
  • Rock’n’Roll
  • Folk-Rock e Art-Rock
  • Cantautorato
  • Punk e Indie
  • Acid House
  • World Music
  • Indie Pop e Trap

 

Modalità di svolgimento e Testi delle prove d’esame

Esame orale sui seguenti testi:

Frequentanti (segnarsi sul Foglio Google all’indirizzo: https://drive.google.com/folderview?id=0B_8tPGmRkJqSflVNc0F4WDE3UjNKTVBq...)

- F. D’Amato, “Musica e Industria”, Carocci, 2009 (disponibile ‘on demand’ presso sito dell’editore, a questo LINK)

- Dispense Frequentanti (disponibili presso Tipografia Neri, Via Cremera 10 – 200 m dalla sede del Dipartimento – aperto da lun. a ven. 8.30-13.30 e 15-18 – email. tipografianeri@tiscali.it)

Non Frequentanti

-  D’Amato, “Musica e Industria”, Carocci 2009 (disponibile ‘on demand’ presso sito dell’editore, a questo LINK)

- Un testo a scelta fra i seguenti:

(1)  Tomatis, “Storia Culturale della Canzone Italiana” (ESCLUSI SOLO: cap. 2 da p. 87 a p. 115, tutto capitolo 3 e 4), Il Saggiatore, 2019

(2) Marino, “Frammenti di un Disco Incantato. Teorie Semiotiche, Testualità e Generi Musicali” (TUTTO), Lexia, 2020

Ricercatore Confermato e Professore Aggregato, afferente al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca e Sociale presso La Sapienza Università di Roma - Settore Scientifico Disciplinare Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08, AREA 14/C2)

Post-dottorato Titolare di Assegno di Ricerca biennale, dal 01/04/2005 al 31/03/2007, presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione. Titolo della ricerca: Produzione e consumo musicale nell attuale sistema industriale e nelle sue transizioni al digitale.

Dottorato Ha conseguito nell Aprile 2003 il Dottorato di Ricerca in Scienze della Comunicazione, Ricerca Avanzata, Gestione delle Risorse e Processi Formativi XIV ciclo- all Università di Roma La Sapienza

Coordinatore negli a.a. 2009-10 e 2010-11 del Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale dell'Università 'La Sapienza' di Roma.
Condirettore del Master Universitario di primo livello in Management, Marketing e Comunicazione della Musica dell'Università 'La Sapienza' di Roma, di cui è stato ideatore e coordinatore: dall a.a. 2004-2005 all a.a. 2013-14 (8 edizioni). Nell ambito del Master si è occupato della definizione del progetto formativo, dell articolazione del piano didattico, delle relazioni con i partner istituzionali e aziendali, del coordinamento della didattica in aula (per le prime sette edizioni).

Membro dal 2017 del Comitato Scientifico della rivista scientifica peer reviewed Vox Popular
Dal 2004 è membro del Direttivo della sezione italiana della IASPM (International Association for the Study of Popular Music), di cui è stato Presidente dal Gennaio 2013 al Gennaio 2017

Pubblicazioni

Monografie
D Amato F. e Panarese P. (2016), Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi, contenuti, Carocci, Roma
D Amato, F. (2009), Musica e Industria. Storia, processi, culture e scenari, Carocci, Roma
D Amato, F. (1998), Miti in sette note. Le star e le mitologie del rock, Costa & Nolan, Genova

Articoli (ISSN) e Contributi in Volume (ISBN)
D Amato, F., & Cassella, M. (2020). Cultural production and platform mediation: A case in music crowdfunding. New Media & Society. https://doi.org/10.1177/1461444820932555
D Amato (2019). Digital platforms and the professionalization of DIY in the popular music field. The experiences of long-time independent musicians; in P. Guerra, T. P. Alberto (eds.), Keep it Simple, Make it Fast! An approach to underground music scenes (vol. 4), Porto, Universidade do Porto, pp. 136-149. Available at: https://www.kismifconference.com/en/2019/kismif-conference-2018-book-of-...
D Amato F., Marinelli A., Miconi A., Parisi S., (2018). Do-It-Yourself and with the Crowd. Promises and Exploitation in the Field of Cultural Production. In Book of Abstract. Esa RN 18 Mid-Term Conference. Communication, capitalism and social change: policy, practice, praxis, pp.33-34.
D Amato F. (2018). Democratization and DIY Careers in the Popular Music Field. The Pros and Cons of Digital Platforms experienced by Independent Musicians. In Book of Abstract IsaScience 2018 Conference. Participatory Approaches to Music and Democracy, pp.19-19.
D Amato, F. (2017). Il crowdfunding per progetti culturali. Mediascapes Journal, (9), pp. 246-259.
D Amato F. (2017) Uno sguardo all audio branding in Italia. Processi di istituzionalizzazione e difficoltà di legittimazione. Comunicazionepuntodoc (16), pp. 321-332
D Amato, F. (2016) Il crowdfunding per la cultura secondo gli italiani, Comunicazionepuntodoc (15), pp. 252-274
D Amato F. (2016), With a Little Help from my Friends, Family, and Fans: DIY, Participatory Culture and Social Capital in Music Crowdfunding, in Whiteley S., Rambarran S., (eds), The Oxford Handbook of Music and Virtuality, Oxford University Press, New York, pp.573-592
D Amato F. (2015), Micromecenatismo 2.0, ovvero il crowdfunding per le istituzioni museali, in F. Ceci e C. Pisi (a cura di), Musei Accoglienti. Una nuova cultura gestionale per i piccoli musei, Atti del V Convegno Nazionale dei Piccoli Musei (Viterbo 26-27 Settembre 2014), Archeoares, Viterbo, pp.60-65
D Amato, F. (2015), In-Store Music in Italy, Forum Italicum. A Journal of Italian Studies (49/2), pp. 1 14 Sage
Cassella M., D Amato F. (2014), Crowdfunding Music. The value of social networks and social capital in participatory music production, in Sarafian V. e Findley R., (eds)., The State of the Music Industry. L etat de L industrie Musicale., Civilisations , Toulouse: Presses de l Université Toulouse 1 Capitole, n° 13, pp. 93-122
D Amato F., (2014), Investors and Patrons, Gatekeepers and Social Capital. Representations and experiences of fans participation in fan funding, in Duits L., Zwaan K., Reijnders S., The Ashgate Research Companion to Fan Cultures, Ashgate, Farnham, pp 135-148
D Amato F. (2013), Music Economies and Markets in Italy, in Made in Italy: Studies in Popular Music, a cura di Franco Fabbri e Goffredo Plastino. Routledge, New York e Londra, 2013, pp. 72-81.
D Amato F., Miconi, A., (2012), Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso. Sociologia della comunicazione (43), Franco Angeli, Milano, pp. 135-148
D Amato, F. (2011), Utenti, azionisti, mecenati. Analisi della partecipazione alla produzione culturale attraverso il crowdfunding. Studi Culturali (8/3), il Mulino, Bologna, pp. 373-394
D Amato, F. (2011), Pratiche e consumi musicali , 2011, in Mingo I. e Savioli M. (a cura di), Tempi di vita moderni. Il loisir della società italiana, Angelo Guerini e Associati, Milano, pp. 235-263
D Amato, F. (2011), Money for what? An exploration in music crowdfunding or P2P finance, in Geoff Stahl and Alex Gyde (a cura), Proceedings 15th IASPM INTERNATIONAL CONFERENCE: Popular Music Worlds, Popular Music Histories , IASPM, Liverpool, http://www.iaspm.net/proceedings/index.php/iaspm2009/iaspm2009/schedConf...
D Amato, F. (2010), Gestione delle impressioni ed elaborazione dei soundscapes nella fruizione musicale tramite web e mobile. In-formazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione (4/6), Falzea Editore, Reggio Calabria, pp. 54-57
D Amato, F. (2009), Culture e operatori dell industria fonografica italiana in M. Santoro (a cura), La cultura come capitale. Consumi, produzioni, politiche, identità, Il Mulino, Bologna, pp. 141-165
D Amato, F. (2008), le voci Il suono urbano , Musica ubiqua e Il paesaggio sonoro , in Umberto Eco et al. (a cura), Storia della Civiltà Europea, vol. 18: Il Novecento, Federico Motta Editore, Milano, pp. 464-475
D Amato F. (2008) Dance Tribes and Club Cultures. Experiences, imageries and values concerning dance clubs in Rome , in Alex Gyde, Geoff Stahl (eds.), Practicing Popular Music. 12th Biennal IASPM International Conference Proceedings pp. 146-155, www.iaspm.net/archive/IASPM03sm.pdf
D Amato F. (2007) La musica nel web, fra socializzazione e mediazione. In-formazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione (1/2), Falzea Editore, Reggio Calabria, pp 64-67
D Amato F. (2004), "Musiche-mondo e soundscape glocali. Un contributo degli studi musicali alla riflessione su glocalizzazione e cultura", in F. Sedda (a cura), Glocal, Sossella editore, Roma, pp. 157-167
D Amato, F. (2004) Come nasce l opinione , in M. Binotto e V. Martino (a cura), Fuori Luogo. L immigrazione e i media italiani, Pellegrini Editore, Rai-Eri, pp. 319-325
D Amato, F. (2003) Non solo ballo né solo sballo: discontinuità e discussioni a proposito delle musiche 'Techno. C:Cube. Cultura:comunicazione:consumo. (1/3), Bevivino Editore, Milano, pp. 30-38
D Amato, F. (2003), le voci Musica e Silenzio , in A. Abruzzese (a cura), Lessico della comunicazione, Meltemi, Roma, pp. 389-394 e 533-535
D Amato, F. (2002), Musiche e metropoli: nodi di una trama complessa, in V. Giordano (a cura), 2002, I linguaggi della metropoli, Liguori, Napoli, pp. 101-131
D Amato, F. (2002), Coordinate e prospettive: riflessioni sui rapporti fra testo e contesto, in F. D Amato, Sound Tracks. Tracce, scenari e convergenze negli studi musicali, Meltemi, Roma, pp. 27-64

Curatele
D Amato, F., 2002, Sound Tracks. Tracce, scenari e convergenze negli studi musicali, Meltemi, Roma

Attività di Ricerca

2017 in corso
Responsabile della Ricerca Culture partecipative e capitale sociale. Potenzialità e criticità del crowdfunding per progetti culturali , finanziata mediante fondi di Ateneo (progetti medi). La ricerca comprende: (1) rilevazione e analisi dei dati riguardanti un campione di campagne di crowdfunding pubblicate su diverse piattaforme, selezionate in base a criteri stabiliti in fase preliminare e rappresentative di diverse modalità di crowdfunding culturale; (2) analisi del contenuto dei pitch delle campagne; (3) analisi delle piattaforme di crowdfunding da cui sono estratte le campagne; (4) somministrazione di questionari ai promotori del campione di campagne analizzate (websurvey); (5) interviste in profondità a promotori di campagne ritenute casi esemplari a valle di un analisi tipologica. Altri componenti del gruppo: Renato Fontana, Alberto Marinelli, Sofia Cristina, Andrea Miconi, Milena Cassella.

2016
Cura la progettazione del questionario e la stesura del report riguardanti la ricerca quantitativa sul crowdfunding per progetti e beni culturali in Italia, realizzata dall Osservatorio sui consumi culturali e dal Centro Interdipartimentale DigiLab della Sapienza, in collaborazione con la società di ricerca SWG (pubblicata sulla rivista scientifica Comunicazionepuntodoc , 15, 252-274)

2015
Partecipa al progetto multidisciplinare finanziato (anno 2014) The Modern Rome Memory Project. web mapping. Geolocation archive (resp. scientific prof. Alberto Mattiacci), contribuendo al coordinamento delle attività di realizzazione di una piattaforma che sottenda il database di immagini georeferenziate e di informazioni sul luogo e sui film; di una mobile app che utilizzi tali dati in chiave turistica e consenta azioni di crowdsourcing; di un sito web che attinga dalla piattaforma informazioni più ampie e numerose a fini di approfondimento.

2014
Collabora alla progettazione del questionario dell Indagine Multiscopo quinquennale dell ISTAT Cittadini e Tempo Libero Anno 2015, nell ambito di un team coordinato dalla Prof.ssa Isabella Mingo

2011
Partecipa al progetto di ricerca universitario finanziato La ricerca empirica non standard nelle scienze sociali: il contributo dell ermeneutica (responsabile scientifico Paolo Montesperelli) 12 mesi

2010
Per conto della sezione italiana della IASPM (International Association for the Study of Popular Music), ha elaborato il rapporto Le scene musicali come fattori abilitanti dello sviluppo locale, nell ambito dello studio Creatività e innovazione nella popular music: l Osservatorio Popular Music , finanziato col contributo della Regione Piemonte (programma Sistema regionale per la ricerca e l innovazione ), consegnato alla Regione Piemonte il 31 Marzo 2011
Partecipa al gruppo di analisi dei microdati relativi alle indagini ISTAT I cittadini e il tempo libero e Aspetti della vita quotidiana, contribuendo all impostazione dell analisi, all elaborazione dei dati e alla stesura del rapporto Pratiche e Consumi Musicali (riportato nella pubblicazione Tempi di vita moderni. Il loisir della società italiana, a cura di Mingo I. e Savioli M., 2011)
Partecipa al progetto di ricerca universitario finanziato Generation Gap. I divari sociali e tecnologici tra nativi e migranti digitali (responsabile scientifico Ida Cortoni) 24 mesi
Partecipa al PRIN cofinanziato Capitale Sociale e condivisione delle conoscenze. La progettazione di una piattaforma multimediale come comunità di pratica e ambiente di apprendimento (responsabile scientifico Renato Fontana)

2007
Collabora alla ricerca "I comportamenti di consumo nel file sharing. Il caso italiano" realizzata dalla Fondazione Luigi Einaudi di Roma (resp. scientifico Davide Bennato), contribuendo alla progettazione delle diverse fasi e alla messa a punto del questionario
Collabora alla ricerca Un laboratorio comune per l innovazione , coordinata da Alberto Cottica e finanziata dalla Fondazione Bixio, contribuendo alla progettazione e alle interviste

Novembre 2002-Novembre 2003
Partecipa (con contratto Co.Co.Co) al gruppo di ricerca Extracom nell'ambito dell Iniziativa Comunitaria Equal: Etnequal Social Communication (Fondo Sociale Europeo): coordinamento equipe di ricerca, ricerca bibliografica, realizzazione e controllo degli strumenti d indagine (questionario), somministrazione delle interviste, realizzazione focus group e interviste in profondità, analisi dei risultati, redazione del rapporto (riportato nella pubblicazione Fuoriluogo. L'immigrazione e i media italiani, a cura di V. Martino e M. Binotto, 2004).

Dal 1999 al 2001
Collabora alla progettazione e realizzazione della ricerca "Giovani, musica e scuola" (resp. scientifico Maria Teresa Torti), svolta dalla Facoltà di "Scienze della Formazione" dell'Università di Genova per l Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione e Aggiornamento Educativi della Liguria, contribuendo anche ai seminari di formazione dei docenti e alla redazione del rapporto.

Convegni

-Come organizzatore e coordinatore scientifico-

2009 (10/09) Convegno La Formazione Universitaria per un industria musicale in trasformazione, presso le Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università 'La Sapienza' di Roma
2005 (25-30/07) - Conferenza Internazionale Making Music, Making Meaning , Facoltà di Scienze della Comunicazione e di Sociologia dell'Università 'La Sapienza' di Roma (più di 300 relatori da tutto il mondo)
2002 (28-29/11) - Convegno Internazionale Nuovi Soundscapes: culture, pratiche ed esperienze musicali contemporanee , Università di Roma 'La Sapienza'
2000 - Convegno Internazionale Popular music, società e comunicazione, Università di Roma 'La Sapienza'

-Come relatore (invitato o selezionato a seguito di referaggio)-

2019 (8/11/2019) Convegno Ritmi e Algoritmi. La comunicazione audiovisiva e musicale su Internet , organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università Alma Mater Studiorium di Bologna relazione dal titolo I nodi della rete. Piattaforme digitali e crowdfunding musicale - invitato
2019 (11/6/2019) Convegno Musiche Popular: suoni, immagini, media, discipline , organizzato dal Dipartimento delle Arti, Università Alma Mater Studiorium di Bologna relazione dal titolo La Trap in Italia - invitato
2018 (6-9/09, Zagabria) - Convegno Communication, Capitalism and Social Change , organizzato dalla ESA (European Sociological Association) relazione dal titolo Do-It-Yourself and Digital Platforms. Promises and Exploitation in the field of Cultural Production selezionato a seguito referaggio
2018 (9-13/08, Reichenau An Der Rax) Convegno Participatory Approaches to Music and Democracy) organizzato dalla University of Performing Arts di Vienna relazione dal titolo Democratization, self-realization and DIY Careers in the popular music field. The pros and cons of digital platforms experienced by long time independent musicians. - selezionato a seguito referaggio
2018 (03-07/07, Porto) Quarto Convegno Internazionale KISMIF (Keep It Simple, Make It Fast) organizzato dalla Faculty of Arts and Humanities of University of Porto relazione dal titolo Conscious, Professional, Strategic. Musical DIY in Digital Networks Era - selezionato a seguito referaggio
2017 (22/06, Roma) Crowdfunding per la Cultura - organizzato dalla Fondazione Cultura Democratica - invitato
2014 (26-27/09, Viterbo) Quinto Convegno Internazionale APM Musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli musei titolo intervento Micromecenatismo 2.0 - invitato
2013 (24-28/06, Gijon) - 15th Biennial IASPM International Conference Bridge Over Troubled Waters: Challenging Ortodoxies , University of Oviedo (Spagna), Track Rivers of Babylon Copyright, Technology, Creativity titolo intervento Counting on you Considerations on DIY 2.0 and fan funding - selezionato a seguito referaggio
2013 (25/03, University of Bristol) Severn Pop Conference The Small Economies of the New Music Industry titolo intervento: DIY a DIWO in participatory culture: tools, practices and experiences in crowdfunding music projects - selezionato a seguito referaggio
2012 (21-23/06, Rovigo) - IV Convegno Nazionale STS Italia (Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia), Tecnologie Emergenti, Mondi Sociali , Track Politica e Tecnocultura: lotte, tensioni e cambiamento nei mondi sociali digitali titolo intervento Donazioni, Investimenti e Capitale Sociale. Le dinamiche di partecipazione nel crowdfunding - selezionato a seguito referaggio
2011 (28/10, Copenaghen) - 13° edizione del Womex (World Music Expo), Session 7 titolo intervento: Money for what? Web users as investors and patrons through crowdfunding platforms - invitato
2009 (20-21/11, Parigi) Convegno TIME (The Indie Music Event) - Web 2.0: la monetization de l audience - invitato
2009 (13-17-07, Liverpool) - 15th Biennial IASPM International Conference Popular Music Worlds, Popular Music Histories , University of Liverpool (UK), Session Transaction and Technology - titolo intervento: An exploration in music crowdfunding or P2P finance - selezionato a seguito referaggio
2003 (3-7/07, Montreal) - 13th Biennial IASPM International Conference "Practicing Popular Music", McGill University di Montreal (Canada) - titolo intervento: Subcultures, tribes, fans... or simply music players? - selezionato a seguito referaggio
2003 (12/04, Cremona) Convegno "Popular Music ed Editoria in Italia , Università di Pavia (sede di Cremona) - invitato
2001 (novembre, Roma) - Convegno "2001. Odissea nel suono", Conservatorio di Santa Cecilia a Roma - invitato

Titolo Rivista Anno
Cultural production and platform mediation: A case in music crowdfunding NEW MEDIA & SOCIETY 2020
Digital platforms and the professionalization of DIY in the popular music field. The experiences of long-time independent musicians 2019
Do-It-Yourself and with the Crowd. Promises and Exploitation in the Field of Cultural Production 2018
Democratization and DIY Careers in the Popular Music Field. The Pros and Cons of Digital Platforms experienced by Independent Musicians 2018
Uno "sguardo" all'audio branding in Italia COMUNICAZIONEPUNTODOC 2017
Il crowdfunding per progetti culturali MEDIASCAPES JOURNAL 2017
Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi, contenuti 2016
With a Little Help from my Friends, Family, and Fans: DIY, Participatory Culture, and Social Capital in Music Crowdfunding 2016
Il crowdfunding per la cultura secondo gli italiani COMUNICAZIONEPUNTODOC 2016
Micromecenatismo 2.0, ovvero il crowdfunding per le istituzioni museali 2015
In-Store Music in Italy FORUM ITALICUM 2015
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
ADVERTISING E BRAND COMMUNICATION 10593228 2021/2022 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
MUSIC STUDIES 10596358 2021/2022 Media, comunicazione digitale e giornalismo
ANALISI DELLA PRODUZIONE E DEI LINGUAGGI MUSICALI 1048075 2020/2021 Media, comunicazione digitale e giornalismo
ADVERTISING E BRAND COMMUNICATION 10593228 2020/2021 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
ANALISI DELLA PRODUZIONE E DEI LINGUAGGI MUSICALI 1048075 2019/2020 Media, comunicazione digitale e giornalismo
ADVERTISING E BRAND COMMUNICATION 10593228 2019/2020 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
LABORATORIO DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN II 10589363 2019/2020 Design, Comunicazione Visiva e Multimediale
PUBBLICITA' E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 1041928 2018/2019 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
ANALISI DELLA PRODUZIONE E DEI LINGUAGGI MUSICALI 1048075 2018/2019 Media, comunicazione digitale e giornalismo
LABORATORIO DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN II 10589363 2018/2019 Design, Comunicazione Visiva e Multimediale
ANALISI DELLA PRODUZIONE E DEI LINGUAGGI MUSICALI 1048075 2017/2018 Media, comunicazione digitale e giornalismo
ATELIER DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN II 1044064 2017/2018 Design, Comunicazione Visiva e Multimediale LM-12
ATELIER DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN II 1044064 2017/2018 Design, Comunicazione Visiva e Multimediale LM-19
ANALISI DELLA PRODUZIONE E DEI LINGUAGGI MUSICALI 1048075 2016/2017 Media, comunicazione digitale e giornalismo
ATELIER DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN II 1044064 2016/2017 Design, Comunicazione Visiva e Multimediale
Dipartimento
COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD

SPS/08