FRANCESCO
DE RENZO
L-LIN/02
L'appello del 18 aprile si terrà alle ore 10.00, stanza 328, III piano.
Corso di laurea MAGISTRALE in Lingue e civiltà orientali
LEZIONI SECONDO SEMESTRE
Orario
martedì 18-20, aula 103
giovedì 14-16, aula 103
Ricevimento studenti
giovedì ore 16, studio del docente.
Inizio lezioni
Le lezioni del II semestre inizieranno martedì 5 marzo alle ore 18.00
Appelli della sessione: 23 gennaio, 6 febbraio, 20 febbraio
Il calendario di ogni prova orale sarà stilato dopo la correzione della prova scritta. Non sono ammessi cambi se non tramite accordo reciproco tra gli studenti. Non di risponderà a mail su questo argomento.
6 FEBBRAIO
L'appello del 6 febbraio si terrà in aula 105 alle ore 15,20.
AVVISO
Segnalo agli studenti interessati il ciclo di seminari del Fondo Tullio De Mauro presso la Biblioteca Nazionale Centrale. La frequenza del ciclo dà diritto a 1 cfu.
Il calendario degli incontri è il seguente:
Giovedì 2 novembre ore 16.30
Massimo Vedovelli Educazione linguistica democratica e italiano nel mondo: un bilancio
Giovedì 23 novembre ore 16.30
Sabino Cassese L'Italia in transizione: i problemi di una democrazia matura
Lunedì 11 dicembre ore 16.30
Marino Sinibaldi Il paese dei libri
Giovedì 8 febbraio ore 16,30
Miriam Voghera Percorsi di vaghezza intenzionale
INIZIO LEZIONI
Mercoledì 4 ottobre
Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
Didattica delle lingue moderne - Corso avanzato
Orario delle lezioni: martedì 8-10; mercoledì 16-18
Aula T01
Titolo del corso: Lessico, semantica, grammatica, apprendimento: un percorso tra le lingue
Inizio lezioni 4 ottobre ore 16
Lingue e civiltà orientali - Triennale
Didattica delle lingue moderne (per studenti di cinese e giapponese)
Orario delle lezioni: martedì 14-16; mercoledì 14-16
Aula 204
Titolo del corso: Apprendimento delle lingue: nozioni di base e confronti interlinguistici
Inizio lezioni 4 ottobre ore 14
Ricevimento: martedì ore 10,15 - Stanza 328 III piano
Modalità di svolgimento dell'esame
L'esame si compone di due parti: scritto e orale. Le due parti devono essere svolte obbligatoriamente nell'ambito dello stesso appello. La prova scritta si compone di sei (6) domande con risposta aperta e ha la durata di 40 minuti. La prova scritta non è accompagnata da alcuna valutazione, ma solo dall'indicazione di poter sostenere la prova orale. Se non si superano (sempre nello stesso appello) entrambe le parti di cui è composto l'esame, l'esame si considera non superato e occorre risostenere entrambe le prove. La mancata presentazione alla prova orale equivale alla rinuncia all'esame.
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 10600148 | 2023/2024 | ||
Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione Didattica delle lingue moderne - Corso avanzato Orario delle lezioni: martedì 8-10; mercoledì 16-18 Aula T01 Titolo del corso: Lessico, semantica, grammatica, apprendimento: un percorso tra le lingue Inizio lezioni 4 ottobre ore 16
Si ricorda che i crediti previsti per il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN 02) sono validi: a) per il percorso dei 24 cfu per l’insegnamento; b) come prerequisito per la partecipazione agli esami DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I e II livello.
Testi per l'esame: 1) M. Chini, C. Bosisio, Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma 2014 (8^ ristampa, 2020);
Modalità di svolgimento dell'esame
Ricevimento martedì ore 10,15 - Stanza 328 III piano |
||||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 10600148 | 2023/2024 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2023/2024 | ||
Lingue e civiltà orientali - Triennale Orario delle lezioni: martedì 14-16; mercoledì 14-16 Aula 204 Titolo del corso: Apprendimento delle lingue: nozioni di base e confronti interlinguistici Inizio lezioni 4 ottobre ore 16
Testi: 1) P.E. Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Utet, Torino 2019; 2) Consiglio d’Europa, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione. Volume complementare (scaricabile gratutitamente da internet; digitare Companion volume) 3) Giscel (Gruppo di intervento e studio nel campo del'educazione linguistica), Dieci tesi per un'educazione linguistica democratica (documento scaricabile dal sito www.giscel.it);
Ricevimento martedì ore 10,15 - Stanza 328 III piano
|
||||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 10600148 | 2022/2023 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 10600148 | 2022/2023 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2022/2023 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 10600148 | 2021/2022 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2021/2022 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 10600148 | 2021/2022 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE A | 10589309 | 2020/2021 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2020/2021 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2020/2021 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE B | 1055429 | 2019/2020 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2019/2020 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2019/2020 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE A | 10589309 | 2018/2019 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2018/2019 | ||
M - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - PER LE CLASSI DI CONCORSO DI MATERIE LETTERARIE | 1058312 | 2017/2018 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE B | 1055429 | 2017/2018 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2017/2018 | ||
LINGUISTICA GENERALE E TEORIE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO | 1034892 | 2016/2017 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2016/2017 | ||
LA LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO | 1034894 | 2016/2017 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE A | 1044909 | 2016/2017 | ||
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 1023959 | 2016/2017 |
Orario di ricevimento: martedì ore 11,15, stanza 328, III piano, Edificio Marco Polo
Curriculum breve Francesco De Renzo
Francesco De Renzo è Professore Associato di Didattica delle lingue moderne (L-LIN 02) presso la
Sapienza-Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Si è laureato con Tullio De Mauro, con il quale ha poi continuato a collaborare in varie attività.
Si occupa di educazione linguistica, sviluppo delle competenze linguistiche, formazione degli
insegnanti, insegnamento dell italiano come L2, integrazione interculturale, plurilinguismo e
minoranze linguistiche, orientamento scolastico e per l università.
Su questi temi svolge una costante attività didattica, di ricerca e formazione in rapporto con scuole
ed enti di formazione, in ambito nazionale e internazionale e ha organizzato e preso parte a numerosi
convegni scientifici in Italia e all estero.
Ha svolto attività didattica e di ricerca in vari enti e università nazionali (tra cui LUISS; Cagliari,
Siena Stranieri, Pisa, Chieti-Pescara, Tor Vergata, Calabria, Lincei per la scuola) e internazionali (tra
cui CNRS, Nanterre, Stoccolma, Tokyo, New Delhi, Il Cairo, Pechino, Casablanca, Rabat) ed è
responsabile per la Sapienza di vari accordi internazionali di scambio culturale.
È responsabile scientifico e coordina (dal 2009) i corsi di italiano per studenti stranieri Erasmus e
extraeuropei per il Centro Linguistico di Ateneo della Sapienza-Università di Roma.
Fa parte de comitato scientifico della rivista internazionale Mosaic (Canada) e Ditals (Certificazione
in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera) dell'Università per Stranieri di Siena.
È stato membro della Commissione per l'applicazione della legge 482/1999 sulle minoranze
linguistiche presso il Ministero della Pubblica Istruzione e membro della Commissione per il
programma di Riordino dei cicli di istruzione del Ministero della Pubblica Istruzione.
Attualmente fa parte del collegio di dottorato in Scienze documentari, linguistiche e letterarie della
Sapienza-Università di Roma.
È membro del comitato esecutivo della Sli (Società di Linguistica Italiana).
È socio del Giscel (Gruppo di intervento e studio nel campo dell educazione linguistica) e della
Società di Linguistica Italiana (Sli); è socio fondatore della Società di Filosofia del Linguaggio (Sfli)
e della Dille (Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa).
Tra le sue più recenti pubblicazioni: Funziona così. Regole e uso per comunicare; 3 voll., manuale di
grammatica per le scuole medie (insieme a G. Patota), Loescher 2012; Il parlato a scuola (insieme a
I. Tempesta), Aracne 2014; I verbi italiani, Loscher 2013; Piccolo dizionario visuale, Loescher 2013;
Plurilinguismo e educazione linguistica. Aspetti epistemologici, teorici e didattici, in «Costellazioni»,
n. 8, 2018, pp. 125-149; Lingue, scuola, cittadinanza, Cesati 2019; Alfabetizzazione; Formazione,
voci per la X Appendice dell Enciclopedia Italiana, Treccani 2020. Da ultimo ha curato, insieme a B.
Coccia, M. Vedovelli, M. Barni, S. Ferreri, A. Villarini, il volume Italiano 2020: lingua nel mondo
globale. Le rose che non colsi , Apes 2022.