FRANCESCO DE RENZO
Structure:
Dipartimento di ISTITUTO ITALIANO DI STUDI ORIENTALI - ISO
SSD:
GLOT-01/B

Notizie

Prova orale 11 giugno 2025
La prova orale si terrà alle ore 10.30 nello studio del docente (terzo piano).
Coloro che non sono in elenco non hanno superato la prova scritta. Chi non è in elenco potrà visionare la prova scritta domani durante la prova orale.

Elenco prova orale:
Carapellotti
Casciato
Ceraudo
Di Cicco
Di Cosimo
Flagiello
Paladino
Recchia
Stramondo
Tesoriere
Vinci

 

Anno accademico 2024-2025

Laurea Magistrale in Lingue e civiltà orientali

inizio lezioni: 5 marzo 2025, ore 16, aula 201

orario lezioni

mercoledì 16-18 aula 201

giovedì 14-16 aula 201

Titolo del corso 

Plurilinguismo e politiche linguistiche ed educative in prospettiva internazionale.

La nozione di plurilinguismo: Italia, Europa, mondo; l’individuo bilingue e le modalità di acquisizione del bilinguismo; l’educazione interculturale e plurilingue; le politiche linguistiche con particolare riferimento ai paesi orientali. A partire dalla nozione di plurilinguismo in ambito nazionale e internazionale, verrà analizzato il rapporto tra principi teorici e concrete esperienze educative. Sulla base di tali  premesse, la riflessione riguarderà poi gli aspetti linguistici e sociolinguistici implicati nel processo di apprendimento di una lingua seconda, con particolare riferimento  ai contesti di immigrazione e alla situazione italiana.

Sono previste esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e, per i frequentanti, l’elaborazione, su base volontaria, di una tesina da esporre in aula. 
Si ricorda che i crediti previsti per il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN 02) sono validi anche come prerequisito per la partecipazione agli esami DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I e II livello.

 

Testi:

M. Chini, C. Bosisio, Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma

Ricevimento: mercoledì ore 18.05

 

Modalità di svolgimento dell'esame
L'esame si compone di due parti: scritto e orale. Le due parti devono essere svolte obbligatoriamente nell'ambito dello stesso appello.  La prova scritta si compone di sei (6) domande con risposta aperta e ha la durata di 40 minuti. La prova scritta non è accompagnata da alcuna valutazione, ma solo dall'indicazione di poter sostenere la prova orale. Di norma, il calendario della prova orale verrà pubblicato dopo la correzione della prova scritta. Se non si superano (sempre nello stesso appello) entrambe le parti di cui è composto l'esame, l'esame si considera  non superato e occorre risostenere entrambe le prove. La mancata presentazione alla prova orale equivale alla rinuncia all'esame. 

 

 

AVVISO 

Appelli invernali:

22 gennaio, 5 febbraio, 19 febbraio

 

AVVISO

Segnalo agli studenti interessati il ciclo di seminari del Fondo Tullio De Mauro presso la Biblioteca Nazionale Centrale. La frequenza del ciclo dà diritto a 1 cfu. 

 

Giovedì 14 novembre ore 16.30 

Paolo D'Achille (Presidente dell'Accademia della Crusca) 

L'italiano contemporaneo tra norma, usi e dubbi linguistici nel Servizio di Consulenza dell'Accademia della Crusca

 

Calendario incontri Fondo Tullio De Mauro

Giovedì 14 novembre 2024, ore 16,30-19

      prof. Paolo D'Achille, Presidente dell'Accademia della Crusca

 

Giovedì 12 dicembre 2024, ore 16,30-19

     prof. Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale

 

Mercoledì 22 gennaio 2025, ore 16,30-19

   Prof.ssa Elena Cattaneo, Senatrice della Repubblica

 

       
       Giovedì 20 marzo 2025, ore 16,30-19

         Dacia Mariani, scrittrice

 

Gli incontri si svolgono presso la Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio, 105.

 

 

Avviso per gli studenti della laurea triennale in Lingue e civiltà Orientali

Integrazione del programma

1. Consiglio d’Europa, Common European Framework of References for Languages: Learning, Teaching. Assessment, Cambridge University Press, Cambridge 2001 (trad. it. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia, Firenze 2002);

2. P. E. Balboni, Le sfide di Babele, Le "nuove" sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società "liquide", Utet, Torino 2023, capp 1-6 (fino a pag. 130);

3. Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica (https://giscel.it/dieci-tesi-per-leducazione-linguistica-democratica/)

 

 

Anno accademico 2024-2025

Laurea Magistrale Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione

inizio lezioni: 2 ottobre 2024, ore 16, aula T01

orario lezioni

martedì 10-12 aula T01

mercoledì 16-18 aula T01

Titolo del corso 
Lessico e grammatica nel processo di insegnamento-apprendimento delle lingue (con riferimento alle Indicazioni nazionali per la scuola italiana)
Come si apprende una lingua? Come si insegna una lingua? Quali sono le dimensioni che compongono la competenza linguistica? Quali sono le teorie linguistiche e i principi glottodidattici che favoriscono il processo di insegnamento-apprendimento? Cosa prevedono i programmi scolastici per l’insegnamento delle lingue straniere e per l’insegnamento dell’italiano L2? Qual è il ruolo della glottodidattica e della conoscenza delle lingue nella scuola e nella società contemporanea? In queste prospettive, corso analizza le seguenti nozioni: la seconda lingua – implicazioni socioculturali nel processo di insegnamento-apprendimento delle lingue – lessico e apprendimento - grammatica e apprendimento- analisi dei contesti educativi interculturali – teorie e tecniche di insegnamento – valutazione e apprendimento. 
Sono previste esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e, per i frequentanti, l’elaborazione, su base volontaria, di una tesina da esporre in aula. 
Si ricorda che i crediti previsti per il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN 02) sono validi anche come prerequisito per la partecipazione agli esami DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I e II livello.

Testi:

1.Indicazioni nazionali per la scuola italiana (secondaria di I e II grado, parte relativa alle lingue straniere)

2. M. Chini, C. Bosisio, Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma
 

Ricevimento:

Mercoledì ore 18, stanza 218, Terzo piano

 

Anno accademico 2024-2025

Corso di laurea triennale in Lingue e civiltà orientali

Inizio lezioni: 2 ottobre ore 14

Orario lezioni: 

martedì 16-18, aula 203

mercoledì 14-16 aula 205

Titolo del corso: Nozioni di base di Didattica delle Lingue Moderne.

codice classroom 7tbkftl

 

Il corso riguarda l’analisi dei principali concetti e delle principali teorie linguistico-educative che sono alla base del processo di insegnamento-apprendimento delle lingue. Particolare rilievo sarà dato all’analisi del Quadro Comune Europeo di Riferimento e della prospettiva interculturale dell'educazione linguistica. Rapporto tra educazione linguistica, sistemi scolastici e cittadinanza in chiave teorica e storica.

Testi

1. Consiglio d’Europa, Common European Framework of References for Languages: Learning, Teaching. Assessment, Cambridge University Press, Cambridge 2001 (trad. it. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia, Firenze 2002);

2. P. E. Balboni, Le sfide di Babele, Le "nuove" sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società "liquide", Utet, Torino 2023, capp 1-6 (fino a pag. 130)

3. Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica (https://giscel.it/dieci-tesi-per-leducazione-linguistica-democratica/)

Ricevimento:

Mercoledì ore 18, stanza 218, Terzo piano

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO 

Segnalo agli studenti interessati il ciclo di seminari del Fondo Tullio De Mauro presso la Biblioteca Nazionale Centrale. La frequenza del ciclo dà diritto a 1 cfu. 

Il calendario degli incontri è il seguente:

 

Giovedì 2 novembre ore 16.30 

Massimo Vedovelli Educazione linguistica democratica e italiano nel mondo: un bilancio

 

Giovedì 23 novembre ore 16.30

Sabino Cassese L'Italia in transizione: i problemi di una democrazia matura

 

Lunedì 11 dicembre ore 16.30

Marino Sinibaldi Il paese dei libri

 

Giovedì 8 febbraio ore 16,30

Miriam Voghera Percorsi di vaghezza intenzionale

 

 

 

INIZIO LEZIONI 

Mercoledì 4 ottobre

 

Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione

Didattica delle lingue moderne - Corso avanzato

Orario delle lezioni: martedì 8-10; mercoledì 16-18

Aula T01

Titolo del corso: Lessico, semantica, grammatica, apprendimento: un percorso tra le lingue

Inizio lezioni 4 ottobre ore 16

 

 

Lingue e civiltà orientali - Triennale
Didattica delle lingue moderne (per studenti di cinese e giapponese)

Orario delle lezioni: martedì 14-16; mercoledì 14-16

Aula 204

Titolo del corso: Apprendimento delle lingue: nozioni di base e confronti interlinguistici

Inizio lezioni 4 ottobre ore 14

 

 

 

Modalità di svolgimento dell'esame
L'esame si compone di due parti: scritto e orale. Le due parti devono essere svolte obbligatoriamente nell'ambito dello stesso appello.  La prova scritta si compone di sei (6) domande con risposta aperta e ha la durata di 40 minuti. La prova scritta non è accompagnata da alcuna valutazione, ma solo dall'indicazione di poter sostenere la prova orale. Il calendario della prova orale verrà pubblicato dopo la correzione della prova scritta. Se non si superano (sempre nello stesso appello) entrambe le parti di cui è composto l'esame, l'esame si considera  non superato e occorre risostenere entrambe le prove. La mancata presentazione alla prova orale equivale alla rinuncia all'esame.  

 

 

 

 

 

 

Orari di ricevimento

Mercoledì ore 18.05 stanza 328, terzo piano

Curriculum

Francesco De Renzo, professore associato in Didattica delle Lingue Moderne presso il Dipartimento Iso (Istituto Italiano di Studi Orientali). Si è laureato con Tullio De Mauro, con il quale ha poi continuato a collaborare in varie attività. Si occupa di educazione linguistica, formazione degli insegnanti, insegnamento dell’italiano come L2, integrazione interculturale, plurilinguismo e diritti linguistici, semplificazione dei linguaggi specialistici, orientamento scolastico e per l’università. Su questi temi svolge una costante attività di ricerca e formazione. in rapporto con università, scuole ed enti di formazione, in ambito nazionale e internazionale. Ha inoltre svolto attività didattica e di ricerca in varie università italiane e straniere. È attualmente impegnato in accordi culturali con università del Vietnam , del Marocco e dell'Egitto. È socio del GISCEL (Gruppo di intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica), della Società di Linguistica Italiana (Sli) e della Dille (Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa). Ha pubblicato vari contributi sul tema dell'educazione linguistica e dei diritti linguistici. Ha pubblicato, insieme con G. Patota, un manuale di grammatica italiana per la scuola secondaria di primo grado per la Loescher. Tra le sue ultime pubblicazioni il volume 'Lingue, scuola, cittadinanza', Cesati, Firenze 2019 le voci Alfabetizzazione e Informazioni per la Decima Appendice dell'Enciclpedia Italiana Treccani (2020), .