Ritratto di Giovanni.Ragone@uniroma1.it

Le attività on line del modulo di Mediologia per Arti e scienze dello spettacolo, che contribuisce al progetto sperimentale per il blended learning REWIND, sono iniziate il 5 ottobre 2020. Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi su elearning.uniroma1.it al modulo Moodle "Mediologia" con chiave d'accesso "medium20". Lì troveranno le indicazioni sulla stanza Zoom, parteciperanno a tutte le attività del modulo e riceveranno indicazioni per le attività in aula. 

Le attività on line del modulo di Mediologia per Scienze del turismo e per Mediazione linguistica, che contribuisce al progetto sperimentale per il blended learning REWIND, ed è orientato prevalentemente verso la comunicazione dei beni culturali e dei territori, sono iniziate il 1 ottobre 2020. Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi su elearning.uniroma1.it al modulo Moodle "Mediologia per Scienze del turismo e per Mediazione linguistica" con chiave d'accesso "beni20". Lì troveranno le indicazioni sulla stanza Zoom, parteciperanno a tutte le attività del modulo e riceveranno indicazioni per le attività in aula. 

Le attività on line del modulo di Mediologia della letteratura, dell'arte e dello spettacolo, che contribuisce al progetto sperimentale per il blended learning REWIND, iniziano il 9 novembre 2020. Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi su elearning.uniroma1.it al modulo Moodle di Mediologia della letteratura, dell'arte e dello spettacolo con chiave d'accesso "MLAS20". Lì troveranno le indicazioni sulla stanza Zoom, parteciperanno a tutte le attività del modulo e riceveranno indicazioni per le attività in aula.

Presso studio 305 alla Vetreria. Sono indicati di volta in volta sul sito della Facoltà (elenco generale dei docenti, Ragone Giovanni).

http://www.lettere.uniroma1.it/users/giovanni-ragoneProf. Giovanni Ragone

Università di Roma La Sapienza , Dipartimento SARAS, Facoltà di Lettere e Filosofia
Past Director del Centro interdipartimentale di ricerca e servizio DigiLab.
Insegnamenti: Mediologia, Mediologia della letteratura, dell'arte e dello spettacolo, Sociologia della comunicazione
Via dei Volsci 122 00185 Roma
Giovanni Ragone insegna Mediologia e Mediologia della letteratura, dell arte e dello spettacolo all Università degli studi di Roma La Sapienza, dove ha fondato il DigiLab, centro di ricerca interdipartimentale sulle tecnologie digitali per la cultura. Nel suo percorso di ricerca, presso la Sapienza e l Università di Urbino, ha attraversato media, arti, letteratura e immaginari, educazione, editoria, pubblicità, digital heritage e valorizzazione dei beni culturali. Tra i lavori più importanti, come autore o curatore: Introduzione alla sociologia della letteratura (1996); Un secolo di libri (1999); L editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo (2005); Comunicare la memoria. Le istituzioni culturali europee e la rete (2008); Classici dietro le quinte (2009); I cantieri della memoria (2011); Lo spettacolo della fine. Le catastrofi ambientali nell immaginario e nei media (2012); Per una mediologia della letteratura. McLuhan e gli immaginari (2014); Radici della sociologia dell'immaginario (2015); Analogie 3. Il medium pubblicità (2015); Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale (2016); Quality in blended learning (2018). Consigliere del Ministro dell Università e della Ricerca per i due governi Prodi, ha coordinato commissioni e azioni governative in tema di riforma dell università e della formazione superiore, digital heritage, e-learning. Ha diretto progetti europei, nazionali e regionali sulla comunicazione dei beni culturali e sul blended learning. Componente esterno del Nucleo di Valutazione dell Università Politecnica delle Marche dal 2015. Ha progettato e promosso il Distretto delle tecnologie per la cultura della Regione Lazio, ed è coordinatore delle attività di formazione del Centro di Eccellenza DTC.

Giovanni Ragone is Full Professor of Mediology and Mediology of Arts at the Sapienza University of Rome, where he was Director of the DigiLab Center. In his research, working at Sapienza and at Urbino Universities, he has crossed media, arts, literature and imagery, education, publishing, advertising, digital heritage and enhancement of cultural heritage. Among his works, as author or editor: Introduzione alla sociologia della letteratura (1996); Un secolo di libri (1999); L editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo (2005); Comunicare la memoria. Le istituzioni culturali europee e la rete (con D. Capaldi e E. Ilardi, 2008); Classici dietro le quinte (2009); I cantieri della memoria (2011); Lo spettacolo della fine. Le catastrofi ambientali nell immaginario e nei media (2012); Per una mediologia della letteratura. McLuhan e gli immaginari (2014); Radici della sociologia dell'immaginario (2015); Analogie 3. Il medium pubblicità (2015); Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale (2016); Quality in blended learning (2018).He was also Counselor of the Minister for Universities and Research for the two Prodi governments, coordinating commissions and governmental actions concerning the reform of the university, higher education and training, digital heritage and e-learning. From 2015 he was a member of the of the Marche Polytechnic University s evaluation team. Active in many European and national projects on communication of cultural heritage and blended learning, he also designed and launched the Lazio Regional District of Technologies for Culture, and he is the general coordinator of training activities.

Parole chiave:
Mediologia (scienze dei media)
Editoria
Letteratura (comparata)
Beni culturali
E-Learning

Descrizione della ricerca scientifica
Si è formato come ricercatore di letteratura italiana e sociologia delle arti alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza. Professore associato e poi ordinario (settore SPS/08) all Università di Urbino, è rientrato dal 2007 in Sapienza come titolare di Mediologia (Sociologia dei processi culturali e comunicativi). Interessi di ricerca e lavori rilevanti in diversi campi: la sociologia dei media e dell immaginario, l editoria e gli ambienti digitali, la pubblicità, la comunicazione della memoria culturale, il digital heritage, l e-learning, la mediologia della letteratura, i sistemi avanzati di istruzione superiore. Ma anche, e da specialista, la letteratura comparata e la letteratura italiana.

Dal 1998 al 2007, in Sapienza e a Urbino, ha ideato e coordinato il programma PARNASO del MURST per il finanziamento delle tecnologie innovative per i beni culturali. Direttore scientifico di TESAURO Tecnologie informatiche applicate al patrimonio a stampa (ricerca finanziata dal programma per i Beni Culturali del MURST). Ha partecipato a TIL Testi italiani in linea (Cofin MURST), a LabCon Laboratorio della conoscenza e sistemi avanzati di E-Learning di Tilab-Telecom, a CIBERMEDIA - Previsione delle tendenze del consumo con sistemi esperti basati sull I.A. (Cofin MIUR), a MONITOR (Internazionalizzazione MIUR) sul processo di trasformazione in 10 università italiane e europee, e a TRAME - Nuovi ambienti in rete per le istituzioni culturali del XXI secolo (PRIN MIUR. Ha inoltre fondato e diretto la sezione EDU del CRISEL - Centro ricerca e servizi per l e-learning dell Università di Urbino Carlo Bo . Dal 2006 al 2008 ha coordinato la commissione del MIUR per E-Learning e LifeLong Learning, e il comitato interministeriale MIUR-MIBAC per la ricerca e la formazione nel settore dei beni culturali.
Dal 2008 al 2017, in Sapienza, ha partecipato a, o coordinato, numerosi progetti di ricerca europei, nazionali, regionali e di Ateneo, in particolare sui temi della valorizzazione e comunicazione delle risorse culturali e territoriali in ecosistemi digitali, e sull'educazione. Nel corso dell attività di Direzione del Centro interdipartimentale DigiLab, istituito nel gennaio 2010, a cui partecipano oltre un centinaio di ricercatori, e da lui diretto fino al 2015, ha coordinato il progetto della Sapienza Digital Library, e ha sviluppato un intensa attività di progettazione e gestione di ricerche in ambito Digital heritage and technologies, con partner di livello nazionale e internazionale. Per DigiLab ha ideato e coordinato la Sapienza Digital Library, il Sistema di Apprendimento Permanente della Facoltà di Lettere, diversi progetti europei, nazionali e regionali, e numerose altre iniziative.
Sul piano strettamente disciplinare, ha coordinato ricerche e convegni su catastrofe ambientale e media, sull editoria digitale e sulla comunicazione delle istituzioni culturali sul web, sulla letteratura nella società delle reti. Ha diretto per la casa editrice Liguori (Napoli) la collana scientifica Mediologie , con A. Abruzzese, G. Frezza, G. Pecchinenda, e dirige la collana "e-Media Books". Per la Meltemi è condirettore della collana "Nautilus". Per la Aracne è direttore della collana "Media/Heritage". Fondatore e direttore responsabile della rivista "Mediascapes" (Casa editrice Sapienza)
E' stato Vicepreside della Facoltà di Scienze Umanistiche e componente della Commissione d Ateneo per il Sistema Bibliotecario. Ha coordinato fino al 2016 e ha poi contribuito a sviluppare nel 2016-2018 collaborando con la prorettrice alle infrastrutture Sabrina Sarto le attività in Sapienza relative al Distretto Tecnologico per i beni e le attività culturali (DTC) della regione Lazio.