Ritratto di Giuliana.Scognamiglio@uniroma1.it

Roma, 28 febbraio 2024

Cari studenti, care studentesse,

il ricevimento odierno non si tiene. Per chi desidera un colloquio, è possibile prenotarsi tramite e-mail per mercoledì 6 marzo.

In ogni caso, più tardi sarò regolarmente presente per la lezione di Diritto commerciale II (ore 18, oggi in  aula 304).

Cordialmente,

G.S.

 

***

Rome, 27 February 2024

 

Dear students of the International and European Commercial Law course
we would like to confirm that the next lecture will be held on 6 March at 3 p.m. in the Santoro Passarelli room with which you are already familiar.
We ask you to read and study the first two chapters of Cavalieri/Salvatore's book, An Introduction to International Contract Law.
The subject of the next lecture will be a discussion of said two chapters.
We have also opened a virtual classroom on Google, which you can access with the following code: j5gjgjq
We remain at your disposal for any clarification.
Best regards,
Giuliana Scognamiglio

Antonio Capizzi

 

***

 

Roma, 21 febbraio 2024

 

Si ricorda che la lezione del mercoledì di Diritto commerciel II (canale A-L) si svolge in Aula 304, come già comunicato, pertanto ci vediamo alle ore 18 in Aula 304.

A più tardi,

Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Rome, 20 February 2024

 

International and European Commercial Law A.Y. 2023/2024 (second semester) – COURSE SYLLABUS - LM-90 (Comparative and European Law Curriculum)

(prof. Giuliana Scognamiglio - dott. Antonio Capizzi)

 

Dear Students,

due to the unexpected unavailability of classrooms, classes will be held on Wednesdays from 3 p.m. to 6 p.m. and will start on February 21st at 3 PM in Aula Seminari (Istituto di Filosofia del Diritto).

You can download the Course Syllabus in the "downloads" section on the right side of the page. 

Kind regards.

Giuliana Scognamiglio 

Antonio Capizzi

 

***

 

Roma, 16 febbraio 2024

 

Cari studenti, care studentesse,
come comunicato a lezione il giorno 14 febbraio, il 19 non potremo tenere le lezioni di Diritto Commerciale II (canale A-L) e di Diritto Commerciale e della fiscalità immobiliare per via della concomitanza con un seminario già organizzato da tempo. 
Nelle classroom dei corsi è stata pubblicata la locandina del convegno, al quale, se vorrete, potrete partecipare, anche da remoto. Ci ritroviamo regolarmente in aula T1 (e da remoto) il giorno 20 febbraio ore 18.
Cordiali saluti.
Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 13 febbraio 2024

 

AVVISO INIZIO CORSI II SEMESTRE

 

Le lezioni di Diritto Commerciale II (canale A-L) e di Diritto Commerciale e della fiscalità immobiliare (Corso di Diritto ed economia proprietà immobiliare) tenute dalla prof.ssa Giuliana Scognamiglio e dal prof. Vincenzo Meli inizieranno mercoledì 14 febbraio 2024 e si svolgeranno anche da remoto, per venire incontro alle richieste di molti di voi, secondo il seguente calendario:

 

  • lunedì e martedì ore 18-20 in Aula T1 e da remoto al seguente link:

https://uniroma1.zoom.us/j/82703388970?pwd=UUJBQ1JWTDhnNkhQYU1Rbng5OGJ0Zz09

ID riunione: 827 0338 8970

Codice d’accesso: ius2022

 

  • mercoledì [dal 21/02] ore 18-20 in Aula 304 e da remoto al seguente link:

https://uniroma1.zoom.us/j/94080687898?pwd=WEVMM2FZdWlIK2VQZGNXbUZVNDJydz09

ID riunione: 940 8068 7898

Codice d’accesso: ius2022

 

Con l’occasione, vi comunico che è stata aperta la classroom “Diritto commerciale II (canale A-L)” di cui ci avvarremo per pubblicare i materiali utili per la didattica. Il codice è il seguente: lltgdzu

 

Gli studenti del corso di Diritto Commerciale e della fiscalità immobiliare sono pregati di iscriversi esclusivamente alla classroom a loro dedicata, trattandosi di un corso completamente distinto.

Il nome della classroom è "Diritto Commerciale e della fiscalità immobiliare" ed il codice è zvp7qnl

 

Con i saluti più cordiali e l’auspicio che le lezioni siano per voi piacevoli e proficue.

 

 

***

 

Roma, 15 dicembre 2023

 

AVVISO APPELLI D’ESAME DI DIRITTO COMMERCIALE SESSIONE INVERNALE


Cari studenti, care studentesse,

gli appelli d’esame di diritto commerciale di DICEMBRE si svolgeranno il 18 e 19 dicembre 2023 dalle ore 8:30 in Sala delle Lauree secondo la seguente suddivisione:

  • 18 dicembre 2023: con riferimento a Diritto commerciale I, studenti e studentesse iscritti al II anno e rientranti nel canale A-F (verbale prof. Meli); studenti e studentesse iscritti al III anno e successivi e rientranti nel canale A-L, che, avendo frequentato in precedenza il corso prof.ssa Scognamiglio, desiderino svolgere l’esame con queste ultime in base al principio della continuità didattica;
  • 19 dicembre 2023: con riferimento a Diritto commerciale I, studenti e studentesse iscritti al II anno e rientranti nel canale G-O (verbale prof.ssa Scognamiglio); studenti e studentesse iscritti al II anno che abbiano eventualmente effettuato un cambio canale (dal prof. Santosuosso); studenti e studentesse iscritti al III anno e successivi rientranti nel canale M-Z, che, avendo frequentato in precedenza il corso prof.ssa Scognamiglio oppure il corso prof.sse Scognamiglio/Filippelli, desiderino svolgere l’esame con queste ultime in base al principio della continuità didattica.

La medesima suddivisione verrà seguita per gli appelli d’esame di GENNAIO e FEBBRAIO 2024 (ore 8:30 Sala delle Lauree):

  • 8 gennaio 2024 iscritti al II anno canale A-F (Diritto commerciale I prof. Meli); iscritti al III anno e successivi canale A-L che hanno frequentato in precedenza il corso della prof.ssa Scognamiglio;
  • 9 gennaio 2024 iscritti al II anno canale G-O (Diritto commerciale I prof.ssa Scognamiglio); iscritti al III anno e successivi canale M-Z che hanno frequentato in precedenza il corso delle prof.sse Scognamiglio/Filippelli;
  • 8 febbraio 2024 iscritti al II anno canale A-F (Diritto commerciale I prof. Meli); iscritti al III anno e successivi canale A-L che hanno frequentato in precedenza il corso della prof.ssa Scognamiglio;
  • 9 febbraio 2024 iscritti al II anno canale G-O (Diritto commerciale I prof.ssa Scognamiglio); iscritti al III anno e successivi canale M-Z che hanno frequentato in precedenza il corso delle prof.sse Scognamiglio/Filippelli.

Come di consueto, abbiamo aperto la classroom virtuale su Google, cui Vi invitiamo pertanto ad iscriverVi (utilizzando esclusivamente il Vostro account email istituzionale).

Nella classroom troverete pubblicato un elenco di domande relative all’esame che intendete sostenere. Vi raccomandiamo di leggerle e utilizzarle per lo svolgimento di un esercizio di autovalutazione, diretto ad accertare autonomamente la vostra preparazione, in modo da non avere sorprese sull'esito della prova.

 

Il codice della classroom “esame diritto commerciale” è ce3vbkk

 

Con i più cordiali saluti e con l’augurio di buon lavoro.

Prof.ssa Giuliana Scognamiglio

***

 

Roma, 20 novembre 2023

 

AVVISO codici OPIS

 

Cari studenti e care studentesse,

Vi trascrivo qui di seguito i codici OPIS per la rilevazione delle opinioni degli studenti:

 

  • Diritto commerciale I: TB98CWSC
  • Diritto bancario: I970LP5R

Con i saluti più cordiali.

prof.ssa Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 3 novembre 2023

 

AVVISO APPELLO D'ESAME DI DIRITTO COMMERCIALE

 

Cari studenti e care studentesse,

per quanto riguarda l’appello di dicembre 2023 faremo commissione unica con il prof. Meli e con la prof.ssa Filippelli.

Pertanto, potranno essere esaminati in detto appello:

- con riferimento a Diritto commerciale I, gli studenti e studentesse iscritti al II anno e rientranti nel canale A-F: verbale prof. Meli;

- con riferimento a Diritto commerciale I, gli studenti e studentesse iscritti al II anno e rientranti nel canale G-O: verbale prof.ssa Scognamiglio;

- gli studenti e studentesse iscritti al II anno che abbiano eventualmente effettuato un cambio canale (dal prof. Santosuosso);

- gli studenti e studentesse iscritti al III anno e successivi, che, avendo frequentato in precedenza il corso prof.ssa Scognamiglio oppure il corso prof.sse Scognamiglio/Filippelli, desiderino svolgere l’esame con queste ultime in base al principio della continuità didattica.

 

Qualche giorno prima dell’esame, gli studenti iscritti all’appello di dicembre saranno invitati ad iscriversi in un’apposita classroom attraverso la quale verranno forniti elenchi di domande per l’autovalutazione.

 

L’appello di Diritto commerciale II non viene per il momento aperto, perché il relativo corso sarà tenuto per la prima volta nel II semestre di questo corrente a.a.

 

Con i saluti più cordiali.

prof.ssa Giuliana Scognamiglio

***

 

Roma, 7 settembre 2023

 

AVVISO INIZIO CORSI

 

Cari studenti e care studentesse,

le lezioni di Diritto commerciale del Corso della professoressa Giuliana Scognamiglio inizieranno lunedì 11 settembre 2023 e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

  • lunedì-martedì-mercoledì ore 10-12, aula 301/302.

Le lezioni di Diritto bancario, tenute dalla prof.ssa Giuliana Scognamiglio e dal prof. Antonio Capizzi, inizieranno lunedì 25 settembre 2023 e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

  • lunedì-martedì-mercoledì ore 12-14, aula 8

Vi auguro un ottimo inizio dell'anno accademico.

prof. Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 4 novembre 2022

 

AVVISO per gli studenti del CORSO cd. TUTORING di DIRITTO COMMERCIALE

 

Cari studenti e care studentesse,

sono lieta di comunicarVi che dal 14 novembre 2022 inizieranno le lezioni del corso "tutoring" per il diritto commerciale, destinato principalmente ad un accurato ripasso per gli studenti e le studentesse fuori corso.

Le lezioni si svolgeranno da remoto sulla piattaforma ZOOM, il lunedì e il martedì dalle ore 17 alle ore 19:30 secondo il seguente calendario:

 

  • 1^ lezione – 14 novembre 2022
  • 2^ lezione – 21 novembre 2022
  • 3^ lezione – 22 novembre 2022
  • 4^ lezione – 28 novembre2022
  • 5^ lezione – 29 novembre 2022
  • 6^ Lezione – 5 dicembre 2022
  • 7^ lezione – 6 dicembre 2022
  • 8^ lezione – 12 dicembre 2022
  • 9^ lezione – 13 dicembre 2022
  • 10^ lezione – 19 dicembre 2022

 

Il link per partecipare da remoto alle lezioni è il seguente:

 

https://uniroma1.zoom.us/j/99777450398?pwd=ZUdYNW9TaUxhRkY3ZG1ITzN5SjNSQT09

 

ID riunione: 997 7745 0398

Passcode: 216848 

 

 

Il corso sarà tenuto con la collaborazione della prof. Teodora Pastori (teodora.pastori@uniroma1.it), alla quale è possibile rivolgersi per ogni eventuale chiarimento. 

Il programma è quello del corso di diritto commerciale per il corrente anno accademico, qui pubblicato.

 

Con viva cordialità,

prof. Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 17 ottobre 2022

 

AVVISO codice classroom del corso di Diritto commerciale

 

Care studentesse, cari studenti,

Vi comunico che per accedere alla classroom del corso di Diritto commerciale (nome "Diritto commerciale 2022-2023") il codice è il seguente: t4fmrw2

Come anticipato, nella classroom troverete i materiali delle lezioni e le informazioni utili sul corso.

 

Buon lavoro,

Giuliana Scognamiglio

 

***

Roma, 21 settembre 2022

 

OGGETTO: inizio del corso di Diritto bancario

 

Care studentesse, cari studenti,

 

in ragione della concomitanza della nostra lezione con l’orario del Consiglio di corso di studio  convocato il 21 settembre per l'elezione del presidente, al quale siamo tenuti a partecipare, e tenendo conto della sospensione dell’attività didattica disposta dalla Rettrice per il 26 settembre 2022 a causa delle elezioni politiche, siamo costretti a differire la prima lezione del corso a martedì 27 settembre, orari e aula invariati.

 

Per una prima interlocuzione, sebbene a distanza, invitiamo coloro che sono interessati a seguire il corso di Diritto bancario ad iscriversi sulla Classroom appositamente creata (codice bxidilt)

 

Cordiali saluti

proff. Giuliana Scognamiglio - Antonio Capizzi 

 

***

Roma, 14 settembre 2022

 

CORSO DI DIRITTO BANCARIO A.A. 2022/2023 (primo semestre) – INIZIO LEZIONI

(prof. Giuliana Scognamiglio - dott. Antonio Capizzi)

 

Cari studenti e care studentesse,

quest’anno il corso di Diritto bancario si terrà durante il primo semestre e non, come in passato, durante il secondo semestre. Lo spostamento è stato deliberato dal Consiglio di corso di studi per venire incontro alle richieste da parte di molti di Voi che lamentavano l’eccessivo affollamento di corsi opzionali nel secondo semestre.

Le lezioni si terranno presso l’ex Istituto di diritto privato (plesso Tecce sul retro di Ortopedia, edificio CU018) il lunedì, martedì e mercoledì dalle 12.00 alle 14.00

Le lezioni inizieranno mercoledì 21 settembre 2022 a causa della concomitanza delle prove d’accesso del Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva internazionale, che vede la prof. Scognamiglio quale presidente della commissione.

Cordiali saluti

proff. Giuliana Scognamiglio - Antonio Capizzi 

 

***

 

Roma, 13 aprile 2022

 

AVVISO per gli studenti del CORSO cd. TUTORING di DIRITTO COMMERCIALE

 

Cari studenti e care studentesse,

sono lieta di comunicarVi che dal 26 aprile 2022 inizieranno le lezioni del corso "tutoring" per il diritto commerciale, destinato principalmente ad un accurato ripasso per gli studenti e le studentesse fuori corso.

Le lezioni si svolgeranno, almeno in una prima fase, da remoto sulla piattaforma ZOOM, dalle ore 17 alle ore 19 secondo il seguente calendario:

 

  • 26 aprile 2022
  • maggio 2022 
  • 3 maggio 2022
  • 10 maggio 2022
  • 16 maggio 2022 
  • 17 maggio 2022 
  • 24 maggio 2022 
  • 31 maggio 2022 
  • 6 giugno 2022 
  • 7 giugno 2022

Il link per partecipare da remoto alle lezioni è il seguente:

 

https://uniroma1.zoom.us/j/87250031321?pwd=L2s3V0FvRDBtMDJ2V0pVVXkzWDdHQT09

 

ID riunione: 872 5003 1321

Passcode: 159536

 

Il corso sarà tenuto con la collaborazione della prof. Teodora Pastori (theodora.pst@gmail.com), alla quale è possibile rivolgersi per ogni eventuale chiarimento. 

Il programma è quello del corso di diritto commerciale per il corrente anno accademico, qui pubblicato.

Con viva cordialità,

prof. Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 16 febbraio 2022

 

AVVISO: Variazione orario e aula del CORSO DI DIRITTO BANCARIO

 

Per venire incontro alle richieste di alcuni studenti, che hanno fatto notare una sovrapposizione con alcuni insegnamenti obbligatori del quinto anno, le lezioni di Diritto bancario si terranno dalle ore 11 alle ore 13 di lunedì, martedì e mercoledì.

Vista la penuria di aule della Facoltà le lezioni si terranno nella stanza n. 2 situata al quarto piano (lato "Torri"). Si pregano gli studenti e le studentesse interessati a partecipare in presenza di comunicarlo via email con congruo anticipo.

Il link per partecipare da remoto alle lezioni è il seguente:

https://uniroma1.zoom.us/j/84332881613?pwd=YU50UGxWempiR2ovZXgyK1BGcEdWdz09


ID riunione: 843 3288 1613
Passcode: 653369

 

Rinnoviamo l’invito agli studenti interessati a seguire i corsi ad iscriversi alla Classroom dedicata (codice corso hpb2bxs).

Con viva cordialità,

prof. Giuliana Scognamiglio - dott. Antonio Capizzi

 

***

Roma, 14 febbraio 2022

 

AVVISO per gli studenti del CORSO DI DIRITTO BANCARIO

 

Cari studenti e care studentesse,

siamo finalmente arrivati all'inizio del corso di Diritto bancario, che quest’anno si svolgerà a partire da oggi 14 febbraio 2022 il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 18 alle ore 20 in aula 8.

Permane, per il momento, l’erogazione in modalità "blended": ciò significa che sarà consentito seguire le lezioni a distanza attraverso la piattaforma Zoom.

Per chi desideri partecipare in presenza, è necessario - per poter accedere all'aula - prenotarsi sull'apposita piattaforma Prodigit gestita direttamente dall'Ateneo ed alla quale si accede attraverso il sito dell'Ateneo medesimo.

Per chi invece opti per la frequenza da remoto, qui di seguito il link per collegarsi all’aula:

 

https://uniroma1.zoom.us/j/98654559844?pwd=RTBpMUoxL1hDTmpmYzBXaDhVU1JhQT09  

 

Quando vi verrà richiesto di digitare la password, digitate per cortesia: ius2022

Naturalmente auspichiamo tutti che l’andamento della pandemia consenta di abbandonare presto la modalità da remoto.

Il corso verrà svolto dalla sottoscritta con la collaborazione del dottor Antonio Capizzi. Gli studenti e le studentesse interessati a seguire il corso sono invitati ad iscriversi alla Classroom dedicata, attraverso la quale sarà possibile ricevere materiali, comunicazioni ed altro, nonché interloquire con i docenti attraverso la chat; il codice di accesso alla classroom è il seguente: hpb2bxs

Spero che troverete il corso interessante e stimolante: la frequenza, ovviamente non obbligatoria, è tuttavia caldamente raccomandata, se si vogliono raggiungere risultati di eccellenza.

 

Buon inizio di corso anche a nome del dottor Capizzi, con la più viva cordialità.

Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 2 dicembre 2021

 

Care studentesse e cari studenti,

di seguito il link per partecipare alla lezione di diritto commerciale di oggi 2 dicembre ore 17:

 

https://uniroma1.zoom.us/j/82368651800?pwd=Q0Zpa2wwTkwvQkpIR3FMY0s5bGhCdz09 

 

ID riunione: 823 6865 1800

Passcode: 122629

 

A più tardi,

Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 22 novembre 2021

 

CORSI TUTORING

 

Care studentesse e cari studenti,

 

le lezioni integrative di Diritto Commerciale per gli studenti fuori corso verrà tenuto dal dott. Capizzi (antonio.capizzi@uniroma1.it) e si terrà sulla piattaforma Zoom secondo il seguente calendario:

 

  • Giovedì 25 novembre ore 15-17;
  • Giovedì 2 dicembre ore 15-17;
  • Venerdì 3 dicembre ore 15-17;
  • Giovedì 16 dicembre ore 15-17;
  • Venerdì 17 dicembre ore 15-17.

Durante le lezioni verranno affrontati alcuni tra gli argomenti ricompresi nella prima parte dell’esame (il cui programma è reperibile tra gli allegati della bacheca docente), selezionati in funzione della loro particolare complessità e delle difficoltà di comprensione che ci vengono solitamente segnalate dagli studenti durante la preparazione per l'esame.

 

Il link per accedere alla stanza Zoom è il seguente:

 

https://us02web.zoom.us/j/84889479132?pwd=UEFXUDloZDRaclBIZ200QVkxUUcydz09 

 

ID riunione: 848 8947 9132

Passcode: 881074

 

Con i più cordiali saluti.

Prof. Giuliana Scognamiglio

 

***

Roma, 9 settembre 2021

 

AVVISO ESAMI IN PRESENZA E UTILIZZO PIATTAFORMA PRODIGIT

 

Care studentesse e cari studenti,

Come sicuramente a Voi noto i prossimi esami (a partire da quelli di diritto commerciale previsti per il 15 e 16 settembre p.v.) si svolgeranno in presenza, essendo riservata la possibilità di sostenere gli esami a distanza esclusivamente “alle studentesse e agli studenti fragili, in isolamento, in quarantena, o esenti dalla vaccinazione anti Covid-19 e, eventualmente, sulla base di motivate esigenze”.

Pertanto, coloro che rientrano nei casi eccezionali sopra descritti sono pregati di scrivere una email a giuliana.scognamiglio@uniroma1.it, allegando la documentazione comprovante la sussistenza delle motivate e serie esigenze che impediscono di sostenere l’esame in presenza.

Per coloro che, invece, si trovano nella condizione di sostenere l’esame in presenza, valgono le indicazioni che seguono. Avrete oramai acquisito una certa dimestichezza con la piattaforma PRODIGIT, presso la quale è necessario registrarsi per sostenere l’esame, di modo da evitare il sovraffollamento delle aule (vi ricordiamo che il termine per le prenotazioni scade alle ore 24.00 del terzo giorno antecedente l’esame). Da informazioni acquisite grazie alle segnalazioni di alcuni di voi, però, su tale piattaforma le aule previste per gli esami risultano già “piene”. Ciò dipende dal fatto che i più tempestivi tra di voi si sono tutti già prenotati all’orario di inizio degli esami, a volte inserendo come orario di “fine esame” un dato non coerente, così saturando la capienza massima dell’aula per quell’orario. Questo inconveniente può però essere agevolmente superato prenotandosi con un orario diverso rispetto a quello previsto per gli esami. Nello svolgimento degli esami sarà nostra cura farVi accedere all’aula in gruppi scaglionati, di modo da rispettare la capienza massima consentita. Per fortuna il tempo ancora mite Vi renderà possibile attendere il Vostro turno negli spazi antistanti alla scalinata di ingresso in Facoltà. Appresa questa criticità della piattaforma PRODIGIT per i prossimi appelli d’esame sarà nostra cura trasmettere una suddivisione oraria (di “inizio” e “fine” esame) che tenga conto della capienza dell’aula, suddivisione che dovrà poi essere da Voi rispettata nella prenotazione su PRODIGIT, di modo da evitare il ripetersi di quest’inconveniente

Con i più cordiali saluti ed auguri

 

Prof. Giuliana Scognamiglio

Prof Marilena Filippelli

 

* * *

 

Roma, 6 settembre 2021              

 

AVVISO INIZIO CORSI

 

Cari studenti e care studentesse,

Vi confermo che i corsi di Diritto commerciale avranno inizio il lunedì 20 settembre 2021 e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

1° canale A-L: lunedì-martedì-mercoledì ore 8-10, aula 301;

2° canale M-Z: lunedì-martedì-mercoledì ore 10-12, aula 301.

Nel secondo semestre si svolgeranno, come di consueto, i corsi opzionali: Diritto bancario e Diritto dei mercati finanziari; Diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale (ex Diritto industriale); Diritto della crisi e della ristrutturazione d’impresa (ex Diritto commerciale avanzato).

L’auspicio è che il maggior numero possibile di studenti e studentesse possa partecipare alle lezioni in presenza. Per coloro che saranno impossibilitati a partecipare alle lezioni in presenza, di seguito il link all'aula virtuale:

https://uniroma1.zoom.us/j/92848378025?pwd=Wi9FdTZjZmxmY2ZMcHBwTEdaMG4rZz09

password ius2022

Vi auguriamo un ottimo inizio dell'anno accademico.

Ci vediamo il 20!

        

prof. Giuliana Scognamiglio

prof. Marilena Filippelli

 

* * *

 

Roma, 17 maggio 2021

 

Linee guida sulle equipollenze Erasmus per Diritto commerciale – Facoltà di Giurisprudenza.

 

Al fine di agevolare gli studenti e le studentesse inseriti/e in programma ERASMUS nella predisposizione del learning agreement ed anche allo scopo di far fronte alle numerose richieste di chiarimento sulle condizioni per ottenere l’equipollenza tra determinati esami sostenuti all’estero e quello di diritto commerciale presso la nostra Facoltà, si forniscono le seguenti indicazioni:

 

  • Non è possibile sostituire l’intero esame di diritto commerciale, sostenendo esami all’estero. Lo studente interessato a sostenere in Erasmus esami afferenti alla materia giuscommercialistica e ad ottenere il riconoscimento degli stessi nel corso di laurea in Giurisprudenza presso Sapienza Università di Roma deve sostenere in Italia almeno la prima parte dell’esame di diritto commerciale. Questa ha ad oggetto gli argomenti da 1 a 33 del programma pubblicato sul sito internet della Facoltà (si v. in particolare la voce “insegnamenti” al seguente link: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/giulianascognamigliouniroma1it).

 

  • Gli esami relativi alla materia commercialistica successivamente sostenuti con successo all’estero esonerano esclusivamente dalla seconda parte dell’esame di Diritto commerciale previsto nella nostra Facoltà. Tale esonero viene garantito a prescindere dal contenuto dell’esame sostenuto nell’Università straniera presso la quale viene svolto il programma Erasmus, purché si tratti di esame relativo a materie rientranti nell’area del diritto commerciale (diritto della concorrenza; diritto della proprietà intellettuale; diritto degli intermediari e dei mercati finanziari; diritto delle banche; diritto della crisi d’impresa; diritto dei contratti commerciali internazionali, diritto d’autore; diritto societario avanzato).

 

  • Non è indispensabile, anche se è raccomandabile dal punto di vista metodologico, che lo studente/essa affronti lo studio della prima parte del programma di esame di Diritto commerciale prima della partenza per l’Erasmus; in altre parole, lo studente/essa può presentarsi a sostenere questa parte dell’esame anche successivamente alla conclusione del programma Erasmus.

 

***

Roma, 4 maggio 2021

 

Cari studenti e studentesse,

come per i precedenti appelli "da remoto", l'esame di diritto commerciale di maggio si svolgerà in modalità telematica in 2 fasi:

1) Prova scritta Classroom,

2) Prova orale Meet,

secondo le modalità qui sotto riepilogate (maggiori dettagli nei precedenti avvisi pubblicati in Bacheca e via e-mail agli iscritti agli appelli d’esame alla chiusura delle prenotazioni).

Sono state aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Invitiamo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice (già pubblicato nelle note di Infostud):

 

  • per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame nome classe esame PRIMA PARTE diritto commerciale MAGGIO 2021 – codice corso fcgyiv3
  • per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte nome classe esame SECONDA PARTE diritto commerciale MAGGIO 2021 – codice corso i65vm7w
  • per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero nome classe esame INTERO diritto commerciale INTERO diritto commerciale MAGGIO 2021 – codice corso 6ewa4pg

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud). Su “Classroom” verranno pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi.

 

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

***

Roma, 26 marzo 2021

 

CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE PER STUDENTI DROP-OUT

 

Cari studenti e care studentesse,

il corso di Diritto Commerciale per studenti fuori corso si svolgerà il venerdì dalle ore 18 alle ore 20 a partire da giovedì 8 aprile 2021 e fino a venerdì 4 giugno 2021 tramite la piattaforma Zoom.

Di seguito il link per partecipare alle lezioni:

 

https://uniroma1.zoom.us/j/89644504769?pwd=ZU9qRDhTUlkzZk9DNm1FQ09MT1FSZz09  

 

ID riunione: 896 4450 4769

Passcode: 431299

 

Con la più viva cordialità.

Il team didattico del Diritto Commerciale

 

***

 

Roma, 4 marzo 2021

 

Cari studenti e studentesse,

come per i precedenti appelli "da remoto", l'esame di diritto commerciale di marzo si svolgerà in modalità telematica in 2 fasi:

1) Prova scritta Classroom (11 marzo 2021 ore 8:30),

2) Prova orale Meet (11 marzo ore 10:15 per il canale A-L; 12 marzo ore 14:00 per il canale M-Z),

secondo le modalità qui sotto riepilogate (maggiori dettagli nei precedenti avvisi pubblicati in Bacheca e via e-mail agli iscritti agli appelli d’esame alla chiusura delle prenotazioni).

Sono state aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Invitiamo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice (già pubblicato nelle note di Infostud):

 

  • per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame nome classe esame PRIMA PARTE diritto commerciale MARZO 2021 – codice vblnxk7
  • per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte nome classe esame SECONDA PARTE diritto commerciale MARZO 2021 - codice 3h4uizr
  • per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero nome classe esame INTERO diritto commerciale MARZO 2021 – codice: sntzjfo 

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud). Su “Classroom” sono state pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi.

 

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

***

 

Roma, 24 febbraio 2021

 

AVVISO per gli studenti dei CORSI DI DIRITTO BANCARIO e DI DIRITTO DEI MERCATI E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

 

Si avvisa che a seguito delle richieste degli studenti, al fine di evitare sovrapposizioni di orario con le lezioni relative a discipline obbligatorie, i corsi di Diritto bancario e di Diritto dei mercati e degli intermediari finanziari proseguiranno secondo il seguente calendario a partire da domani giovedì 25 febbraio 2021:

 

  • il giovedì dalle ore 13 alle ore 15
  • il venerdì dalle ore 11 alle ore 14

Le lezioni si svolgeranno da remoto tramite la piattaforma Zoom; di seguito i NUOVI LINKS per collegarsi (sostituiscono il link pubblicato il 18 febbraio u.s.):

 

- il giovedì dalle ore 13 alle ore 15

https://uniroma1.zoom.us/j/88145927140?pwd=MXVVUFpya1dYWW9EL3ZTdGI1MW1aQT09

ID riunione: 881 4592 7140

Passcode: 755791

 

- il venerdì dalle ore 11 alle ore 14

https://uniroma1.zoom.us/j/84934211894?pwd=NFNJeC9KcWFHMmFSMWcxRnBaWlhkdz09

ID riunione: 849 3421 1894

Passcode: 607594

 

Rinnoviamo l’invito agli studenti interessati a seguire i corsi ad iscriversi alle seguenti Classroom:

 

  • Diritto bancario codice hpb2bxs
  • Diritto dei mercati e degli intermediari finanziari codice licmvm3

Il calendario ed i links alle aule per il corso di Diritto commerciale avanzato già pubblicati in bacheca NON subiscono alcuna modifica.

 

Con la più viva cordialità.

Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 18 febbraio 2021

 

Cari studenti e studentesse,

siamo finalmente arrivati alla vigilia dell'inizio dei corsi di Diritto commerciale avanzato, Diritto bancario e Diritto dei mercati e degli intermediari finanziari.

Tutti ormai sapete che i corsi si svolgeranno in modalità "blended": ciò significa che noi docenti saremo presenti in aula, mentre agli studenti sarà consentito seguire le lezioni a distanza attraverso la piattaforma Zoom.

Per chi desideri partecipare in presenza, è necessario - per poter accedere all'aula - prenotarsi sull'apposita piattaforma gestita direttamente dall'Ateneo ed alla quale si accede attraverso il sito dell'Ateneo medesimo.

Per chi invece opti per la frequenza da remoto, qui di seguito i links per collegarsi alle aule:

 

·         per Diritto commerciale avanzato: a partire dal 18 febbraio 2021

 

§  il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 in aula 5

https://uniroma1.zoom.us/j/99245539670?pwd=bjdVNTRRd1ZDcGhtOXF2WVFJK1V4Zz09

 

§  il venerdì dalle ore 9 alle ore 11 in aula 6

https://uniroma1.zoom.us/j/97359665864?pwd=cWdDR29jWWx1QWhVUnl2b2preU5xdz09

 

·         per Diritto bancario e Diritto dei mercati e degli intermediari finanziari: a partire dal 23 febbraio 2021 il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20 in aula 8

 

https://uniroma1.zoom.us/j/98654559844?pwd=ck53WkZGYWhNT3ZNNjJuNmhiRDZBQT09

 

Quando vi verrà richiesto di digitare la password, digitate per cortesia: ius2020

Gli studenti e le studentesse interessati a seguire il corso sono invitati ad iscriversi alle Classroom creata per i corsi, attraverso le quali sarà possibile ricevere materiali, comunicazioni ed altro, nonché interloquire con i docenti attraverso la chat. I codici di accesso alle Classroom sono i seguenti:

·         Diritto commerciale avanzato u5ju5za

·         Diritto bancario hpb2bxs

·         Diritto dei mercati e degli intermediari finanziari licmvm3

Con la più viva cordialità.

Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 1 febbraio 2021

 

Cari studenti e studentesse,

come per i precedenti appelli "da remoto", l'esame di diritto commerciale di febbraio si svolgerà in modalità telematica in 2 fasi:

1) Prova scritta Classroom,

2) Prova orale Meet,

secondo le modalità adottate a partire da maggio scorso, qui sotto riepilogate (maggiori dettagli nei precedenti avvisi pubblicati in Bacheca e via e-mail agli iscritti agli appelli d’esame alla chiusura delle prenotazioni).

Sono state aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Invitiamo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice (già pubblicato nelle note di Infostud):

 

  • per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame: nome classe esame PRIMA PARTE diritto commerciale FEBBRAIO 2021 - codice corso mw3tmct
  • per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte: nome classe esame SECONDA PARTE diritto commerciale FEBBRAIO 2021 - codice corso yrwoo27
  • per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero: esame INTERO diritto commerciale FEBBRAIO 2021 - codice corso mf4r3zt

 

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud). Su “Classroom” sono state pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi.

 

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

* * *

 

Roma, 8 gennaio 2021

 

Cari studenti e studentesse,

come per i precedenti appelli "da remoto", l'esame di diritto commerciale di gennaio si svolgerà in modalità telematica in 2 fasi:

1) Prova scritta Classroom,

2) Prova orale Meet,

secondo le modalità adottate a partire da maggio scorso, qui sotto riepilogate (maggiori dettagli nei precedenti avvisi pubblicati in Bacheca e via e-mail agli iscritti agli appelli d’esame).

Sono state aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Invitiamo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice (già pubblicato nelle note di Infostud):

 

  • per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame: nome classe Esame PRIMA PARTE diritto commerciale GENNAIO 2021 - codice corso 5d2jsux
  • per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte: nome classe Esame SECONDA PARTE diritto commerciale GENNAIO 2021 - codice corso evre2zp
  • per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero: esame INTERO diritto commerciale GENNAIO 2021 - codice corso jcoyzwg

 

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud). Su “Classroom” sono state pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi.

 

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 10 dicembre 2020

 

Cari studenti e studentesse,

come per i precedenti appelli "da remoto", l'esame di diritto commerciale di dicembre si svolgerà in modalità telematica in 2 fasi:

1) Prova scritta Classroom,

2) Prova orale Meet,

secondo le modalità adottate a partire da maggio scorso, qui sotto riepilogate (maggiori dettagli nei precedenti avvisi pubblicati in Bacheca e via e-mail agli iscritti agli appelli d’esame).

Sono state aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Invitiamo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice (già pubblicato nelle note di Infostud):

 

  • per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame: nome classe Esame PRIMA PARTE diritto commerciale DICEMBRE 2020 - codice corso p7f3cwx
  • per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte: nome classe Esame SECONDA PARTE diritto commerciale DICEMBRE 2020 - codice corso p6egjkr
  • per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero: esame INTERO diritto commerciale DICEMBRE 2020 - codice corso adukfcl

 

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud). Su “Classroom” sono state pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi.

 

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

* * * 

 

Roma, 28 settembre 2020

 

Cari studenti e studentesse,

come per i precedenti appelli "da remoto", l'esame di diritto commerciale di ottobre si svolgerà in modalità telematica in 2 fasi:

1) Prova scritta Classroom,

2) Prova orale Meet,

secondo le modalità adottate a partire da maggio scorso, qui sotto riepilogate (maggiori dettagli nei precedenti avvisi pubblicati in Bacheca e via e-mail agli iscritti).

Come anticipato la scorsa settimana, sono state aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Invitiamo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice:

 

  • per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE PRIMA PARTE OTTOBRE - codice corso ehf6d7n
  • per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE SECONDA PARTE OTTOBRE - codice corso e5jehpy
  • per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE INTERO OTTOBRE - codice corso 737uvvk

 

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud). Su “Classroom” sono state pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi.

 

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

* * *

 

Roma, 26 settembre 2020

 

OGGETTO: Corsi di diritto commerciale

 

Cari studenti e studentesse,

siamo finalmente arrivati alla vigilia dell'inizio dei corsi di Diritto commerciale, fissato - com'è noto - per lunedì 28 settembre.

Tutti ormai sapete che i corsi si svolgeranno in modalità "blended": ciò significa che noi docenti saremo presenti in aula, mentre agli studenti sarà consentito seguire le lezioni a distanza attraverso la piattaforma Zoom.

Per chi desideri partecipare in presenza, è necessario - per poter accedere all'aula - prenotarsi sull'apposita piattaforma gestita direttamente dall'Ateneo ed alla quale si accede attraverso il sito dell'Ateneo medesimo.

Per chi invece opti per la frequenza da remoto, qui di seguito trascriviamo il link per collegarsi all’aula 301, dove le lezioni si volgeranno, a partire dal 28 settembre, 2020 il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8 alle ore 10 per gli studenti del canale A-L e dalle ore 10 alle ore 12 per il canale M-Z (il link è il medesimo):

 

https://uniroma1.zoom.us/j/92848378025?pwd=bnJGT0MydHlNbEwyc2ppd1p2R0dGZz09

Quando vi verrà richiesto di digitare la password, digitate per cortesia: ius2020

 

Buon inizio dell’anno accademico, con la più viva cordialità.

Giuliana Scognamiglio – Marilena Filippelli

 

 

******

 

Roma, 25 settembre 2020

 

Cari studenti e studentesse,

come per i precedenti appelli "da remoto", l'esame di ottobre si svolgerà in modalità telematica in 2 fasi:

1) Prova scritta Classroom,

2) Prova orale Meet,

secondo le modalità adottate a partire da maggio scorso, qui sotto riepilogate (maggiori dettagli nei precedenti avvisi pubblicati in Bacheca e via e-mail agli iscritti).

 

Lunedì 28 settembre p.v. verranno aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Inviteremo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il codice che comunicheremo lunedì.

 

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud). Su “Classroom” sono state pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi.

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

 

Roma, 11 settembre 2020

 

Cari studenti e studentesse,

come per i precedenti appelli "da remoto", l'esame si svolgerà in modalità telematica in 2 fasi:

1) Prova scritta Classroom,

2) Prova orale Meet,

secondo le modalità adottate a partire da maggio scorso, qui sotto riepilogate (maggiori dettagli nell'avviso del 2 maggio 2020 qui sotto e via e-mail agli iscritti).

Sono state aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Invitiamo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice:

  • per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE PRIMA PARTE SETTEMBRE - codice corso fj7kl2d
  • per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE SECONDA PARTE SETTEMBRE - codice corso fetaod3
  • per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE INTERO SETTEMBRE - codice corso 3dqmqgl

 

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud). Su “Classroom” sono state pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi.

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

 

Roma, 17 luglio 2020

 

Cari studenti e studentesse,

come per i precedenti appelli "da remoto", l'esame si svolgerà in modalità telematica in 2 fasi:

1) Prova scritta Classroom,

2) Prova orale Meet,

secondo le modalità già adottate a maggio, qui sotto descritte.

Sono state aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Invitiamo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice:

  • per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE PRIMA PARTE LUGLIO - codice corso 4z6f75b
  • per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE SECONDA PARTE LUGLIO - codice corso rawokmz
  • per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE INTERO LUGLIO - codice corso achovx3

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud). Su “Classroom” sono state pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi.

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 16 giugno 2020

 

Cari studenti e studentesse,

 

tenuto conto della necessità di avvalerci di tecniche “a distanza” (in base alle disposizioni delle Autorità accademiche) e dell’elevatissimo numero dei candidati, la prova d’esame nella sessione di giugno 2020 si svolgerà secondo le modalità già adottate a maggio, qui sotto descritte.

Sono state pertanto aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma; invitiamo ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice:

• per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE PRIMA PARTE - codice corso fwc74er

• per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE SECONDA PARTE - codice corso ifqf36u

• per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE INTERO - codice corso 3mev6om

Vi ricordiamo che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud).

Su “Classroom” verranno pubblicate, come di consueto, anche le FAQ, che Vi invitiamo a leggere in caso di dubbi; i dettagli verranno comunicati anche tramite email.

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

***

 

Roma, 12 maggio 2020

Cari studenti e studentesse,

come anticipato nella precedente comunicazione, sono state aperte su “Classroom” le tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame di Diritto commerciale, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

Invitiamo pertanto ciascuno dei candidati/e all'esame ad iscriversi alla propria “classroom”, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo ed il seguente codice:

  • per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE PRIMA PARTE - codice corso y7ews5n
  • per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE SECONDA PARTE - codice corso 4elhywu
  • per gli studenti intenzionati a sostenere l’esame intero: nome classe ESAME DIRITTO COMMERCIALE INTERO - codice corso ctdae3m

Vi ricordiamo, infine, che potranno iscriversi alla classe SOLO gli studenti che si saranno preventivamente iscritti all’esame tramite Infostud e che, quindi, l’iscrizione in “Classroom” NON sostituisce quella effettuata attraverso il tradizionale Sistema di Ateneo (appunto, Infostud).

Buon lavoro ed i più cordiali saluti.

Giuliana Scognamiglio

 

*****

 

Roma, 2 maggio 2020

Cari studenti e studentesse,

tenuto conto della necessità di avvalerci di tecniche “a distanza” (in base alle disposizioni delle Autorità accademiche) e dell’elevatissimo numero dei candidati, la prova d’esame nella sessione di maggio 2020 si svolgerà secondo le modalità qui di seguito descritte.

Nei prossimi giorni verranno aperte su “Classroom” tre classi virtuali, una per gli studenti intenzionati a sostenere solo la prima parte dell’esame, una per gli studenti intenzionati a sostenere la seconda parte ed infine la terza per gli studenti che intendono sostenere l’esame sull’intero programma.

I codici di accesso alle suddette tre classi virtuali verranno comunicati a tutti gli iscritti all’esame mediante messaggio che verrà divulgato tramite Infostud subito dopo la chiusura delle prenotazioni. Ciascuno studente o studentessa dovrà quindi iscriversi subito alla propria “classroom” utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica fornito dal nostro Ateneo.

Il 20 maggio alle ore 8:30 siete tutti (anche coloro che si sono prenotati per il giorno successivo 21 maggio) invitati a collegarvi alla vostra “classroom”, attraverso la quale alle ore 8:45 vi verrà somministrata la prova scritta, che consisterà in un questionario a risposta multipla contenente 30 domande e tendente ad accertare la conoscenza delle fonti normative.

Avrete un tempo massimo di 30 minuti, durante il quale vi viene richiesto di rispondere a tutte le domande incluse nel questionario: infatti, il sistema non accetta e dunque non corregge i compiti con domande lasciate senza risposta. Dopo la risposta all’ultima domanda, il sistema comunicherà immediatamente il risultato della prova

Nel corso della prova scritta potranno essere utilizzati i testi normativi (codice civile e leggi complementari), ovviamente senza il corredo di dottrina e giurisprudenza.

Coloro che conseguiranno nella prova scritta un punteggio pari o superiore a 18/30 potranno sostenere la prova orale diretta ad accertare la capacità di analisi critica e sistematica del dato normativo. Le prove orali si svolgeranno nelle giornate del 20 e 21 maggio, secondo un calendario che verrà redatto non appena saranno noti i risultati della prova scritta e immediatamente comunicato su Classroom.

Stimiamo di poter dare inizio alle prove orali intorno alle 10:30-10:45 del 20 maggio: gli studenti saranno suddivisi per gruppi di 5 o 6 per volta e si seguirà l’ordine alfabetico per iniziale del cognome. Tendenzialmente, confidiamo di poter ascoltare il 20 maggio gli studenti del canale A-L ed il giorno successivo 21 maggio gli studenti del canale M-Z.

La prova orale si svolgerà tramite videochat sulla piattaforma Meet. Ciascuno studente riceverà un email con le credenziali per il collegamento a Meet e dovrà presentarsi alla prova orale munito di documento d’identità e, se del caso, della ricevuta di avvenuto superamento della prima parte dell’esame.

Per eventuali richieste di chiarimenti si prega di scrivere alla “chat” presente su Classroom. Non possiamo garantire – se le vostre domande saranno molto numerose - una risposta immediata a tutte, ma vi assicuriamo che le leggeremo tutte e vi risponderemo semmai per gruppi, attraverso una serie di “FAQ”.

Confidiamo che il sistema, nuovo per tutti noi, possa funzionare bene e che l’esame possa svolgersi per tutti in un clima di serenità. Noi docenti siamo impegnati al massimo per questo obiettivo ma naturalmente contiamo anche sulla vostra indispensabile collaborazione.

 Con i più cordiali saluti e con l’augurio di buon lavoro da parte di tutti i docenti e collaboratori della Cattedra di Diritto commerciale.

Giuliana Scognamiglio

 

*****

Roma, 24 marzo 2020

 OGGETTO: Diritto commerciale – esami di profitto 27 marzo 2020 a distanza – istruzioni per l’uso dell’applicazione Meet.

 

Cari studenti e care studentesse,

come già noto a molti di voi, gli esami di profitto del 27 marzo 2020 si svolgeranno tramite l’applicazione Google Meet.

Vi rammento che – trattandosi di appello straordinario - l’esame è riservato ai soli studenti: fuori corso, laureandi, tutoring, part-time, studenti con disabilità e DSA, studenti con figli minori di 3 anni e studentesse in stato di gravidanza (ex del. Senato Accademico del 9 luglio 2019) che, al momento dell’esame, dovranno esibire, oltre ad un documento di identità, documentazione attestante il possesso dello status necessario a sostenere la prova orale.

Al fine di consentire una efficiente organizzazione dei lavori in una modalità che è per tutti nuova si invitano gli studenti che, sebbene prenotati, non intendono/non possono sostenere l’esame a darne comunicazione all’indirizzo giuliana.scognamiglio@uniroma1.it entro e non oltre giovedì 26 marzo 2020, ore 11.

 

Dato il numero molto elevato di prenotati e per evitare il protrarsi della sessione di esami per diversi giorni, la Commissione è stata articolata in quattro diverse sottocommissioni - ognuna composta da un docente strutturato della Sapienza e da un cultore della materia - che lavoreranno in parallelo.

Esse sono così composte:

Commissione I: prof.ssa Scognamiglio e dott.ssa Giurato

Commissione II: prof.ssa Garcea e dott. Meo

Commissione III: prof.ssa Filippelli e dott. Coco

Commissione IV: prof. Maurizi e dott. Capizzi

 

Vi informo che, come supporto alla verbalizzazione, gli esami potranno essere registrati. Assicuriamo fin da ora la distruzione completa delle registrazioni una volta che sarà completato il processo di verbalizzazione tramite infostud.

Nella mattinata di giovedì 26.03, dopo le ore 11, sarà comunicata la suddivisione degli studenti in gruppi con indicazione della Commissione a cui sono stati assegnati e dell’orario di chiamata. Detto orario è, ovviamente, da considerarsi meramente indicativo, nel senso che potrebbe verificarsi un ritardo o, al contrario, una lieve anticipazione del singolo esame, anche in dipendenza di eventuali assenze non preventivamente comunicate.

Pertanto, gli studenti e studentesse prenotati sono invitati a tenere costantemente sotto controllo il proprio account di posta elettronica istituzionale al fine di poter prendere visione di eventuali comunicazioni via email che si rendessero necessarie da parte delle Commissioni.

 

Per poter partecipare alla videoconferenza gli studenti dovranno:

  1. assicurarsi che il proprio dispositivo sia dotato di webcam e microfono funzionante;
  2. accedere, all’orario indicato, al link meet.google.com (digitando meet.google.com nella barra degli indirizzi del proprio browser di internet) con il proprio account di posta istituzionale;
  3. cliccare su “partecipa a una riunione o avviala”;
  4. inserire quale nickname della riunione “Esame Commerciale-27.03.20-Scognamiglio”, “Esame Commerciale-27.03.20-Garcea”, “Esame Commerciale-27.03.20-Filippelli”, “Esame Commerciale-27.03.20-Maurizi”, a seconda della commissione cui si è stati assegnati sulla base dell’elenco che verrà comunicato.

 

Regole di comportamento.

E’, come sapete, il primo esperimento di esami orali a distanza e mi sono impegnata al massimo, con l’aiuto di alcuni dei miei collaboratori, per far sì che tutto vada per il meglio. Occorre, tuttavia anche la vostra collaborazione, perché l’esame si svolga in un ambiente sereno ma anche nel rispetto di tutte le regole di correttezza e di serietà che devono improntare i comportamenti di ciascuno di noi all’interno dell’Ateneo, anche per non incorrere nelle sanzioni disciplinari previste dai nostri regolamenti interni.

In questa prospettiva ed in questo spirito, consentitemi di formulare alcune avvertenze:

  • La stanza dalla quale si parteciperà alla sessione d’esame deve essere un ambiente racchiuso tra pareti, deve avere una porta chiusa e deve essere priva di fonti di rumore.
  • Nessun altro deve entrare nella stanza durante l’esame.
  • E' ovviamente vietata la consultazione di qualunque appunto, testo, ausilio informatico o equivalente
  • Con la webcam o sollevando e ruotando il laptop, verrà richiesto allo studente o studentessa di eseguire una scansione lentamente da sinistra a destra per mostrare i muri della stanza e in alto e in basso per mostrare soffitto e pavimento.
  • L'area di lavoro deve essere completamente vuota; vanno rimossi  libri, quaderni, Post-it, appunti o bigliettini scritti o strumenti di scrittura.
  • Durante l'esame, il telefono cellulare deve risultare spento.

Con ogni più cordiale “in bocca al lupo”.

 

*****

 

              

Roma, 13  marzo 2020

Chiusura temporanea della Facoltà. Ripresa delle lezioni in aula.

In ossequio alle indicazioni del Governo dirette a fronteggiare l'epidemia da COVID-19, la Facoltà da oggi è chiusa. Confidiamo che le lezioni possano riprendere regolarmente nella settimana che inizia il 6 aprile.

Saranno ovviamente date al riguardo tempestive informazioni.

Intanto, nelle prossime tre settimane, proseguirà l'interazione con gli studenti e le studentesse tramite i corsi on line ed il ricevimento studenti on line, nonché, su richiesta, tramite colloqui individuali via skype.

 

*****

Esami di profitto - Appello dell'11 marzo 2020

Confermiamo che, seguendo le indicazioni della Presidenza, nonché in comformità con le disposizioni dell'ultimo DPCM, gli esami di profitto, già fissati per domani 11 marzo 2020, sono sospesi fino a nuovo avviso.

Per quanto riguarda la possibilità di sostenere la prova a distanza, siamo in attesa delle linee guida delle competenti autorità accademiche, come del resto chiaramente enunciato nel sito di Ateneo.

 

 

*****

 

Roma, 10 marzo 2020

Per gli studenti e studentesse dei corsi di Diritto bancario, Diritto dei mercati ed intermdiari finanziari e Diritto commerciale avanzato

Facendo seguito al messaggio di ieri, precisiamo che i codici che vi sono stati forniti con riferimento ai diversi corsi, vi dovrebbero consentire agevolmente l'accesso ad uno spazio virtuale su Classroom, nel quale verranno "versate" le videolezioni dei diversi corsi, man mano che saranno registrate dai componenti del team didattico.

Riceverete apppositi avvisi ogni volta che verrà caricata una lezione.

Vi chiediamo di avere un momento di pazienza se il caricamento delle videolezioni non sarà immediato: stiamo sperimentando un radicale mutamento delle modalità di erogazione della didattica, che richiede necessariamenre qualche giorno di assestamento.

Raccomandiamo altresì a coloro che intendono sostenere l'esame nella sessione estiva di cominciare los tudio dei libri di testo consigliati, avendo sempre a disposizione le fonti normative vigenti. Sarà naturalmente possibile chiedere spiegazioni individuali - auspicabilmente di persona, una volta superata l'emergenza sanitaria - su punti o temi che risultino poco chiari.

 

 

*.*.*.*.*

Roma, 9 marzo 2020

Cari studenti e studentesse,

come preannunciato nei giorni scorsi, abbiamo provveduto ad attivare servizi di didattica a distanza sui seguenti corsi:

Diritto bancario hpb2bxs

Diritto dei mercati ed intermediari finanziari licmvm3

Diritto commerciale avanzato u5ju5za

I codici alfanumerici sopra riportati identificano i corsi corrispondenti nell'applicazione Classroom, accessibile tramite il link: https://classroom.google.com, inserendo le vostre credenziali di accesso alla posta elettronica istituzionale.

Vi invitiamo dunque ad accedere per poter visionare le videolezioni rergistrate e materiali integrativi delle stesse. 

A coloro che ci hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica verrà comunque inviato tramite email un apposito invito.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiaruimenro, potete scrivere ad uno dei seguenti indirizzi:

giuliana.scognamiglio@uniroma1.it

antonio.capizzi@hotmail.it

Buon lavoro con la più viva cordialità.

Giuliana Scognamiglio

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
DIRITTO COMMERCIALE I 1021261 2023/2024
DIRITTO COMMERCIALE E DELLA FISCALITA' IMMOBILIARE 10610540 2023/2024
DIRITTO COMMERCIALE II 1021262 2023/2024
DIRITTO BANCARIO 10592767 2023/2024
INTERNATIONAL AND EUROPEAN COMMERCIAL LAW 10600249 2023/2024
DIRITTO COMMERCIALE 1009232 2022/2023
DIRITTO BANCARIO 10592767 2022/2023
INTERNATIONAL AND EUROPEAN COMMERCIAL LAW 10600249 2022/2023
DIRITTO COMMERCIALE 1009232 2021/2022
INTERNATIONAL AND EUROPEAN COMMERCIAL LAW 10600249 2021/2022
DIRITTO BANCARIO 10592767 2021/2022
EUROPEAN COMPANY LAW 1056319 2020/2021
DIRITTO COMMERCIALE 1009232 2020/2021
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO 1056333 2020/2021
DIRITTO DEI MERCATI E INTERMEDIARI FINANZIARI 1045202 2020/2021
DIRITTO BANCARIO 10592767 2020/2021
DIRITTO COMMERCIALE 1009232 2019/2020
EUROPEAN COMPANY LAW 1056319 2019/2020
DIRITTO DEI MERCATI E INTERMEDIARI FINANZIARI 1045202 2019/2020
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO 1056333 2019/2020
DIRITTO BANCARIO 1010048 2019/2020
EUROPEAN COMPANY LAW 1056319 2018/2019
DIRITTO COMMERCIALE 1009232 2018/2019
DIRITTO BANCARIO 1010048 2018/2019
DIRITTO DEI MERCATI E INTERMEDIARI FINANZIARI 1045202 2018/2019
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO 1056333 2018/2019
EUROPEAN COMMERCIAL LAW 1037614 2017/2018
DIRITTO COMMERCIALE 1009232 2017/2018
DIRITTO BANCARIO 1010048 2017/2018
DIRITTO DEI MERCATI E INTERMEDIARI FINANZIARI 1045202 2017/2018
DIRITTO COMMERCIALE 1009232 2016/2017
DIRITTO DEI MERCATI E INTERMEDIARI FINANZIARI 1045202 2016/2017
DIRITTO BANCARIO 1010048 2016/2017

Mercoledì ore 12-14 presso lo Studio del docente sito al 4° piano (sopra l’aula 301), stanza n. 2

GIULIANA SCOGNAMIGLIO
e-mail: giuliana.scognamiglio@uniroma1.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

1974: consegue il diploma di maturità classica con voti 60/60.

1978: consegue la laurea in Giurisprudenza (tesi in Diritto commerciale, Università di Roma La Sapienza , relatore il prof. Giorgio Oppo) con voti 110/110 e lode.

1979-1983: presta assistentato volontario presso le Cattedre di Diritto commerciale della Facoltà di Giurisprudenza della sapienza Università di Roma e svolge soggiorni di ricerca presso il Max-Planck-Institut per il diritto internazionale privato e commerciale di Amburgo (Repubblica Federale Tedesca), da cui ottiene per due volte una delle borse di studio per studiosi stranieri di alta qualificazione.

1983: vince il concorso pubblico ad 1 posto di Ricercatore di Diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Roma Tor Vergata

1986-1991: è componente della Commissione per l attuazione in Italia delle direttive comunitarie in materia di società, istituita dall allora Ministro di Grazia e Giustizia, ed in questa veste partecipa al drafting di leggi nazionali in materia societaria.

1987: vince il concorso pubblico nazionale a n.10 posti di Professore associato di Diritto commerciale.

1988: come Professore associato di Diritto commerciale, viene chiamata all insegnamento di detta disciplina nell Università di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche.

1990: vince il concorso pubblico nazionale a n. 13 posti di Professore universitario di Diritto commerciale di I fascia.

1990: con la qualifica di professore straordinario, viene chiamata ad insegnare Diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Teramo.

1994: consegue la conferma nel ruolo dei professori di I fascia e con essa la qualifica di professore ordinario.

1995-2012: con decorrenza dal 1° novembre viene chiamata, con deliberazione unanime del Consiglio di Facoltà, all insegnamento del Diritto commerciale nella Facoltà di Scienze Politiche (oggi denominata Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione) dell Università La Sapienza di Roma (oggi Sapienza Università di Roma) dove tiene anche il corso di Diritto della concorrenza.

1995-2012: ha prestato servizio nella Facoltà di Scienze Politiche (oggi: Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione), Dipartimento di Teoria dello stato (oggi Dipartimento di scienze politiche), tenendovi corsi di Diritto commerciale generale e di Diritto della concorrenza.

2013 (dal 21.01): si trasferisce, sulla base di una delibera unanime del Consiglio di Dipartimento, al Dipartimento di Scienze giuridiche.

2013: tiene, nel secondo semestre (febbraio-maggio), il corso di Diritto fallimentare.

2013 (ad oggi): è titolare dell insegnamento del Diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, dove tiene o ha tenuto corsi di Diritto commerciale generale, Diritto fallimentare, Diritto bancario, Diritto dei mercati e degli intermediari finanziari, European Company Law, International and European Commercial Law.

2002 (fino ad oggi): svolge il ruolo di Coordinatore del curriculum di Diritto commerciale e dell'economia del Dottorato di ricerca (attualmente denominato) in Autonomia privata, impresa, lavoro, tutele nella prospettiva europea e internazionale, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma.

2003 (ad oggi): tiene uno degli insegnamenti del Diritto commerciale nella Scuola di specializzazione per le professioni legali istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma.

2009 (ad oggi): è stata tra i fondatori dell Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto commerciale, della quale è stata anche presidente.

E Delegata della Rettrice per le Pari opportunità, presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG), coordinatrice del Gruppo di Lavoro sul Bilancio di Genere, membro del Gruppo di Lavoro sul GEP (Gender Equality Plan) e sull'Università Inclusiva, membro della Commissione etica di Ateneo, Referente di Facoltà per gli studenti con disabilità e con DSA

E membro della Commissione ricerca di Ateneo nella Sapienza Università di Roma, occupandosi in quella sede della valutazione di progetti di ricerca nell ambito delle scienze umane e sociali; è revisore di progetti di ricerca e per conto del CINECA; è stata selezionata dal GEV area 12 (costituito presso l ANVUR) per la peer review di pubblicazioni scientifiche ai fini della VQR 2004-2010.

Ha fatto parte di diverse commissioni ministeriali di supporto all attività legislativa, in particolare per la redazione dei decreti di attuazione delle direttive europee in materia societaria (dal 1986 al 1992) e per la riforma della legge fallimentare (dal 2015 al 2017).
E stata per alcuni anni membro dello Advisory Committee della Facoltà di Diritto, Economia e Finanza dell Università del Lussemburgo.

E autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, di carattere monografico ovvero edite in riviste specialistiche, su diversi temi del diritto commerciale, con particolare riferimento al diritto delle società, al diritto fallimentare, al diritto bancario (si veda l elenco allegato).

E condirettore di importanti riviste giuridiche specialistiche, in particolare della Rivista di diritto privato (edita da Cacucci), di Giurisprudenza commerciale (edita da Giuffrè) e della Rivista di diritto dell impresa (edita da ESI).

E in grado di tenere lezione nelle lingue inglese e tedesca.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
della prof. Giuliana Scognamiglio
* * *
a) monografie:
- Società di persone e imprese individuali di gruppo nell amministrazione straordinaria, Roma, 1984, p. 1-170;
- Autonomia e coordinamento nella disciplina dei gruppi di società, Torino, 1996, p. 1-283;
- Le scissioni, nel Trattato delle s.p.a., diretto da Colombo e Portale, Torino, 2004, p. 1-479.
b) curatele di volumi collettanei:
- Profili e problemi dell amministrazione nella riforma delle società, Giuffrè, Milano, 2003;
- Il principio Substance over form , Giuffrè, Milano, 2012;
c) articoli, commentari e note a sentenza:
1) Impresa minore e grande impresa nelle leggi sulle agevolazioni dell industria, nella Rivista di diritto civile, 1980;
2) In tema di estensione dell amministrazione straordinaria alle società del gruppo e ai soci illimitatamente responsabili, nella Rivista del diritto commerciale, 1983;
2
3) Note in tema di privilegio dei crediti degli amministratori di società per azioni, nella Rivista del diritto commerciale, 1984;
4) Obblighi di comunicazione e concetto di partecipazione sociale, nella Rivista del diritto commerciale, 1985;
5) Osservazioni a Trib. Roma, 22 maggio 1985, (in tema di amministrazione straordinaria e di unico azionista), in Giurisprudenza commerciale, 1986;
6) Osservazioni a Cass. 5 giugno 1985, n. 3360, in Banca, borsa e titoli di credito, 1986;
7) La proposta Minervini sui gruppi, nella Rivista del diritto commerciale, 1987;
8) La responsabilità della società capogruppo: problemi ed orientamenti, nella Rivista di diritto civile, 1988;
9) Gruppi di imprese e diritto delle società, ed. a circolazione limitata, Roma, 1989;
10) Osservazioni in tema di illecito dell amministratore e azione sociale di responsabilità, in Giurisprudenza commerciale; 1989, II, 208;
11) Concordato preventivo e surrogazione del fideiussore, in Banca, borsa e titoli di credito, 1989;
12) La nullità della fusione nella III direttiva CEE e nello Schema di legge di attuazione, in Rivista del notariato, 1990;
3
13) Fusione e scissione di società: lo Schema di legge di attuazione delle direttive CEE, nella Rivista del diritto commerciale, 1990;
14) Brevi note sulle deliberazioni in attesa di omologazione, nella Rivista di diritto dell impresa, 1991;
15) Partecipazioni rilevanti e partecipazioni reciproche dopo la legge n. 281/1985, nel Trattato di diritto privato, diretto dal prof. Pietro Rescigno, Utet, Torino, 1991;
16) Sulla inesistenza giuridica del negozio di fusione, nella Silloge in onore di Giorgio Oppo, Cedam, Padova, 1992 (e nella Rivista del diritto commerciale, 1992);
17) L attuazione del GEIE (Gruppo Europeo d Interesse Economico) in Italia, in Giustizia civile, 1992;
18) In tema di data certa e di insinuazione dei crediti cambiari nel fallimento, in Banca, borsa e titoli di credito, 1993;
19) L invalidità della fusione e della scissione¸ in AA.VV., Fusioni e scissioni di società, Giuffrè, Milano, 1995;
20) La disciplina della s.r.l. unipersonale: profili ricostruttivi, in Giurisprudenza commerciale, 1994;
21) L acquisto di azioni della controllante nel d. lgs., 1994, n. 315, nella Rivista di diritto civile, 1995;
22) Prospettive della tutela dei soci esterni nei gruppi di società, nella Rivista delle società, 1995;
23) Gruppi bancari e non: legge ed autonomia privata nella configurazione del modello organizzativo, negli Studi in onore
4
di Renato Scognamiglio, Roma, 1997 (e nella Rivista del diritto commerciale, 1999);
24) Sulla necessità della perizia di stima ex art. 2343 nella scissione, nella Rivista di diritto dell impresa, 1998 (e negli Scritti in onore di A. Pavone La Rosa, Milano, 1998);
25) Amministrazione e controllo sull amministrazione nelle società appartenenti ad un gruppo, in Rivista di diritto privato, 1998;
26) Sulla segnalazione a sofferenza nella Centrale dei Rischi della Banca d Italia, in Banca, borsa e titoli di credito, 1999;
27) In nome della semplificazione l omologa condannata a scomparire, in Diritto e giustizia, n. 27/2000;
28) Scissione e trasferimento d azienda, in Economia dell azienda e diritto dell impresa, 2000;
29) Sulla circolazione dell azienda per scissione, in AA.VV., La testimonianza del giurista nell impresa, Raccolta di studi in memoria di Massimo D Antona, Giuffrè, 2001 (e nella Rivista del diritto commerciale, 2001);
30) Su taluni riflessi sistematici dell abolizione del controllo preventivo di legittimità, relazione svolta al Convegno su L omologazione degli atti societari svoltosi presso la LUISS il 6 luglio 2000, in corso di pubblicazione negli Atti del Convegno;
31) Sulla semplificazione del procedimento di fusione e scissione, nella Rivista del notariato, 2002;
5
32) In tema di scissione societaria e diritto di prelazione, negli Scritti in memoria di Mario Buoncristiano, tomo II, Jovene, Napoli, 2002;
33) La miniriforma della legge fallimentare, in Atti della giornata di studio presso la LUISS del 19 marzo 2002, nella Rivista di diritto dell impresa, 2002;
34) Effetti della scissione e opponibilità del trasferimento: appunti, in Rivista di diritto dell impresa, 2002;
35) Illecito del terzo e legittimazione del socio all azione risarcitoria (insieme con Mario Libertini), nella Rivista di diritto privato, 2002;
36) Trasformazione, fusione, scissione e responsabilità penale dell ente, nella Rassegna giuridica dell energia elettrica, 2002;
37) Amministrazione e responsabilità, nel volume di AA.VV., Le società di avvocati, Giappichelli, Torino, 2002;
38) Il tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie fra organismi di telecomunicazioni (insieme con Mario Libertini), in Diritto dell informazione e dell informatica, 2002;
39) La politica di gruppo e l interesse delle società controllate, nella Rivista di diritto privato, 2002;
40) Su talune questioni in tema di vendita sottocosto (insieme con Mario Libertini), in Contratto e impresa, 2002;
41) I gruppi e la riforma del diritto societario, nella Rivista di politica economica, 2002;
6
42) Atti ispettivi delle Autorità indipendenti e opponibilità del segreto sulla corrispondenza legale, in Rivista del diritto privato, 2003;
43) Le fusioni e le scissioni semplificate nella riforma del diritto societario, nella Rivista del notariato, 2003;
44) I gruppi e la riforma del diritto societario: prime riflessioni, nella Rivista di diritto dell impresa, 2003;
45) Poteri doveri e responsabilità degli amministratori nei gruppi di società dopo la riforma del 2003, in AA.VV., Profili e problemi dell amministrazione nella riforma delle società, Giuffrè, 2003;
46) Fusioni e scissioni: le novità della riforma, relazione al Convegno su Il nuovo diritto delle società di capitali e della società cooperative , tenutosi a Piacenza il 14-14 marzo 2003, Atti del Convegno, Giuffrè, 2004;
47) Trasformazioni, fusioni e scissioni, intervento al Convegno su La riforma delle società di capitali: aziendalisti e giuristi a confronto , tenutosi a Foggia il 12-13 giugno 2003, Atti del Convegno, Giuffrè, 2004.
48) La nuova s.r.l. e i gruppi di società, in G. Cian (a cura di), Le grandi opzioni della riforma del diritto e del processo societario, Padova, Cedam, 2004;
49) I gruppi di imprese nella recente legislazione in materia di occupazione e mercato del lavoro (d. lgs. n. 276/2003), in Rivista di diritto dell impresa, 2005, 493 ss.
50) Intervento al Convegno su Procedure concorsuali: l esigenza di una vera riforma , tenutosi a Roma il 6 luglio 2005 a cura
7
del Gruppo DS-L Ulivo della Camera dei Deputati, nel volume degli Atti, Roma, 2005, p. 103 ss.;
51) La responsabilità civile della Consob, in Mercato finanziario e tutela del risparmio, a cura di F. Galgano e G. Visintini, Padova, Cedam, 2006, p. 281 ss. e in Rivista del diritto commerciale, 2006, I, p. 695-726;
52) Danno sociale e azione individuale nella disciplina della responsabilità da direzione e coordinamento, ne Il nuovo diritto societario, Liber amicorum G.F. Campobasso, a cura di Abbadessa e Portale, Torino, Utet, 2007, vol. III, p. 945-969;
53) I gruppi di società, in AA.VV., Diritto commerciale, Bologna, Monduzzi, 2007, cap. XIII;
54) La ricezione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS e il sistema delle fonti del diritto contabile, relazione al Convegno su IAS/IFRS - La modernizzazione del diritto contabile in Italia, tenutosi a Roma il 23-24 novembre 2006, negli Atti del Convegno, Milano, Giuffrè, 2007, p. 29-72;
55) Gruppi di imprese e procedure concorsuali, in Giur. Comm., 2008, II, 1091 ss.;
56) I nuovi modi di formazione del diritto commerciale: dalle fonti private alla regolazione partecipata, relazione al convegno tenutosi a Como il 18-19 ottobre 2007, pubblicata nel volume Le matrici del diritto commerciale tra storia e tendenze evolutive, Varese, 2009, p. 69-88;
57) I nuovi modi di formazione del diritto commerciale: i principi IAS/IFRS come fonti del diritto della contabilità d impresa, in Rivista del diritto privato, 2008, p. 5-54;
8
58) Gli assetti organizzativi degli intermediari finanziari, in La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MIFID: prime valutazioni e tendenze applicative, a cura di M. de Mari, Padova, Cedam, 2009, p. 3-29;
59) Riflessioni generali sull impatto dei principi contabili internazionali, nel volume Il bilancio spiegato ai giuristi , Atti del Convegno tenutosi a Napoli il 19 e 20 settembre 2008, WKI-Ipsoa, 2009, p. 233-242;
60) Motivazione delle decisioni e governo del gruppo, in Rivista del diritto civile, 2009, I, p. 757-783;
61) Sulle regole di condotta degli intermediari, nel volume I servizi del mercato finanziario , in ricordo di Gerardo Santini, Milano, Giuffrè, 2009, p. 95-140;
62) Recenti tendenze in tema di assetti organizzativi degli intermediari finanziari (e non solo), in Banca, borsa, titoli di credito, 2010, I, p. 306-335;
63) Le pratiche commerciali scorrette: disciplina dell atto o dell attività?, in 20 Anni di antitrust, a cura di C. Rabitti e P. Barucci, Torino, Giappichelli, 2010, p. 1221 ss.;
64) Interesse sociale e interesse di gruppo, nel volume di AA.VV., L interesse sociale tra valorizzazione del capitale e protezione degli stakeholders , Giuffrè, Milano, 2010, pp. 115-134;
65) Scissione di società, voce del Dizionario di diritto commerciale, diretto da N. Irti, Giuffrè, Milano, 2011, p. 709-728;
66) La revoca giudiziale degli amministratori, in S.r.l. Commentario dedicato a G.B. Portale, Giuffrè, Milano, 2011, p. 666-685;
67) (con E. M. TRIPPUTI), Il contratto di rete per l esercizio di attività comune: profili patrimoniali e organizzativi, nel volume di AA.VV., Reti d impresa: profili giuridici, finanziamento e rating, a cura di AIPI, Milano, 2011, p. 37-68;
68) Clausole generali , principi di diritto e disciplina dei gruppi di società, negli Studi in memoria di P.G. Jaeger, a cura di F. Denozza e R. Sacchi, Giuffrè, Milano, 2011 e in Riv. dir. priv., 2011, p. 517-553 [questo lavoro è stato tradotto in lingua portoghese e pubblicato in Brasile, 2012, in un volume collettaneo sui gruppi di società];;
69) Dividendo maggiorato; voto per delega e conflitto di interessi, in Giurisprudenza commerciale, n. 5/2011
70) Tutela del socio e ragioni dell impresa nel pensiero di G. Oppo, in corso di pubblicazione nel volume (a cura di P. Spada) Uomo, persona, diritto. In memoria di Giorgio Oppo , 2012, p. 253-276 e in Banca, borsa e tit. cred., 2012, I;
71) Le azioni di responsabilità avverso gli amministratori, nel Trattato delle s.r.l., diretto da C. Ibba e G. Marasà, Cedam, Padova, 2012, vol. V, p. 253-420 (in corso di stampa; uscita prevista per il 15 novembre 2012).

***
English:
(1978) Graduate degree in Law cum laude Sapienza University of Rome
(1979-1981) Visiting Scholar in Max Planck Institut Hamburg
(1983-1987) Assistant Professor, University of Rome Tor Vergata, Faculty of Law
(1987-1990) Associate Professor of Commercial and Company Law, University of Teramo, Faculty of Political Sciences
(1990-1995) Full Professor of Commercial and Company Law, University of Teramo, Faculty of Law
(1995-2012) Full Professor of Commercial and Company Law, Sapienza University of Rome, faculty of Political Sciences
(2013-2020) Full Professor of Commercial, Company and Banking Law, Sapienza University of Rome, Faculty of Law
Professor of Commercial and Company Law in the School of Specialization for Legal Professions at the Sapienza University of Rome, Faculty of Law and Coordinator of the Curriculum of Commercial Law and Economics of the PhD in Private Autonomy, Business, Labor and Protection of Rights in a European and International Perspective.
She is the author of numerous scientific publications and co-director of some scientific journals in the field of Commercial and Business Law.
She was one of the founders of the Italian Association of Commercial Law Professors, established in 2009, and was its President.