Ritratto di giuseppe.durano@uniroma1.it

Curriculum Vitae
Avv. Giuseppe Durano

Nazionalità: Italiana
email: giuseppe.durano@yahoo.com

Posizione accademica attuale:
A.A. 2016 2017 (ottobre 2016 gennaio 2018): Professore a contratto presso l Università La Sapienza di Roma Facoltà di Architettura: Incarico di insegnamento ex art. 23 L. n. 240/10 nel corso di Laurea di Architettura (Ciclo Unico) - insegnamento: Diritto Urbanistico - canale B, ssd: IUS/10;
A.A. 2017 2018: Professore a contratto presso l Università La Sapienza di Roma Facoltà di Architettura: Incarico di insegnamento ex art. 23 L. n. 240/10 nel corso di Laurea di Architettura (Ciclo Unico) - insegnamento: Legislazione Urbanistica e dei beni culturali - canale A, ssd: IUS/10;
A.A. 2017 2018: Professore a contratto presso l Università La Sapienza di Roma Facoltà di Architettura: Incarico di insegnamento ex art. 23 L. n. 240/10 nel corso di Laurea di Architettura (Ciclo Unico) - insegnamento: Legislazione Urbanistica e dei beni culturali - canale B, ssd: IUS/10;
A.A. 2017 2018: Professore a contratto presso l Università La Sapienza di Roma Facoltà di Architettura: Incarico di insegnamento ex art. 23 L. n. 240/10 nel corso di Laurea di Architettura (Ciclo Unico) Curriculum in Inglese - insegnamento: Town Planning and Cultural Heritage Regulatory Framework - Modulo di Urban Regeneration and Cultural Heritage Regulatory Framework da effettuarsi presso il corso di laurea Magistrale Architettura (Restauro) - Architecture (Conservation) , ssd: IUS/10;
Dottore di ricerca in Diritto e Impresa - Luiss Guido Carli , Roma (Italia): Ph.D. in Diritto Amministrativo, titolo conseguito in data 23.10.2017 in esito alla discussione orale (commissione composta dai Proff. Marcello Clarich, Aldo Sandulli e Mario Savino) della tesi di dottorato su La liberalizzazione nel prisma della concorrenza: la predeterminazione delle scelte amministrative e la fuga dai regimi autorizzativi .

I. ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

28 Ottobre 2015 alla data attuale: Avvocato - Abilitazione alla professione forense, Corte Appello di Lecce; in data 28.10.2015 sostiene le prove orali e viene dichiarato idoneo all'esercizio della professione di avvocato conseguendo all'esame orale la votazione di 300/300 e una valutazione complessiva di 396/450. Come 1° candidato della sessione di esami 2014, è stato insignito dell onorificenza Toga D Onore presso l Ordine degli Avvocati di Brindisi.
Settembre 2013 alla data attuale: Dottorato di ricerca in Diritto e Impresa - Luiss Guido Carli , Roma (Italia); Ammesso al XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca "Diritto e Impresa" presso la Luiss Guido Carli, all'esito di una procedura altamente selettiva (progetto di ricerca, prova scritta, colloquio orale). L obiettivo formativo del Dottorato è quello di offrire un percorso di studio avanzato che coniughi profili teorici e pratici delle problematiche giuridiche e regolatorie che interessano il mercato e l impresa, secondo una prospettiva nazionale, comunitaria, internazionale e comparata; il percorso risulta, inoltre, imperniato sia sull analisi dei modelli teorici di riferimento che sulla risoluzione di casi pratici.
Gennaio 2014 alla data attuale: Cultore della cattedra di Diritto Urbanistico Università LUISS "Guido Carli", Roma (Italia); Attività di supporto alla didattica-esami presso la cattedra di Diritto Urbanistico della Facoltà di Giurisprudenza (Prof. Paolo Urbani).
Gennaio 2013 Giugno 2015: Assistente cattedra di Diritto Urbanistico Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio", Pescara (Italia); Attività di supporto alla didattica-esami presso la cattedra di Diritto Urbanistico della Facoltà di Architettura (Prof. Paolo Urbani).
10/05/2013 14/06/2013: Corso sui contratti pubblici (disciplina sostanziale e profili processuali) Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con Università LUISS Guido Carli di Roma, Roma (Italia); il Corso sui contratti pubblici (disciplina sostanziale e profili processuali) si propone di fornire agli operatori del settore una approfondita illustrazione delle problematiche esistenti e dei più recenti orientamenti della giurisprudenza amministrativa in materia.
09/2012 07/2014: Scuola notarile "Ad Maiora"- Notaio Ubaldo La Porta Scuola notarile Ad maiora, Milano (Italia); Aree tematiche: diritto commerciale, diritto dei contratti, diritto delle obbligazioni e diritto delle successioni
01/03/2013 07/2014: Corso superiore di formazione teorico pratica in diritto notarile - CLAS Centro Lateranense Alti Studi, Roma (Italia).
09/2007 10/10/2012: Laurea magistrale in Giurisprudenza - LUISS Guido Carli, Via Parenzo n. 11, 00198 Roma (Italia); Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza - profilo specialistico scelto: Amministrativo; Voto di laurea: 110/110 con lode; Tesi di laurea sperimentale di particolare pregio in Diritto Urbanistico dal titolo "Le Convenzioni urbanistiche: storia e caratteristiche di uno strumento per la gestione e la pianificazione del territorio", con relatori Prof. Paolo Urbani, Prof. Paolo Stella Richter e Prof. Bernardo Giorgio Mattarella.
Aprile 2012: Assegnatario tirocinio formativo MAE; Assegnatario tirocinio MAE presso Ufficio legale del Consolato Generale d'Italia a Miami (USA).
10/03/2011 20/03/2011: Progetto World Model United Nations WorldMUN - Harvard WorldMUN; Simulazione diplomatica itinerante (progetto Singapore 2011). Durante la Conferenza, i delegati prendono parte ai negoziati nelle commissioni in cui è presente il Paese da loro rappresentato, così come assegnato dall Organizzazione fra i 192 Stati membri delle Nazioni Unite. Selezione accesso al progetto tramite esame scritto ed orale (n° 20 posti).
09/2009 02/2010: Progetto LLP/Erasmus - Faculty of Law, Radboud University, Thomas van Aquinostraat 6, 6525 GD Nijmegen (Netherlands); Esami sostenuti: "Private International Law", "International Institutional Law", "Comparative Costitutional Law", "Dutch History, Politics and Culture".
09/2002 07/2007: Diploma maturità classica - Liceo Classico "B. Marzolla" Via G. Nardelli, 72100 Brindisi (Italia); Voto esame finale 100/100.

II. ESPERIENZA PROFESSIONALE:

Gennaio 2016 alla data attuale: Collaborazione con lo Studio Legale Cancrini e Partners, Roma (Italia), Attività di collaborazione professionale presso lo studio dell Avv. Arturo Cancrini, primario studio di diritto amministrativo con competenze altamente qualificate in materia di contrattualistica pubblica e diritto dell edilizia e urbanistica; Consulenza giudiziale e stragiudiziale nell ambito del Diritto amministrativo e del diritto urbanistico, con comprovata esperienza nell attività di supporto e consulenza legale per l ideazione, lo sviluppo e la gestione di importanti interventi di riqualificazione e rigenerazione urbanistica e per l attuazione di grandi lottizzazioni urbane.
Settembre 2013 Dicembre 2015: Collaborazione con lo Studio Legale del Prof. Avv. Paolo Urbani, Roma (Italia), Attività di collaborazione professionale in numerose vicende urbanistiche, fra le quali si annoverano iniziative urbanistiche innovative, che hanno comportato la predisposizione di accordi e convenzioni, strumenti tipici dell urbanistica consensuale e contrattata; Consulenza giudiziale e stragiudiziale - Diritto amministrativo e urbanistico.
Gennaio 2014 alla data attuale: Consulenza giuridica con varie equipé di urbanisti e progettisti per la redazione di Piani Urbanistici Generali, Bari - L'Aquila (Italia):
- Ha collaborato con il Prof. Paolo Urbani nella stesura delle NTA del PUG della città Bari, predisponendo diversi pareri giuridici sulle seguenti problematiche: - disciplina urbanistica delle zone bianche/vincoli decaduti; - rapporto esistente tra la pianificazione urbanistica e la pianificazione paesaggistica pugliese(PPTR); - utilizzo delle tecniche perequative per lo sviluppo della città.
- In qualità di consulente giuridico, coadiuva il Prof. Paolo Urbani nell'attività di consulenza per la redazione del nuovo PRG della città dell'Aquila: nello specifico, oltre alla consueta attività mirata alla predisposizione delle NTA e delle modalità giuridiche per attuare la perequazione urbanistica, si è prestata consulenza a supporto di specifici piani di recupero per le aree distrutte dal sisma, predisponendo accordi di programma, convenzioni urbanistiche e convenzioni accessive ai permessi di costruire ai sensi del nuovo art. 28 bis D.P.R. n.380/01.
Dicembre 2012 Giugno 2014: Programma di ricerca PRIN 2009 su Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale , Roma (Italia). Nell'ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale, ha proficuamente contributo alla ricerca mediante la redazione di osservatori giurisprudenziali e la stesura di un contributo scritto sugli accordi amministrativi nell'ambito della disciplina urbanistica.
1 Marzo 2013 30 Giugno 2013: Tirocinio formativo presso Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma (Italia). Tirocinio formativo retribuito (posizionato al n. 5 della graduatoria nazionale dei laureati in Giurisprudenza) presso il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collaborazione con il Dipartimento per l'esame di legittimità della legislazione regionale e delle provincie autonome ed il contenzioso costituzionale per le politiche socio-sanitarie e culturali.
26 Aprile 2012 26 Ottobre 2013: Pratica notarile. Notaio Roberto Braccio; P.zza Cairoli n. 18, 72100 Brindisi (Italia) - Praticante notaio presso lo studio del Notaio Roberto Braccio.
12 Marzo 2012 12 Giugno 2012: Stage Studio legale Associato NCTM; Via delle Quattro Fontane n. 161, 00184 Roma (Italia). Nell'ambito del Dipartimento Amministrativo, il tirocinante, in affiancamento al tutor Avv. Giuliano Berruti, si è occupato di attività di studio e ricerca giurisprudenziale e dottrinaria, analisi e commento di casi e precedenti, e della iniziale predisposizione di atti e contratti.

III. ATTIVITÀ ACCADEMICA DOCENZE:
A.A. 2016 2017 (ottobre 2016 gennaio 2018): Professore a contratto presso l Università La Sapienza di Roma Facoltà di Architettura: Incarico di insegnamento ex art. 23 L. n. 240/10 nel corso di Laurea di Architettura (Ciclo Unico) - insegnamento: Diritto Urbanistico - canale B, ssd: IUS/10;
21 settembre 2017: Corsi di formazione professionale Sole 24ore - Roma, Docente al seminario La disciplina legislativa per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo , titolo della lezione La nuova disciplina per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo, extra oneri e opere di interesse pubblico a cura e spese del privato. L inadempimento delle convenzioni urbanistiche ;
21 luglio 2017: Università degli studi La Sapienza - Roma, Docente al Master di II livello in Diritto dell Ambiente Modulo Governo del territorio , titolo della lezione Gli strumenti di pianificazione del territorio ;
26 giugno 2017: Sala Universitaria Regione Puglia (Brindisi) Convegno di studi La rigenerazione urbana come strumento di riqualificazione del territorio Relatore con il Soprintendente regionale Dott.ssa Maria Piccarreta Corso di Tutela, Restauro e Valorizzazione dei Beni Culturali e l Assessore regionale alla Pianificazione Urbanistica-Assetto del Territorio Anna Maria Curcuruto relazione su Ambiti di trasformazione e Rigenerazione urbana del territorio edificato o urbanizzato ;
10 maggio 2017: Provincia di Brindisi Convegno di studi La disciplina dell'autorizzazione paesaggistica tra semplificazione e tutela Relatore con il Soprintendente regionale Dott.ssa Maria Piccarreta Corso di Tutela, Restauro e Valorizzazione dei Beni Culturali; Ordine Architetti P.P.C. di Brindisi;
20 marzo 2017: Provincia di Brindisi Convegno di studi Il governo del territorio: i livelli di pianificazione e il ruolo del PUG nella L.R. n. 20/2001 e le prospettive di riforma Relatore con l Assessore regionale alla Pianificazione Urbanistica-Assetto del Territorio Anna Maria Curcuruto all incontro organizzato dall Ordine Architetti P.P.C. di Brindisi;
20 febbraio 2017: Università degli studi La Sapienza - Roma, Master di II livello in Diritto dell Ambiente, relatore della tesi presentata da un alunno del Master su Paesaggio ed urbanistica: il recupero urbanistico per la tutela dell ambiente circostante ;
Gennaio 2017: partecipa in qualità di relatore ai corsi di aggiornamento e formazione professionale (accreditati dall Ordine degli Avvocati di Roma) organizzati dallo Studio Legale Cancrini e Partners relazione su "La disciplina legislativa per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo";
23 novembre 2016: Istituto Studi Giuridici Carlo Arturo Jemolo - Roma, Docente al Corso di Formazione Anticorruzione Dipartimento programmazione e Attuazione urbanistica e Municipi, attivato per Roma Capitale, titolo della lezione I modelli unici modulistica unificata a livello nazionale: il Regolamento Edilizio tipo ;
14 novembre 2016: Istituto Studi Giuridici Carlo Arturo Jemolo - Roma, Docente al Corso di Formazione Anticorruzione Dipartimento programmazione e Attuazione urbanistica e Municipi, attivato per Roma Capitale, titolo della lezione L onerosità del PDC e della DIA intesa come calcolo del contributo di costruzione artt. 16-17 e 19 DPR 380/2001; il contributo straordinario DAC 128/2014 ;
2 novembre 2016: Istituto Studi Giuridici Carlo Arturo Jemolo - Roma, Docente al Corso di Formazione Anticorruzione Dipartimento programmazione e Attuazione urbanistica e Municipi, attivato per Roma Capitale, titolo della lezione Governo del territorio: Evoluzione storica e quadro normativo vigente ;
7 9 ottobre 2016: Consiglio Regionale Valle D Aosta Italia Decide, Docente alla Scuola per la Democrazia 2016, organizzata dal Pres. Luciano Violante (Fondazione ItaliaDecide) su La Responsabilità politica e giuridica nel governo locale per i Giovani Amministratori Relazione scientifica Ricognizione dei casi di responsabilità politica e giuridica dell amministrazione comunale ;
14 luglio 2016: Università degli studi La Sapienza - Roma, Docente al Master di II livello in Diritto dell Ambiente Modulo Governo del territorio , titolo della lezione Gli strumenti di pianificazione del territorio ;
8 luglio 2016: Università degli studi La Sapienza Scuola Superiore dell Avvocatura Sezione Cassazionisti - Roma, Docente al Corso Cassazionisti 2016 organizzato dalla Scuola Superiore dell Avvocatura per Cassazionisti del Consiglio Nazionale Forense press il Ministero della Giustizia, 8 luglio 2016 Modulo Giustizia Ammnistrativa , titolo della lezione Appello al Consiglio di Stato e Ricorso in Cassazione ;
22 aprile 2016: Università degli studi Tor Vergata , Scuola laD Roma, Docente al Master di II livello La nuova disciplina dei contratti pubblici (DCP) Modulo L indizione delle procedure ad evidenza pubblica , titolo della lezione Nuove procedure comunitarie: il partenariato per l innovazione ;
30 marzo 2016: Università degli studi Tor Vergata , Scuola laD Roma, Docente al Master di II livello La nuova disciplina dei contratti pubblici (DCP) Modulo Il sistema dei contratti pubblici , titolo della lezione Affidamento delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione ;
16 luglio 2015: Università degli studi La Sapienza Roma, Docente al Master di II livello in Diritto dell Ambiente Modulo Governo del territorio , titolo della lezione Gli strumenti di pianificazione del territorio ;
5 febbraio 2015: Relatore al convengo "Perequazione urbanistica e trasferimento di diritti edificatori" organizzato da Paradigma ricerca e cultura d'impresa- in data a Milano. Relazione su "I modelli di pianificazione perequativa";
4 luglio 2014: Università degli studi La Sapienza - Roma, Docente al Master di II livello in Diritto dell Ambiente Modulo Governo del territorio , titolo della lezione Gli strumenti di pianificazione del territorio ;
Dicembre 2012 Giugno 2014: Collaborazione con il programma di ricerca PRIN 2009 su Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale Attività di ricerca su accordi amministrativi: uno strumento di gestione del territorio;
1 Marzo 2013 30 Giugno 2013: Tirocinio formativo retribuito (posizionato al n. 5 della graduatoria nazionale dei laureati in Giurisprudenza) presso il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collaborazione con il Dipartimento per l'esame di legittimità della legislazione regionale e delle provincie autonome ed il contenzioso costituzionale per le politiche socio-sanitarie e culturali.

IV. PUBBLICAZIONI:
Dicembre 2017: Saggio su Liberalizzazioni e attività amministrativa: il tramonto dei titoli autorizzativi e le nuove forme di manifestazione del potere pubblico in corso di pubblicazione sulla Rivista Diritto e processo amministrativo Rivista trimestrale ESI (Fascia A ANVUR);
Luglio 2017: Nota a sentenza Seganlazione C.D.S., sez. IV, n. 2026/2017 in corso di pubblicazione sulla Rivista Rivista italiana di diritto pubblico comunitario Giuffré (Fascia A ANVUR);
Giugno 2017: Spoglio di monografia La disciplina legislativa per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo - pubblicazione sul volume La gara d appalto EPC Editore, Appalti e P.A. (a cura di A. Cancrini, V. Capuzza e M. Nunziata);
Settembre 2016: Spoglio di monografia Livelli essenziali delle prestazioni in corso di pubblicazione su Trattato di diritto del territorio - Giappichelli Editore, Torino (a cura di Franco Gaetano Scoca - Paolo Stella Richter - Paolo Urbani);
Giugno 2016: Spoglio di monografia Le attività intramoenia dei medici del SSN , - pubblicazione sul manuale La prevenzione dei reati nel Sistema sanitario nazionale Edizioni Sole 24 ORE (a cura di G.Melis, A.Tripodi e I. Maccani).
Giugno 2016: Articolo su accordi urbanistici Strumento per la pianificazione e la gestione del territorio - pubblicato sul numero 2/2016 della Rivista Diritto e processo amministrativo Rivista trimestrale ESI (Fascia A ANVUR);
Dicembre 2015: Nota a sentenza Seganlazione T.A.R. Sardegna n. 224/2015 sul numero 6/2015 della Rivista Rivista italiana di diritto pubblico comunitario Giuffré (Fascia A ANVUR);
Ottobre 2015: Spoglio di monografia Accordi amministrativi quale strumento di gestione e pianificazione del territorio , - pubblicazione sul volume di ricerca PRIN 2009 Collana editoriale Amministrazioni pubbliche e governo del territorio Giappichelli Editore, Torino (a cura di V. Cerulli Irelli, P. Urbani e A. Bartolini).
Gennaio 2015: Rivista Speciale Concorso Magistratura 2015 - n. 1- I Temi più attuali. L Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con riferimento ai provvedimenti amministrativi che revocano sovvenzioni e contributi pubblici, conferma il tradizionale criterio di riparto di giurisdizione, fondato sulla natura della situazione soggettiva azionata - Commento all' Adunanza Plenaria n.6/2014 Cons. St;
Luglio 2014: Gli strumenti di pianificazione del territorio , in www.pausania.it, 07/2014;
Giugno 2014: Il T.A.R. Lombardia- Brescia affronta nuovamente la vexata quaestio degli extra-oneri imponibili al privato in cambio dell esercizio dello jus aedificandi , in www.giustamm.it, 06/2014;
Marzo 2014: L Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con riferimento ai provvedimenti amministrativi che revocano sovvenzioni e contributi pubblici, conferma il tradizionale criterio di riparto di giurisdizione, fondato sulla natura della situazione soggettiva azionata , in Il nuovo diritto amministrativo , 3/2014, p.3.

V. COMPETENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE (QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO):

Italiano: Lingua Madre
Inglese: Advanced C2.S
In possesso di qualifica ECDL-European Computer Driving Licence: ottima conoscenza Word, Excel e Power Point.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
RIQUALIFICAZIONE URBANA E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI 1035683 2020/2021 Architettura (Restauro) - Architecture (Conservation)
RIQUALIFICAZIONE URBANA E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI 1035683 2019/2020 Architettura (Restauro)
URBAN REGENERATION AND CULTURAL HERITAGE REGULATORY FRAMEWORK 1052007 2018/2019 Architettura (Restauro)
RIQUALIFICAZIONE URBANA E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI 1035683 2018/2019 Architettura (Restauro)
URBAN REGENERATION AND CULTURAL HERITAGE REGULATORY FRAMEWORK 1052007 2017/2018 Architettura (Restauro)
RIQUALIFICAZIONE URBANA E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI 1035683 2017/2018 Architettura (Restauro)
DIRITTO URBANISTICO 1026526 2016/2017 Architettura
Dipartimento
SSD