IRENE
BALDRIGA
L-ART/04
CORSO DI MUSEOLOGIA A.A. 2023-2024 - 6 CFU, SECONDO SEMESTRE
Il corso si svolgerà, a partire dal 1 MARZO, nei giorni Mercoledì e Venerdì dalle ore 16 alle 18.
(Aula Venturi, Facoltà di Lettere, Sezione Storia dell'Arte).
E' richiesta una buona conoscenza della storia dell'arte, dal medioevo all'età contemporanea.
La frequenza è fortemente consigliata.
Gli studenti interessati al Corso sono invitati a iscriversi sulla Google Classroom (Codice Corso: 7em6zac)
Programma d'esame
Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Pearson Italia, Milano, 2018.
Massimo Negri, La grande rivoluzione dei musei europei. Museum Proms, Marsilio, 2016.
A scelta, uno dei seguenti testi:
1) D. Poulot, Musei e museologia, Jaca Book, 2020
2) B. O'Doherty, Inside the white cube. L'ideologia dello spazio espositivo, Johan&Levi Editore, 2017.
3) P. Duboy, Carlo Scarpa. L'arte di esporre, Johan&Levi Editore, 2016
4) P.C. Marani, R. Pavoni, Musei. Trasformazioni di un’istituzione dell’età moderna al contemporaneo, Marsilio, Venezia, 2012.
5) J. Barrett, Museums and the public sphere, Wiley Blackwell, 2012
6) P. Grinier, Pour une histoire du regard. L'experience au musée au XIX siècle, Louvre Editions, 2017.
7) O. Lanzarini, The Living Museums, Nero Editore, Roma 2020 TESTO IN ITALIANO con traduzione IN INGLESE
CORSO DI POLITICHE MUSEALI E DIDATTICA DEL MUSEO
PRIMO SEMESTRE a.a. 2023-2024
inizierà il giorno 3 ottobre 2023
(AULA PARTENONE - ORE 16/18)
Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla Google Classroom: 7xdikns
L'orario delle lezioni sarà il seguente:
Martedì ore 16-18 (aula Partenone, presso il Museo dell'Arte Classica)
Giovedì ore 16-18 (aula Venturi, sezione Storia dell'Arte)
Venerdì ore 16-20 (aula Venturi, sezione Storia dell'Arte)
N.B. Gli studenti potranno frequentare l'intero corso da 12 CFU (Politiche Museali + Didattica del Museo), OPPURE scegliere il solo modulo di Didattica del Museo (6 CFU).
Il modulo di Didattica del Museo comincerà il 7 Novembre.
Ovviamente, rimane per tutti la possibilità di frequentare le lezioni integralmente.
LA FREQUENZA E', IN OGNI CASO, FORTEMENTE CONSIGLIATA
LA LEZIONE DEL VENERDI' (4h) SARA' IN PARTE DEDICATA A LABORATORI E DIBATTITI, INCONTRI CON ESPERTI ESTERNI, EVENTUALI SOPRALLUOGHI.
Ulteriori sopralluoghi e attività potranno essere essere proposti in altri giorni e orari (per esempio il sabato).
Descrizione del corso
Il corso da 12 CFU si compone di due moduli: Didattica del Museo e Politiche Museali, patrimonio e cittadinanza.
I due moduli sono strettamente correlati e offrono allo studente la possibilità di addentrarsi nelle complesse problematiche relative all'evoluzione
del museo contemporaneo, con particolare attenzione alle questioni della decolonizzazione, al ruolo politico delle istituzioni culturali, alla promozione di competenze di cittadinanza. Il museo viene dunque considerato come dispositivo al tempo stesso culturale, politico ed educativo, in una prospettiva che punta ad individuarne strategie, strumenti comunicativi, orientamenti tesi a stabilire rapporti con le comunità e i territori di riferimento.
La funzione educativa, considerata nelle sue specificità teoriche e applicative, sarà dunque considerata quale espressione di una più ampia visione della missione museale, tenendo conto del dibattito internazionale sul concetto di patrimonio culturale, di valorizzazione e tutela. Ampia riflessione sarà dedicata al ruolo svolto nel corso della seconda metà del '900 dall'UNESCO e dagli organismi internazionali (soprattutto dall'ICOM) nella promozione di una concezione moderna e democratica del museo, anche in considerazione delle eredità "scomode", del rapporto con il passato, delle memorie e delle identità dei popoli e delle nazioni.
Esperienze concrete, testimonianze e buone pratiche saranno analizzate anche in modalità laboratoriale, consentendo agli studenti di maturare una effettiva consapevolezza delle questioni che riguardano l'attualità dei musei.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della storia dell'arte, dal Medioevo all'età contemporanea, e una certa familiarità la museologia.
L'ESAME SI SVOLGERA' IN PRESENZA, NELLA FORMA DI UN COLLOQUIO SUI TESTI D'ESAME E SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI SVOLTE. SARA' POSSIBILE PRESENTARE UN'ESERCITAZIONE, DA CONCORDARE CON LA DOCENTE.
NON CI SONO DIFFERENZE DI PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
Testi d'esame (PER L'ESAME DA 12 CFU)
C. Greco, E. Christillin, Le memorie del futuro. Musei e Ricerca, Einaudi, 2022.
M.P. Guermandi, Decolonizzare il patrimonio. L'Europa, l'Italia e un passato che non passa, Castelvecchi Editore, 2021.
I. Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy. Esperienza estetica, conoscenza, emozione, introduzione di C. Strinati, Le Monnier Università, Firenze, 2020.
G. Pinna, Divagazioni sulla storia politica dei musei (capitoli scelti), online
I seguenti articoli (che saranno resi disponibili tramite google classroom):
- I. Baldriga, “Un possibile equilibrio: spazio pubblico e cittadinanza estetica. La dimensione politica del patrimonio culturale e del museo nel terzo millennio”, in Cittadinanza europea, Costituzione e Diritti: l’educazione come strumento di democrazia | European Citizenship, Constitution and Rights: Education as an Instrument of Democracy, (L'Aquila), Atti del convegno internazionale di studi, 2021.
- I. Baldriga, 2022 - “Oltre i Generic Learning Outcomes. Verso un nuovo modello di azione educativa dei musei”, in The International Journal of Museum Studies. Rivista internazionale di studi, Fabrizio Serra Editore, (Numero monografico “Nuovi principi etici per un museo democratico e partecipato”, 2022, 2)
- Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, a cura di K. Gibbs, M. Sani, J. Thomson, Ferrara, 2007
- R. Minello, “Museo costruttivista: tra teorie della conoscenza e teorie dell’apprendimento non-formali e informali”, in Formazione & Insegnamento, XVI, 1, 2018, pp. 93-108
- E. Hooper-Greenhill, “Nuovi valori, nuove voci, nuove narrative: l’evoluzione dei modelli comunicativi nei musei d’arte”, in Il museo relazionale, a cura di S. Bodo, Ed. Fond. Agnelli, Torino 2000, pp. 1-39
Piccole modifiche a questa bibliografia potrebbero essere apportate a inizio corso.
TESTI D'ESAME PER CHI INTENDA SOSTENERE IL SOLO MODULO DI DIDATTICA MUSEALE (6 CFU):
- I. Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy. Esperienza estetica, conoscenza, emozione, introduzione di C. Strinati, Le Monnier Università, Firenze, 2020.
I seguenti sono tutti disponibili online; gli studenti potranno scaricare testi autonomamente:
- Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, a cura di K. Gibbs, M. Sani, J. Thomson, Ferrara, 2007
- R. Minello, “Museo costruttivista: tra teorie della conoscenza e teorie dell’apprendimento non-formali e informali”, in Formazione & Insegnamento, XVI, 1, 2018, pp. 93-108
- I. Baldriga, “Oltre i Generic Learning Outcomes. Verso un nuovo modello di azione educativa dei musei”, in The International Journal of Museum Studies. Rivista internazionale di studi, Fabrizio Serra Editore, (Numero monografico “Nuovi principi etici per un museo democratico e partecipato”, 2022, 2)
- E. Hooper-Greenhill, “Nuovi valori, nuove voci, nuove narrative: l’evoluzione dei modelli comunicativi nei musei d’arte”, in Il museo relazionale, a cura di S. Bodo, Ed. Fond. Agnelli, Torino 2000, pp. 1-39
- M. Muscarà, A. Romano (2020) Didattica e apprendimento nei musei nell’era della pandemia di COVID-19. Media Education 11(2): 61-73.
- S. Mascheroni, La funzione educativa del museo e il rapporto con la scuola https://www.comunecrema.it/sites/default/files/insula_fulcheria_2009_mas...
- M. De Luca, Comunicazione ed educazione museale http://www.fizz.it/sites/default/files/allegati/articoli/pdf_articoli_co...
A scelta, uno dei seguenti testi (disponibili online):
1) Cultura e Sviluppo Locale: Massimizzare l'Impatto. UNA GUIDA PER LE AMMINISTRAZIONI LOCALI, LE COMUNITÀ E I MUSEI www.oecd.org/cfe/leed/OECD-ICOM-GUIDE-MUSEUMS-IT.pdf
2) I giovani e i musei d’arte contemporanea https://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/Giovani_Musei.p...
3) Patrimonio culturale per tutti http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2018/06/Il-patrimonio-c...
Piccole modifiche a questa bibliografia potrebbero essere apportate a inizio corso.
Il ricevimento si svolge su prenotazione, in presenza. Eccezionalmente (per casi motivati) è possibile concordare un incontro online.
Irene Baldriga è Professore associato presso l Università Sapienza di Roma, dove insegna Museologia, Politiche Museali e Didattica del Museo ed è membro del Collegio di Dottorato in Storia dell'arte. Dal febbraio 2024 è Delegata della Rettrice per il Public Engagement di Sapienza. E' inoltre Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume e Referente della Terza Missione per il Dipartimento SARAS.
Nel 2022-2023 ha svolto l'incarico di docente di Museologia Critica per la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici. Dopo la laurea in storia dell arte, il dottorato di ricerca e il diploma di specializzazione, ha beneficiato di borse di studio, in Italia e all estero (Paesi Bassi, Belgio) per approfondire aspetti dell arte fiamminga e olandese in età rinascimentale e barocca. I suoi studi si sono concentrati principalmente sul rapporto arte-scienza tra Italia e nord-Europa, sulla storia del collezionismo artistico e scientifico tra XVI e XVII secolo, sulla storia sociale dell arte in ambito nordico. Ha collaborato a numerosi gruppi di ricerca internazionali (European Science Foundation) sulla storia della Repubblica delle Lettere, occupandosi del ruolo della corrispondenza, dei rapporti tra le accademie, della circolazione dei modelli culturali. Negli ultimi anni, si è occupata di temi di museologia, didattica e narrazione del patrimonio, storia della fruizione, tutela, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali. In questo particolare settore, ha collaborato con musei e istituti di ricerca internazionali (Musei Vaticani, Ecole du Louvre, INHA); nel 2012 ha coordinato il progetto europeo ITEMS (Innovative Teaching for European Museum Strategies), per il quale ha ricevuto il premio Star Project. Nel 2016, il governo francese le ha conferito il titolo di cavaliere dell'Ordine delle Palme Accademiche. Ha maturato un ampia esperienza nella didattica della storia dell arte e del patrimonio culturale, anche con responsabilità di coordinamento e di gestione, nonché di consulenza nell ambito di commissioni di rilevanza nazionale. E stata docente a contratto presso realtà accademiche italiane e straniere. Oltre ai numerosi articoli e saggi pubblicati in riviste scientifiche e raccolte di studi, in Italia e all estero (Cambridge University Press, Dutch Royal Academy, Oxford University Press, Brill), è autrice di alcune monografie, tra cui L occhio della lince. I primi Lincei tra arte, scienza e collezionismo (1601-1630) (Accademia Nazionale dei Lincei, 2002), Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità, cittadinanza (Le Monnier Università, 2018), Estetica della cittadinanza (Le Monnier Università, 2020) e il manuale Dentro l arte. Contesto, metodo, confronti (Mondadori Education, 2016 e 2022). E membro del comitato scientifico del GREM, il Groupe de Recherche Education et Musées dell'Università del Quebec à Montreal, collabora con l'équipe de recherche di HISTARA (Recherches en histoire de l'art, des représentations et de l'administration dans l'Europe moderne et contemporaine) dell'Ecole Pratique des Hautes Etudes sui temi della rappresentazione della memoria e della storia dell'arte come "sapere orale". E' membro del comitato scientifico della rivista "Galilæana. Studies in Renaissance and Early Modern Science" e della Collana "Immaginare i Saperi" diretta da Massimo Moretti per l'Editore De Luca.