LAURA BORGOGNI
Structure:
Dipartimento di PSICOLOGIA
SSD:
PSIC-03/B

Notizie

Gentili studenti e studentesse,

 

vi comunico che le lezioni di Valutazione e Talent Management inizieranno a partire dal 17 Febbraio 2025 e termineranno il 15 Maggio 2025.

 

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Lunedì: 11:00-14:00 (Aula 7)
  • Mercoledì 14:00-16:00 (Aula 7)
  • Giovedì: 12:00-14:00 (Aula 10)

Per recuperare le ore che andranno perse con i ponti del mese di Aprile, nelle seguenti date le lezioni saranno prolungate di un'ora oltre l'orario stabilito: 

  • giovedì 27 marzo: 12:00 - 15:00 (Aula 10)
  • giovedì 3 aprile: 12:00 - 15:00 (Aula 10)
  • giovedì 10 aprile: 12:00 - 15:00 (Aula 10)
  • giovedì 8 maggio: 12:00 - 15:00 (Aula 10)

 

La pagina e-learning per accedere ai materiali delle lezioni è disponibile al seguente link: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=19243

 

Testi di studio per l'esame:

  • Borgogni, L. (a cura di) (2018). Valutazione e talent management: il contributo metodologico della psicologia. Milano: Franco Angeli. (ad eccezione dei capitoli 13, 17 e 18)
  • Rolandi, A. (a cura di) (2015). Capitale psicologico: un asset chiave del terzo millennio. Milano: Franco Angeli. (escludendo capitoli 7 e 8)

Cordiali saluti, 

 

Laura Borgogni

 

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Gentili studenti e studentesse,

 

vi comunico che il corso di “Gestione e Sviluppo dei Talenti e Metodologia della Ricerca” inizierà il 17 febbraio 2025.

 

Le lezioni di “Metodologia della Ricerca” saranno tenute dal Professor Guido Alessandri da lunedì 17 febbraio a giovedì 6 marzo.

 

Le lezioni di “Gestione e Sviluppo dei Talenti” saranno tenute da me a partire da lunedì 10 marzo. 

 

Fino a giovedì 27 marzo seguirano il seguente orario:

  • il lunedì dalle 17:00 alle 19:00 in aula 6
  • il martedì dalle 16:00 alle 18:00 in aula 8
  • il giovedì dalle 17:00 alle 19:00 in aula 9 

A partire da lunedì 31 marzo si terranno invece come segue: 

  • il lunedì dalle 17:00 alle 20:00 in aula 6
  • il giovedì dalle 17:00 alle 20:00 in aula 9. 
  • L'ultimo giorno di lezione sarà martedì 13 maggio in aula 8.

Il codice classroom per accedere ai materiali delle lezioni verrà condiviso in aula. Gli studenti non frequentanti potranno richiederlo via mail.

 

Testi di studio per l'esame:

  • Borgogni L. (a cura di) (2010). Dal Performance Management allo Sviluppo delle Persone. Milano, Franco Angeli. (capitoli 1, 2, 3 ,5, 8, 10, 11).                                                                                                            

Materiale integrativo fornito su Classroom (da studiare per l'esame):

  • Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2018), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I: L’individuo al lavoro, Milano, Franco Angeli – (estratto: capitolo 5)
  • Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2018), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. II: La ricerca e l’intervento nelle organizzazioni, Milano, Franco Angeli – (estratto: capitolo 11)
  • Borgogni L. (2019). Valutazione e talent management: riflessioni in un mondo in cambiamento, Personale e Lavoro, 607, 11-15.
  • Borgogni L., Ferri D., Forte S., Consiglio C. (2020). Trasformare le organizzazioni con un modello scientifico per le competenze, Sviluppo & Organizzazione, 294, 66-75
  • Cenciotti R., Borgogni L., Fedeli E. (2018), Le risorse personali e la loro espressione nel contesto organizzativo (pp. 135-179), in P. Argentero e C.G. Cortese (a cura di), Psicologia delle Organizzazioni, Cortina, Milano
  • Fraschetti F. (2023). L’assessment center: Il processo, le prospettive e le sfide future.

Cordiali saluti,

 

Laura Borgogni

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Il ricevimento sarà in presenza o a distanza previo appuntamento tramite invio mail.

 

Email: laura.borgogni@uniroma1.it

Curriculum

CURRICULUM VITAE
LAURA BORGOGNI

Professore ordinario presso Sapienza Università di Roma

Telefono: 06.49917626
Email: laura.borgogni@uniroma1.it
Dipartimento di Psicologia
Via dei Marsi, n° 78, 00185, Roma

FORMAZIONE

1999 Dottorato di ricerca in “Psicologia Sociale e della Personalità” presso l’Università di Padova

1994 Specializzazione in Psicologia Clinica presso l’Università Sapienza di Roma

1985 Laurea in Psicologia indirizzo sperimentale presso l’Università Sapienza di Roma

POSIZIONE ATTUALE

 Dal 2020 insegna “Gestione e sviluppo talenti” per il corso di laurea magistrale in “Risorse umane, scienze del lavoro e innovazione”, presso la facoltà di Giurisprudenza.
 Dal 2014 insegna “Valutazione e talent management” per il corso di laurea magistrale in “Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense”, ora “Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni”, presso la facoltà di Medicina e Psicologia.
 Dal 2011 è membro del Nucleo di valutazione di Ateneo del Politecnico di Milano e OIV (Organismo indipendente di valutazione).
 Dal 2010 è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma.
 Dal 2020 è Responsabile del progetto “Laboratorio permanente sulle competenze del futuro”, realizzato per la società di consulenza EY, nell’ambito del quale fornisce supporto metodologico per lo sviluppo, rivisitazione e aggiornamento di metodologie e strumenti di assessment individuale e organizzativo, che integrino tecniche di rilevazione tradizionali (Agentic Capital Questionnaire) con tecniche più strettamente psicologiche (scenari situazionali, Agentic Interview) e neuroscientifiche, per la rilevazione delle competenze del futuro e delle risorse personali al lavoro.

POSIZIONI E RESPONSABILITA’ ACCADEMICHE PRECEDENTI

 Dal 2023 al 2024 è presidente del Corso di laurea Magistrale “Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni”,
 Dal 2021 al 2023 è presidente del Corso di laurea Magistrale in “Psicologia applicata ai contesti della salute e del lavoro”,
 Nel 2019 ha collaborato alla promozione e progettazione del nuovo corso di laurea magistrale in “Risorse umane scienze del lavoro e innovazione” presso la Facoltà di Giurisprudenza.
 Dal 2016 al 2020 è referente del curriculum in Personality and Organizational Psychology del dottorato in “Psicologia e Neuroscienze Sociali” (Sapienza Università di Roma).
 Dal 2014 al 2020 è referente del curriculum di Psicologia del Lavoro della Laurea Magistrale in “Psicologia applicata alla salute, lavoro e giuridico-forense” (Sapienza Università di Roma).
 Dal 2014 al 2018 è presidente del comitato di Garanzia del Politecnico di Milano.
 Dal 2012 al 2014 è presidente del Corso di laurea Magistrale in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.
 Nel 2009 è membro della commissione per la selezione del Direttore Amministrativo dell’Università di Bologna.
 Nel 2008 è coordinatore del progetto “Valorizza il tuo talento” per la Facoltà di Psicologia 2 – Università Sapienza di Roma nell’ambito delle borse di collaborazione per l’incentivazione delle attività di orientamento e didattica integrativa.
 Nel 2007 è nominato, con decreto del Rettore, membro dell’Organismo Operativo per l’avvio degli Atenei Federati presso l’Università Sapienza di Roma in qualità di esperto di Organizzazione Aziendale.
 Nel 2006 è presidente del Corso di Laurea in “Scienze e tecniche psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni, nelle istituzioni”.
 Dal 2005 è membro del Collegio dei docenti del dottorato in “Prosocialità, Antisocialità ed Efficacia collettiva nei contesti educativi ed organizzativi del Centro Interuniversitario per la ricerca sulla genesi e lo sviluppo delle motivazioni prosociali e antisociali” dell’Università Sapienza di Roma, oggi dottorato in Psicologia e Neuroscienze Sociali – curriculum in Personality and Organizational Psychology. SOPRA

DOCENZE ISTITUZIONALI PRECEDENTI

 Dal 2020 al 2021 è docente per il Corso di Alta Formazione, Sapienza in partnership con INAIL “La gestione dei rischi psicosociali nel cambiamento del mondo del lavoro”.
 Dal 2020 al 2021 è docente del corso “Psicologia delle Organizzazioni” presso la Scuola di Specializzazione in Valutazione e Consulenza (Counselling).
 Dal 2018 al 2019 è docente al percorso di supporto al ruolo di Direttore Generale “Per far volare l’aereo” presso CODAU (Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni universitarie).
 Dal 2014 al 2018 è titolare del corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Corso Superiore di Polizia Tributaria.
 Dal 2013 al 2020 insegna “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” per la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, presso la facoltà di Farmacia e Medicina, Medicina e Odontoiatria.
 Dal 2012 al 2016 insegna “Valutazione, gestione e sviluppo risorse umane” per la laurea magistrale di “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso la facoltà di Medicina e Psicologia.
 Nel 2009 è docente di “Psicologia per le organizzazioni” presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.
 Nel 2008 è docente del modulo “Il job burnout: analisi e strategie di coping” per i formatori delle Forze dell’Ordine previsto nel progetto Attention for Victims of Crimes (AViCri), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DAPHNE II.
 Dal 2007 al 2020 è responsabile del modulo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni per il Corso Ufficiali Allievi Psicologi – Selezionatori - della Guardia di Finanza.
 Dal 2005 al 2008 ha effettuato docenze per i Corsi Dirigenziali per Vice-questori dell’Istituto Superiore di Polizia e preso parte alla commissione esaminatrice per i passaggi di ruolo.
 Dal 2005 al 2010 è docente di corsi ECM per gli Ufficiali Psicologi e Medici dell’Esercito Italiano, nell’ambito di progetti commissionati alla Facoltà di Psicologia 2, Università “Sapienza” di Roma sul tema della “Selezione” del personale delle forze armate.
 Dal 1997 al 2005 è direttore scientifico e didattico per l’Associazione di Psicologia Cognitiva del Corso di formazione biennale in “Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni”.

MASTER E CORSI DI ALTA FORMAZIONE

 Dal 2024 è Direttore Scientifico del CAF (Corso di Alta Formazione) di Sapienza in “Il coaching agentico nelle organizzazioni. La psicologia per lo sviluppo della persona”.
 Dal 2020 al 2022 è docente del Master di secondo livello in Psicologia Militare, organizzato dall’Università Sapienza, all’interno del Modulo sulla Selezione del Personale.
 Dal 2021 al 2022 è Direttore scientifico del Master in “Performance e Talent Management” di Giunti Accademy e Treccani Accademia.
 Dal 2008 al 2012 è docente presso la Luiss Business School per: il Percorso in Coaching e Sviluppo Personale; l’Executive Master in “Healthcare & Pharmaceutical Administration (EMPHA)”; il Master in Management delle Aziende Sanitarie; il corso in “Human Resource Management”. In essi è docente dei moduli relativi alla valutazione e allo sviluppo delle risorse umane nei vari ambiti.
 Nel 2010 è docente al Master in “Gestione dei processi di sviluppo umano e organizzativo” presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari.
 Nel 2005 al 2009 è docente al Master in Scienze della Sicurezza per i Commissari della Polizia di Stato.
 Nel 2003 è membro del comitato scientifico e docente del Master di II livello in “Valutazione di Contesti Organizzativi e di Sistema” presso la Facoltà di Psicologia 2.
 Dal 2002 al 2004 è docente del Master in “Comunicazione pubblica e istituzionale” – Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
 Nel 2003 ha collaborato alla progettazione del Master in “Human Capital Management” presso l’Università Link Campus, Università di Malta.
 Dal 1989 al 1995 è co-docente del Master in “Psicosociologia delle Organizzazioni” promosso dalle Organizzazioni Speciali (O.S. di Firenze) per responsabili del personale.

CONVEGNI

Ha partecipato a convegni di settore a livello nazionale (AIP – Associazione Italiana di Psicologia), europeo (EAWOP – European Association of Work and Organizational Psychology; BPS-DOP - British Psychology Society, Division of Organizational Psychology; ECP - European Congress of Psychology; EAOHP - European Academy of Occupational Health Psychology) e internazionale (Academy of Management; SIOP - The Society for Industrial and Organizational Psychology; ICAP - International Congress of Applied Psychology) mediante contributi individuali, partecipazione e organizzazione di simposi.

PRINCIPALI AMBITI DI RICERCA

FINALITÀ:
Le principali direttrici di ricerca mirano ad approfondire la conoscenza delle variabili individuali, di gruppo ed organizzative ed il loro operare di concerto per favorire lo sviluppo organizzativo ed il benessere delle persone. Con esse si intende contribuire alla comprensione del funzionamento organizzativo e delle determinanti del comportamento umano seguendo una cornice teorica di riferimento prevalentemente sociale cognitiva.

AREE:
 L’adattamento del modello del Goal Setting nei programmi di valutazione;
 Determinanti della Prestazione e del Benessere nelle organizzazioni;
 Correlati ed antecedenti del Burnout e dell’Interpersonal Strain;
 Risorse personali e di contesto per l’Engagement e la prestazione.
 Employability e inserimento nel mondo del lavoro.
 Job Crafting e Crafting Leadership.

SVILUPPO E VALIDAZIONE DI STRUMENTI DI MISURA:
 Per la misura della personalità
BFQ (Big Five Questionnaire; Caprara, Barbaranelli, Borgogni, 1993); BFQ-2 (Big Five Questionnaire 2; Caprara, Barbaranelli, Borgogni, Vecchione, 2009); BFQ-3 (Big Five Questionnaire 3; Caprara, Barbaranelli, Borgogni, Vecchione, in progress).
 Per la misura delle competenze:
BFC MAP (Big Five Competencies Map; Borgogni, 2011).
 Per la valutazione delle risorse personali:
PERS (Alessandri, Borgogni, Cenciotti Theodorou, 2017); validazione nel contesto italiano del PCQ (Psychological Capital Questionnaire).
 Per la rilevazione delle inclinazioni motivazionali:
TOM (Borgogni, Petitta, Barbaranelli, Giunti S.p.A, 2004); MYDRIVE (Borgogni, Consiglio, Cenciotti, 2013).
 Per la rilevazione dei valori:
VaL (Valori al Lavoro; Borgogni, Consiglio, Cenciotti, 2013); WVal (Work Values Questionnaire; Consiglio, Cenciotti, Borgogni, Alessandri, Schwartz, 2013).
 Per la valutazione della Leadership:
ALQ (Borgogni, Petitta, Dello Russo, Mastrorilli, 2017); ALQ-2 (Mastrorilli, Borgogni, Dello Russo Pettitta, 2019); Crafting Leadership (Santarpia, Borgogni, Cantonetti, Brecciaroli, 2024)
 Per la rilevazione del Burnout e dell’Interpersonal Strain at work:
ISW Scale (Borgogni, Consiglio, Alessandri, Schaufeli, 2012); validazione nel contesto italiano del MBI (Maslach Burnout Inventory) e del BAT (Burnout Assessment Tool).

PREMI E RICONOSCIMENTI

• Nel 2025 è vincitrice dell’Award Horizon Europe, iniziativa dell’Unione Europea a favore della Ricerca e dell’Innovazione, per il progetto “Transversal education in applied mindset and science for understanding performance”, orientato a promuovere lo sviluppo dell'efficacia collettiva in gruppi interdisicplinari di ricercatori.
• Nel 2024 ha ricevuto il premio Vittorio Benussi per la ricerca scientifica in psicologia, conferito dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).

COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

 Johns G. – Concordia University – Montreal;
 Kluger A. – Università di Gerusalemme;
 Latham G. – Rotman School of Management– Università di Toronto: accordo bilaterale per la validazione del modello “High Performance Cycle”;
 Locke E. – Robert H. Smith School of Business - Università del Maryland;
 Luthans F. – University of Nebraska-Lincoln;
 Maslach C. – Università di Berkeley;
 Schaufeli W. – Università di Utrecht;
 Truxillo D. M. –Università di Portland State.
 Bakker B. A. – Università di Rotterdam.

PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI (UNA SELEZIONE)

Anno Titolo del progetto Ente
2021 The contagious leader: behavioural and physiological correlates of asymmetric spread of emotions in organizations” - Componente Sapienza
2020 Lo sguardo del leader: correlati comportamentali e psicofisiologici della (neuropsico) leadership - Componente Sapienza
2019 Rilevare e sviluppare la graduate employability: uno strumento a supporto dei servizi di orientamento a placement dell'Università - Componente Sapienza
2018 Mala Tempora currunt…sed meliora parantur! Psychophysiological mechanisms leading to active job search by fostering adaptation and resistance to unemplyment stress (componente) Sapienza
2017 The role of perceived emotional regulation at work as the basis of soldier’s resistance to work related stress over and above basic personality profiles: A three-year longitudinal study on a representative cohort of military cadets - Componente Sapienza
2016 Exploring Complementarities and Synergistic Effects of High Performance Work Systems: A Set-Theoretic Approach - Componente Sapienza
2012 Burnout and counter-productive behaviors among nurses: a longitudinal study in the hospital context - Componente Sapienza
2011 Le determinanti dell’assenteismo da una prospettiva agentica”
- Proponente Sapienza
2010 Absenteeism predictors with an agentic perspective” - Proponente Sapienza
2009-12 Psychosocial factors in work safety and work-related stress. Development and multi-method validation of an assessment method” (Prin 2008) – Responsabile di unità MIUR

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingue conosciute: Inglese e Francese.

Attività editoriali:
 Dal 2006 è condirettore insieme a Gabriele Gabrielli della Collana “Persone, Reti, Lavori” per l’editore FrancoAngeli.
 E’ membro del comitato scientifico della rivista “Sviluppo & Organizzazioni”, Milano Este.
 E’ membro dell’editorial board delle riviste Organizational Dynamics e Journal of Leadership and Organizational Studies

PUBBLICAZIONI RECENTI (UNA SELEZIONE)

Articoli pubblicati su riviste scientifiche:

1. Alessandri, G., Borgogni, L., Truxillo, D. M (2015).Tracking job performance trajectories over time:A six-year longitudinal study. European Journal of Work and Organizational Psychology, 24, 4, 560-577, 10.1080/1359432X.2014.949679 [Impact Factor 2.094]
2. Alessandri, G., Borgogni, L., Consiglio, C. Mitidieri, G. (2015). Psychometric properties of the Italian version of the Psychological Capital Questionnaire. International Journal of Selection and Assessment, 23, 2, 149-159, DOI: 10.1111/ijsa.12103 [Impact Factor 0.814]
3. Alessandri, G., Borgogni, L. (2015). Stability and Change of Job Performance Across the Career Span. Human Performance, 28, 381-404. [Impact Factor 0,660]
4. Laschinger, H., Borgogni, L., Consiglio, C., Read, E. (2015). The Effects of Authentic Leadership, Six Areas of Worklife, and Occupational Coping Self-Efficacy on New Graduate Nurses' Burnout and Mental Health: A Cross-sectional Study, International Journal of Nursing Studies, 52, 6, 1080-1089, Doi:10.1016/j.ijnurstu.2015.03.002 [Impact Factor 2,25]
5. Miraglia, M., Alessandri, G., Borgogni, L. (2015). Trajectory Classes of Job Performance: The Role of Self-Efficacy and Organizational Tenure. Career Development International, 20, 4, 424-442, Doi:10.1108/CDI-03-2015-0032 [Impact Factor 1,29]
6. Borgogni L., Consiglio C., Di Tecco C. (2016). Temporary workers’ satisfaction. The role of personal beliefs, Journal of Career Assessment, 24(1), 86-98, Doi: 10.1177/1069072714565105 [Impact Factor 1.357]
7. Consiglio C., Borgogni L., Di Tecco C., Schaufeli W.B. (2016). What makes employees engaged with their work? The role of self-efficacy and employee’s perceptions of social context over time, Career Development International, 21, 125-143, Doi: 10.1108/CDI-03-2015-0045 [Impact Factor 1.290]
8. Cenciotti R., Borgogni L., Callea A. Colombo L., Cortese C. G., Ingusci E., Miraglia M., Zito M. (2016). The Italian version of the Job Crafting Scale (JCS). Applied Psychology Bulletin, 277, 28-36
9. Meneghel I., Borgogni L., Miraglia M., Salanova M., Martinez I.M. (2016). Social Context and Resilience as Predictors of Job Satisfaction and Performance: A Multilevel Study over Time, Human Relations, 69, 2047-2066, Doi: 10.1177/0018726716631808 [Impact Factor 2.398]
10. Alessandri G., Perinelli E., De Longis E., Rosa V., Theodorou A., Borgogni L. (2016). The costly burden of an inauthentic self: insecure self-esteem predisposes to emotional exhaustion by increasing reactivity to negative events, Anxiety, Stress, & Coping, Doi: 10.1080/10615806.2016.1262357 [Impact factor 1.596]
11. Consiglio C., Cenciotti R., Borgogni L., Alessandri G., Schwartz S. (2017). The WVal questionnaire: a new measure of work values, Journal of Career Assessment, 25(3), 405-422. Doi: 10.1177/1069072716639691 [Impact Factor 1.507]
12. Dello Russo S., Miraglia M., Borgogni L. (2017). Reducing organizational politics in performance appraisal: The role of coaching leaders for age-diverse employees. Human Resource Management, 56(5),769-783. Doi:10.1002/hrm.21799 [Impact Factor 1.86]
13. Alessandri, G., Borgogni, L., Latham, G. P. (2017). A dynamic model of the longitudinal relationship between job satisfaction and supervisor‐rated job performance. Applied Psychology: An International Review, 66(2), 207-232, Doi: 10.1111/apps.12091 [Impact factor 1.179]
14. Cenciotti, R., Alessandri, G., Borgogni, L. (2017). Psychological capital and career success over time: The mediating role of job crafting. Journal of Leadership & Organizational Studies, 24(3), 372-384, Doi: 10.1177/1548051816680558 [Impact factor 1.092]
15. Miraglia, M., Cenciotti, R., Alessandri, G., & Borgogni, L. (2017). Translating self-efficacy in job performance over time: The role of job crafting. Human Performance, 30(5), 254-271, Doi: 10.1080/08959285.2017.1373115 [Impact factor 1.302]
16. Alessandri, G., Consiglio, C., Luthans, F., Borgogni, L. (2018). Testing a dynamic model of the impact of psychological capital on work engagement and job performance. Career Development International, doi: 10.1108/CDI-11-2016-0210 [Impact Factor 1.804]
17. Alessandri, G., Perinelli, E., De Longis, E., Schaufeli, W.B., Theodorou, A., Borgogni, L., Caprara G.V. Cinque, L. (2018). Job burnout: The contribution of emotional stability and emotional self‐efficacy beliefs. Journal of Occupational and Organizational Psychology, 1-29, doi: https://doi.org/10.1111/joop.12225 [Impact Factor 2.892]
18. Zito, M., Colombo, L., Borgogni, L., Callea, A., Cenciotti, R., Ingusci, E., Cortese, C.G. (2019). The nature of job crafting: Positive and negative relations with job satisfaction and work-family conflict. International Journal of Environmental Research and Public Health, 16 (7), 1-12. DOI: https://doi.org/10.3390/ijerph16071176, [Impact Factor 2.468]
19. Ingusci, E., Callea, A., Cortese, C.G., Zito, M., Borgogni, L., Cenciotti, R., Colombo, L., Signore, F., Ciavolino, E., Demerouti, E. (2019). Self-efficacy and work performance: the role of job crafting in middle-age workers, International Journal of Business and Society, 20(2), 533-551. [Impact Factor 0.929]
20. Alessandri, G., Truxillo, D. M., Tisak, J., Fagnani, C., & Borgogni, L. (2019). Within-Individual Age-Related Trends, Cycles, and Event-Driven Changes in Job Performance: a Career-Span Perspective. Journal of Business and Psychology, 35, 643-662. https://doi.org/10.1007/s10869-019-09645-8 [Impact Factor 2.582]
21. Alessandri, G., Borgogni, L., Latham G. P., Cepale, G., Theodorou A., De Longis E. (2020). Self-set goals improve academic performance through nonlinear effects on daily study performance. Learning and Individual Differences, 77, 1-12. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2019.101784 [Impact Factor 1.809]
22. Balducci, C., Alessandri, G., Zaniboni, S., Avanzi, L., Borgogni, L., & Fraccaroli, F. (2020). The impact of workaholism on day-level workload and emotional exhaustion, and on longer-term job performance. Work & Stress, 1-21. https://doi.org/10.1080/02678373.2020.1735569 [Impact Factor 2.683]
23. Cepale G., Alessandri G., Borgogni L., Perinelli E., Avanzi L., Livi S., Coscarelli A. (2020). Emotional Efficacy Beliefs at Work and Turnover Intentions: The Mediational role of Organizational Socialization and Identification. Journal of Career Assessment, 1-21. https://doi.org/10.1177/1069072720983209 [Impact Factor 2.3]
24. Cenciotti, R., Borgogni, L., Consiglio, C., Fedeli, E., Alessandri, G. (2020). The Work Agentic Capabilities (WAC) Questionnaire: Validation of a New Measure. Journal of Work and Organizational Psychology, 36 (3), 195-204. https://doi.org/10.5093/jwop2020a19 [Impact Factor 1.565]
25. Alessandri, G., Cortina, J. M., Sheng, Z., Borgogni, L. (2020). Where you came from and where you are going: the role of performance trajectory in promotion decisions. Journal of applied psychology, 1-25. http://dx.doi.org/10.1037/apl0000696 [Impact Factor 5.067]
26. De Simone S., Cicotto G., Cenciotti R., Borgogni L. (2021). Perceptions of Social Context and Intention to Quit: The Mediating Role of Work Engagement and Interpersonal Strain. Sustainability, 13(14), 7554; https://doi.org/10.3390/su13147554 [Impact Factor 3,251].
27. Consiglio C., Menatta P., Borgogni L., Alessandri G., Valente L., Caprara G.V. (2021). How Youth May Find Jobs: The Role of Positivity, Perceived Employability and Support from Employment Agencies. Sustainability 2021, 13(16),9468; https://doi.org/10.3390/su13169468 [Impact Factor 3,251].
28. Menatta P., Consiglio C., Borgogni L., Moschera L. (2021). Dual Commitment Profiles and Job Satisfaction Among Temporary Agency Workers. Applied Psychology, 1-40. https://doi.org/10.1111/apps.12333 [Impact Factor 2.808].
29. Cenciotti, R., Alessandri, G., Borgogni, L., & Consiglio, C. (2021). Agentic capabilities as predictors of psychological capital, job performance, and social capital over time. International Journal of Selection and Assessment, 1– 16. https://doi.org/10.1111/ijsa.12357 [Impact Factor 1,840].
30. Santarpia, F. P., Borgogni, L., Consiglio, C., & Menatta, P. (2021). The Bright and Dark Sides of Resources for Cross-Role Interrupting Behaviors and Work–Family Conflict: Preliminary Multigroup Findings on Remote and Traditional Working. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(22), 12207. doi:10.3390/ijerph182212207 [Impact Factor 3.390]
31. Mazzetti, G., Consiglio, C., Santarpia, F. P., Borgogni, L., Guglielmi, D., & Schaufeli, W. B. (2022). Italian Validation of the 12-Item Version of the Burnout Assessment Tool (BAT-12). International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(14), 8562.
32. Borgogni, L., Alessandri, G., Filosa, L. (2022). The perceptions of social context (PoSC): Introducing the PoSC scale. European Review of Applied Psychology, 73(1).
33. Boukarras, S., Ferri, D., Frisanco, A., Farnese, M.L., Consiglio, C., Alvino, I., Bianchi, F., D’Acunto, A., Borgogni, L., Aglioti, S.M. (2022). Bringing social interaction at the core of organizational neuroscience. Frontiers in Psychology, 13, 1034454.
34. Consiglio, C., Farnese, M. L., Filosa, L., Santarpia, F. P., Massa, N., & Borgogni, L. (2024). Assessing Graduate Employability from an Agentic Perspective: The Orientamentis Questionnaire. Preprints.
35. Alessandri, G., Filosa, L., Sonnentag, S., Crea, G., Borgnogni, L., Avanzi, L., ... & Crocetti, E. (2023). Determinants of workers’ well-being during the COVID-19 outbreak: An exploratory study. Current Psychology, 42(10), 8595-8614.
36. Brecciaroli, S., Santarpia, F. P., Cantonetti, G., Albolino, S., & Borgogni, L. (2024). Regulatory emotional self-efficacy in preventing interpersonal strain in the healthcare sector. TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 31(4).
37. Santarpia, F. P., Borgogni, L., Cantonetti, G., & Brecciaroli, S. (2024). Sculpting Leadership on Employees’ Craft: The Conceptual Framework and Measure of Crafting Leadership. Administrative Sciences, 15(1), 8.
38. Mastrorilli, A., Santarpia, F. P., & Borgogni, L. (2024). Team collective efficacy as a mediator of coaching leadership effects on exhaustion: a multilevel investigation. Team Performance Management: An International Journal.

Libri e curatele:

1. Borgogni L. (a cura di) (2018). Valutazione e talent management. Milano, Franco Angeli.
2. Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2018), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I: L’individuo al lavoro, Milano, Franco Angeli
3. Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2018), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. II: La ricerca e l’intervento nelle organizzazioni, Milano, Franco Angeli.
4. Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2019), Psicologia per le risorse umane. Temi introduttivi, Milano, Franco Angeli.

Capitoli di libri:

1. Cenciotti R., Borgogni L. (2015). L’influenza dei valori nelle scelte individuali (pp. 50-75), in A. Rolandi (a cura di), Capitale psicologico. Un asset chiave del terzo millennio. Milano, Franco Angeli.
2. Borgogni L., Miraglia M. (2015). Convinzioni di efficacia per lo sviluppo della persona (pp. 118-142), in A. Rolandi (a cura di), Capitale psicologico. Un asset chiave del terzo millennio. Milano, Franco Angeli.
3. Borgogni, L., Miraglia, M. (2018). Positive self-capital. In B. J., Carducci, A., Di Fabio, D. H., Saklofske, & C., Stough (eds.), Wiley-Blackwell Encyclopedia of Personality and Individual Differences: Vol. III. Personality Processes and Individual Differences. Hoboken, NJ: John Wiley & Sons.
4. Borgogni L. (2019). La leadership: dalla gestione corrente allo sviluppo delle persone. In Codau (a cura di), Per far volare l’aereo, Bologna, Società editrice il Mulino.

Articoli pubblicati in riviste nazionali:

1. Consiglio C., Bono B., Borgogni L. (2015). Pratiche di assessment center a confronto: uno studio cross-culturale. Sviluppo & Organizzazione, 263, 28-37.
5. Cenciotti R., Borgogni L., Consiglio C. (2016). Le capacità agentiche e il loro ruolo nella riuscita professionale, Personale e Lavoro, 575, 13-19
6. Menatta P., Borgogni L., Cenciotti R. (2016). Dal contesto al successo nelle Piccole e Medie Imprese, Personale e Lavoro, 577, 19-28
7. Miraglia M., De Simone S., Coccia S., Zuchi L., Borgogni L. (2016). Organizational politics: l’influenza della leadership agentica e del genere, Sviluppo & Organizzazione, 269, 52-61
8. Bianchi F., Cenciotti R., Bartolomeo V., Russo M. A., Borgogni L. (2016). La proattività: chiave del successo lavorativo, Sviluppo & Organizzazione, 273, 62-71
9. Cenciotti R., Borgogni L., Fedeli E. (2018), Le risorse personali e la loro espressione nel contesto organizzativo, in P. Argentero e C.G. Cortese (a cura di), Psicologia delle Organizzazioni, Cortina, Milano.
10. Borgogni L. (2019). Valutazione e talent management: riflessioni in un mondo in cambiamento, Personale e Lavoro, 607, 11-15.
11. Santarpia F. P., Colantonio G., Menatta P., Borgogni L., Consiglio C. (2020). Lavoro da remoto e work-life balance: gestire le interruzioni, Sviluppo & Organizzazione, 293, 71-78
12. Borgogni L., Ferri D., Forte S., Consiglio C. (2020). Trasformare le organizzazioni con un modello scientifico per le competenze, Sviluppo & Organizzazione, 294, 66-75.
13. Santarpia F. P., Borgogni L., Consiglio C., Menatta P. (2021). Tra prossimità e distanza: l’efficacia della leadership in un contesto “agile e digitalizzato”, Personale e Lavoro, 629, 4-15.
14. Borgogni, L., Grimaudo, M., Menatta, P., Orzes, R., Zampa, F., Di Rienzo, A. (2022). L’efficacia del coaching nello sviluppo di risorse personali. Sviluppo & Organizzazione, 303, 70-75.
15. Santarpia, F.P., Cantonetti, G., Brecciaroli, S., Borgogni, L. (2023). Leadership e valorizzazione delle persone nel terzio millennio: la Cradfting Leadership. Personale & Lavoro, 653, 10-22.
16. Borgogni, L., Bianchi, F., D’Acunto, A., Cardone, V. (2023). Intelligenza collettiva. Una bussola per i leader del futuro. Sviluppo & Organizzazione, 311, 49-56.
17. Fraschetti, F., Borgogni, L. (2023). I nuovi sviluppo dell’Assessment center e i limiti delle competenze. Personale & Lavoro, 660, 23-28.
18. Borgogni, L., Santarpia, F. P., Giraudo, F. (2024). Crafting Leadership: la crescita personale in armonia con il purpose. Sviluppo & Organizzazione, 317, 24-30.
19. Borgogni, L., Santarpia, F. P., Giraudo, F. (2024). Crafting Leadership. Dal modello teorico alla pratica aziendale. Sviluppo & Organizzazione, 318, 57-63.