Ritratto di Marco.Bernardi@uniroma1.it

Didattica:

 

I Semestre (AA 2019-2020):

 

Per il Corso di Laurea 29979 Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) ROMA - Corso di laurea A - Azienda Policlinico Umberto I L/SNT: Corso Integrato 1034952 BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO, modulo di Fisiologia Umana. Didattica frontale in Aula.  I documenti (pdf) relativi alle lezioni ed al materiale didattico sono caricati sul sito docente di Marco Bernardi in Moodle nel Corso relativo dove è anche presente un forum per comunicare le varie informazioni sul Corso. 

 

Per il Corso di Laurea 30008 Medicina e chirurgia 'D' LM-41: 1027170 PATOLOGIA INTEGRATA I MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DELL'APPARATO RESPIRATORIO. Didattica frontale in Aula. Attività pratica professionalizzante (APP) su Elettrocardiografia.

 

 

II Semestre (AA 2019-2020):

 

Per il Corso di Laurea 30002 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) L/SNT4: Modalità di erogazione della didattica a distanza tramite Google Meet (https://meet.google.com/qjm-vcef-iob) registrate nella opportuna cartella di Google Drive condivisa con gli Studenti frequentanti. I documenti (pdf) relativi alle lezioni ed al materiale didattico sono caricati sul sito docente di Moodle nel Corso relativo dove è anche presente un forum per comunicare fra l'altro agli studenti lo svolgimento delle lezioni. (https://elearning.uniroma1.it/course/view.phpid=6189).

1) Corso Integrato 1045184 SCIENZE MOTORIE: PREVENZIONE E RIABILITAZIONE (modulo Scienze Motorie)

2) AAF1405 ATTIVITA' SEMINARIALE (12 ore): Corso monografico sugli anziani: decadimento funzionale ed importanza di attività motoria ed Esercizio fisico per prevenire e contrastare le patologie cronico degenerative non trasmissibili ed il rischio cadute.

 

Per il Corso di Laurea 29981 FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea A-Azienda Policlinico Umberto I L/SNT2. Attività Didattiche Elettive (20 ore): Modalità di erogazione della didattica a distanza tramite Google Meet registrate nella opportuna cartella condivisa con gli Studenti frequentanti. I documenti (pdf) relativi alle lezioni ed al materiale didattico sono caricati sul sito docente di Moodle nel Corso relativo dove è anche presente un forum per comunicare fra l'altro agli studenti lo svolgimento delle lezioni.

1) Modulo Anziani: Valutazione funzionale delle componenti della fitness legata alla salute e legata alla abilità. Cenni di prescrizione di esercizio fisico per la prevenzione e trattamento delle comuni malattie fisiatriche legate all'ipocinesia ed alla sedentarietà e le malattie neurologiche croniche non trasmissibili.

2) Modulo Atleti Paralimpici: Condizioni di Salute, "Impairment" e disabilità. Classificazioni delle Patologie e del livello di lesione. Classificazioni funzionali degli Sport.

 

Per il Corso di Laurea 30007 Medicina e chirurgia 'C' LM-41: 1026322 PATOLOGIA INTEGRATA I.

Modalità di erogazione della didattica a distanza tramite Google Meet (meet.google.com/kky-vqha-qmu) registrate nella opportuna cartella condivisa con gli Studenti frequentanti (https://drive.google.com/drive/folders/16etonq0gUlZHKkHaiAuTXAQYlVAIaBIX). I documenti (pdf) relativi alle lezioni ed al materiale didattico sono caricati sul sito docente di Moodle nel Corso relativo dove è anche presente un forum per comunicare fra l'altro agli studenti lo svolgimento delle lezioni. 

 

Per il Corso di Laurea 30008 Medicina e chirurgia 'D' LM-41: 1055660 METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA.

Modalità di erogazione della didattica a distanza tramite Google Meet registrate nella opportuna cartella condivisa con gli Studenti frequentanti (https://drive.google.com/drive/folders/1RQawlf60TpUftatqU-uh0vwfRtveMtJr). Questo Google drive contiene oltre alle lezioni anche documenti attinenti.  Alcuni documenti (pdf) relativi alle lezioni ed al materiale didattico sono caricati sul sito docente di Moodle nel Corso relativo dove è anche presente un forum per comunicare fra l'altro agli studenti lo svolgimento delle lezioni. 

 

 

Lunedì ore 12-14

Nome e Cognome MARCO BERNARDI
Indirizzo: Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Vittorio Erspamer , Città Universitaria,
P.le Aldo Moro, 5 -00185, Roma
Telefono ufficio: +39 -06-49910816 - Telefono laboratorio: +39 -06-49910607 - Fax +39 -06-49910860
Telefono cellulare: +39 339 7263666 --- E-mail Marco.bernardi@uniroma1.it
Settore Scientifico-Concorsuale: Scienze dell'Esercizio Fisico e dello Sport - 06/N2
Settore Scientifico-Disciplinare: Metodi e Didattica nelle Attività Motorie (M-EDF01) e Fisiologia Umana (BIO09)
Orario di Ricevimento: Lunedì dalle 12 alle 14

ATTUALE POSIZIONE: Professore Universitario di ruolo di II fascia nel settore scientifico disciplinare (SSD): Metodi e Didattica nelle Attività Motorie (M-EDF01). Abilitato come Professore Ordinario nel settore scientifico concorsuale Scienze dell'Esercizio Fisico e dello Sport (06/N2).
Afferente al Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Vittorio Erspamer a sua volta afferente nella Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza , Università di Roma.

Membro del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport nella aggregazione delle Scuole di Specializzazione della I e II Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza, Università di Perugia, Università di Tor Vergata.

Già Membro del Comitato Controlli Antidoping del "National Anti-Doping Organization" (NADO) Italia.

Referee per Journal of Applied Physiology , European J. of Applied Physiology , J. of Electromyography and Kinesiology , Archives of Physical Medicine and Rehabilitation , J. of Sports Sciences, British J. of Sports Medicine, Medicina dello Sport.

Socio Ordinario di Federazione Medico Sportiva Italiana (dal 1991), Società Italiana di Fisiologia (dal 1992), American College of Sports Medicine (dal 1998), European College of Sports Sciences (dal 1999).

CARRIERA E TITOLI
Ricercatore dal 1992 al 2009 in servizio presso l Istituto di Fisiologia Umana dell Università degli Studi "La Sapienza", poi divenuto Dipartimento di Fisiologia Umana e Farmacologia V. Erspamer , nel settore scientifico disciplinare di Fisiologia (SSD: BIO/09), già Fisiologia Umana.
Idoneità di Professore Associato nel SSD: M-EDF/01) nel Settembre 2006. Chiamato dalla I Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza nel Consiglio 29 Luglio 2008.
Vice Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della I Facoltà di Medicina dell Università di Roma Sapienza dal Novembre 2006.
Dal 1997 per la Federazione Italiana Sport Disabili e dal 2004 per il Comitato Italiano Paralimpico Responsabile Scientifico, Responsabile rapporti internazionale nell ambito Sanitario e delle Classificazioni, Responsabile delle Visite di Idoneità Sportiva Paralimpica.
Team Doctor nelle Paralimpiadi Invernali di Nagano 1998, Chief Medical Officer nelle Paralimpiadi Invernali di Salt Lake City 2002, Torino 2006 (a Vancouver tale incarico è stato svolto fino alla vigilia delle Paralimpiadi e durante i Giochi ha svolto il ruolo di International Classifier per Ice Sledge Hockey) e Sochi 2014. Team Doctor nelle Paralimpiadi Estive di Sydney 2000 e Atene 2004 (dove ha svolto anche il compito di Referente Internazionale per le Classificazioni) e Chief Medical Officer nelle Paralimpiadi Estive di Pechino 2008 e Londra 2012. Referente Internazionale per Antidoping e Classificazioni nelle Paralimpiadi Estive di Rio 2016.

ATTIVITA DIDATTICA
Attuale Attività Didattica alla Sapienza :
Insegna Fisiologia Umana presso:
- Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - CLS C (da AA 2004-2005);
- Corso di Laurea in Fisioterapia (da AA 2005-2006):
- Corso di Laurea in Ostetricia (da AA 2009-2010);
- Scuola di Specializzazione in Cardiologia (da AA 2009-2010).
Insegna Valutazione Funzionale ed Esercizio Fisico come Prevenzione e Terapia presso:
- Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport (da AA 1994-1995);
- Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, CLS D Corso di Patologia Integrata I;
- Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, CLS C Corso di Patologia Integrata Ia;
- Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, CLS C Corso di Fisiologia I.

Principali attività didattiche svolte in passato:
1) Affidamento dell insegnamento di Fisiologia Umana per vari corsi di Diploma Universitario
(D.U.) a partire dall anno accademico 1994-95. In particolare: Anno Accademico 94-95 D.U. in
Terapia della Riabilitazione e Scienze infermieristiche del polo di Latina (Università Pontina)
dell'Università La Sapienza e per il corso di D.U. in Scienze Infermieristiche del polo di
Frosinone dell'Università La Sapienza. Nell anno 95-96 ha avuto inoltre l affidamento del
corso per Tecnici di Laboratorio del polo di Latina e di quello in Scienze Infermieristiche del
polo dell Ospedale del Santo Spirito. Nell anno accademico 1996-97 è docente del corso di
Fisiologia e Scienza dell alimentazione del D.U. per Infermieri del polo dell Ospedale del
Santo Spirito. Nell anno accademico 97-98 insegna ai D.U. in Terapisti del San Giacomo e in
Infermieri al Santo Spirito.
Curriculum Vitae Pagina 3
2) Professore nell ambito del Dottorato di ricerca in Medicina dello Sport presso il Departamento
de Ciencias Morfologicas, Universidad de Cadiz, Facultad de Medicina , 1996.
3) Anni Accademici 98-99 e 99-2000, docente di Fisiologia Umana nel Corso Integrato di
Fisiologia, Biofisica, Nutrizione e Psicologia nel Corso di Laurea B della Facoltà di Medicina e
Chirurgia dell Università di Roma La Sapienza . Docente di Fisiologia dell Apparato
Cardiovascolare e di Sport come Prevenzione e Terapia della Scuola di Specializzazione in
Medicina dello Sport dell Università di Roma La Sapienza . Docente di Fisiologia Umana nel
corso di Fisiologia e Scienza dell alimentazione del D.U. per Infermieri del polo
dell Ospedale del Santo Spirito dell Università di Roma La Sapienza .
4) Dall anno accademico 2000-2001 al 2003-2004 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell Università di Roma La Sapienza è titolare dei seguenti insegnamenti:
Fisiologia Umana nel Corso Integrato di Fisiologia-Biofisica-Psicologia nel C.L. B e C in
Medicina; poi modificato in C.I. Anatomia e Fisiologia per il C.L. specialistico C.
Fisiologia dell Apparato Cardiovascolare presso la Scuola di Spec. in Medicina dello Sport
Sport come Prevenzione e Terapia presso la Scuola di Spec. in Medicina dello Sport
Fisiologia Umana nel Corso Integrato di Fisiologia-Biofisica nel D.U. per Fisioterapisti, poi
modificato in Corso Integrato di Istologia, Anatomia e Fisiologia della Laurea per
Fisioterapisti.
5) Docente del Satellite Symposium Course B: "Functional evaluation of physical performance
in elderly", Organizzato da VO2max.net e da Institute of Sport Science, University of Salzburg,
Salzburg, 7 9 July 2003.
6) Docente Invitato nell Advanced Coaches Clinic for Wheelchair Basketball organizzato da
EUROZONE International Wheelchair Basketball Federation con la relazione Energy
expenditure during wheelchair basketball , Fondazione Santa Lucia, Roma, 18-21 Settembre
2003.
Attività Didattiche negli AA 2004-2005, AA 2005-2006 e AA2006-7:
Presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Roma La Sapienza è titolare dei
seguenti insegnamenti:
Fisiologia (II anno, I semestre) nel Corso Integrato di Anatomia e Fisiologia nel C.L.
Specialistica C in Medicina e Chirurgia.
Fisiologia (II anno, I e II semestre) nel Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi
Dentaria (Presidente della Commissione di esami).
Fisiologia dell Apparato Cardiovascolare presso la Scuola di Spec. in Medicina dello Sport
Sport come Prevenzione e Terapia presso la Scuola di Spec. in Medicina dello Sport
Fisiologia Umana nel Corso Integrato di Istologia, Anatomia e Fisiologia nella Laurea per
Fisioterapisti.
Fisiologia presso la Scuola di Spec. In Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Ed è presso la stessa Facoltà:
Curriculum Vitae Pagina 4
Coordinatore di Corso Integrato di Istologia, Anatomia e Fisiologia nel Corso di Laurea per
Fisioterapista (I anno I Semestre).
Nell anno accademico 2005-2006, essendo vincitore di bando, è Docente nel Corso di Sport
Disabili nel Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dell Attività Motoria
preventiva ed Adattata della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Messina.
Nell anno accademico 2006-2007, come vincitore di bando, è Docente nel Corso di Sport
Handicap nel Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dell Attività Motoria
preventiva ed Adattata della Facoltà di Scienze Motorie dell Università di Cassino.
Nell anno accademico 2006-2007, come vincitore di bando, è Docente nei Corsi di Metodi e
tecniche dell educazione motoria nei soggetti cardiopatici e/o pneumopatici e di
Fisiopatologia Cardiovascolare nel Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche
dell Attività Motoria preventiva ed Adattata della Facoltà di Scienze Motorie dell Università
dell Aquila.
ATTIVITA SCIENTIFICA
1993-09 Ministero della Sanità - Ricerca Finalizzata: Riabilitazione motoria del paraplegico.
Project A-2002:European Community Programme AIM:, CAMARC II; Deliverable n.15
(September 1, 1994) Measurement and Data Processing Methodology in clinical movement
analysis: Energy Expenditure.
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale: contributo a carico del Fondo Speciale
Infortuni per la ricerca n.335: Reinserimento del paraplegico nelle attività produttive.
Giugno 96: Valutazione della idoneità al lavoro in soggetti affetti da handicap neuromotorio.
Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro - ISPESL-1
Ricerca Finaliz. 96-324: Mialgie da sovraccarico nello Sport: Prevenzione, Diagnosi e Cura.
Ministero della Sanità -
National Institute of Health (NIH USA- Responsabile Prof. JF Di Tunno Jr) Walking Index
for spinal cord injury WISCI come esperto di costo energetico della locomozione in soggetti
con disabilità locomotoria.
Ministero della Salute (RF 03.172) Sindrome ipocinetica femminile. L elettrostimolazione
muscolare come strumento di prevenzione in giovani disabili e in anziani , Unità Operativa n°6
per la valutazione delle atlete disabili.
Dal 2004 al 2006: E coordinatore scientifico di energie healthness concept per il programma
di attività motoria per la terza età energie Method .
2004-2011 Ministero della Salute, Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per
la salute nelle attività sportive, Limiti di normalità della risposta ormonale all esercizio fisico
come discriminanti di doping e di possibili danni alla salute (Ministero della Salute, Conv.
2004-11).
2005-CIP Comitato Italiano Paralimpico: La valutazione funzionale dello sciatore con disabilità.
Progetto svolto in collaborazione con CeBiSM, Centro di Ricerca interuniversitario (Verona,
Trento, Brescia, Udine) di Bioingegneria e Scienze Motorie.
2006 International Paralympic Committee: Physiological characteristics of disabled Nordic
sit-skiers and models of performance . Progetto scientifico approvato e supportato per essere
svolto durante le Paralimpiadi invernali di Torino. Progetto svolto in collaborazione con
CeBISM e con Istituto di Scienza e Medicina dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale
Italiano.
Curriculum Vitae Pagina 5
2007 Professori Visitatori (Sapienza, anno finanziario): Prof. Yagesh Bhambhani.
2008 Comitato Italiano Paralimpico: Pechino-Progetto Tecnico-scientifico per la valutazione
ed il miglioramento della prestazione degli Atleti Italiani disabili d elite .
2007-3 Ministero della Salute, Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la
salute nelle attività sportive, Effetti salutari dell esercizio di alta intensità eseguito con gli arti
superiori: confronto fra popolazioni (Ministero della Salute, Conv. 2007-3).
2008 Professori Visitatori (Sapienza, anno finanziario 2008): Prof. Yagesh Bhambhani.
2008 Progetto Ricerca Universitaria ( Sapienza ): Risposta dell ormone della crescita e del
Fattore di crescita insulino simile di tipo I all esercizio fisico di alta intensità: influenza dello
stato di salute e di forma fisica.
2009 Progetto Ricerca Universitaria ( Sapienza ): Prestazione sportiva massimale in atleti con
disabilità locomotoria: Studio dei fattori limitanti di origine fisiologica o patologica.
2012 Comitato Italiano Paralimpico: Progetto Tecnico-scientifico Londra 2012: monitoraggio
continuo dello Stato di forma e di salute degli Atleti Italiani del Club Paralimpico (atleti disabili
d elite) .
Attività lavorative e scientifiche in ambito di Fisiologia, Medicina dello Sport e/o
Riabilitazione:
Da Febbraio 1993 a Giugno 1994 (per periodi di 6, 3 e 6 mesi rispettivamente) e nell Ottobre
1995 è stato finanziato ed ha condotto ricerche sulle strategie di reclutamento delle unità
motorie presso il laboratorio di Bioingegneria del Dipartimento di Chirurgia Ortopedica della
Louisiana State University Medical Center in New Orleans, Louisiana, USA.
Ottobre 2001-Dicembre 2002 Membro dello Staff Medico-Scientifico del Dipartimento Health
and Fitness dell America s Cup Challenger Mascalzone Latino per la valutazione ed il
monitoraggio dello stato di salute e di forma di velisti di Coppa America.
Consulente nel 2008-2009 per il progetto SAFE (collaborazione fra Metis, società scientifica
della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale ed Abbott) sulla prescrizione
nutrizionale e di attività motoria a soggetti in soprappeso ed obesi.
Attività lavorative e scientifiche nell ambito dello Sport per Disabili:
Presidente della Commissione Medica Nazionale e Medico Federale della Federazione Italiana
Sport Disabili dal 1997; con il riconoscimento da parte dello Stato Italiano del Comitato Italiano
Paralimpico, come Ente anche separato dal CONI (Legge n° 189 del 15 luglio 2003 e decreto di
attuazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell 8 aprile 2004), Responsabile
Scientifico, Responsabile rapporti internazionale dell Area Sanitaria e delle Classificazioni,
Responsabile delle Visite di Idoneità Sportiva Paralimpica.
Attualmente Responsabile delle Visite di Idoneità Sportiva Paralimpica per gli atleti selezionati
per le prossime Paralimpiadi Invernali di Vancouver 2010.
Chief Medical Officer per le Paralimpiadi Invernali di Nagano 1998, Salt Lake City 2002, e
Torino 2006 e le Paralimpiadi Estive di Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008.
Medico di Squadra nelle Paralimpiadi di Nagano 1998, Sydney 2000, Pechino 2008 e nei
Campionati del Mondo per disabili di: Atletica Leggera a Birmingham (Gran Bretagna) del
1998; Sci alpino e Nordico di Anzere/Crans Montana (Svizzera) del 2000; Sci Nordico a
Baiersbronn (Germania) del 2003; Sci Alpino per Disabili a Wildshonau (Austria) del 2004;
Vela di Perth (Australia) del 2006.
Dal 1998 svolge il ruolo di Classificatore in ambito paralimpico in numerose discipline degli
sport per Disabili a livello Nazionale ed ha svolto e svolge attività di Classificatore a livello
Curriculum Vitae Pagina 6
Internazionale nell Atletica Leggera e negli Sport Invernali. E Classificatore Internazionale de
Ice Sledge Hockey .
Dal 1998 è Docente negli argomenti di Fisiologia, Medicina e relativi alle Classificazioni dei
principali Corsi organizzati prima dalla Federazione Italiana Sport Disabili e poi dal Comitato
Italiano Paralimpico.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE (max 30 su un totale di 45)
A. Peer reviewed publications of Marco Bernardi: selezionate negli ultimi 15 anni (dal 1996)
# Riferimento Impact
Factor
1 Marco Bernardi, Silvia Carucci, Luigi Fattorini, Maria Rosaria Squeo, Riccardo Lanzano,
Paolo Emilio Adami, Yagesh Bhambhani.
Upper Body High Intensity Short Term Interval Training: Effects on Aerobic and Anaerobic
Fitness.
Med Sci Sports Exerc. 43(5) May S390, 2165. (2011). ISSN: 0195-9131. 3,707
2 Marco Bernardi, Luigi Fattorini, Silvia Carucci, Federica Montanile, Adelaide J. De
Matti, Silvia Migliaccio, Andrea Lenzi.
Effects of an Upper Body High Intensity Interval Training on Body Composition.
Med Sci Sports Exerc. 43(5) May S241, 1569 3,707
3 Bernardi M, Guerra E., Di Giacinto B., Di Cesare A., Castellano V., Bhambhani Y.
Field Evaluation of Paralympic Athletes in Selected Sports: Implications for Training.
Med Sci Sports Exerc. 42(6) June 1200-1208 (2010) 3,707
4 M. Bernardi, P.E. Adami, E. Guerra, D. Mandolesi, F. Egidi, F. Faiola, A. Spataro, C.
Tranquilli, A. Biffi.
Atherosclerotic cardiovascular risk in paralympic athletes with locomotor impairments.
J Sport Med Phys Fit Vol50, S1, N3, p. 29 (2010)
0,757
5 Carucci S., Fattorini L., Squeo M.R., Lanzano R., Montanile F., De Matti A.J., Rodio A.,
Bernardi M.
Effects on aerobic fitness of an upper limb high intensity interval training.
Acta Physiologica Vol. 200, S681, P108, 186. (2010) 2,81
6 Palmieri V., Spataro A., Bernardi M.
Cardiovascular eligibility in specific conditions: the paralympic athlete
Med Sport, 63, 1, 95-101 2010 0,102
7 Egidi F, Faiola F., Guerra E, Marini C., Sardella F. e Bernardi M.
Sport per disabili: dalla riabilitazione alle paralimpiadi
Med Sport, 62, 4, 597-601 2009 0,102
8 Bernardi M, Squeo M.R., Faiola F., Egidi F., Bhambhani Y.
Intensity and energy expenditure of sports for athletes with locomotor disability.
Med Sci Sports Exerc. 41(5)S365, 2083. ISSN: 0195-9131 3,707
9 Bernardi M., Radicioni A, Fattorini L., Bernardi E., Ballesio M, Faiola F, Squeo
MR, Egidi F, Lenzi A.
Growth hormone response to high intensity upper body exercise
Med. Sci. Sports Exerc. 40(5)S469, 2477; (2008). ISSN: 0195-9131 2,909
10 Bernardi M., Fontana G., Rodio A., Madaffari A., Brugnoli M., Quattrini F.M.,
Marchetti M.
Physiological characteristics of America s Cup sailors. 1,797
Curriculum Vitae Pagina 7
J. Sports Sci., 2007; 25(10): 1149-1160. - codice: E093883
11 Bernardi E., Delussu S.A., Quattrini F.M., Rodio A., Bernardi M.
Energy balance and dietary habits of America s Cup sailors.
J. Sports Sci., 2007; 25(10): 1161-1168. 1,797
12 Bernardi M, Fattorini L, Rosponi A, De Lussu S, Cama E, Egidi F, Ballesio M,
Faiola F, Radicioni A, Alviti F, Lenzi A. Energy metabolism and growth hormone
response to exercise. Acta Physiologica P12, 41, Vol. 191, S657, September 2007. 2,81
13 Bernardi M., Alviti F., De Blasiis E., Di Giacinto B., Guerra E., Marini C., Sardella
F., De Angelis M., Marchetti M.
Blood lactate peak in Paralympic athletes with locomotor disability.
Acta Physiologica P96, page 56, Vol 188, Supplement 652, September 2006. 2,81
14 E. Bernardi, M. Bernardi, R. Berni Canani, F. Branca, F. Garbagnati, U.
Scogliamiglio, M. Traballesi, I. Bertini, M. Giampietro, G. Cairella.
L alimentazione nell atleta disabile motorio (Nutrition in athletes with motor
disabilities)
Med Sport, 58, 4, 289-301, 2005 0,089
15 M. Bernardi, A. Rosponi, V. Castellano, A. Rodio, M. Traballesi, A.S. Delussu, M.
Marchetti.
Determinants of sit-to-stand capability in the motor impaired elderly.
J. Electromyography and Kinesiology. 14, 401-410; 2004 1,725
16 M. Bernardi, V. Castellano, M.S. Ferrara, P. Sbriccoli, F. Sera, M. Marchetti.
Muscle pain in Atheletes with locomotor disabilities.
Med. Sci. Sports Exerc., 35 (2), 199-206, 2003. 2.909
17 P. Sbriccoli, I. Bazzucchi, A. Rosponi, M. Bernardi, G. De Vito, F. Felici.
Amplitude and spectral characteristics of biceps brachii sEMG depend upon speed
isometric force generation.
J. Electromyography and Kinesiology, 13, 139-147, 2003 1.725
18 M. Bernardi, E. Guerra, P. Marchettoni, M. Marchetti.
Lo Sport Paraolimpico. (Paralympic Sports)
Med. Sport, 56, 3, 201-226, 2003. 0.089
19 M. Bernardi, B. Di Giacinto, C. Pisicchio, F. Quattrini.
Lo Sport praticato dai disabili con patologia locomotoria è in grado di determinare
effetti benefici sulla salute? (Are sports practiced by athletes with locomotor
disabilities effective in determining health benefits?)
Med. Sport, 56, 4, 277-286, 2003. 0.089
20 P. Sbriccoli, F. Felici, A. Rosponi, A. Aliotta, V. Castellano, C. Mazzà, M. Bernardi,
M. Marchetti.
Exercise induced muscle damage and recovery assessed by means of linear and nonlinear
sEMG analysis and ultrasonography.
J. Electromyography and Kinesiology, 11 (2):73-83, 2001. 1.725
21 J.F. Ditunno, P.L. Ditunno, V. Graziani, G. Scivoletto, M. Bernardi, V. Castellano,
M. Marchetti, H. Barbeau, H Frankel, J. Greve, H.Y. Ko, R. Marshall, P. Nance.
Walking Index for spinal cord injury (WISCI): an international multicenter validity
and reliability study.
Spinal Cord, 38 (4): 234-243, 2000. 1,791
22 G. De Vito, M. Bernardi, R. Forte, C. Pulejo, F. Figura.
Curriculum Vitae Pagina 8
Effects of a low intensity conditioning programme on VO2max and maximal
instantaneous peak power in elderly women.
Eur. J. Appl. Physiol. Occup. Physiol. 80: 227-232,1999. 1,601
23 F. Gazzani, M. Bernardi, A. Macaluso, D. Coratella, JF Jr. Ditunno, V. Castellano,
M. Torre, V. Macellari and M. Marchetti.
Ambulation training of neurological patients on the treadmill with a new Walking
Assistance and Rehabilitation Device (WARD).
Spinal Cord, 37, 336-344, 1999. 1,791
24 M. Bernardi, F. Felici, M. Marchetti, F. Montellanico, M.F. Piacentini, M.
Solomonow.
Force generation performance and motor unit recruitment strategy in muscles of
contralateral limbs
J. Electromyography and Kinesiology, 9,2: 121-130; 1999. 1.725
25 M Bernardi, A Macaluso, E Sproviero, V Castellano, D Coratella, F Felici, A Rodio,
M.F Piacentini, M Marchetti and J F Ditunno Jr.
Cost of walking and locomotor impairment.
J. Electromyography and Kinesiology, 9, 2: 149-157 1.601
26 De Vito G., Bernardi M., Forte R., Pulejo C., Macaluso A., Figura F.
Determinants of maximal instantaneous muscle power in women aged 50-75 years.
Eur. J. Appl. Physiol. Occup. Physiol. June: 78 (1), 1998. 1.601
27 Felici F., Bernardi M., Rodio A., Marchettoni P., Castellano V., Macaluso A.
Rehabilitation of walking for paraplegic patients by means of a treadmill.
Spinal Cord, 35, 383-385, 1997. 1.791
28 Bernardi M., Solomonow M., Baratta R.V.
Motor unit recruitment strategy of antagonist muscle pair during linearly increasing
contraction.
Electromyogr Clin Neurophysiol, 37, 3-12, 1997 1.601
29 Bernardi M., De Luca R., Felici F., Marchetti M.
Valutazione dello stato di forma cardiovascolare in atleti su sedia a ruote.
Med. Sport, 50, S.1 n°4, 143-153, 1997. 0.089
30 Bernardi M., Solomonow M., R.V., Nguyen G., Smith A., Baratta R.
Motor unit recruitment strategy changes with skill acquisition.
Eur. J. Appl. Physiol. Occup. Physiol., 74: 1-2, 52-59, 1996 1.601
LIBRI (max 5)
1. Marco Bernardi and Federico Schena (2011) Preparation for the Paralympic Winter
Games: cold, altitude. In Handbook of Sports Medicine and Science - The Paralympic
Athlete, Editors: Yves C. Vanlandewijck, Walter R. Thompson and International Olympic
Committee Medical commission. Pages 231-248. Publisher: Wiley-Blackwell, Chichester,
United Kingdom. ISBN: 978-1-4443-3404-3
2. M. Bernardi, E. Guerra. Disabled athletes: medical issue, fitness and biomechanics. In
Biomedical Engineering in Exercise and Sports. Pp102-113. Edited by A. Rainoldi, M.A.
Minetto, R. Merletti. 2006. Publisher Edizioni Minerva medica - Torino 2006
3. M. Bernardi, A. Di Cesare, P. Marchettoni, L. Amoni, A. Maccallini, C. Olmeda, F.
Quattrini and M. Marchetti. Importance of Maximal Aerobic Power in Wheelchair
http://www.farmaciamedicina.uniroma1.it/files/CV/CV_BERNARDI_MARCO_EN.pdf

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1405 2021/2022 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
ADE AAF1433 2021/2022 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
SCIENZE MOTORIE: PREVENZIONE E RIABILITAZIONE 1045184 2021/2022 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2021/2022 Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DELL'APPARATO RESPIRATORIO 1027170 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA 1055660 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I 10589391 2021/2022 Medicina e chirurgia 'C' (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I 10589391 2021/2022 Medicina e chirurgia "C" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DELL'APPARATO RESPIRATORIO 10596563 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
ADE AAF1433 2020/2021 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1405 2020/2021 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
SCIENZE MOTORIE: PREVENZIONE E RIABILITAZIONE 1045184 2020/2021 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2020/2021 Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
METODOLOGIA E DIDATTICHE DELL'ATTIVITA' MOTORIA 1049667 2020/2021 Scienze della formazione primaria
PATOLOGIA INTEGRATA I 10589391 2020/2021 Medicina e chirurgia "C" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA 1055660 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DELL'APPARATO RESPIRATORIO 1027170 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA 1055660 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I 10589391 2020/2021 Medicina e chirurgia "C" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DELL'APPARATO RESPIRATORIO 10596563 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1405 2019/2020 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario)
ADE AAF1433 2019/2020 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea A-Azienda Policlinico Umberto I
SCIENZE MOTORIE: PREVENZIONE E RIABILITAZIONE 1045184 2019/2020 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario)
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2019/2020 Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) ROMA - Corso di laurea A - Azienda Policlinico Umberto I
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA 1055660 2019/2020 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I 1026322 2019/2020 Medicina e chirurgia "C" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DELL'APPARATO RESPIRATORIO 1027170 2019/2020 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1405 2018/2019 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario)
ADE AAF1433 2018/2019 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea A-Azienda Policlinico Umberto I
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2018/2019 Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) ROMA - Corso di laurea A - Azienda Policlinico Umberto I
SCIENZE MOTORIE: PREVENZIONE E RIABILITAZIONE 1045184 2018/2019 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario)
PATOLOGIA INTEGRATA I 1026322 2018/2019 Medicina e chirurgia 'C'
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA 1055660 2018/2019 Medicina e chirurgia 'D'
PATOLOGIA INTEGRATA I MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DELL'APPARATO RESPIRATORIO 1027170 2018/2019 Medicina e chirurgia 'D'
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1398 2017/2018 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea A-Azienda Policlinico Umberto I
SCIENZE MOTORIE: PREVENZIONE E RIABILITAZIONE 1045184 2017/2018 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario)
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034830 2017/2018 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea A-Azienda Policlinico Umberto I
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2017/2018 Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) ROMA - Corso di laurea A - Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DELL'APPARATO RESPIRATORIO 1027170 2017/2018 Medicina e chirurgia 'D'
PATOLOGIA INTEGRATA I 1026322 2017/2018 Medicina e chirurgia 'C'
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1398 2016/2017 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea A-Azienda Policlinico Umberto I
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2016/2017 Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) ROMA - Corso di laurea A - Azienda Policlinico Umberto I
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034830 2016/2017 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea A-Azienda Policlinico Umberto I
PATOLOGIA INTEGRATA I 1026322 2016/2017 Medicina e chirurgia 'C'
FISIOLOGIA UMANA 1027735 2016/2017 Medicina e chirurgia 'C'
PATOLOGIA INTEGRATA I MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DELL'APPARATO RESPIRATORIO 1027170 2016/2017 Medicina e chirurgia 'D'
Titolo Rivista Anno
Aerobic fitness is a potential crucial factor in protecting paralympic athletes with locomotor impairments from atherosclerotic cardiovascular risk SPORT SCIENCES FOR HEALTH 2021
Dietary flavonoids: Nano delivery and nanoparticles for cancer therapy SEMINARS IN CANCER BIOLOGY 2020
Assessment of exercise stroke volume and its prediction from oxygen pulse in paralympic athletes with locomotor impairments: cardiac long-term adaptations Are Possible FRONTIERS IN PHYSIOLOGY 2020
Diet in neurogenic bowel management: a viewpoint on spinal cord injury WORLD JOURNAL OF GASTROENTEROLOGY 2020
Interactions between oxidative stress and cardiorespiratory fitness: old and new biomarkers CURRENT OPINION IN TOXICOLOGY 2020
Physiologic and Clinical Features of the Paralympic Athlete's Heart JAMA CARDIOLOGY 2020
Accuracy of the "International Criteria" for ECG screening in athletes in comparison with previous published criteria: rationale and design of a diagnostic meta-analysis MINERVA CARDIOANGIOLOGICA 2020
The effect of 4-week endurance training on serum levels of irisin and betatrophin in streptozotocin- induced diabetic rats ARCHIVES OF PHYSIOLOGY AND BIOCHEMISTRY 2020
Cardiovascular risk factors and haematological indexes of inflammation in paralympic athletes with different motor impairments OXIDATIVE MEDICINE AND CELLULAR LONGEVITY 2019
Menopausal symptoms: from soy isoflavones to combined soy-exercise interventions ADVANCES IN NUTRITION AND FOOD SCIENCE 2019
Evidence-based scientific exercise guidelines for adults with spinal cord injury: an update and a new guideline SPINAL CORD 2018
Response to correspondence from the ESSA Statement authors SPINAL CORD 2018
Achilles tendon open surgical treatment with platelet-rich fibrin matrix augmentation: biomechanical evaluation THE JOURNAL OF FOOT AND ANKLE SURGERY 2017
Exercise improved semen quality and reproductive hormone levels in sedentary obese adults NUTRICION HOSPITALARIA 2017
Cardiovascular diseases in paralympic athletes BRITISH JOURNAL OF SPORTS MEDICINE 2016
Salivary α-amylase and cortisol after exercise in menopause. influence of long-term HRT CLIMACTERIC 2015
Upper limb aerobic training improves aerobic fitness and all-out performance of America's Cup grinders EUROPEAN JOURNAL OF SPORT SCIENCE 2015
Lipid oxidation at rest and during exercise in athletes with a locomotor impairment MEDICINE & SCIENCE IN SPORTS & EXERCISE 2015
Dipartimento
FISIOLOGIA E FARMACOLOGIA "VITTORIO ERSPAMER"
SSD

M-EDF/01