Ritratto di Margherita.Orsolini@uniroma1.it

 

 

Link ai materiali del corso:

 

Disturbi dell'apprendimento e bisogni educativi speciali - per gli studenti di Psicologia (9 crediti)su e-learning:

 

 https://elearning.uniroma1.it/course/view.phpid=350

 

Programma ed esame:

https://elearning.uniroma1.it/mod/page/view.phpid=265292

 

Laboratorio ed elaborati per i non-frequentanti:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.phpid=364

 

 

Organizzazione per il periodo di sospensione della didattica in presenza

 

I materiali (Powerpoint con audio) sostitutivi delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle Sapienza ( https://elearning.uniroma1.it/course/view.phpid=350).

 

 

Il lunedì, alle ore 11,30, c’è un incontro di laboratorio in videoconferenza. Il link per collegarsi viene comunicato dalla docente attraverso il Forum della piattaforma Moodle.

Gli studenti ricevono ogni mercoledì un nuovo pacchetto di lezioni, e linee guida per lo studio. Si impegnano a consegnare per il mercoledì successivo un elaborato che riprende i contenuti delle lezioni o del laboratorio e che verrà valutato.

 

Nella bacheca del docente, presente nel catalogo di studi del Corso di Laurea, sono riportate tutte le informazioni utili

 

 

Per il ricevimento: vi chiedo di utilizzare messaggi mail oppure di prendere appuntamento per un incontro in videoconferenza, in orario di ricevimento.

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
INFERMIERISTICA AVANZATA IN OSTETRICIA E PEDIATRIA E MEDICINA DI GENERE 10589534 2021/2022 Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 1055875 2020/2021 Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 1055875 2019/2020 Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 1055880 2019/2020 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 1055880 2018/2019 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 1055875 2018/2019 Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
M - PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA: LETTURA E SCRITTURA - I BES - L'AUTISMO 1058349 2017/2018 Percorso 24 CFU - Formazione Insegnanti
SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE 1035315 2017/2018 Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale)
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E DELLO SVILUPPO COGNITIVO: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044798 2017/2018 Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 1055880 2017/2018 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
METODI DI INDAGINE IN ETA EVOLUTIVA 1044950 2016/2017 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE 1035315 2016/2017 Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale)
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E DELLO SVILUPPO COGNITIVO: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044798 2016/2017 Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Titolo Rivista Anno
Aging in cognitive control of social processing: evidence from the attention network test NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION. SECTION B, AGING, NEUROPSYCHOLOGY AND COGNITION 2020
Training verbal working memory in children with mild intellectual disabilities: effects on problem-solving PSICOLOGÍA EDUCATIVA 2019
Reasoning on figurative language: A preliminary study on children with autism spectrum disorder and klinefelter syndrome BRAIN SCIENCES 2019
Poor written and oral text comprehension in third grade children. A multiple case study RIVISTA DI PSICOLINGUISTICA APPLICATA 2018
Beyond the literal meaning of words in children with klinefelter syndrome: two case studies BRAIN SCIENCES 2018
Novel metaphors comprehension in a child with High-Functioning Autism Spectrum Disorders. A study on assessment and treatment FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2017
Treating verbal working memory in a boy with intellectual disability FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2015
Dipartimento
Facoltà: MEDICINA e PSICOLOGIA
SSD