Notizie
PROVE SCRITTE DI GRECO A.A. 2025/6
Gentili studenti,
ho fissato un calendario per le prossime prove scritte, ovviamente soltanto per quanti di voi debbano ancora superarla:
12 dicembre 2025, 10-12 (venerdì) prenotata aula Buonaiuti 10-12;
19 febbraio 2026, 10-12 (giovedì) prenotata aula Brelich 10-12
24 aprile 2026, 10-12 (venerdì) prenotata aula Buonaiuti 10-12;
12 giugno, 10-12 (venerdì) prenotata aula Buonaiuti 10-12;
20 novembre, 10-12 (venerdì) prenotata aula Buonaiuti 10-12.
Chiunque voglia partecipare a uno di questi appelli dovrà indicarmelo una settimana prima via email, in modo che io possa regolarmi. Ho pensato che stabilire un calendario per tutto l'anno sia più pratico che introdurre prove alla spicciolata. Nel ringraziare per la cortese attenzione porgo un cordiale saluto,
Maurizio Sonnino
*******************************************************************************+
CLASSROOM (CORSI DELL'A.A. 2025-2026)
Gli studenti sono invitati a iscriversi alla pagina classroom dei seguenti corsi dell'anno accademico 2025-2026 per poter ricevere comunicazioni nei prossimi giorni:
LINGUA E LETTERATURA GRECA I (1023290): Canale: A-F. Codice: tetbaudye (link di invito: https://classroom.google.com/c/MjE2NjE3MDU5MjBa?cjc=tetbaudy)
LINGUA E LETTERATURA GRECA II (1025277): Canale: G-O. Codice: wpnjnsuj (link di invito: https://classroom.google.com/c/MjE2NjE1MDM5ODJa?cjc=wpnjnsuj)
CORSI E PROGRAMMI DELL'A.A. 2025-2026
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
a.a.: 2025/2026 - anno di corso: 1 (I semestre)
Settore L-FIL-LET/02 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1023920
1 - L-10 Lettere classiche ( L ) - 29946
Canale: A-F
Risse conviviali e motivi giambico-scommatici nel XVIII libro dell’Odissea
È nel simposio di età arcaica che si registra la contrapposizione tra una poesia di elogio (epainos) e una poesia di biasimo,(psogos) veicolate, rispettivamente, dall’uso del distico elegiaco e del trimetro giambico. In precedenza, però, già Omero sembra conoscere l’idea del motteggio scommatico in contesti conviviali, sebbene né nell’Iliade né nell’Odissea sia ancora presente un istituto simposiale del tipo documentato nella produzione lirica arcaica. È quanto si nota nel XVIII libro dell’Odissea, in cui Odisseo, che si aggira sotto mentite spoglie nella reggia di Itaca, è costretto prima a battersi con il mendicante Iro e poi a rispondere agli insulti dei Proci, che lo provocano sia verbalmente, sia fisicamente. Tale libro XVIII sarà oggetto di lettura e studio nel corso delle lezioni, non solo dal punto di vista contenutistico, ma anche da quello formale. Si procederà, quindi, alla lettura di alcuni testi della lirica greca arcaica per illustrare il meccanismo dello psogos, insistendo sul legame tra giambo e commedia già riconosciuto da Aristotele. Durante le lezioni dedicate allo studio della lingua verranno trattati aspetti della storia della lingua greca (passaggio dall’indoeuropeo al greco), dei suoi dialetti letterari (in particolare, la lingua omerica) e della metrica (l'esametro dattilico).Gli studenti dovranno, infine, leggere una scelta di testi della lirica greca e una parte del I libro delle Storie di Erodoto.
Testi in lingua greca/commenti
- Omero, Odissea. Libro XVIII (lettura in greco). Ediz. e commento di riferimento: J. Russo, Omero. Odissea, vol. V: libri XVII-XX. Traduzione di G. Aurelio Privitera, Milano (Mondadori - Fondazione Lorenzo Valla) 1985.
- Erodoto, Storie, Libro I, capp. 1-122 (lettura in greco). Ediz. di riferimento: D. Asheri, Erodoto, I: La Lidia e la Persia, Milano (Mondadori - Fondazione Lorenzo Valla ) 1988
- Scelta dai poeti lirici (lettura in greco). Ediz. di riferimento: E. Degani – G. Burzacchini - G. Magnani, Lirici Greci, Bologna (Patron) 2005: tutti i frammenti ivi riportati dei seguenti autori: Archiloco, Ipponatte, Tirteo, Mimnermo, Solone, Saffo, Alceo, Anacreonte, Stesicoro.
Manuali /grammatiche di riferimento/articoli
- L.E. Rossi, Letteratura Greca, Firenze (Le Monnier) 1995 (ediz. fuori-commercio: fotocopie in vendita presso la copisteria Copy Net, Via degli Irpini, 10)
- Una grammatica ginnasiale a scelta dello studente. È raccomandato, comunque, lo studio di: D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina - Firenze (D'Anna) 1954
- R. Cantarella - G. Scarpat, Breve Introduzione ad Omero, Città di Castello (Dante Alighieri) 1989, pp. 119-126 + 168-248
- O. Longo, Elementi di Grammatica Storica e Dialettologia Greca, Padova (Cleup) 1987, pp. 1-102 (fotocopie in vendita presso: copisteria Copy Net, Via degli Irpini, 10)
- L.E. Rossi, Breve Introduzione alla Metrica Greca e Latina, Roma 1999 (fotocopie in vendita presso: copisteria Copy Net, Via degli Irpini, 10)
- M. Sonnino, Un’ipotesi di sfida nella silloge teognidea: a proposito di Thgn 993-1002, in M. Lazzeri (a cura di), Φιλοτησία. Scritti in ricordo si Silvio M. Medaglia, Lecce 2021, pp. 23-59 (fotocopie in vendita presso: copisteria Copy Net, Via degli Irpini, 10)
Modalità frequenza
- Gli studenti sono tenuti alla frequenza delle lezioni. Chi fosse impossibilitato a farlo è tenuto ad informare il docente.
- Gli studenti sono invitati a iscriversi alla classe virtuale (Classroom), utile per mandare rapide comunicazioni e la distribuzione di materiali (codice Classroom: tetbaudye)
- Attenzione: il corso è canalizzato (A-F: Prof. Maurizio Sonnino; G-O: Prof. Giuseppe Lentini; P-Z: Prof. Ilaria Andolfi). Non è possibile passare da un corso all’altro senza ricevere prima l’autorizzazione del docente
Orario delle lezioni (secondo semestre)
- II semestre: giovedì (ore 14-16: Aula III); venerdì (ore 10-12: Aula Carlotta Nobili)
- Inizio lezioni: 26 febbraio 2026
********************************************************************************************************************************************************************************************************
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
A.A. 2025-2026 (Canale: G-O)
Settore L-FIL-LET/02
CFU 12 - Semestre I-II - Codice 1025277
Il concetto di giustizia e la crisi della morale tradizionale da Sofocle a Platone
È nell’Atene del V sec. a.C. che viene messo in discussione il concetto tradizionale di giustizia e moralità, ciò che Murray e Dodds indicano come «conglomerato ereditario». Quando l’uomo diviene misura di tutte le cose, infatti, come eludere il pericolo che non esista più un’idea universale di giustizia e di bene? Scopo del corso è mostrare come tale crisi etica si rifletta nelle opere dei grandi autori del V sec. a.C. e sia la premessa della rifondazione del sapere portata avanti da Platone. In un percorso a ritroso nel tempo, dunque, si procederà prima alla lettura del I libro della Repubblica di Platone per esaminare l’opposta definizione del concetto di giustizia di Socrate e Trasimaco. Si passerà, quindi, alla lettura di sezioni tratte dalle seguenti opere, che gli studenti porteranno all’esame per intero: le Nuvole di Aristofane, con il loro ritratto di Socrate diametralmente opposto a quello di Platone; l’Antigone di Sofocle, in cui si denunciano i rischi di una società che, in nome della legge umana, rifiuta le leggi non scritte degli dei; le Supplici di Euripide, in cui la vicenda delle madri dei caduti nella guerra tebana che chiedono aiuto a Teseo viene riletta per mostrare — secondo le parole di Zuntz — «un mondo che è stato abbandonato dagli déi e che ha lasciato all’umanità il compito di cercare la propria strada, di definire i suoi propri valori, di tracciare i propri obiettivi».
Testi da portare all’esame
- Sofocle, Antigone: lettura integrale del testo greco. Ediz. di riferimento: M. Griffith, Sophocles. Antigone, Cambridge 1999 (fotocopie in vendita presso la copisteria Copy Net, Via degli Irpini, 10); Traduz. italiana di riferimento consigliata: F. Ferrari, Sofocle. Antigone. Edipo Re. Edipo a Colono, Milano (BUR) 1982)
- Euripide, Supplici: lettura integrale del testo greco. Ediz. di riferimento: Ch. Collard, Euripides. Supplices, Groningen 1975 (fotocopie in vendita presso la copisteria Copy Net, Via degli Irpini, 10). Traduz. italiana di riferimento consigliata: A. Gianotti - A. Capra, Euripide. Supplici, Milano (BUR) 2023
- Aristofane, Nuvole: lettura integrale del testo greco e del commento. Ediz. di riferimento: G. Guidorizzi, Aristofane. Le Nuvole. Traduzione di D. Del Corno, Milano 1996 (Mondadori/Fondazione Lorenzo Valla).
- Platone, Repubblica. Libro I. Ediz. di riferimento: D. Sansone, Plato. Republic. Book 1, Cambridge 2023 (fotocopie in vendita presso la copisteria Copy Net, Via degli Irpini, 10). Traduzione di riferimento consigliata: F. Adorno - F. Gabrieli, Platone. La Repubblica, Milano (BUR) 1981
Manuali/articoli
- L.E. Rossi, Letteratura Greca, Firenze (Le Monnier) 1995 (ediz. fuori-commercio: fotocopie in vendita presso la copisteria Copy Net, Via degli Irpini, 10). In alternativa è possibile studiare su un altro manuale a scelta dello studente, purché vengano abbracciate tutte le fasi della letteratura greca dalle origini alla tarda età imperiale.
- E.R. Dodds, I Greci e l’Irrazionale, Firenze 1959
Modalità di frequenza
- Gli studenti sono tenuti alla frequenza delle lezioni. Chi fosse impossibilitato a farlo è tenuto ad informare il docente. Gli studenti sono anche invitati a iscriversi alla classe virtuale (Classroom), utile per mandare rapide comunicazioni e la distribuzione di materiali (codice Classroom: wpnjnsuj).
. - Attenzione: il corso è canalizzato (A-F: Prof. Roberto Nicolai; G-O: Prof. Maurizio Sonnino; P-Z: Prof. Luca Bettarini). Non è possibile passare da un corso all’altro senza ricevere prima l’autorizzazione del docente.
Orario delle lezioni
- II semestre: giov. (8-10, Aula XXII), ven. (8-10, Aula XXII)
- Inizio lezioni: 26 febbraio 2026
Orari di ricevimento
Dopo la conclusione delle lezioni il consueto ricevimento degli studenti (giovedì 10-11, Studio 12, II piano) avverrà solo previo appuntamento per email. In caso di necessità sarà sempre possibile fissare un appuntamento sulla piattaforma Meet.
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1023920 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 2º | 2º | ITA | Culture e Religioni | 33552 | Culture e religioni della contemporaneità |
| 1023920 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 2º | 2º | ITA | Culture e Religioni | 33552 | Culture e religioni antiche e moderne |
| 1023920 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 3º | 2º | ITA | Storia, Antropologia, Religioni | 33538 | Storico-religioso |
| 1023920 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 1º | 2º | ITA | Lettere classiche | 33530 | Curriculum unico |
| 1025277 | LINGUA E LETTERATURA GRECA II | 2º | 1º | ITA | Lettere classiche | 33530 | Curriculum unico |
| 1023920 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 1º | 2º | ITA | Culture e Religioni | 33552 | Curriculum unico |