Ritratto di riccardo.capoferro@uniroma1.it

Letteratura inglese LM: martedì, 10-12, aula 101; giovedì 14-16, aula 109.

 

Il ricevimento si terrà ogni martedì dalle 14.00 alle 16.00.

 

Per prenotarsi, occorre compilare questo form:

 

https://docs.google.com/forms/d/1yd1x11hR7aJ4JBUsOV6fSKR-VfuAq3VJkjZ--Nc...

 

Attenzione: per accedere al form è necessario che facciate il logout da gmail, restando loggati solo in uniroma. Evitate per favore di scrivermi chiedendomi di risolvere problemi tecnici legati al form, che se si è loggati in uniroma funziona correttamente.

 

Durante l'orario di ricevimento, dovrete attivare la piattaforma e provvederò a "invitarvi" secondo l'ordine di prenotazione. Attenzione: È IMPORTANTE CHE TENIATE LA VOSTRA WEBMAIL UNIROMA E LA PIATTAFORMA MEET APERTE NELL'ORARIO DI RICEVIMENTO. Nel momento in cui invierò l'invito, dovrete rispondere TEMPESTIVAMENTE. Se così non sarà, sarò costretto a passare al prossimo in lista.

 

 

AVVISO IMPORTANTE SULLA VISUALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI

 

Gentili studentesse, gentili studenti, a causa di malfunzionamenti protratti dei sistemi informatici, molti di voi riscontrano problemi nella visualizzazione dei programmi sulla pagina docente: alcuni programmi (quelli in cui compare il segno "+") risultano cliccabili, altri no. Cosa fare in caso un programma non sia cliccabile? È molto semplice: bisogna cliccare comunque, e ci si ritroverà sulla pagina del corso di laurea al quale l'insegnamento è associato. A quel punto bisognerà andare in basso e cercare, nell'offerta formativa, il modulo desiderato. Cliccando sul modulo comparirà, in una pagina successiva, la foto (deformata) del docente; cliccando sulla foto comparirrà il programma. 

 

 

INVITO ALL'USO RAZIONALE DELL'EMAIL
 
Gentili studentesse, gentili studenti, prima di chiedere a noi docenti informazioni di natura didattica e amministrativa (per es. sugli appelli straordinari o sul funzionamento di infostud), vi raccomando di cercare risposte sui siti della Facoltà, del Corso di Laurea e della Segreteria. Vi raccomando anche di non chiedere deroghe ai regolamenti di ateneo (c'è ancora – incredibilmente – chi scrive per sostenere l'esame on line perché è in Erasmus, ha impegni lavorativi o risiede all'estero). E se attraverso i social vi imbattete in informazioni incerte o fuorvianti, fate un'opportuna verifica sulle pagine ufficiali prima di scriverci sull'onda dell'emotività. Il grosso volume di email inutili aumenta infatti la probabilità di perdere le email utili: crea un caos di richieste superflue o irrricevibili che va a vostro stesso discapito. I canali digitali – all'università come in qualunque contesto istituzionale – dovrebbero essere usati in modo razionale: non solo per risparmiare energia elettrica e ridurre l'inquinamento, anche per non ingolfarli (e così minarne l'efficienza).  
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
IN-DEPTH COURSE IN ENGLISH LITERATURE 10588725 2023/2024
LETTERATURA INGLESE II 1025115 2023/2024
IN-DEPTH COURSE IN ENGLISH LITERATURE II 10589229 2023/2024
ENGLISH LITERATURE - ADVANCED COURSE 10588731 2023/2024

Attenzione: questo insegnamento rientra tra le "affini" del primo anno. Il corso di Letteratura inglese SLLT del I anno sarà tenuto dal prof. Peghinelli.

IN-DEPTH COURSE IN ENGLISH LITERATURE 10588725 2022/2023
In-depth course in english literature
 
a.a.: 2022/2023 - anno di corso: 2
 
Settore L-LIN/10 - CFU 12 - Semestre I+II - Codice 10588725
 
 
From Imperialism to multiculturalism

This course will focus on the literature and culture of Great Britain and on contemporary anglophone literatures. We will trace the connections between aesthetic and socio-cultural transformations, using our historically grounded readings to highlight key theoretical and methodological issues. We will focus, in particular, on literature and empire, literature and WWI, literature and the Cold War, Literature in a multi-cultural Britain and in a post-colonial context.

 

 
Evaluation:
 

- Written exam + paper

 
Students will have to write a 6000-word research paper (footnotes included). The paper will have to present an original argument, stated in the intro paragraph. The paper topic should be discussed with the instructor. Citations will have to follows the Chicago style (https://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html).
 
 
Texts assigned:

Prose:

Part I
J. Austen, “Mansfield Park”
W. Collins, “The Moonstone”
H. G. Wells, “War of the Worlds”
R. Kipling, The Jungle Book [chap. 1] .
J. Conrad, “Heart of Darkness”.
J. Conrad, “Lord Jim”.
R. Kipling, “Kim”.
V. Woolf, “Mrs. Dalloway”.

Part II
G. Greene, “The Quiet American”
J. le Carré, “Tinker Tailor, Soldier, Spy”
V. S. Naipaul, “A Bend in the River”
Ian McEwan, "Solar"
J. Rhys, “Wide Sargasso Sea”
Z. Smith, “White Teeth” or B. Evaristo, "Girl, Woman, Other"
A. Gurnah, "Paradise" or "Afterlives"


Poetry:
E. Cook, ‘The Englishman’ (1838).
W. M. Rossetti, ‘Emigration’ (1882).
L. Morris, ‘A Song of Empire’ (1887).
A. Stanley, ed., Patriotic Song: A Book of English Verse (1901) [selections]
J. Lang and J. Lang, eds., Poetry of Empire: Nineteen Centuries of British Empire (1910) [selections]
R. Kipling, ‘If–’ (1910).
Wilfred Owen, "Dulce et Decorum Est"
Rupert Brooke, "The Soldier"
Siegfried Sassoon , "Glory of Women"
T.E. Hulme, "Trenches: St. Eloi"
Isaac Rosenberg, "August 1914"
Isaac Rosenberg, "Break of the Day in the Trenches"
Edmund Blunden, "Vlamertinghe: Passing the Chateau"
Ivor Gurney, "Bach and the Sentry"
Selections from Ezra Pound's "Hugh Selwyn Mauberley"
D. Walcott, "A Sea Chantey", "A Far Cry from Africa", "The Castaway", "Crusoe's Island"


History & Criticism:
J. Darwin, "Unfinished Empire", Penguin.
P. Brantlinger, “Rule of Darkness. British Literature and Imperialism, 1830-1914”, Cornell.
E. Boehmer,  "Colonial and Postcolonial Literature: Migrant Metaphors”, Oxford.
 
Martedì 11.00 - 13.00 (RM021 Aula 202)
Giovedì 17.00 - 19.00 (RM021 Aula 109)
LETTERATURA INGLESE II 1025115 2022/2023
Letteratura inglese II
a.a.: 2022/2023 - anno di corso: 2
Settore L-LIN/10 - CFU 6 - Semestre - Codice 1025115
 
Programma
 
Il modulo fornirà un’introduzione alla storia letteraria e culturale inglese del periodo che va, grossomodo, dal 1688 al 1830. Più specificamente, guarderà ai rapporti tra trasformazioni estetiche e trasformazioni socio-culturali – declino del sistema feudale, nascita della nuova epistemologia, industrializzazione – definendo, anche dal punto di vista teorico, il legame tra letteratura e storia.

 

 
Valutazione
 

- Prova scritta

 
 
Testi
A. Pope, "The Rape of the Lock".
Daniel Defoe, "The Apparition of Mrs Veal" (disponibile on line: http://jacklynch.net/Texts/veal.html)
"The Spectator" n. 1, n. 10, n. 69 (disponibile on line: http://www2.scc.rutgers.edu/spectator/project.html)
D. Defoe, "Robinson Crusoe", Penguin o Oxford.
J. Swift, "Gulliver’s Travels", Penguin o Oxford.
S. Richardson, "Pamela", Penguin o Oxford.
H. Fielding, "Joseph Andrews" (book, chaps. I-XII)
J. Austen, "Pride and Prejudice", Penguin o Oxford.
W. Wordsworth, "Preface" to the "Lyrical Ballads", "Lines Written a Few Miles Above Tintern Abbey",
P. B. Shelley, "Ozymandias", "Ode to the West Wind", "A Defence of Poetry"
John Keats, "Ode to a Grecian Urn", "Ode to a Nightingale"
 
R. Capoferro, "Novel. Le origini del romanzo moderno nell’Inghilterra del Settecento", Carocci, capp. 1-6.
R. Capoferro, "Fables and the Fantastic", in "The Wiley Blackwell Companion to World Literature", Vol. 3, ed. K. Signeurie and F. Ekotto.
R. Capoferro, "Leggere Swift", Carocci, 74-103.
F. Marucci, "Letteratura inglese. Un profilo storico", Carocci, 171-344, 451-467, 474-481.

Gli studenti che leggeranno anche H. Fielding, "Tom Jones", avranno diritto a 2 cfu di AAF.
 
Si consiglia di leggere anche Joel Mokyr, "A Culture of Growth: The Origins of Modern Economy", Princeton.
Note
n.d.
Orario Lezioni
Martedì 9.00 - 10.00 (RM021 Aula 110 - I PIANO)
Giovedì 15.00 - 17.00 (RM021 Aula 105 - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 4 Ottobre 2022
ENGLISH LITERATURE II-M 10589714 2022/2023
In-depth course in english literature
 
a.a.: 2022/2023 - anno di corso: 2
 
Settore L-LIN/10 - CFU 12 - Semestre I+II - Codice 10588725
 
 
From Imperialism to multiculturalism

This course will focus on the literature and culture of Great Britain and on contemporary anglophone literatures. We will trace the connections between aesthetic and socio-cultural transformations, using our historically grounded readings to highlight key theoretical and methodological issues. We will focus, in particular, on literature and empire, literature and WWI, literature and the Cold War, Literature in a multi-cultural Britain and in a post-colonial context.

 

 
Evaluation:
 

- Written exam + paper

 
Students will have to write a 6000-word research paper (footnotes included). The paper will have to present an original argument, stated in the intro paragraph. The paper topic should be discussed with the instructor. Citations will have to follows the Chicago style (https://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html).
 
 
Texts assigned:

Prose:

Part I
J. Austen, “Mansfield Park”
W. Collins, “The Moonstone”
H. G. Wells, “War of the Worlds”
R. Kipling, The Jungle Book [chap. 1] .
J. Conrad, “Heart of Darkness”.
J. Conrad, “Lord Jim”.
R. Kipling, “Kim”.
V. Woolf, “Mrs. Dalloway”.

Part II
G. Greene, “The Quiet American”
J. le Carré, “Tinker Tailor, Soldier, Spy”
V. S. Naipaul, “A Bend in the River”
Ian McEwan, "Solar"
J. Rhys, “Wide Sargasso Sea”
Z. Smith, “White Teeth” or B. Evaristo, "Girl, Woman, Other"
A. Gurnah, "Paradise" or "Afterlives"


Poetry:
E. Cook, ‘The Englishman’ (1838).
W. M. Rossetti, ‘Emigration’ (1882).
L. Morris, ‘A Song of Empire’ (1887).
A. Stanley, ed., Patriotic Song: A Book of English Verse (1901) [selections]
J. Lang and J. Lang, eds., Poetry of Empire: Nineteen Centuries of British Empire (1910) [selections]
R. Kipling, ‘If–’ (1910).
Wilfred Owen, "Dulce et Decorum Est"
Rupert Brooke, "The Soldier"
Siegfried Sassoon , "Glory of Women"
T.E. Hulme, "Trenches: St. Eloi"
Isaac Rosenberg, "August 1914"
Isaac Rosenberg, "Break of the Day in the Trenches"
Edmund Blunden, "Vlamertinghe: Passing the Chateau"
Ivor Gurney, "Bach and the Sentry"
Selections from Ezra Pound's "Hugh Selwyn Mauberley"
D. Walcott, "A Sea Chantey", "A Far Cry from Africa", "The Castaway", "Crusoe's Island"


History & Criticism:
J. Darwin, "Unfinished Empire", Penguin.
P. Brantlinger, “Rule of Darkness. British Literature and Imperialism, 1830-1914”, Cornell.
E. Boehmer,  "Colonial and Postcolonial Literature: Migrant Metaphors”, Oxford.
 
Martedì 11.00 - 13.00 (RM021 Aula 202)
Giovedì 17.00 - 19.00 (RM021 Aula 109)
IN-DEPTH COURSE IN ENGLISH LITERATURE II 10589229 2022/2023
This course will focus on the literature and culture of the British Empire.
 
 
Evaluation:
 

- Written exam + paper

 
Students will have to write a 6000-word research paper (footnotes included). The paper will have to present an original argument, stated in the intro paragraph. The paper topic should be discussed with the instructor. Citations will have to follows the Chicago style (https://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html).
 
 
Texts assigned:

Prose:
J. Austen, “Mansfield Park”
W. Collins, “The Moonstone”
H. G. Wells, “War of the Worlds”
R. Kipling, The Jungle Book [chap. 1] .
J. Conrad, “Heart of Darkness”.
J. Conrad, “Lord Jim”.
R. Kipling, “Kim”.
V. Woolf, “Mrs. Dalloway”.


Poetry:
E. Cook, ‘The Englishman’ (1838).
W. M. Rossetti, ‘Emigration’ (1882).
L. Morris, ‘A Song of Empire’ (1887).
A. Stanley, ed., Patriotic Song: A Book of English Verse (1901) [selections]
J. Lang and J. Lang, eds., Poetry of Empire: Nineteen Centuries of British Empire (1910) [selections]
R. Kipling, ‘If–’ (1910).

History & Criticism:
J. Darwin, "Unfinished Empire", Penguin.
P. Brantlinger, “Rule of Darkness. British Literature and Imperialism, 1830-1914”, Cornell.
 
 
Martedì 11.00 - 13.00 (RM021 Aula T01 - PIANO TERRA)
Giovedì 17.00 - 19.00 (RM021 Aula 109 - I PIANO)
ENGLISH LITERATURE - ADVANCED COURSE 10588731 2022/2023
This course will focus on the literature and culture of the British Empire.
 
 
Evaluation:
 

- Written exam + paper

 
Students will have to write a 6000-word research paper (footnotes included). The paper will have to present an original argument, stated in the intro paragraph. The paper topic should be discussed with the instructor. Citations will have to follows the Chicago style (https://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html).
 
 
Texts assigned:

Prose:
J. Austen, “Mansfield Park”
W. Collins, “The Moonstone”
H. G. Wells, “War of the Worlds”
R. Kipling, The Jungle Book [chap. 1] .
J. Conrad, “Heart of Darkness”.
J. Conrad, “Lord Jim”.
R. Kipling, “Kim”.
V. Woolf, “Mrs. Dalloway”.


Poetry:
E. Cook, ‘The Englishman’ (1838).
W. M. Rossetti, ‘Emigration’ (1882).
L. Morris, ‘A Song of Empire’ (1887).
A. Stanley, ed., Patriotic Song: A Book of English Verse (1901) [selections]
J. Lang and J. Lang, eds., Poetry of Empire: Nineteen Centuries of British Empire (1910) [selections]
R. Kipling, ‘If–’ (1910).

History & Criticism:
J. Darwin, "Unfinished Empire", Penguin.
P. Brantlinger, “Rule of Darkness. British Literature and Imperialism, 1830-1914”, Cornell.
 
 
Martedì 11.00 - 13.00 (RM021 Aula T01 - PIANO TERRA)
Giovedì 17.00 - 19.00 (RM021 Aula 109 - I PIANO)
IN-DEPTH COURSE IN ENGLISH LITERATURE 10588725 2021/2022
LETTERATURA INGLESE II 1025115 2021/2022
ENGLISH LITERATURE - ADVANCED COURSE 10588731 2021/2022
IN-DEPTH COURSE IN ENGLISH LITERATURE II 10589229 2021/2022
ENGLISH LITERATURE II-M 10589714 2021/2022
IN-DEPTH COURSE IN ENGLISH LITERATURE 10588725 2020/2021
LETTERATURA INGLESE II 1025115 2020/2021
ENGLISH LITERATURE - ADVANCED COURSE 10588731 2020/2021
IN-DEPTH COURSE IN ENGLISH LITERATURE II 10589229 2020/2021
ENGLISH LITERATURE II-M 10589714 2020/2021
LETTERATURA INGLESE II 1025115 2019/2020
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA LETTERATURA 10592731 2019/2020
IN-DEPTH COURSE IN ENGLISH LITERATURE 10588725 2019/2020
LETTERATURA INGLESE - CORSO AVANZATO 10588739 2019/2020
ENGLISH LITERATURE II-M 10589714 2019/2020
ENGLISH LITERATURE - ADVANCED COURSE 10588731 2019/2020
LETTERATURA INGLESE I 1025702 2019/2020
LETTERATURA INGLESE II 1025115 2018/2019
NEW WORLD CULTURES 1054969 2018/2019
LETTERATURA INGLESE I 1025703 2018/2019
English Literature II-M 1047477 2018/2019
English Literature II-M 1047477 2018/2019
LETTERATURA INGLESE I 1025703 2017/2018
LETTERATURA INGLESE II 1025115 2017/2018
ENGLISH LITERATURE I-M 1047500 2017/2018
LETTERATURA INGLESE II 1025704 2017/2018
LETTERATURA INGLESE II 1025704 2016/2017
LETTERATURA INGLESE I 1025703 2016/2017
English Literature III-M 1047496 2016/2017

Martedì, 15-17. Per prenotarsi al ricevimento (in presenza o da remoto) è necessario compilare questo form:

https://docs.google.com/forms/d/1yd1x11hR7aJ4JBUsOV6fSKR-VfuAq3VJkjZ--Nc...

Durante l'orario di ricevimento, dovrete attivare la piattaforma e provvederò a "invitarvi" secondo l'ordine di prenotazione.

Attenzione: È IMPORTANTE CHE TENIATE LA VOSTRA WEBMAIL UNIROMA E LA PIATTAFORMA MEET APERTE NELL'ORARIO DI RICEVIMENTO. Nel momento in cui invierò l'invito, dovrete rispondere TEMPESTIVAMENTE. Se così non sarà, sarò costretto a passare al prossimo in lista.

Riccardo Capoferro (Ph.D., M.A., Rutgers) ha lavorato a lungo sulla cultura del lungo Settecento. Ha pubblicato, sia in Italia che all'estero, molti articoli e monografie sulle origini del romanzo moderno in particolare su autori come Behn, Aubin, Defoe, Swift, Richardson, Fielding e Austen e del modo narrativo che chiamiamo fantastico , in una prospettiva che combina storia intellettuale, storia sociale e analisi dei meccanismi del racconto. Altro suo principale interesse di ricerca è l opera di Joseph Conrad e il suo impatto: ha pubblicato su riviste come "Conradiana" e "L'Époque conradienne" articoli sulla ricezione e le riscritture di "Heart of Darkness", oltre a interpretazioni di altre importanti opere conradiane come "The Shadow-Line" e "A Personal Record". Ha inoltre studiato i legami tra l opera di vari autori del Novecento italiano e la cultura britannica, con saggi su Primo Levi, Gianni Celati, Italo Calvino e Hugo Pratt. Sta preparando una monografia su "Lord Jim" e uno studio inter-mediale sul mito di "Heart of Darkness" nella cultura del XX e del XXI secolo, che attraversa gli studi postcoloniali, i media studies, i memory studies, e i graphic narrative studies. Da sempre interessato a questioni metodologiche, si è occupato di teoria del romanzo, della possibilità di storicizzare i meccanismi narrativi, e dei problemi teorici posti dalla contestualizzazione dei testi letterari. È membro del comitato direttivo di "Status Quaestionis" e dei comitati scientifici di "Enthymema" e di "Fictions. Studi sulla narratività".

Riccardo Capoferro (Ph.D., M.A., Rutgers) has published books and articles on eighteenth-century fiction, in particular on the novel and on what we now call the fantastic. Focusing on authors such as Behn, Aubin, Defoe, Swift, Richardson, and Austen, he has looked, in particular, at the relation between cultural and formal changes, from the combined viewpoints of social history, intellectual history and narrative analysis. He has also worked on Joseph Conrad s oeuvre and its long-term impact: he has published many articles on the afterlives and the reception of "Heart of Darkness", as well as interpretations of "The Shadow-Line" and "A Personal Record". In a comparative perspective, he has investigated the influence of British literature on key twentieth-century Italian authors such as Primo Levi, Gianni Celati, Italo Calvino, and Hugo Pratt. He is currently preparing a monograph on "Lord Jim" and a study on the afterlives of "Heart of Darkness" across media and cultures. He is interested in the theory of the novel, narratology, theories of interpretation, and in all questions of method.