Ritratto di sandra.leonardi@uniroma1.it

AVVISO

Le lezioni di Geografia generale riprenderanno il 27 febbraio 2024. 

Martedì 12.00 - 14.00 - Aula di Geografia

Giovedì 12.00 - 14.00 - Aula I (Magna)

 

 

Le lezioni di Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio inizieranno il 27 febbraio 2024. 

Martedì 14.00 - 16.00 - Aula Egittologia

Giovedì 14.00 - 16.00 - Aula Egittologia

 

AVVISO

Il 19 dicembre 2023 la lezione di Geografia generale si terrà in AULA ODEION. 

 

---------------

AVVISO

Le lezioni riprenderanno regolarmente in data 14/11/2023 ore 12.00 in AULA I (MAGNA).

-------------

AVVISO
Per urgenti e imprevisti problemi di salute, le lezioni del 7 e del 10 novembre non potranno tenersi. Seguiranno comunicazioni per la settimana successiva. 

-----------

AVVISO

La lezione del 13/10/2023 è sospesa, la docente è impegnata nei lavori del 65° Convegno nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. 

 

-----------

GEOGRAFIA GENERALE a.a. 2023/24

 

ORARIO LEZIONI

Le lezioni di Geografia generale (I anno, CANALE A-L, 12 CFU) si terranno il martedì e il venerdì dalle ore 12,00 alle 13,00. 

Il martedì la lezione si tiene presso l'AULA I - I Piano, Facoltà di Lettere e Filosofia, CU003. 

Il venerdì la lezione si tiene presso l'AULA I - I Piano, Facoltà di Lettere e filosofia, CU003.

 

Le lezioni iniziano il 3 ottobre 2023 

 

PROGRAMMA

Partendo dagli strumenti dell'osservazione diretta e dell'osservazione indiretta, verranno trattati argomenti che concernono la Terra e la sua rappresentazione (nozioni di cartografia per essere in grado di leggere autonomamente una carta geografica/topografica); analisi, interpretazione e restituzione dei dati ( cartogrammi e diagrammi) per poi approfondire temi della Geografia fisica (litosfera, atmosfera, idrosfera, biosfera) e della Geografia umana (popolazione e dinamiche demografiche, mobilità e migrazioni, insediamenti, geocultura, geopolitica, geoeconomia) con particolari riferimento alla didattica della geografia e alla conoscenza del patrimonio geo documentale e geocartografico.

 

Sono previste lezioni seminariali e laboratori di approfonimento su tematiche specifiche del corso. 

 

L'insegnamento - Geografia generale (I anno) canale A - L  è presente sulla piattaforma Elearning Sapienza Moodle, nome del corso GEOGRAFIA GENERALE 23/24.

Tutte/i le/i corsisti sono invitati a iscriversi per essere aggiornati sul corso, per accedere ai materiali, a eventuali proposte di e per approfondimenti ed esercitazioni. 

 

TESTI 

De Vecchis G., Boria E., Manuale di geografia, Carocci editore.
Lavagna E., Lucarno G., Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli.
AA.VV. La Terra è rotonda. Cose spiegate bene, IL POST, Iperborea. 
De Vecchis G.,  Giorda C., La Carta Internazionale sull’Educazione Geografica. L’eredità di Andrea Bissanti, Carocci editore (https://www.aiig.it/wp-content/uploads/2019/03/Carta-internazionale-sull...).
Giorda C., L’immagine del mondo nella geografia dei bambini. Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento, FrancoAngeli  (pubblicazione in open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/683/513/3884)

Carte topografiche dell'Istituto Geografico Militare consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lettere e culture moderne - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sezione di Geografia 

 

Non sono autorizzate commercializzazioni degli appunti delle lezioni non valide ai fini della preparazione dell'esame. I testi di riferimento sono pubblicati su questa pagina. 

 

----------

GEOGRAFIA GENERALE a.a. 2022/23

 

Le lezioni di Geografia generale (I anno, CANALE A-L, 12 CFU) si terranno il mercoledì e il venerdì dalle ore 11,00 alle 13,00 presso l'AULA DI GEOGRAFIA - II Piano, Facoltà di Lettere e filosofia, CU003. 

Inizio lezioni primo semestre 28/09/2022

Inizio lezioni secondo semestre 08/03/2023

 

Programma 2022/23

Partendo dagli strumenti dell'osservazione diretta e dell'osservazione indiretta, verranno trattati argomenti che concernono la Terra e la sua rappresentazione (nozioni di cartografia per essere in grado di leggere autonomamente una carta geografica/topografica); analisi, interpretazione e restituzione dei dati ( cartogrammi e diagrammi) per poi approfondire temi della Geografia fisica (litosfera, atmosfera, idrosfera, biosfera) e della Geografia umana (popolazione e dinamiche demografiche, mobilità e migrazioni, insediamenti, geocultura, geopolitica, geoeconomia) con particolari riferimento alla didattica della geografia e alla conoscenza del patrimonio geo documentale e geocartografico. 

 

Testi 

  • De Vecchis G., Boria E., Manuale di geografia, Carocci editore, 2022;
  • De Filpo M., Un'introduzione alla cartografia, Nuova Cultura, 2017;
  • Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore, 2021;
  • Zanetto G., L'identità del geografo (Articolo in Open Access, disponibile qui)
  • Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access disponibile qui);
  • Carte topografiche dell'Istituto Geografico Militare consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lettere e culture moderne - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sezione di Geografia 

L'insegnamento - Geografia generale (I anno) canale A - L  è presente sulla piattaforma Elearning Sapienza Moodle. Tutte/i le studentesse/studenti sono invitati a iscriversi per essere aggiornati sul corso, per accedere ai materiali, a eventuali proposte di e per approfondimenti ed esercitazioni. 

------ 

 

TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 

 

Programma 2022/23

Il corso partendo delle definizione di turismo, sostenibilità, valorizzazione e territorio, affronta i temi più attuali legati alla tematica di base proponendo casi di studio che diventano delle buone pratiche per la valorizzazione dei territori attraverso il turismo sostenibile. Dalle recenti forme di valorizzazione sostenibile come gli ecomusei alle più innovative proposte di ricezione turistica, come gli alberghi diffusi, offrendo una panoramica di pratiche e prassi di successo, le/i corsisti hanno modo di confrontarsi con argomenti tradizionali e processi innovativi di valorizzazione per una Geografia trasversale ed esperenziale e la sua ricaduta sui territori (nuove forme di valorizzazione, processi di musealizzazione - rigenerazione urbana - manifestazioni/festival - walkability e cammini).

 

Testi

Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Zanetto G. L'identità del geografo (Articolo in Open Access)
Leonardi S.,The cultural places’ valorization through new models of tourism, in RIME n. 3 pp. 79 - 89 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Maggioli M., Valorizzazione dei beni storico ambientali lungo il litorale laziale: la creazione di percorsi turistici in Bollettino A.I.C. n. 139 - 140/2010 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access)

Manuale di cartografia per acquisire le competenze basilari nella lettura delle carte. 

 

 

Le lezioni di Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio (II anno, 6 CFU) CdL Gestione e valorizzazione del Territorio, si svolgeranno il martedì e il venerdì dalle 13.00 alle 15.00 presso la CARTOTECA - II Piano, Facoltà di Lettere e filosofia, CU003. 

Inizio lezioni secondo semestre 07/03/2023 

L'insegnamento - Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio (II anno) è presente sulla piattaforma Elearning Sapienza Moodle. Tutte/i le studentesse/studenti sono invitati a iscriversi per essere aggiornati sul corso, per accedere ai materiali, a eventuali proposte di e per approfondimenti ed esercitazioni. 

---- 

INSEGNAMENTI E PROGRAMMI 

 

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA - 2021/22

---------

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA - 2020/21

--------

Per qualsiasi ulteriore necessità potete contattarmi per posta elettronica: sandra.leonardi@uniroma1.it 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
GEOGRAFIA GENERALE 1025190 2023/2024

Partendo dagli strumenti dell'osservazione diretta e dell'osservazione indiretta, verranno trattati argomenti che concernono la Terra e la sua rappresentazione (nozioni di cartografia per essere in grado di leggere autonomamente una carta geografica/topografica); analisi, interpretazione e restituzione dei dati ( cartogrammi e diagrammi) per poi approfondire temi della Geografia fisica (litosfera, atmosfera, idrosfera, biosfera) e della Geografia umana (popolazione e dinamiche demografiche, mobilità e migrazioni, insediamenti, geocultura, geopolitica, geoeconomia) con particolari riferimento alla didattica della geografia e alla conoscenza del patrimonio geo documentale e geocartografico.

 

Sono previste lezioni seminariali e laboratori di approfonimento su tematiche specifiche del corso. 

 

L'insegnamento - Geografia generale (I anno) canale A - L  è presente sulla piattaforma Elearning Sapienza Moodle, nome del corso GEOGRAFIA GENERALE 23/24.

Tutte/i le/i corsisti sono invitati a iscriversi per essere aggiornati sul corso, per accedere ai materiali, a eventuali proposte di e per approfondimenti ed esercitazioni. 

 

TESTI 

De Vecchis G., Boria E., Manuale di geografia, Carocci editore.
Lavagna E., Lucarno G., Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli.
AA.VV. La Terra è rotonda. Cose spiegate bene, IL POST, Iperborea. 
De Vecchis G.,  Giorda C., La Carta Internazionale sull’Educazione Geografica. L’eredità di Andrea Bissanti, Carocci editore (https://www.aiig.it/wp-content/uploads/2019/03/Carta-internazionale-sull...).
Giorda C., L’immagine del mondo nella geografia dei bambini. Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento, FrancoAngeli  (pubblicazione in open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/683/513/3884)

Carte topografiche dell'Istituto Geografico Militare consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lettere e culture moderne - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sezione di Geografia 

 

Non sono autorizzate commercializzazioni degli appunti delle lezioni non valide ai fini della preparazione dell'esame. I testi di riferimento sono pubblicati su questa pagina. 

TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 1051720 2023/2024

Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Zanetto G. L'identità del geografo (Articolo in Open Access)
Leonardi S.,The cultural places’ valorization through new models of tourism, in RIME n. 3 pp. 79 - 89 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Maggioli M., Valorizzazione dei beni storico ambientali lungo il litorale laziale: la creazione di percorsi turistici in Bollettino A.I.C. n. 139 - 140/2010 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access)

Manuale di cartografia per acquisire le competenze basilari nella lettura delle carte. 

GEOGRAFIA CULTURALE 1025186 2023/2024

Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Zanetto G. L'identità del geografo (Articolo in Open Access)
Leonardi S.,The cultural places’ valorization through new models of tourism, in RIME n. 3 pp. 79 - 89 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Maggioli M., Valorizzazione dei beni storico ambientali lungo il litorale laziale: la creazione di percorsi turistici in Bollettino A.I.C. n. 139 - 140/2010 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access)

Manuale di cartografia per acquisire le competenze basilari nella lettura delle carte. 

GEOGRAFIA GENERALE 1025190 2022/2023

Programma 2022/23

Partendo dagli strumenti dell'osservazione diretta e dell'osservazione indiretta, verranno trattati argomenti che concernono la Terra e la sua rappresentazione (nozioni di cartografia per essere in grado di leggere autonomamente una carta geografica/topografica); analisi, interpretazione e restituzione dei dati ( cartogrammi e diagrammi) per poi approfondire temi della Geografia fisica (litosfera, atmosfera, idrosfera, biosfera) e della Geografia umana (popolazione e dinamiche demografiche, mobilità e migrazioni, insediamenti, geocultura, geopolitica, geoeconomia) con particolari riferimento alla didattica della geografia e alla conoscenza del patrimonio geo documentale e geocartografico. 

 

Testi 

  • De Vecchis G., Boria E., Manuale di geografia, Carocci editore, 2022;
  • De Filpo M., Un'introduzione alla cartografia, Nuova Cultura, 2017;
  • Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore, 2021;
  • Zanetto G., L'identità del geografo (Articolo in Open Access, disponibile qui)
  • Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access disponibile qui);
  • Carte topografiche dell'Istituto Geografico Militare consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lettere e culture moderne - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sezione di Geografia 

L'insegnamento - Geografia generale (I anno) canale A - L  è presente sulla piattaforma Elearning Sapienza Moodle. Tutte/i le studentesse/studenti sono invitati a iscriversi per essere aggiornati sul corso, per accedere ai materiali, a eventuali proposte di e per approfondimenti ed esercitazioni. 

TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 1051720 2022/2023

Programma 2022/23

Il corso partendo delle definizione di turismo, sostenibilità, valorizzazione e territorio, affronta i temi più attuali legati alla tematica di base proponendo casi di studio che diventano delle buone pratiche per la valorizzazione dei territori attraverso il turismo sostenibile. Dalle recenti forme di valorizzazione sostenibile come gli ecomusei alle più innovative proposte di ricezione turistica, come gli alberghi diffusi, offrendo una panoramica di pratiche e prassi di successo, le/i corsisti hanno modo di confrontarsi con argomenti tradizionali e processi innovativi di valorizzazione per una Geografia trasversale ed esperenziale e la sua ricaduta sui territori (nuove forme di valorizzazione, processi di musealizzazione - rigenerazione urbana - manifestazioni/festival - walkability e cammini).

 

Testi

Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Zanetto G. L'identità del geografo (Articolo in Open Access)
Leonardi S.,The cultural places’ valorization through new models of tourism, in RIME n. 3 pp. 79 - 89 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Maggioli M., Valorizzazione dei beni storico ambientali lungo il litorale laziale: la creazione di percorsi turistici in Bollettino A.I.C. n. 139 - 140/2010 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access)

Manuale di cartografia per acquisire le competenze basilari nella lettura delle carte. 

GEOGRAFIA CULTURALE 1025186 2022/2023

Programma 2022/23

Il corso partendo delle definizione di turismo, sostenibilità, valorizzazione e territorio, affronta i temi più attuali legati alla tematica di base proponendo casi di studio che diventano delle buone pratiche per la valorizzazione dei territori attraverso il turismo sostenibile. Dalle recenti forme di valorizzazione sostenibile come gli ecomusei alle più innovative proposte di ricezione turistica, come gli alberghi diffusi, offrendo una panoramica di pratiche e prassi di successo, le/i corsisti hanno modo di confrontarsi con argomenti tradizionali e processi innovativi di valorizzazione per una Geografia trasversale ed esperenziale e la sua ricaduta sui territori (nuove forme di valorizzazione, processi di musealizzazione - rigenerazione urbana - manifestazioni/festival - walkability e cammini).

 

Testi

Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Zanetto G. L'identità del geografo (Articolo in Open Access)
Leonardi S.,The cultural places’ valorization through new models of tourism, in RIME n. 3 pp. 79 - 89 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Maggioli M., Valorizzazione dei beni storico ambientali lungo il litorale laziale: la creazione di percorsi turistici in Bollettino A.I.C. n. 139 - 140/2010 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access)

Manuale di cartografia per acquisire le competenze basilari nella lettura delle carte. 

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2021/2022

Programma
Dopo aver acquisito familiarità con gli strumenti della geografia (mappe, carte topografiche,
documenti geovisuali, tecnologie attuali per il processamento dei dati quali/quantitativi),
utilizzando lo storico Atlante dei tipi geografici di Olinto Marinelli e in funzione delle
definizioni di Lucio Gambi e Aldo Sestini, il corso procederà con l’analisi e la lettura dei
paesaggi associati allo studio dei fatti e dei fenomeni fisici e antropici.
Obiettivi
Il corso si prefigge di far acquisire, a studentesse e studenti, conoscenze e competenze per
procedere autonomamente nella lettura dei paesaggi utilizzando metodi e strumenti
tradizionali e innovativi della disciplina.
Si auspica che studentesse e studenti a conclusione del corso, sappiano leggere e
interpretare documenti geocartografici e geovisuali, associando e collegando
autonomamente aspetti legati alle risorse ambientali, alla crisi climatica, ai contesti socio
culturali, acquisendo consapevolezza rispetto alle conoscenze geografiche da applicare nei
processi di formazione, in contesti lavorativi e nella quotidianità.
Valutazione
Orale
Testi
Corsiste/i che hanno frequentato in aula
● Manuale di Geografia (testo consigliato Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo
terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice
ISBN 978-88-08-32899-1)
● Manuale di Elementi di cartografia (testo consigliato: De Filpo M., Un’introduzione
alla cartografia, Nuova Cultura)
● Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore;
● Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti
geo-cartografiche, Nuova Cultura.
● Materiali forniti durante le lezioni saranno pubblicati sulla classroom
Corsiste/i che non hanno frequentato in aula
● Manuale di Geografia (testo consigliato Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo
terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice
ISBN 978-88-08-32899-1)
● Manuale di Elementi di cartografia (testo consigliato: De Filpo M., Un’introduzione
alla cartografia, Nuova Cultura)
● Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore;
● Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti
geo-cartografiche, Nuova Cultura.

● Non avendo avuto modo di seguire le lezioni di cartografia è possibile consultare
online le Tavole dell'Atlante dei tipi geografici.
TAVOLE DA CONSULTARE:
Tavola 3 Paesaggi di alta montagna: dolomie - M. Panizza
Tavola 16 Foci fluviali - U. Simeoni
Tavola 26 Coste rocciose: falesie vive e morte - G. Cortemiglia
Tavola 27 Coste di sommersione: rias - S. Ginesu
Tavola 28 Coste basse: spiagge, dune costiere - L. D ́Alessandro
Tavola 29 Coste basse: lagune, tomboli, stagni costieri - T. De Pippo
Tavola 36 Ghiacciai vallivi alpini - C.Smiraglia
Tavola 64 Vulcani attivi: il Vesuvio - F. Russo
Tavola 65 Vulcani attivi: l ́Etna - V. Agnesi
Tavola 66 Stromboli e Vulcano - V. Agnesi
Tavola 76 Bonifiche di pianure interne - S. Grazi
Tavola 92 Insediamenti rurali tradizionali - C. Formica
Tavola 101 Agglomerati urbani - P. Coppola
La verifica valutativa si svolge oralmente.

TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 1051720 2021/2022

Programma 2022/23

Il corso partendo delle definizione di turismo, sostenibilità, valorizzazione e territorio, affronta i temi più attuali legati alla tematica di base proponendo casi di studio che diventano delle buone pratiche per la valorizzazione dei territori attraverso il turismo sostenibile. Dalle recenti forme di valorizzazione sostenibile come gli ecomusei alle più innovative proposte di ricezione turistica, come gli alberghi diffusi, offrendo una panoramica di pratiche e prassi di successo, le/i corsisti hanno modo di confrontarsi con argomenti tradizionali e processi innovativi di valorizzazione per una Geografia trasversale ed esperenziale e la sua ricaduta sui territori (nuove forme di valorizzazione, processi di musealizzazione - rigenerazione urbana - manifestazioni/festival - walkability e cammini).

 

Testi

Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Zanetto G. L'identità del geografo (Articolo in Open Access)
Leonardi S.,The cultural places’ valorization through new models of tourism, in RIME n. 3 pp. 79 - 89 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Maggioli M., Valorizzazione dei beni storico ambientali lungo il litorale laziale: la creazione di percorsi turistici in Bollettino A.I.C. n. 139 - 140/2010 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access)

Manuale di cartografia per acquisire le competenze basilari nella lettura delle carte. 

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2021/2022

Programma
Dopo aver acquisito familiarità con gli strumenti della geografia (mappe, carte topografiche, documenti geovisuali, tecnologie attuali per il processamento dei dati quali/quantitativi), utilizzando lo storico Atlante dei tipi geografici di Olinto Marinelli e in funzione delle definizioni di Lucio Gambi e Aldo Sestini, il corso procederà con l’analisi e la lettura dei paesaggi associati allo studio dei fatti e dei fenomeni fisici e antropici.


Obiettivi
Il corso si prefigge di far acquisire, a studentesse e studenti, conoscenze e competenze per procedere autonomamente nella lettura dei paesaggi utilizzando metodi e strumenti tradizionali e innovativi della disciplina.
Si auspica che studentesse e studenti a conclusione del corso, sappiano leggere e interpretare documenti geocartografici e geovisuali, associando e collegando autonomamente aspetti legati alle risorse ambientali, alla crisi climatica, ai contesti socio culturali, acquisendo consapevolezza rispetto alle conoscenze geografiche da applicare nei processi di formazione, in contesti lavorativi e nella quotidianità.
 

Valutazione
Colloquio Orale

 

Testi
Corsiste/i che hanno frequentato in aula
● Manuale di Geografia (testo consigliato Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo
terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice
ISBN 978-88-08-32899-1)
● Manuale di Elementi di cartografia (testo consigliato: De Filpo M., Un’introduzione
alla cartografia, Nuova Cultura)
● Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore;
● Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti
geo-cartografiche, Nuova Cultura.
● Materiali forniti durante le lezioni saranno pubblicati sulla classroom

 

Corsiste/i che non hanno frequentato in aula
● Manuale di Geografia (testo consigliato Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo
terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice
ISBN 978-88-08-32899-1)
● Manuale di Elementi di cartografia (testo consigliato: De Filpo M., Un’introduzione
alla cartografia, Nuova Cultura)
● Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore;
● Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti
geo-cartografiche, Nuova Cultura.

Non avendo avuto modo di seguire le lezioni di cartografia è possibile consultare
online le Tavole dell'Atlante dei tipi geografici.
TAVOLE DA CONSULTARE:
Tavola 3 Paesaggi di alta montagna: dolomie - M. Panizza
Tavola 16 Foci fluviali - U. Simeoni
Tavola 26 Coste rocciose: falesie vive e morte - G. Cortemiglia
Tavola 27 Coste di sommersione: rias - S. Ginesu
Tavola 28 Coste basse: spiagge, dune costiere - L. D ́Alessandro
Tavola 29 Coste basse: lagune, tomboli, stagni costieri - T. De Pippo
Tavola 36 Ghiacciai vallivi alpini - C.Smiraglia
Tavola 64 Vulcani attivi: il Vesuvio - F. Russo
Tavola 65 Vulcani attivi: l ́Etna - V. Agnesi
Tavola 66 Stromboli e Vulcano - V. Agnesi
Tavola 76 Bonifiche di pianure interne - S. Grazi
Tavola 92 Insediamenti rurali tradizionali - C. Formica
Tavola 101 Agglomerati urbani - P. Coppola
 

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2020/2021

Testi di esame 
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli
(capitoli da 3 a 10 e appendice) (codice ISBN 978-88-08-32899-1)
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura.
Appunti delle lezioni e materiali messi a disposizione del docente

 

Per coloro che non hanno la possibiltà di seguire il corso

Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice ISBN 978-88-08-32899-1);
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore (in corso di stampa);
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura;
Giorda C., Zanolin G., Idee geografiche per educare al mondo, FrancoAngeli (openaccess) (Introduzione, Capitoli 1-2-5-7)

TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 1051720 2020/2021

Programma 2022/23

Il corso partendo delle definizione di turismo, sostenibilità, valorizzazione e territorio, affronta i temi più attuali legati alla tematica di base proponendo casi di studio che diventano delle buone pratiche per la valorizzazione dei territori attraverso il turismo sostenibile. Dalle recenti forme di valorizzazione sostenibile come gli ecomusei alle più innovative proposte di ricezione turistica, come gli alberghi diffusi, offrendo una panoramica di pratiche e prassi di successo, le/i corsisti hanno modo di confrontarsi con argomenti tradizionali e processi innovativi di valorizzazione per una Geografia trasversale ed esperenziale e la sua ricaduta sui territori (nuove forme di valorizzazione, processi di musealizzazione - rigenerazione urbana - manifestazioni/festival - walkability e cammini).

 

Testi

Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Zanetto G. L'identità del geografo (Articolo in Open Access)
Leonardi S.,The cultural places’ valorization through new models of tourism, in RIME n. 3 pp. 79 - 89 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Maggioli M., Valorizzazione dei beni storico ambientali lungo il litorale laziale: la creazione di percorsi turistici in Bollettino A.I.C. n. 139 - 140/2010 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access)

Manuale di cartografia per acquisire le competenze basilari nella lettura delle carte. 

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2020/2021

esti di esame 
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli
(capitoli da 3 a 10 e appendice) (codice ISBN 978-88-08-32899-1)
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura.
Appunti delle lezioni e materiali messi a disposizione del docente

 

Per coloro che non hanno la possibiltà di seguire il corso

Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice ISBN 978-88-08-32899-1);
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore (in corso di stampa);
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura;
Giorda C., Zanolin G., Idee geografiche per educare al mondo, FrancoAngeli (openaccess) (Introduzione, Capitoli 1-2-5-7)

LABORATORI DI GEOGRAFIA VISUALE AAF1868 2019/2020

Obiettivo del corso è quello di accrescere la consapevolezza e la conoscenza dell’immagine come modello di linguaggio, ulteriore e complementare rispetto al testo e alla parola esteso ad altri meccanismi di percezione cognitiva nell’ambito delle discipline geografiche. Il programma dell’attività prevede una parte teorica per poi procedere alla digitalizzazione e alla catalogazione delle immagini sulla base di attività di analisi e di interpretazione delle fonti fotografiche per il recupero e la valorizzazione dei beni fotografici e geo-cartografici dipartimentali. 

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2019/2020

Testi di esame 
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli
(capitoli da 3 a 10 e appendice) (codice ISBN 978-88-08-32899-1)
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura.
Appunti delle lezioni e materiali messi a disposizione del docente

 

Per coloro che non hanno la possibiltà di seguire il corso

Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice ISBN 978-88-08-32899-1);
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore (in corso di stampa);
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura;
Giorda C., Zanolin G., Idee geografiche per educare al mondo, FrancoAngeli (openaccess) (Introduzione, Capitoli 1-2-5-7)

TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 1051720 2019/2020

Programma 2022/23

Il corso partendo delle definizione di turismo, sostenibilità, valorizzazione e territorio, affronta i temi più attuali legati alla tematica di base proponendo casi di studio che diventano delle buone pratiche per la valorizzazione dei territori attraverso il turismo sostenibile. Dalle recenti forme di valorizzazione sostenibile come gli ecomusei alle più innovative proposte di ricezione turistica, come gli alberghi diffusi, offrendo una panoramica di pratiche e prassi di successo, le/i corsisti hanno modo di confrontarsi con argomenti tradizionali e processi innovativi di valorizzazione per una Geografia trasversale ed esperenziale e la sua ricaduta sui territori (nuove forme di valorizzazione, processi di musealizzazione - rigenerazione urbana - manifestazioni/festival - walkability e cammini).

 

Testi

Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Zanetto G. L'identità del geografo (Articolo in Open Access)
Leonardi S.,The cultural places’ valorization through new models of tourism, in RIME n. 3 pp. 79 - 89 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Maggioli M., Valorizzazione dei beni storico ambientali lungo il litorale laziale: la creazione di percorsi turistici in Bollettino A.I.C. n. 139 - 140/2010 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access)

Manuale di cartografia per acquisire le competenze basilari nella lettura delle carte. 

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2019/2020

Testi di esame 
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli
(capitoli da 3 a 10 e appendice) (codice ISBN 978-88-08-32899-1)
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura.
Appunti delle lezioni e materiali messi a disposizione del docente

 

Per coloro che non hanno la possibiltà di seguire il corso

Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice ISBN 978-88-08-32899-1);
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore (in corso di stampa);
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura;
Giorda C., Zanolin G., Idee geografiche per educare al mondo, FrancoAngeli (openaccess) (Introduzione, Capitoli 1-2-5-7)

GEOGRAFIA 1031740 2018/2019

PROGRAMMA 9 CFU 

 

Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Fuori dal GRA, Nuova Cultura

De Filpo M., Introduzione alla cartografia, Nuova Cultura

 

Non Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Fuori dal GRA, Nuova Cultura

De Filpo M., Introduzione alla cartografia, Nuova Cultura

Leonardi S., Le lastre fotografiche in vetro. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-fotografiche, Nuova Cultura

 

PROGRAMMA 6 CFU 

 

Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Le lastre fotografiche in vetro. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-fotografiche, Nuova Cultura

 

Non Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Le lastre fotografiche in vetro. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-fotografiche, Nuova Cultura

Pasquinelli D’Allegra D., Roma; il senso del luogo, Carocci ed.

 

TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 1051720 2018/2019
FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2018/2019

PROGRAMMA 9 CFU 

 

Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Fuori dal GRA, Nuova Cultura

De Filpo M., Introduzione alla cartografia, Nuova Cultura

 

Non Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Fuori dal GRA, Nuova Cultura

De Filpo M., Introduzione alla cartografia, Nuova Cultura

Leonardi S., Le lastre fotografiche in vetro. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-fotografiche, Nuova Cultura

 

PROGRAMMA 6 CFU 

 

Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Le lastre fotografiche in vetro. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-fotografiche, Nuova Cultura

 

Non Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Le lastre fotografiche in vetro. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-fotografiche, Nuova Cultura

Pasquinelli D’Allegra D., Roma; il senso del luogo, Carocci ed.

TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 1051720 2017/2018
GEOGRAFIA 1031740 2016/2017

PROGRAMMA 9 CFU 

 

Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Fuori dal GRA, Nuova Cultura

De Filpo M., Introduzione alla cartografia, Nuova Cultura

 

Non Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Fuori dal GRA, Nuova Cultura

De Filpo M., Introduzione alla cartografia, Nuova Cultura

Leonardi S., Le lastre fotografiche in vetro. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-fotografiche, Nuova Cultura

 

PROGRAMMA 6 CFU 

 

Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Le lastre fotografiche in vetro. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-fotografiche, Nuova Cultura

 

Non Frequentanti

Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. fondamenti di geografia fisica, Francoangeli

De Vecchis G., Didattica della Geografia. Teoria e prassi, UTET

Leonardi S., Le lastre fotografiche in vetro. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-fotografiche, Nuova Cultura

Pasquinelli D’Allegra D., Roma; il senso del luogo, Carocci ed.

Il ricevimento è previsto il martedì e il venerdì dalle 14.00 alle 15.30 presso lo Studio 5 edificio di Lettere e Filosofia (CU003) secondo piano lato destro (ex Istituto di Geografia).

Ricercatrice RTDb da gennaio 2021 insegna Geografia Generale (12 CFU) (Corso di Laurea Triennale in Lettere) e Turismo sostenibile per la valorizzazione del territorio (Corso di Laurea Magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio) presso la Facoltà di Lettere, La Sapienza Università di Roma, dove ha insegnato Geografia (6) e Fondamenti di Geografia (9CFU). Precedentemente è stata docente a contratto per le stesse discipline e per il Laboratorio di Geografia Visuale.

Nel 2018/19 è stata titolare di un assegno di ricerca Progetti Anagrafe delle Competenze, ADAMO ed EcoDigit del DTC Lazio presso il Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economica della Università di Tor Vergata.
Dal 2012 al 2017 è stata assegnista di ricerca per progetti nell ambito delle tecnologie applicate ai processi di patrimonializzazione e organizzazione della conoscenza nel campo geo-cartografico presso il Dipartimento di scienze documentarie linguistiche e filologiche della Sapienza, Università di Roma.

Dottore di ricerca in Geografica Storica, ha insegnato dal 2003 al 2011 Geografia politica economica presso la Tuscia - Università di Viterbo; presso la stessa Università ha tenuto corsi di Geografia nella Facoltà di Beni Culturali.
Nel 2011 ha insegnato geografia politica ed economica presso Federico II - sede di Benevento.

Vice-responsabile scientifico per l Associazione dei Geografi Italiani del gruppo di lavoro Musei di Geografia: organizzazione della conoscenza, valorizzazione e divulgazione del patrimonio geografico accademico (GEOMUSE) .
Responsabile scientifico, insieme a Riccardo Morri, dal 2018 della Notte Europea della Geografia alla Sapienza.
Membro del Consiglio centrale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, con la carica di Tesoriere dal 2018 e di Direttore responsabile della rivista Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole, ha ricoperto per due quadrienni, anche il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Collabora con il Touring Club Italiano per la pubblicazione di articoli a carattere geografico sul sito del TCI Online, nella sezione Geografia.
Dal 2018 al 2022 è stata Responsabile di redazione del "Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia (ISSN1125-5218), rivista in classe A per la quale cura dallo stesso anno la rubrica 'Lo scaffale'.
Partecipa assiduamente a Congressi, convegno, workshop, giornate di studio e di ricerca e organizza e promuove attività laboratoriali per il Museo della Geografia - Polo Museale Sapienza, congressi, convegno, workshop, giornate di studio e di ricerca.
Responsabile del progetto di Ateneo 2021 (Progetti di Ricerca Grandi - Progetti Grandi) - O.R.I. Observe, Represent, Imagine: mapping of geo cartographic heritage for the knowledge's organization (Numero protocollo: RG12117A7AC6C498).