Ritratto di veronica.lopresti@uniroma1.it

 

INIZIO CORSO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE 

LABORATORIO DI EVALUATIVE RESEARCH A.A. 2021-2022

 

Care studentesse, cari studenti,

 

il corso di Progettazione e valutazione per l'innovazione sociale - Laboratorio di Evaluative Research avrà inizio martedì 21 settembre p.v.  e si terrà:

 

  • martedì ore 14-16 in aula B10 (Via Salaria, 113 I piano)
  • mercoledì ore 9-13 in aula B10 (Via Salaria, 113 I piano)

La prenotazione del posto in aula avviene tramite PRODIGIT; per chi non possa essere presente in aula, il corso potrà essere seguito in streaming all'indirizzo che sarà pubblicato nell'orario del Corso di Studi

 

Vi prego di seguire con attenzione l'evolversi dell'organizzazione delle attività di Sapienza a seguito delle misure di contrasto all'epidemia di COVID-19 (vedi https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure...). 

 

I materiali e gli avvisi del corso saranno disponibili su Google Classroom, cui avete accesso esclusivamente utilizzando l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it): vi prego di procurarvela, se non la avete ancora.
Per accedere alla Classroom, inserite questo codice: dtzrku6 oppure cliccate sul seguente link: 

https://classroom.google.com/c/Mzk1NTM5ODUyNDI5?cjc=dtzrku6

 

Per ulteriori informazioni, potete scrivermi all'indirizzo veronica.lopresti@uniroma1.it.

 

Un caro saluto, 

Veronica Lo Presti

 

 

***

NEWS

 

- a partire dal 28 settembre p.v. il mio ricevimento avrà luogo martedì dalle 11 alle 13 previo appuntamento da fissare scrivendo all'email: veronica.lopresti@uniroma1.it

--

 

 

IV Appello Sessione estiva - 15 Settembre 2021

 

Gentili studenti, gentili studentesse,


vi informo che gli esami di Teoria e pratiche della valutazione Laboratorio di ricerca valutativa e Monitoraggio e cooperazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo si terranno mercoledì 15 settembre p.v. dalle ore 9,30.

Per i prenotati da remoto, il link meet per il collegamento è il seguente:

Google Meet joining info
Video call link: https://meet.google.com/aui-apkr-qiu

Per i prenotati in presenza, l'esame si svolgerà presso l'aula Oriana al piano terra di Via Salaria 113 (Roma).
Per effettuare l'esame in presenza sarà necessario prenotare per tempo il proprio posto in aula su Prodigit, compilare l'apposito modulo on line per l'accesso alle sedi Sapienza ed essere muniti di green pass.

Per qualsiasi informazione, rinuncia o avviso scrivere a: veronica.lopresti@uniroma1.it

 

 

II SEMESTRE - Corso di Monitoraggio e Valutazione delle Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo A.A. 2020-21

Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi dell’a.a. 2020-2021 sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it).

Per frequentare i corsi e sostenere gli esami (anche da non frequentante) è comunque obbligatoria l'iscrizione alla Classroom.

-Il codice di Monitoraggio e valutazione delle Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è

uh3u7uy.

Di seguito il link di invito per accedere:

https://classroom.google.com/c/MjYyNzMxMjIzNzAy?cjc=uh3u7uy

Su Classroom saranno riportate tutte le più importanti informazioni sul corso.

 

 

II SEMESTRE - Corso di Sistemi Organizzativi Complessi nella Società dell'innovazione. Laboratorio sulla cultura organizzativa d'impresa (Colella 6 cfu-Lo Presti 3 cfu, canale P-Z) A.A. 2020-21

-Il codice di Sistemi Organizzativi Complessi nella Società dell'innovazione. Laboratorio sulla cultura organizzativa d'impresa su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è:

cxp6clz.

Di seguito il link di invito per accedere:

https://classroom.google.com/c/MjY3OTExNzQyNTk4?cjc=cxp6clz

Su Classroom saranno riportate tutte le più importanti informazioni sul corso.

 

Si comunica altresì che per il ricevimento:

è sempre necessario inviare una mail al docente (veronica.lopresti@uniroma1.it) sia per le attività in presenza, sia a distanza (su google meet), che saranno concordate a seconda della situazione.

 

I SEMESTRE - Corso di Teorie e pratiche della Valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa A.A. 2020-21

Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi dell’a.a. 2020-2021 di Teorie e pratiche della valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa (prof.ssa V. Lo Presti, Prof. A. Fasanella) sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it).

Per frequentare il corso e per sostenere l'esame (anche da non frequentante) è comunque obbligatoria l'iscrizione alla Classroom.

-Il codice di Teorie e pratiche della valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è dbuxgye.

Di seguito il link di invito:

https://classroom.google.com/c/NTU3NjMxOTk1MzNa?cjc=dbuxgye

  

Su Classroom saranno riportate tutte le più importanti informazioni sul corso.

 

Si comunica altresì che per il ricevimento:

è sempre necessario inviare una mail al docente (veronica.lopresti@uniroma1.it) sia per le attività in presenza, sia a distanza (su google meet), che saranno concordate a seconda della situazione.

 

LINK MEET DELLE LEZIONI

 

Il corso avrà inizio il 5 ottobre 2020 nella sede di Via Salaria 113 a Roma.

E' confermato che le lezioni del nuovo anno accademico saranno erogate in presenza e potranno essere fruite anche a distanza.

I calendari delle lezioni sono disponibili al seguente link:  

https://www.coris.uniroma1.it/didattica/orari-lezioni-magistrali-2020-2021

Nel calendario accanto all'indicazione dell'aula del corso di "Teorie e pratiche della valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa", si trova un link (accessibile cliccando su LINK MEET) all'appuntamento Google Meet di ogni singola lezione. 

Cliccando su LINK MEET nell'orario stabilito, dunque, ogni studente, anche non ancora in possesso di un account @studenti.uniroma1.it, potrà fruire delle lezioni del Corso di laurea.

 

Di seguito giorni e orari delle lezioni per gli studenti che si prenoteranno per frequentare in presenza secondo le indicazioni presenti al sito https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza

- lunedì ore 10-12 (Aula B9)

-martedì ore 11-13 (Aula B9)

- venerdì ore 12-14 (Aula B10)

 

 

 

 

 

Mercoledì ore 11.30-13.30 (in ogni caso, per questioni organizzative, si prega di inviare un'email per richiedere un appuntamento)

Ricercatore in Sociologia Generale (SPS/07), è stata componente del Consiglio Direttivo dell AIV Associazione Italiana di Valutazione (Segretario nazionale dal 2017 al 2020). Membro del Comitato scientifico-editoriale della RIV Rassegna Italiana di Valutazione, di LVD- Laboratorio di Valutazione Democratica e socia fondatrice dello spin off Digizen Qualità nella ricerca e nella formazione del cittadino digitale.

Si interessa prevalentemente di approcci e metodi di ricerca valutativa e di analisi e valutazione delle politiche pubbliche.

Tra i temi di ricerca: valutazione d'impatto sociale e terzo settore, valutazione di interventi di cooperazione allo sviluppo, sviluppo locale e pianificazione socio-territoriale, metodi didattici innovativi e qualità della didattica, valutazione delle competenze, orientamento scolastico e alternanza scuola lavoro, customer satisfaction e analisi organizzativa, positive thinking e apprendimento organizzativo, welfare e politiche sociali.

Tra le pubblicazioni più recenti:

V. Lo Presti (in collaborazione con N. Stame), Positive thinking and learning from evaluation (2015), in Bohni-Nielsen S., Turksema R. e van del Knaap P. (a c. di), Success in Evaluation: focusing on the positives, Transaction Publishers, New Brunswick, NJ.

V. Lo Presti. (in collaborazione con C. D'Antoni), Il protocollo educativo per le scuole dell'infanzia , in App Digital Education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia, di I. Cortoni, Franco Angeli, Milano, 2016.

V. Lo Presti, App Digital Education. Mixed Approach and didactic sperimentation in pre school , in Un'analisi educativo-sociale nell'era delle ICT, a cura di S. Nirchi e S. Capogna, Anicia, 2016.

V. Lo Presti (in collaborazione con I. Cortoni), 2016, Capitale sociale come fattore chiave per lo sviluppo delle competenze digitali, in L Alchimia relazionale. Capitale sociale e rete, a cura di D. Salzano, Milano, Franco Angeli.

V. Lo Presti, 2017, Positive thinking e sviluppo locale: quali approcci per la promozione dell innovazione , Sociologia e Ricerca Sociale, pp. 138-155, 112/2017, Milano, Franco Angeli.

V. Lo Presti (in collaborazione con I. Cortoni), 2018, Digital Literacy e capitale sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze, Milano, Franco Angeli.

V. Lo Presti (in collaborazione con I. Cortoni), 2018, "Innovative Teaching and Digital Literacy in Preschool. App Content Analysis and Experimental Case Studies in a Sociological Perspective ", Italian Journal of Sociology of Education, Armando Editore, Roma.

V. Lo Presti (in collaborazione con D. Luisi, S. Napoli), 2018, Scuola, comunità, innovazione sociale, in Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste (a cura di A. De Rossi), Donzelli, Roma.

V. Lo Presti, M. Dentale, E. Celardi), 2019, Ricerca valutativa e case study reserach: un caso positivo di valutazione dell infrastrutturazione sociale a Palermo , RIV Rassegna Italiana di Valutazione, n. 71/72, anno XXIII, Milano, FrancoAngeli.

V. Lo Presti, 2019 Digital education e programmi educativi. La proposta di una metodologia specifica per la valutazione , Scuola Democratica, Learning for Democracy, n. 3, annata X, Bologna, il Mulino.

V. Lo Presti, 2019 Alternanza scuola-lavoro e innovazione nelle aree interne , in I Quaderni della ricerca. Scuola e innovazione culturale nelle aree interne (a cura di D. Luisi e F. Tantillo), n. 50, Torino, Loescher Editore.

V. Lo Presti, 2019 Evaluation and case study research. An assestment of social infrastructure in the case of Palermo , in "Contemporary Approaches in Social Science Researches" (a cura di Christian Ruggiero, Hasan Arslan, Giovanna Gianturco), E-BWN - Bialystok, Poland 2019, ISBN: 978-83-953142-1-6.

V. Lo Presti, 2020, L'uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa, Milano, Angeli.

V. Lo Presti e M. Dentale, 2020, "Pratiche partecipative e relazioni solidali nel sostegno a distanza: il «posto della comunicazione»", La Rivista delle Politiche Sociali, 2/2020, Ediesse, Roma.

Researcher in Sociology (SPS/07), from April 2017 she is a member of the Board of Directors of the AIV Italian Evaluation Association (National Secretary). Member of LVD - Democratic Evaluation Laboratory and founding member of the spin off Digizen - Quality in the research and training of the digital citizen.

She is mainly interested in approaches and methods of evaluative research and analysis and evaluation of public policies in the social, educational and communicative fields.

Among the research topics: social impact evaluation, innovative teaching methods and quality of teaching, assessment of skills, school orientation and school-work alternance, customer satisfaction and assessment of organizational performance, positive thinking and organizational learning, welfare and social policies.

Among the most recent publications:

V. Lo Presti (in collaboration with N. Stame), 2015, Positive Thinking and Learning from Evaluation, in Bohni-Nielsen S., Turksema R. and van del Knaap P. (ed.), Evaluation and Success, Transaction Publishers, New Brunswick, NJ.

V. Lo Presti (in collaboration with C. D'Antoni), 2016, "The educational protocol for kindergartens", in App Digital Education. Experimental educational paths in kindergarten, by I. Cortoni, Franco Angeli, Milan, 2016.

V. Lo Presti, 2016, "App Digital Education. Mixed Approach and didactic experimentation in pre school ", in An educational-social analysis in the ICT age, edited by S. Nirchi and S. Capogna, Anicia.

V. Lo Presti (in collaboration with I. Cortoni), 2016, Social capital as a key factor for the development of digital skills, in Relational Alchemy. Share capital and network, by D. Salzano, Milan, Franco Angeli.

V. Lo Presti, 2017, Developing Digital Competences: work learn trajectories in the Italian School System. in: Gammone M. Icbay M. A. & Arslan M. A. Recent developments in education. p. 9-14, Bialystok: E-Bwn 2017, ISBN: 978-83-943963-3-6.

V. Lo Presti, 2017, "Positive thinking and local development: what approaches for the promotion of innovation in internal areas", Sociology and Social Research, pp. 138-155, 112/2017, Milan, Franco Angeli.

V. Lo Presti, 2017, "Mixed Approaches and evaluation of complex programs: the Media Usage in Preschool case", RIV Italian Evaluation Review, year XXI, n.67 / 17, ISSN 1826-0713.

V. Lo Presti (in collaboration with L. Fassari), 2017, "The Berry Apple. For a cultural reflexivity on the academic profession ", Scuola Democratica, p. 367-386, ISSN: 1129-731X, doi: 10.12828 / 87594

V. Lo Presti (with I. Cortoni), 2018, Digital Literacy and Social Capital. A specific method for the assessment of skills, Milan, Franco Angeli.

V. Lo Presti (in collaboration with I. Cortoni), 2018, "Innovative Teaching and Digital Literacy in Preschool. App Content Analysis and Experimental Case Studies in a Sociological Perspective ", Italian Journal of Sociology of Education, Armando Editore, Rome.

V. Lo Presti (in collaboration with D. Luisi, S. Napoli), 2018, School, Community, Social Innovation, in Rehabilitate Italy. The internal areas between abandonment and reconquest (eds A. De Rossi), Donzelli, Rome.

V. Lo Presti, M. Dentale, E. Celardi, 2019, "Evaluation research and case study research; a positive case of social infrastructure evaluation in Palermo, RIV, n. 71/72, year XXIII, Milan, Angeli.

V. Lo Presti, 2019 Digital education and educational programs. The proposal of a specific methodology for evaluation , Scuola Democratica, Learning for Democracy, n. 3, vintage X, Bologna, il Mulino.

V. Lo Presti, 2019 School-work alternation and innovation in internal areas , in I Quaderni della ricerca. School and cultural innovation in the internal areas (edited by D. Luisi and F. Tantillo), n. 50, Turin, Loescher Editore.

V. Lo Presti, 2020, Positive Thinking and Evaluative Research, Milan, Angeli.

V. Lo Presti e M. Dentale, 2020, "Participatory practices and solidarity relationshinps in remote support: «the place of communication», Italian Journal of Sociology, 2/2020, Ediesse, Roma.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 10593147 2021/2022 Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale - Development and International Cooperation Sciences
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE - LABORATORIO DI EVALUATIVE RESEARCH 10600173 2021/2022 Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 10593147 2020/2021 Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale - Development and International Cooperation Sciences
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 10593153 2020/2021 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2020/2021 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59
SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1024054 2019/2020 Servizio Sociale
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2019/2020 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA' DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 1034775 2019/2020 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2019/2020 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88
DIGITAL EDUCATION 1052063 2018/2019 Media, comunicazione digitale e giornalismo
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2018/2019 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA' DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 1034775 2018/2019 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2018/2019 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88
ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA SCELTE DI CONSUMO E CUSTOMER SATISFACTION 1041994 2017/2018 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE 1022316 2017/2018 Comunicazione, tecnologie e culture digitali
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2017/2018 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2017/2018 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88
SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1024054 2016/2017 Servizio Sociale (CLaSS)
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE 1022316 2016/2017 Comunicazione, tecnologie e culture digitali
Titolo Rivista Anno
L'Uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa 2020
Pratiche partecipative e relazioni solidali nel sostegno a distanza: il «posto della comunicazione» LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI 2020
Introduzione 2020
L’esperienza della Didattica a Distanza (DaD), in C. Lombardo , S. Mauceri (a cura di), La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, Franco Angeli, Milano, pp. 95-116 2020
Social network addiction 2020
Alternanza scuola-lavoro e innovazione nelle aree interne 2019
Evaluation and case study research. An assessment of social infrastructure in the case of Palermo 2019
Digital education e miglioramento dei programmi educativi. La proposta di una metodologia specifica per la valutazione SCUOLA DEMOCRATICA 2019
School-Work Alternance and Youth Mobility: the Sapienza experience 2018
Politiche di inclusione nelle aree fragili. I migranti e l’approccio territoriale della Strategia Nazionale per le Aree Interne CULTURE E STUDI DEL SOCIALE 2018
Innovative Teaching and Digital Literacy in Preschool. App Content Analysis and Experimental Case Studies in a Sociological Perspective ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION 2018
Digital literacy e capitale sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze 2018
Le politiche di contrasto alla povertà 2018
Scuola, comunità, innovazione sociale 2018
Ricerca valutativa e Case Study Research. Un caso “positivo” di valutazione dell’infrastrutturazione sociale a Palermo RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE 2018
Developing Digital Competences. Work learn trajectories in Italian School System 2017
Positive Thinking a sviluppo locale. Quali approcci per la promozione dell'innovazione nelle aree interne SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE 2017
Efficacia delle tecnologie digitali e valutazione dell'apprendimento in età prescolare COMUNICAZIONEPUNTODOC 2017
Mixed Approaches e valutazione di programmi complessi. Il caso "Media Usage in Preschool" RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE 2017
Glossario 2017
Dipartimento
COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD

SPS/07