Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni tra dinamiche della popolazione e sviluppo economico e delle differenze nel comportamento demografico tra i paesi a sviluppo avanzato e quelli in via di sviluppo; a tale scopo essi avranno conoscenza delle politiche adottate e dei dati statistici, locali, nazionali e internazionali legati alla struttura e al movimento della popolazione; alla mortalità e alla salute; alla fecondità e alla salute riproduttiva; alle migrazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare le teorie e i metodi che spiegano le relazioni tra dinamiche della popolazione e sviluppo economico e delle differenze nel comportamento demografico tra i paesi a sviluppo avanzato e quelli in via di sviluppo.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica, sull’analisi demografica.
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento demografico e la capacità di argomentazione sull’analisi demografica.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di affrontare altri insegnamenti dell’ambito disciplinare statistico demografico grazie alle nozioni fondamentali di analisi demografica.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

ELENA AMBROSETTI ELENA AMBROSETTI   Scheda docente

Programma

Parte 1. Popolazione: transizione e dividendo demografico
1. Rendimenti decrescenti e crescita demografica
2. Le conferme della storia
3. Pressione demografica e crescita economica
4. Pressione demografica e sviluppo: esempi dall'età della pietra e dall'epoca contemporanea
5. Spazio, terra e sviluppo
6. Numero e benessere
7. Rendimenti crescenti o decrescenti?
Parte 2. La demografia contemporanea verso l'ordine e l'efficienza
1. Dalla dispersione all'economia
2. Dal disordine all'ordine: l'allungamento della vita
3. Dall'alta alla bassa fecondità
4. L'emigrazione europea: un fenomeno irripetibile
5. I risultati della transizione
6. Le relazioni tra crescita demografica e crescita economica: considerazioni teoriche
7. Le relazioni tra crescita demografica e crescita economica: osservazioni empiriche
Parte 3. Le popolazioni dei paesi poveri
1. Una fase straordinaria
2. Le condizioni della sopravvivenza
3. Breve geografia della fecondità
4. Le condizioni e le prospettive del declino della fecondità
5. India e Cina
6. Fertilia e Sterilia
Parte 4. Il futuro
1. Popolazione e autoregolazione
2. I numeri del futuro
3. Il divario Nord-Sud e le grandi migrazioni
4. La sostenibilità della lunga sopravvivenza
5. Limiti mobili
6. Le risorse non rinnovabili e la parabola di Pauperia e Tycoonia
7. Cibo per tutti?
8. Spazio e ambiente in un pianeta più piccolo
9. Calcoli e Valori
Parte 5. Lo Studio delle Migrazioni
1. Teorie sulle migrazioni
2. Le Migrazioni interne
3. Le Migrazioni internazionali

Testi adottati

M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Quinta edizione, Il MULINO 2016
D. Strangio, (in collaborazione con E. Ambrosetti), Globalizzazione, disuguaglianze, migrazioni. Introduzione alla storia economica contemporanea, Carocci editore, Roma 2017: esclusivamente paragrafi: 1.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6

Prerequisiti

Non sono previste propedeucità

Modalità di valutazione

L'esame consiste in una prova scritta articolata come segue:
un test a scelta multipla con 10 domande (contribuisce per 10/30 alla valutazione finale)
3 quesiti aperti (contribuisce per 20/30 alla valutazione finale)
Durata della prova: 2 ore

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
15/12/2021 01/01/2022 13/01/2022
05/01/2022 15/01/2022 24/01/2022
20/01/2022 31/01/2022 09/02/2022
30/03/2022 08/04/2022 13/04/2022
15/05/2022 01/06/2022 08/06/2022
01/06/2022 15/06/2022 22/06/2022
15/06/2022 30/06/2022 11/07/2022
15/08/2022 02/09/2022 13/09/2022
20/09/2022 05/10/2022 17/10/2022
15/12/2022 05/01/2023 11/01/2023
15/01/2023 24/01/2023 30/01/2023
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Socio-politico-economico (Percorso valido anche fini del conseguimento del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SECS-S/04
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: discipline economiche
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9.00
  • SSD: SECS-S/04