Graduation

La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale, progettuale o compilativa su argomenti relativi agli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio didattico relativo, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
Nel corso della elaborazione della tesi lo studente dovrà, in primo luogo, analizzare la letteratura tecnica relativa all'argomento in studio. Il laureando dovrà poi, in maniera autonoma e, a seconda della tipologia della tesi, proporre soluzioni al problema proposto con una modellizzazione che consenta di analizzare la risposta del sistema in corrispondenza a variazioni nelle variabili caratteristiche del sistema. Nel caso di tesi sperimentale, lo studente dovrà elaborare un piano della sperimentazione che consenta di ottenere i risultati desiderati. Nel caso di tesi progettuale, lo studente dovrà determinare, anche attraverso l'utilizzazione di codici di calcolo,le caratteristiche di una missione spaziale, di un veicolo spaziale, di un satellite o di una capsula di rientro (o parte di essi), mettendo in evidenza i vantaggi ottenuti rispetto alle soluzioni esistenti.


Modalità di preparazione della tesi
La prova finale consiste nella presentazione e nella discussione di un elaborato di tesi nel quale sono riportati i risultati raggiunti nello svolgimento di un'attività teorica, sperimentale, progettuale o compilativa su argomenti relativi agli insegnamenti del Corso di studio. La tesi si sviluppa sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti afferenti al CAD di Ingegneria Aerospaziale, per una durata compatibile con i 23 CFU assegnati. La tesi puà essere svolta in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore d'interesse, anche come attività di tirocinio. In quest'ultimo caso, al momento dell'approvazione del tirocinio à prevista la nomina di un tutor accademico, scelto fra i docenti del CAD, e di un tutor aziendale che seguono lo svolgimento dell'attività.

Modalità di valutazione della prova finale
La segreteria didattica, sotto la direzione di un docente responsabile della procedura, provvede alla composizione della commissione di Laurea, composta di norma da docenti del CAD che preferibilmente non siano relatori nella sessione di interesse. Il relatore della tesi o tutor accademico fa pervenire alla commissione, utilizzando uno specifico modulo di valutazione, il suo giudizio motivato sull'elaborato facendo riferimento alla qualità del lavoro svolto, alla capacità di svolgere il lavoro o parti di esso in modo autonomo, all'applicazione nello svolgimento del lavoro e alla capacità di redigere l'elaborato di tesi. La commissione di laurea valuta la presentazione dell'elaborato di tesi e la competenza acquisita dal candidato sul tema svolto. La valutazione finale tiene conto della media dei voti degli esami sostenuti, e si basa sulla votazione espressa dal relatore e sul giudizio della commissione su tesi e presentazione finale. La commissione di laurea esprme la votazione in centodecimi e puà, a maggioranza, concedere al candidato il massimo dei voti con lode previa richiesta scritta del relatore e un voto minimo di media.


go to the CALENDARI DIDATTICI page (faculty website)

 

I session a.y.2019-20: list of candidates

ASSIGNING AND MARKING OF THE MASTER COURSE THESIS

Students are expected to deliver a thesis during their final exam of their Master Course for which 23 credits are awarded.

The thesis activities (23 UC) shall not last more than 5 month/student.

Students prepare their Degree thesis under the supervision of an Sapienza Aerospace Engineering Academic Council mentor.

 

The thesis assignment and preparation procedure is as follows:

  • When students have earned at least 80 UC, they decide on a topic for their thesis from those available in their study section on www.didatticaingegneria.it or discuss the subject of their thesis with their Mentor who will include it (following the instructions provided in the Lecturer's Guide, Annex no. 6 attached) as an available topic on www.didatticaingegneria.it and, on commencing activities, shall present the request for the thesis to be assigned to the student, again on the same website www.didatticaingegneria.it
  • on completing the thesis, students shall present the final version to their Mentor
  • The student must complete the ON-LINE form that includes a questionnaire, the consent/denial form to the use and process of the personal details and to the accepatance of the rules of good behavior during the graduate day (during the graduation day you have not to bring any signed forms) 
  • before the final exam, the Mentor shall fill out the Assessment form and send it to the Department of Mechanical  and Aerospace Engineering Secretariat1.

The Final exam procedure is as follows:

  • students will present their work to before the exam panel
  • at the end of the presentation, the members of the panel will express their opinion on the presentation of the thesis
  • the Panel Chair will then calculate the final mark taking into account the opinion of the degree tutor, the opinion of the panel and the average of marks gained for all exams taken during the course.

 

Check d the Calendar of the graduation exam

 

STUDENT MEMORANDUM

  • Decide on a topic with a Lecturer (the Mentor) or choose from those available on www.didatticaingegneria.it
  • Request assignment of the thesis at www.didatticaingegneria.i. Thesis has to be assigned at least 4 months before taking the final exam
  • Fill in the Degree Application Form online, following the instructions reported  on the "Sapienza" web page "modulistica studenti". (The application form has to be presented ON-LINE on Infostud)
  • Prepare the thesis and submit it to the Mentor who will fill out the relative thesis assessment form.
  • Fill out the activities ON-LINE before taking the final exam
  • After graduation, register with the Sapienza AeRospace Alumni (SARA) and upload your CV.

_____________________

[1] from Monday to Friday h. 9 - 12 a.m. - Mrs A. Lo Bello tel. 06 44585715 angela.lobello@uniroma1.it