Presentation

La Terapia Occupazionale è una disciplina riabilitativa con radici profonde nel contesto
internazionale, nata agli inizi del Novecento nei paesi anglosassoni come risposta alla necessità di
reinserimento sociale e funzionale delle persone con disabilità, in particolare dei reduci di guerra e
dei pazienti psichiatrici. In Italia, la figura del/della terapista occupazionale ha iniziato ad affermarsi negli
anni ’60, inizialmente attraverso corsi regionali e scuole speciali, per poi trovare un riconoscimento
pieno e strutturato all’interno del sistema universitario con l’istituzione dei corsi di laurea triennale a
seguito della Legge n. 42 del 1999 e, successivamente, del D.M. 509/1999.
Il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, appartenente alla Classe delle Lauree delle
Professioni Sanitarie della Riabilitazione (L/SNT2), ha come obiettivo la formazione di
professionisti/e sanitari in grado di promuovere la salute e la partecipazione attiva delle persone in
tutte le fasi del ciclo di vita, attraverso l’uso terapeutico delle occupazioni e delle attività quotidiane.
Il/la terapista occupazionale valuta e tratta le difficoltà motorie, cognitive, psicosociali e relazionali
che interferiscono con la capacità della persona di condurre una vita autonoma, significativa e
soddisfacente, in ambito domestico, lavorativo, scolastico e sociale.
Nel corso degli anni, il profilo del/della terapista occupazionale si è notevolmente evoluto, integrando
saperi provenienti dalle neuroscienze, dalla psicologia, dalla pedagogia, dall’ergonomia e dalle
scienze sociali, fino a comprendere oggi anche competenze nell’ambito della progettazione di
ausili, dell’accessibilità ambientale, della tecnologia assistiva e della riabilitazione cognitiva.
Questa evoluzione ha portato la professione a un livello di crescente riconoscimento scientifico e
istituzionale, in linea con i più aggiornati modelli internazionali basati sull’approccio biopsicosociale
e centrato sulla persona.
Il percorso formativo universitario si articola in tre anni e integra solide basi teoriche con un’ampia
esperienza pratica, attraverso tirocini professionalizzanti svolti in contesti sanitari, educativi e
socio-assistenziali, sotto la supervisione di tutor esperti. Gli/Le studenti/esse acquisiscono competenze
specifiche nell’osservazione e nella valutazione funzionale, nella pianificazione dell’intervento
riabilitativo e nella verifica degli esiti, utilizzando strumenti validati e strategie evidence-based.
Grande rilevanza viene data anche allo sviluppo delle abilità comunicative, relazionali e di lavoro in
team multidisciplinari.
Al termine del percorso, il/la laureato/a è abilitato all’esercizio della professione sanitaria di terapista
occupazionale, con possibilità di inserimento in strutture pubbliche e private, servizi territoriali,
istituzioni scolastiche, comunità residenziali e domiciliari, nonché in contesti di ricerca e
cooperazione internazionale. La laurea consente inoltre l’accesso a percorsi di formazione post-
laurea, master di I livello e corsi di laurea magistrale, promuovendo lo sviluppo continuo della
professionalità e la costruzione di una carriera dinamica e aggiornata.