Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.

La Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ) è composta dal Presidente del CdS, da altri docenti membri, da un’unità di personale tecnico-amministrativo e da uno studente.
La CGQ si riunisce – di norma – trimestralmente e, alla fine di ogni anno, per un monitoraggio complessivo. Inoltre, convoca incontri per gestire le scadenze relative ai quadri della SUA e ogni volta che si presenta l’opportunità o la necessità, su richiesta dei suoi membri, degli studenti o dei docenti.
Il CdS, attraverso la CGQ, si occupa del monitoraggio dei Rapporti di Riesame, valutandone i risultati e mettendo in evidenza sia i punti di forza che le eventuali criticità, oltre alle opportunità di miglioramento ritenute funzionali. La CGQ verifica l’adeguatezza e l’efficacia della gestione del CdS e, ove opportuno, propone azioni correttive da inserire nel successivo Rapporto di Riesame. Inoltre:
• Controlla i contenuti dei programmi dei singoli insegnamenti e monitora la loro regolare erogazione.
• Pianifica e coordina le attività legate agli obiettivi ANVUR.
• Valuta il raggiungimento degli obiettivi descritti nel Rapporto di Riesame e riferisce i risultati all’Ufficio di Presidenza.
• Adotta misure per incentivare la partecipazione degli studenti alla rilevazione delle loro opinioni sui corsi frequentati.
Il Gruppo di Gestione AQ organizza periodicamente riunioni per monitorare l’implementazione delle azioni correttive proposte nel Rapporto di Riesame.
Si prevedono incontri periodici della CGQ con i seguenti obiettivi:
• Garantire che la qualità della didattica sia documentata, verificabile e valutabile.
• Facilitare l’accesso alle informazioni, rendendole chiare e comprensibili per studenti, famiglie ed esponenti del mondo del lavoro.
• Favorire il processo di miglioramento continuo del corso di studio
L’organizzazione dell’AQ del CDS è strutturata per garantire tempi di risposta rapidi alle scadenze previste dai processi di assicurazione della qualità e calendarizzate annualmente al Presidio Qualità di Ateneo (Statuto di Sapienza; art. 4, comma 7 - Team Qualità).
Il suo obiettivo principale è fornire indicazioni precise sul rispetto dei requisiti per l’accreditamento iniziale e periodico, oltre a creare le condizioni per una comunicazione efficace e trasparente rivolta agli studenti e a tutti i soggetti interessati alle caratteristiche del Corso.

Consultation with representative organizations

Le consultazioni con le parti sociali sono avvenute a Chieti, nella sede della Conferenza permanente delle classi di laurea delle Professioni Sanitarie (MIUR, Ministero della Salute, le rappresentanze delle professioni, il Presidente della Conferenza, i Presidenti dei corsi di laurea) in data 14 e 15 maggio 2010.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 23 marzo 2011, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno espresso parere favorevole.

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

CONSULTAZIONI PARTI SOCIALI – CLASSE I 18/04/2025
Verbale Sintetico – Incontro su formazione e professione infermieristica e ostetrica
Durante l’incontro, le Parti hanno discusso i seguenti temi principali:
1. Ordinamenti e formazione curricolare
È emersa la necessità di aggiornare gli ordinamenti per allinearli all’evoluzione
delle professioni sanitarie, in particolare alla riforma del DM 77 e al rafforzamento
dell’assistenza territoriale. Si suggerisce l’introduzione di contenuti innovativi
sfruttando ADE, laboratori e seminari, senza modificare l’impianto generale dei
corsi.
2. Attività formative e metodologie didattiche
È stata proposta l’istituzione strutturata di seminari rivolti agli studenti del terzo
anno, in collaborazione con gli Ordini, per colmare il divario tra formazione e
pratica. Si è sottolineata l’importanza di simulazioni, realtà aumentata, laboratori
avanzati e attività interdisciplinari tra professioni sanitarie.
3. Tirocinio e formazione sul territorio
Sono state evidenziate criticità nell’organizzazione di tirocini territoriali a causa
della carenza di strutture e tutor formati. È stata auspicata una maggiore
integrazione tra setting ospedaliero e territoriale, con strumenti di valutazione
specifici e coordinamento rafforzato.
4. Attrattività e orientamento
È stato rilevato un calo di attrattività per alcuni corsi, anche per effetto della
redistribuzione dei posti nelle sedi universitarie del Sud Italia. Si teme inoltre un
impatto negativo del semestre di orientamento di Medicina sulle iscrizioni e sulla
tenuta dei corsi delle professioni sanitarie.
5. Occupabilità e sbocchi professionali
I dati AlmaLaurea indicano una buona occupabilità, soprattutto nel privato e
privato convenzionato. Tuttavia, è necessario rafforzare la preparazione pratica
verso i nuovi contesti lavorativi, tra cui l’assistenza territoriale, la libera
professione e i setting post-Covid. È stato sottolineato il valore del Corso di
Laurea Magistrale, con l’auspicio di una maggiore articolazione clinica per
rafforzare la spendibilità del titolo.
È stata condivisa l’urgenza di rivedere i percorsi formativi per allinearli all’evoluzione della
professione, con interventi concreti già dal prossimo semestre (es. seminari), e una
revisione strutturata dei curricoli per l’a.a. 2026/27.

link al verbale che sarà pubblicato sulla pagina web:
https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo

Degree programme Quality Assurance documents