Objectives

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea professionalizzante in Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio sono coerenti con gli obiettivi formativi qualificanti della classe di laurea L-P01 “Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio”. In particolare, il Corso di Laurea persegue i seguenti obiettivi: - fornire una preparazione nelle discipline di base specificamente finalizzata a consentire un'adeguata comprensione delle fasi che sottendono i processi di progettazione, realizzazione e gestione delle opere edili e infrastrutturali nel settore civile, rurale e nella gestione del territorio. A tal fine, gli insegnamenti obbligatori dell'area delle discipline di base forniscono al laureato un'adeguata conoscenza dei metodi utilizzati per comprendere e interpretare fenomeni fisici e sperimentali, nonché gestirli consapevolmente nell'attività professionale; - fornire un'adeguata preparazione nelle discipline applicative di riferimento e un consolidato bagaglio di conoscenze operative indispensabili per operare autonomamente in ambiti quali: il rilevamento topografico, cartografico e architettonico, ivi compresa la successiva restituzione, anche cartografica e georeferenziata, mediante l'utilizzo delle più avanzate tecnologie disponibili per rilievo e restituzione; le attività basate sull'utilizzo di metodologie digitali di supporto alla pianificazione e progettazione urbanistico/architettonica; l'attività di supporto al monitoraggio e alla diagnostica delle strutture, delle infrastrutture e del territorio nonché degli impianti accessori; le attività correlate alla gestione e all'aggiornamento delle banche dati: catastali, demaniali e degli enti locali; le attività agronomiche e di sviluppo rurale; le valutazioni estimative; la contabilità dei lavori; la sicurezza nella gestione dei cantieri e dei luoghi di lavoro, con redazione di pratiche per la progettazione ed esecuzione; le attività di analisi e monitoraggio volte all'efficientamento energetico, alla certificazione energetica e alla certificazione della sostenibilità e salubrità degli ambienti; la redazione di pratiche edilizie, di capitolati tecnici, di piani di manutenzione, di disegni tecnici e attività di consulenza tecnica forense; la progettazione, direzione dei lavori e vigilanza degli aspetti strutturali, distributivi e impiantistici relativi a costruzioni modeste. A tal fine, gli insegnamenti obbligatori dell'area delle discipline topografiche permetteranno alle/ai discenti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche necessarie per lo svolgimento dell'attività professionale. Le conoscenze della topografia permetteranno di approfondire l'impiego di strumentazioni e tecniche per le operazioni di rilievo. Gli insegnamenti dell'area delle discipline architettoniche e urbanistiche permetteranno alle/ai discenti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative all'architettura tecnica, alla tecnologia e composizione architettonica e urbana, e alla disciplina urbanistica e di governo del territorio. Gli insegnamenti dell'area delle discipline rappresentative, ambientali, sanitarie ed edilizie fornirannole nozioni basilari relative alle esigenze da soddisfare per un edificio sicuro in termini di salubrità e sostenibilità ambientale. La/il discente riceverà altresì nozioni sulle tecniche e sugli strumenti di rappresentazione, costruzione, gestione, controllo, manutenzione, certificazione delle costruzioni edili e degli impianti; sulle infrastrutture a rete idrauliche e di trasporto. Gli insegnamenti dell'area delle discipline della sicurezza e protezione edili permetteranno alle studentesse e agli studenti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e del costruito; - fornire adeguate conoscenze degli aspetti riguardanti la fattibilità tecnica ed economica, il calcolo dei costi nonché il processo di produzione e di realizzazione di opere in edilizia, degli impianti accessori e delle trasformazioni territoriali con i relativi elementi funzionali. A tal fine, gli insegnamenti delle discipline estimative consentiranno alle studentesse e agli studenti di acquisire conoscenze e competenze sui principi e metodi estimativi per la valutazione immobiliare, la stima dei costi delle opere edilizie, la gestione della contabilità dei lavori e la valutazione di progetti e opere pubbliche, anche in relazione agli effetti sull'ambiente naturale e antropizzato; - fornire la conoscenza dei principi e gli ambiti delle attività professionali e le relative normativa e deontologia sia attraverso insegnamenti obbligatori che presentano le questioni giuridiche amministrative e professionali (es. contratti, appalti, legge professionale, proprietà intellettuale, deontologia, responsabilità civili e penali) che la/il laureata/o dovrà affrontare nella pratica professionale sia attraverso le attività di tirocinio da svolgere presso imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, ivi compresi quelli del terzo settore, od ordini o collegi professionali; - fornire attraverso le attività di tirocinio pratico-valutativo competenze per declinare le conoscenze acquisite nell'ambito degli insegnamenti alle varie tipologie di applicazioni rilevanti per la professione; - fornire le conoscenze per applicare in autonomia le tecniche e le metodologie trattate negli insegnamenti, declinandole in varie tipologie di casi di applicazione pratica affrontati nei laboratori professioni e nel tirocinio curriculare; - fornire conoscenze pratiche nell'ambito delle attività laboratoriali dedicate all'apprendimento tramite esperienze concrete e attività esercitative; - fornire gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. Tale obiettivo è comune agli insegnamenti teorici e pratici presenti nel percorso formativo, comprese le attività laboratoriali e di tirocinio previste nel DM di istituzione della classe di laurea; - fornire le conoscenze per utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali attraverso uno specifico insegnamento obbligatorio: lo studente saprà leggere, scrivere e sostenere una conversazione in lingua inglese oltre l'italiano a un livello equiparabile al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER); - fornire adeguate competenze e strumenti per la gestione e la comunicazione dell'informazione, il lavoro in gruppo con definiti gradi di autonomia: tale obiettivo è comune a tutti gli insegnamenti teorici e pratici presenti nel percorso formativo, comprese le attività laboratoriali e di tirocinio previste nel DM di istituzione della classe di laurea. Nell'ambito delle attività formative di base sono fornite le conoscenze utili a rafforzare la formazione matematica delle studentesse e degli studenti, per conferire loro gli strumenti necessari per la risoluzione dei problemi, nonché la misura e l'interpretazione dei dati attraverso approcci matematici (MAT/05 e MAT/06) e fisici (FIS/01). Nell'ambito delle materie caratterizzanti è previsto lo studio della rappresentazione delle opere edili e del territorio, attraverso il disegno, il rilievo e la modellazione CAD, con tecniche integrate, tradizionali e digitali, svolte anche sotto forma di attività di laboratorio (ICAR/17) sulle tecniche di rappresentazione dello spazio aperto e costruito, sia storico che contemporaneo. Sempre con riferimento alle materie caratterizzanti, è affrontato l'ambito dell'architettura e dell'urbanistica che verte da un lato sull'analisi tecnica e architettonica dell'organismo edilizio, nei suoi aspetti fondativi costruttivi, funzionali, tipologici e formali e nelle gerarchie di sistemi, secondo un approccio prestazionale. Implica la valutazione critica delle tecniche edili tradizionali e innovative, gli strumenti per la progettazione, anche assistita, e i procedimenti produttivi per le nuove costruzioni e per la conservazione, il recupero e la ristrutturazione sostenibile dell'esistente (ICAR/10), dall'altro comprende le tecniche per produrre, leggere e confrontare la documentazione urbanistica ai vari livelli e alle varie scale (ICAR/20), la progettazione tecnologica dell'architettura, con particolare riferimento alle strategie e agli strumenti, ai metodi e alle tecniche di trasformazione, realizzazione, manutenzione, recupero e gestione dell'ambiente naturale e costruito nell'ottica della sostenibilità sociale, economica e ambientale (ICAR/12), nonché le conoscenze relative alla composizione architettonica e urbana (ICAR/14). Anche tali insegnamenti sono affiancati, in alcuni casi, da specifiche attività laboratoriali. Le materie caratterizzanti affrontano inoltre l'ambito relativo all'edilizia e all'ambiente, che verte soprattutto sulle conoscenze necessarie per poter controllare in modo articolato il complesso delle trasformazioni nell'assetto edilizio e territoriale conseguenti ai processi di sviluppo sociale ed economico. Quindi, verranno studiati gli elementi conoscitivi per la valutazione degli aspetti strutturali (ICAR/08 e ICAR/09), le principali infrastrutture idrauliche (ICAR/02) e stradali (ICAR/04), le problematiche connesse agli aspetti energetici del costruito (ING-IND/11), la stima del valore del patrimonio immobiliare presente sul territorio (ICAR/22) e i processi di esecuzione delle costruzioni (ICAR/11), in un'ottica di sviluppo e di tutela delle identità locali e territoriali. Nell'ambito delle discipline caratterizzanti verranno fornite solide basi di Geodesia e verranno studiate le principali tecniche di posizionamento (satellitari e terrestri) tipiche della Geomatica (ICAR/06), che saranno affiancate da attività laboratoriali e in campo aperto. Le attività affini e integrative sono finalizzate a rafforzare le conoscenze della/del laureata/o relativamente alla normativa sulla sicurezza del lavoro e degli ambienti e sulla prevenzione incendi (ING-IND/28), agli aspetti di legislazione tecnica utili nella gestione di pratiche e contenziosi edilizi, estimativi e urbanistici (IUS/10) e al benessere abitativo, salubrità e comfort degli ambienti indoor (MED/42), che costituiscono aspetti integranti della sua formazione. Attraverso l'offerta formativa libera le/i discenti possono poi approfondire tematiche trasversali a tutti gli ambiti in cui la/il professionista tecnico laureata/o dovrà operare. La formazione, completata dalle attività laboratoriali e dal tirocinio/stage, è finalizzata all'acquisizione di competenze tecniche specifiche per produrre, leggere e confrontare la documentazione tecnica a supporto dell'attività di geometra laureata/o o di perito industriale laureata/o. Nello specifico lo studente accederà al tirocinio pratico-valutativo proposto secondo un programma coerente con la professione alla quale intende abilitarsi, scelta dello studente effettuata al momento dell'immatricolazione e resa definitiva entro il primo anno di corso.