Attendance
Ofa: methods of fulfilling additional training obligations
Le informazioni operative sulle modalità di assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi sono pubblicate sul sito di Facoltà/Dipartimento, nella pagina dedicata
Vai alla pagina (Link)
Apprenticeship
Tirocini
Per informazioni consulta il Regolamento.
Per chiedere informazioni specifiche puoi contattare giovanna.fortunato@uniroma1.it
Graduate
La prova finale consiste nella predisposizione e nella discussione di un elaborato scritto e/o multimediale, avente ad oggetto l'approfondimento, anche tramite una ricerca teorico-bibliografica o una ricerca empirica, di uno o più temi affrontati nel percorso formativo triennale, in diretto collegamento con uno o più degli insegnamenti del percorso, adottando tendenzialmente un'ottica interdisciplinare. Tale impostazione consente di garantire alla prova finale il ruolo di importante occasione formativa individuale a completamento del percorso.
Nel “Promemoria laureandi” pubblicato sul sito della Segreteria amministrativa dei corsi con sede a Latina troverai:
- i requisiti per presentare la domanda di laurea
- le modalità di presentazione della domanda di laurea
- le scadenze e sessioni di laurea
Vai alla pagina
Nella pagina “Laurearsi” nel sito di ateneo troverai le informazioni su:
- Impaginazione della tesi e logo;
- Borse per tesi all'estero;
- Servizi fotografici alle sedute di laurea;
- Norme di comportamento durante la seduta di laurea;
- Ritiro della pergamena di laurea.
Vai alla pagina
Vedi pagina Esami di laurea (Link)
Tutoring
Attraverso il servizio di tutorato, l'Area didattica di Economia - Sede di Latina intende rispondere alle esigenze di informazione, di assistenza e di supporto durante l'intero percorso formativo dei propri studenti, con l'obiettivo di migliorare le condizioni e alla qualità dell'apprendimento, anche al fine di ridurre i fenomeni dei ritardi e degli abbandoni degli studi.
Il docente tutor
L'attività di tutorato rietra tra i compiti istituzionali dei professori e dei ricercatori universitari come parte integrante del loro impegno didattico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Gli studenti iscritti ai corsi di studio sono ripartiti tra i professori e i riceratori universitari dell'Area didattica di Economia - Sede di Latina, individuati annualmente come docenti tutor. Il docente tutor ha il compito di orientare e assistere gli studenti durante l'intero percorso di studio, favorire la loro partecipazione attiva al processo formativo e aiutarli a superare eventuali ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, tenendo conto delle attitudini e delle esigenze dei singoli.
L'Area didattica di Economia - Sede di Latina dispone di dottorandi di ricerca incaricati di svolgere attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero.
Path of excellence
Il Percorso di eccellenza del corso di studio triennale nasce per valorizzare gli studenti più meritevoli e approfondire e integrare la preparazione offerta dal corso di studio triennale.
Il Percorso di eccellenza è a numero chiuso e prevede:
- un'attività di formazione per 200 ore;
- un ulteriore titolo accademico rilasciato dalla Facoltà;
- il rimborso delle tasse dell'ultimo anno di corso.
Il bando viene generalmente pubblicato dopo il 30 settembre dell'anno di riferimento.
Per informazioni contattare il dott. Roberto Perdicaro: roberto.perdicaro@uniroma1.it
Libraries, study rooms
Biblioteca "Mario Costa"
Edificio di Economia - Piano terra
La Biblioteca "M. Costa" afferisce al Centro di Ricerca e Servizi per lo Sviluppo Tecnologico Sostenibile (Ce.R.S.I.Te.S.) della Sapienza - sede di Latina.
Link
Job Orientation
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
La Facoltà di Economia è stata fortemente impegnata nel promuovere e gestire i servizi rivolti agli studenti, con particolare riferimento al placement. A tale riguardo, l'Ufficio Placement e Tirocini di Facoltà ha avviato una proficua collaborazione con l'Ufficio Career Service di Ateneo, al fine di promuovere tra i docenti e gli studenti le numerose iniziative organizzate per la preparazione al mondo del lavoro e il recruitment. In particolare le aree di intervento sono orientamento al lavoro (es., webinar, laboratori, consulenze individuali), sviluppo dell'employability, tirocini ed esperienze formative (es., eventi di recruiting), collocazione professionale ed innovazione dei percorsi formativi.
L'Ufficio Placement e Tirocini della Facoltà porta avanti un intenso lavoro di accompagnamento al lavoro affiancando le studentesse e gli studenti nella ricerca di opportunità lavorative tramite le piattaforme di incontro tra domanda e offerta di lavoro TSP e JobTeaser, ottenendo importanti risultati. Nel periodo 2023-2024 sono stati attivati complessivamente 315 tirocini (176 curriculari, 129 extra-curriculari, 10 esteri).
L'Ufficio Placement e Tirocini ha svolto un ruolo strategico nel consolidare e ampliare i rapporti con imprese e istituzioni pubbliche, sia a livello nazionale che internazionale, con l'obiettivo di promuovere concrete opportunità di formazione e inserimento professionale per studentesse e studenti. Si è altresì attivamente dedicato alla gestione di collaborazioni strutturate con enti esterni di comprovata qualificazione, volte a facilitare la valorizzazione dei profili attraverso la presentazione e la diffusione dei curriculum.