Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ) è costituita dal Presidente del CdS, da altri ulteriori docenti membri, da un'unità di personale tecnico-amministrativo e da uno studente, i cui nominativi con i rispettivi ruoli sono riportati di seguito:
Agostina Chiavola: Presidente del Consiglio d'Area e Responsabile della CGAQ del CdS.
Carla Nardinocchi, Michele Morganti, Leonardo Paris, Stefania Espa, Andrea Arena: Docenti del CdS e membri della CGAQ del CdS.
Cristiana Melilli: Tecnico Amministrativo che svolge attività di manager didattico.
Chiara Patrizi: Rappresentante degli studenti

Il CdS, attraverso la CGQ, procede al monitoraggio dei Rapporti di Riesame di cui valuta i risultati, evidenziando i punti di forza emersi e le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del CdS; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.
Verifica, altresì, i contenuti dei programmi dei singoli insegnamenti e monitora la regolare erogazione degli stessi.

La CGQ si riunisce di norma con cadenza trimestrale e al termine di ogni anno per un monitoraggio complessivo. Inoltre, si riunisce per lavorare sulle scadenze relative ai quadri della SUA e ogni qualvolta se ne presenti l'occasione o la necessità, su sollecitazione dei componenti della stessa CGQ o su sollecitazione di studenti o docenti.
Il gruppo di Gestione di AQ, nell'arco dell'a. a., svolge con continuità la propria opera di organizzazione e responsabilità, di verifica, acquisizione ed elaborazione dati, sia prima della riunione del Consiglio del CdS sia a valle di questa nell'attività di Riesame. Esso si riunisce collegialmente e programma le proprie riunioni periodicamente, e comunque ogni qual volta è chiamato ad elaborare atti, risposte, documenti e compiti ufficiali nei riguardi del Consiglio del CdS, della Commissione paritetica, degli organi d'Ateneo, secondo le procedure di volta in volta stabilite dall'Anvur.

Consultation with representative organizations

Il corso è proposto all'interno di un quadro istituzionale ed a valle di una serie di consultazioni che hanno coinvolto soggetti, nazionali e locali. Infatti, il Decreto del Ministero della Coesione Territoriale, del 4 maggio 2021, prevede una serie di azioni a supporto dell'ampliamento dell'offerta formativa universitaria nelle Regioni colpite dal Sisma del 2016, privilegiando le istituzioni universitarie che abbiano una sede nelle aree colpite dal sisma. Questo Decreto attua l'articolo 1, comma 194 della Legge n. 178 del 2020 (Legge di Bilancio per il 2021), pertanto la prima consultazione è avvenuta a livello di organismi parlamentari, ricevendo una sostanziale sollecitazione all'istituzione di questo corso, per rispondere alle esigenze comprese nel citato Decreto.
Successivamente all'emanazione di questo Decreto,si sono svolti numerosi incontri, che hanno coinvolto i componenti di competenza della Giunta Regionale del Lazio, cioè l'Assessore alla Formazione e l'Assessore alle Attività Produttive. Acquisito un parere positivo da questi rappresentanti si è proceduto alla consultazione del Presidente della Provincia di Rieti e del Rappresentante del Comune di Rieti, nonché dei rappresentanti della Sabina Universitas, Consorzio, cui aderiscono oltre a Provincia di Rieti e Comune di Rieti, anche la Fondazione Varrone, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e la ASL di Rieti.
Tali incontri, avvenuti in larga parte online, si sono succeduti fra Luglio 2021 e Novembre 2021, il cui esito positivo a supporto della istituzione del presente corso di laurea, è stato riferito sistematicamente nelle riunioni del Consiglio d'Area di Rieti, e nei relativi verbali. Unanimemente, infatti, queste istituzioni nell'apprezzare il progetto formativo attualmente erogato, in lingua inglese, presso il Polo Didattico di Rieti hanno, però, manifestato l'esigenza di proporre un corso di laurea triennale, in lingua italiana, che fosse nel solco della tradizione didattica della sede di Rieti della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, ma che si connotasse per un maggior tasso di insegnamenti a più elevata tecnologia, consentendo così di formare tecnici che meglio possano operare nel settore, anche a servizio della ricostruzione.
Dall'insieme degli incontri che ha visto la Governance dell'Ateneo Sapienza confrontarsi con tutti questi interlocutori si è convenuto che tale corso di laurea proposto sarà istituito in attuazione del D.M. sopracitato.
La documentazione relativa alle Consultazioni è disponibile sul seguente sito:https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2021/30425/organizzazione-ref... . I verbali di interesse sono del 15 febbraio, 17 giugno e 12 novembre 2021.

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

I rapporti e le consultazioni con le organizzazioni rappresentative dei portatori di interesse sono proseguite negli anni successivi a quello di istituzione del corso, per verificare la qualità del nuovo corso anche in risposta alle richieste del mercato del lavoro.
Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
Il Presidente ed i Docenti del Corso di Studi incontrano periodicamente le associazioni professionali di settore per il loro coinvolgimento negli indirizzi da dare alla didattica, così da formare figure professionali che maggiormente rispondono alle esigenze del mercato del lavoro. Tali incontri sono, inoltre, finalizzati anche a presentare l'offerta formativa ed il percorso di studi che viene fatto dagli studenti, così da rendere note le caratteristiche e capacità delle figure professionali che sono formate dal corso di studi, per una loro migliore e più facile collocazione nel mondo del lavoro. Alcuni esempi di tali attività sono riportate di seguito.
L'11 gennaio 2024, docenti del CdS hanno partecipato, invitati, al Seminario Ricostruiamo Amatrice: Ricostruzione e Sostenibilità, ove hanno presentato l'offerta formativa con particolare evidenza data alle competenze che vengono create nel campo della ricostruzione post-sisma.
Il 28 febbraio 2024 si è tenuto a Rieti un incontro con gli operatori locali del territorio, compresi studi professionali.
Sono in corso di definizione degli accordi con l'ANCE Rieti, costituita nell’ambito dell’Associazione industriali della Provincia di Rieti, che rappresenta ed associa le imprese edili di ogni dimensione e forma giuridica operanti nel settore delle opere pubbliche, dell’edilizia abitativa, dell’edilizia commerciale industriale, della promozione edilizia. La rappresentanza è inoltre estesa alle imprese edili operanti in tutti i settori specialistici. Tale associazione ha espresso l'intenzione di finanziare delle borse di studio su specifici progetti da far svolgere agli studenti presso aziende del settore delle costruzioni, anche nell'ambito del lavoro di tesi di laurea o attraverso tirocini.
Il 13 marzo 2024, il Presidente ed anche alcuni docenti del CdS sono stati coinvolti in un seminario organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, con la partecipazione anche di un delegato del CNI, sulla certificazione delle competenze, come valore aggiunto e la competitività della professione dell'ingegnere.
A livello di Facoltà è attiva una regolare consultazione delle organizzazioni rappresentative degli ambiti professionali ai quali è diretta la proposta formativa dei CdS, effettuata tramite il Protocollo di intesa FIGI - Facoltà di Ingegneria e Grandi Imprese (http://figi.ing.uniroma1.it/#governance).
L’incontro del giorno 6 maggio 2024 alle ore 15:30 ha avuto lo scopo di analizzare e discutere, assieme agli esponenti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, i percorsi formativi e i relativi obiettivi, anche in riferimento alle esigenze e alla evoluzione del mondo del lavoro. A tal fine, i rappresentanti hanno ricevuto, con largo anticipo, il materiale illustrativo dell’offerta formativa della Facoltà e, contestualmente, un questionario elaborato al fine di acquisire una base di informazioni su aspetti rilevanti per la discussione, quali la solidità della preparazione tecnica di studenti/esse, il rigore dell’approccio metodologico, l’adeguatezza delle soft skill, i punti di forza e di debolezza della preparazione dei/lle nostri/e laureati/e. Nel corso della riunione, il coordinatore FIGI ha illustrato i punti salienti dei decreti di riforma delle classi di laurea, anticipando la necessità di un secondo incontro, da tenersi entro novembre 2024, per discuterne nel merito.
L’incontro del giorno 29 ottobre ha dunque avuto lo scopo di presentare nel dettaglio i decreti di riforma delle classi di laurea attraverso una presentazione su novità, principi, finalità e aspetti di maggiore rilevanza introdotti dai due decreti, nonché di illustrare le principali eventuali ricadute per ciascuno dei corsi di studi offerti dalla Facoltà nonché le attività di riorganizzazione attualmente in corso o da poco completate. Nel corso della riunione, sono stati raccolti i suggerimenti e le indicazioni da parte dei rappresentanti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (di riferimento), nonché l’interesse a partecipare a seminari professionalizzanti e ad offrire opportunità di tirocinio e stage.
I verbali di entrambe le riunioni sono disponibili al link:
https://figi.ing.uniroma1.it/verbali-consultazioni ( Verbali consultazioni di Facoltà FIGI )

Degree programme Quality Assurance documents