Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.

Il Corso di Studio assicura il presidio dei processi di Assicurazione della Qualità attraverso la Commissione di Gestione AQ del CdS, che svolge con continuità attività di organizzazione, monitoraggio e verifica del percorso formativo. La Commissione opera sia ex ante, a supporto della progettazione e della conduzione del CdS, sia ex post, nell’ambito delle attività di monitoraggio annuale, analisi dei risultati, riesame e individuazione delle azioni correttive.

La struttura organizzativa della Commissione prevede il coinvolgimento del Responsabile del CdS, con funzioni di coordinamento generale, raccordo con la struttura didattica e verifica del corretto svolgimento delle procedure di AQ. Sono inoltre individuate specifiche responsabilità operative, tra cui il coordinamento della Scheda di Monitoraggio Annuale, l’analisi dei questionari OPIS attraverso il DARS-OPIS, il presidio dei rapporti con gli studenti e il supporto alla gestione dei flussi informativi. La composizione della Commissione include docenti del CdS, rappresentanti degli studenti e personale tecnico-amministrativo, in modo da garantire una lettura integrata delle esigenze didattiche, organizzative e degli utenti del percorso formativo.

Le principali attività della Commissione riguardano l’acquisizione, la verifica, l’aggiornamento e l’elaborazione dei dati relativi al CdS, con particolare riferimento agli indicatori di ingresso, percorso e uscita, ai dati sulle carriere degli studenti, ai questionari OPIS, alle relazioni della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, alle relazioni del Nucleo di Valutazione, ai dati AlmaLaurea, alla SUA-CdS e alla Scheda di Monitoraggio Annuale. Tali dati sono analizzati anche in chiave comparativa, rispetto al quadro di Facoltà e agli indicatori di riferimento, al fine di individuare punti di forza, criticità e aree di miglioramento. Sulla base delle evidenze emerse, la Commissione valuta l’efficacia delle azioni già intraprese, verifica le ricadute delle misure previste nei precedenti riesami e propone nuove azioni correttive o di miglioramento. Tali azioni possono riguardare, ad esempio, il rafforzamento del supporto agli studenti, l’armonizzazione del carico didattico, il miglioramento della comunicazione, il monitoraggio delle conoscenze in ingresso e l’adeguamento delle attività formative alle esigenze emerse dai questionari e dall’analisi delle carriere.

Il personale tecnico-amministrativo supporta le attività di AQ attraverso la gestione organizzativa e documentale dei processi, il presidio dei flussi informativi e il raccordo con le strutture di Ateneo, di Facoltà e di Dipartimento. Tale supporto è funzionale alla corretta trasmissione delle informazioni verso gli organismi competenti, tra cui il Nucleo di Valutazione e la Commissione Paritetica Docenti-Studenti, e contribuisce alla trasparenza, alla tracciabilità e al miglioramento continuo del CdS.

Gli esiti delle attività della Commissione sono condivisi con l’Organo collegiale responsabile della gestione del CdS, che discute e approva i documenti di AQ, tra cui la Scheda di Monitoraggio Annuale e il DARS-OPIS. In questo modo il sistema di AQ del CdS si configura come un processo ciclico e partecipato, fondato sull’analisi sistematica dei dati, sul confronto tra docenti, studenti e personale di supporto e sulla definizione di interventi coerenti con gli obiettivi formativi del Corso.


Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

ll  giorno 6 maggio 2026, dalle ore 16:30 alle 17:30  si è svolto l’incontro -in modalità online- di consultazione annuale tra la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma e i Rappresentanti del mondo della Produzione, dei Servizi e delle Professioni. L'incontro è organizzato nell’ambito delle attività del progetto FIGI con la finalità di raccogliere elementi e contributi di idee per orientare e migliorare, in modo sinergico con il mondo del lavoro, l’offerta didattica della nostra Facoltà e la preparazione delle laureate e dei laureati, anche in accordo con quanto previsto dalla normativa. Nel corso dell'incontro sono stati mostrati i risultati del survey inviato ad Aziende, Enti e Istituzioni presenti nel database della Facoltà, disponibile al https://forms.gle/i2p6o6skY3LWgHNh6 e compilabile fino al 4 maggio, e finalizzato a raccogliere i punti di forza e di debolezza delle competenze tecniche e trasversali di studentesse/studenti tirocinanti nonché di laureate e laureati. Ciò ha consentito di avviare la discussione di approfondimento sugli esiti del sondaggio, nel corso della quale sono intervenuti sia i rappresentanti del mondo del lavoro sia i docenti della Facoltà.

Il verbale delle consultazioni è disponibile al link https://figi.ing.uniroma1.it/verbali-consultazioni

Degree programme Quality Assurance documents