Degree programme choice orientation
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT studentesse e studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di studio e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e docenti delle Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato e forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. “Porte aperte alla Sapienza”.
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è l'appuntamento più importante dedicato alle nuove matricole e non solo: nelle tre giornate di orientamento si possono incontrare docenti e altri studenti, ricevere informazioni, assistere nell'Aula Magna alle conferenze di presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo. L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale di Sapienza, con particolare attenzione agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori. L'evento costituisce per ogni stakeholder l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche e sale studio, musei, residenze universitarie, attrezzature sportive, teatro di Ateneo). Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri e negli stand di Facoltà lungo i viali dell'Ateneo, ma anche negli stand virtuali, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire informazioni specifiche sui bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi.
Inoltre, per favorire lo sviluppo di contesti inclusivi e l'accesso alla formazione universitaria, il Settore per le relazioni con gli studenti con disabilità e con DSA promuove spazi di confronto per la gestione delle carriere mediante piani di studio personalizzati e individualizzati con l'attivazione di supporti didattici e/o economici e/o logistici disponibili per studentesse e studenti fragili. Infine, il Settore orienta studentesse e studenti alle procedure da seguire per la richiesta dei supporti con l'indicazione delle certificazioni cliniche da poter presentare.
2. Portale Orientamento Sapienza.
Per accompagnare il percorso di scelta del corso di studio, l'Ateneo ha realizzato un portale online (https://orientamento.uniroma1.it/index.html) che consente un'esperienza immersiva e anticipata della vita universitaria: entrare con immagini navigabili e filmanti nel campus, nelle aule e nei laboratori, nelle biblioteche, nel teatro, negli spazi dedicati alla musica e allo sport; fruire online di moduli didattici sui principali argomenti oggetto dei corsi; valutare e accrescere la propria preparazione per i test di accesso o di verifica delle conoscenze.
Inoltre, il portale rappresenta il punto di contatto principale per essere informati sugli eventi di orientamento che le diverse Facoltà e Dipartimenti programmano nel corso dell'anno e ospita i filmati di presentazione delle Facoltà, dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale, in particolare dei corsi di nuova istituzione. Tutte le iniziative di orientamento sono promosse sui canali social di Ateneo in modo da intercettare l'attenzione di studentesse e studenti potenzialmente interessati.
3. Strumenti di autovalutazione (elaborati da esperti di Sapienza e scientificamente testati).
a. “Conosci te stesso”: efficace nell'accompagnare il processo decisionale volto alla scelta del percorso formativo. Una volta compilato, lo strumento restituisce un profilo di personalità, un profilo accademico e un profilo professionale.
b. “Io, me e gli altri”: permette di misurare le soft skills, cioè le attitudini rilevanti per inserirsi nella società e nel mondo del lavoro.
4. “Eventi di orientamento”.
Sulla pagina https://www.uniroma1.it/it/node/347362 sono raccolte in ordine cronologico tutti gli eventi di orientamento organizzati dall'Ateneo, dalle Facoltà, dai Dipartimenti e dai CAD/CdS.
L'Ateneo sostiene gli studenti con disabilità e con DSA nel delicato e importantissimo processo di orientamento, valutazione e selezione in ingresso.
Il “Settore studenti con disabilità e DSA” valuta quali modalità individualizzate di espletamento delle prove di ingresso si rendano necessarie in considerazione delle certificazioni presentate dagli studenti e dalle studentesse.
Per l'iscrizione a corsi di studio a numero programmato locale o nazionale in cui è prevista una prova selettiva per l'accesso, le persone con disabilità possono richiedere una serie di misure compensative (ad es.: aula dedicata; tempi aggiuntivi; Tutor lettore; Tutor accompagnatore; Interprete LIS; calcolatrice) seguendo le modalità di richiesta indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio.
Infine, il “Settore studenti con disabilità e DSA” si occupa, con il sostegno di tutor specializzati, tutor alla pari e interpreti LIS, dell'accoglienza a coloro che si iscrivono in Sapienza e che si trovano in una condizione di vulnerabilità.
***Attività del CdS***
La Facoltà ICI, ogni anno, organizza una serie di eventi di orientamento pensati per accompagnare gli studenti delle scuole superiori nella scelta del loro percorso accademico e professionale. Questi eventi, che si svolgono sia online sia in presenza, offrono allo studente l'opportunità di entrare in contatto con i docenti della Facoltà, conoscere i Corsi di studio (CdS), le opportunità di ricerca, gli sbocchi professionali e le pratiche laboratoriali dei CdS. Tra le principali attività previste l'evento OpenICI, articolato in una presentazione in presenza dei corsi di studio e in incontri successivi da remoto dedicati a ciascun Corso di Studio (CdS). rappresenta un'occasione per esplorare in dettaglio i vari percorsi formativi, conoscere i docenti e porre loro domande. Altre attività di orientamento vengono svolte attraverso il Class Training, in cui studenti di dottorato e team di progetto presentano le attività in corso. Tali attività hanno l'obiettivo di motivare agli studi di ingegneria piuttosto che alla selezione di un corso specifico. La Facoltà organizza anche Ingegneria INforma, un ciclo di incontri che espone la struttura dei bandi di immatricolazione, e fornisce agli studenti le informazioni necessarie per affrontare le modalità di iscrizione con consapevolezza e preparazione.
Per coloro che sono interessati a proseguire il loro percorso accademico con una laurea magistrale, l'Open-day Magistrali rappresenta un'occasione per scoprire i programmi avanzati e i progetti di ricerca, insieme a consigli pratici da parte di docenti e testimonial.
Per le sedi di Latina e Rieti, la Facoltà organizza anche eventi locali, dove gli studenti possono partecipare a presentazioni e visite guidate nei laboratori.
Questi eventi sono pensati per offrire un supporto concreto agli studenti, aiutandoli a fare scelte consapevoli e a integrarsi facilmente all'ambiente accademico, creando fin da subito una solida rete di contatti e risorse.
Il CAD di Ingegneria delle Nanotecnologie ha posto in essere, con riferimento agli studenti della laurea triennale, una specifica iniziativa volta ad illustrare lo specifico corso di studi e i possibili percorsi formativi perseguibili. Tale iniziativa, chiamata “Nanoday”, consiste in una giornata di confronto con i docenti, aziende del settore ed ex-studenti ormai inseriti nel mondo del lavoro e della ricerca. La giornata si tiene tipicamente nel mese di maggio e si rivolge sia agli studenti delle lauree triennali di ingegneria di Sapienza e di altri Atenei, sia agli studenti di corsi di laurea di altre Facoltà (ad es. Fisica e Chimica), non essendo infatti trascurabile il numero di allievi che confluisce ogni anno nella Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie da percorsi di questo tipo.
Nel periodo di settembre, nell'ambito del convegno annuale Nanoinnovation (www.nanoinnovation.eu), il CAD di Ingegneria delle Nanotecnologie prevede un apposito desk informativo, con la presenza di studenti e docenti del corso, per fornire informazioni sul corso di Laurea Magistrale ad una platea differente rispetto a quella degli studenti della laurea triennale.
In base alla disponibilità di fondi messi a disposizione dall' Ateneo, semestralmente il CAD richiede la pubblicazione di bandi da attivare per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo per attività di supporto relative all'internazionalizzazione e assistenza agli studenti.
In particolare le attività riguardano:
-Assistenza nella gestione dei servizi di selezione, accoglienza, integrazione, comunicazione e promozione per gli studenti internazionali iscritti al CdS, incluso il supporto per garantire un'accoglienza efficace e un'integrazione immediata nel contesto accademico.
-Elaborazione e traduzione di materiale informativo e didattico nella lingua inglese per garantire la comprensione e l'accessibilità agli studenti internazionali, compresa la traduzione del sito web ufficiale del CdS, regolamenti e altre risorse utili per la loro esperienza di studio.
-Supporto attivo agli studenti in fase di immatricolazione, per borse di studio, esami e orientamento accademico.
Infine, allo scopo di consentire il recupero di eventuali carenze, il CAD ha deliberato a partire dall'a.a. 23/24 l'attivazione di un Pre-corso di 40 ore su aspetti fondamentali di fisica, chimica, materiali e circuiti. Il corso, facoltativo, è destinato agli studenti italiani e stranieri immatricolandi e immatricolati al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie. Il corso si tiene nel mese di settembre, prima dell'inizio delle attività didattiche.
Si segnala inoltre il Portale Orientamento Sapienza (anche in lingua inglese) permette un'esperienza immersiva e anticipata della vita universitaria attraverso video e foto delle strutture, compreso il video di presentazione del CdS https://youtu.be/e5VP65wcASg.