International experiences

Sapienza offre numerose opportunità di studio, ricerca e tirocinio all'estero: in Europa e fuori dall'Europa, per soggiorni brevi o periodi di più lunga durata, tesi all'estero e molto altro ancora.

Periodi di studio in Paesi Europei: Erasmus +
Erasmus+ promuove l'attività di cooperazione transnazionale tra le istituzioni di istruzione superiore; finanzia la mobilità per fini di studio (SMS) in tutte le discipline e i livelli di studio (dottorato compreso) e favorisce il riconoscimento accademico degli studi all'interno dello Spazio europeo dell'Istruzione superiore. Il programma Erasmus+ consente di frequentare corsi e superare esami, con pieno riconoscimento nel proprio curriculum accademico, oppure di svolgere ricerche per la preparazione della propria tesi di laurea o di dottorato.
https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-studenti-sapienza-studio

Tirocinio in Paesi Europei: Erasmus + traineeship
La mobilità per tirocini formativi Erasmus+ permette di svolgere tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca con sede in uno dei Paesi partecipanti. Il programma consente di svolgere all'estero attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciuta come parte integrante del programma di studi. Il tirocinio può essere svolto anche dopo la laurea, a condizione che la selezione avvenga prima del conseguimento del titolo di studio. Il numero di mesi di mobilità si somma a quelli dei periodi Erasmus per studio, fino al massimo previsto dal programma.
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tirocini-erasmus-allestero

Alleanza Europea CIVIS, “A European Civic University”
Sapienza è partner dell'Alleanza Europea CIVIS, “A European Civic University”, finanziata dall'Unione europea e costituita insieme con le università di:
- Free University of Brussels
- University of Tübingen
- Autonomous University of Madrid
- Aix-Marseille Université
- National Kapodistrian University of Athens
- University of Bucharest
- University of Stockholms
- University of Glasgow
- Paris Londron University Salzburg
- Université de Lausanne.
L'alleanza ha attivato una varietà di programmi di studio condivisi tra gli 11 campus europei per costituire un vero spazio europeo dell'Istruzione superiore e contribuire allo sviluppo di una società europea della conoscenza, solida e multilingue. La formazione è fondata sulla ricerca e su attività didattiche innovative, che prevedono, oltre alla tradizionale mobilità Erasmus, mobilità brevi, anche virtuali e a distanza.
https://civis.eu/en
https://www.uniroma1.it/it/pagina/civis-mobility

Periodi di studio in Paesi non UE: Programma Overseas
Grazie a fondi erogati dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e a contributi propri, Sapienza ogni anno offre la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi, in una delle oltre 200 Istituzioni non-UE con le quali ha in vigore accordi bilaterali. La mobilità Overseas prevede un contributo mensile pari a 700 euro netti al mese per i primi 5 mesi e di 500 euro netti a partire dal 6° mese in poi. La permanenza all'estero, continuativa, non può essere inferiore a 90 giorni e può durare al massimo 2 semestri consecutivi. È consentito fruire del contributo soltanto una volta per ciascun ciclo di studio e la borsa non è cumulabile con altri contributi di Sapienza.
https://www.uniroma1.it/it/pagina/programma-overseas

Periodi di studio o ricerca in Paesi non UE: Programma Erasmus+ KA171 international credit mobility - ICM
Il programma Erasmus+ ICM, finanziato dalla Commissione europea, permette a studentesse, studenti e docenti di trascorrere un periodo di studio/ricerca per tesi o di docenza/training in Paesi non-UE e prevede una borsa di studio e la copertura delle spese di viaggio. Tutte le attività sostenute all'estero saranno riconosciute al rientro dalla mobilità dai competenti docenti di Sapienza, come stabilito nel Learning Agreement. La mobilità studentesca può avere una durata minima di 3 fino a 6 mesi (eventualmente prorogabile fino ad un massimo di 12 mesi, di cui gli ultimi 6 mesi senza borsa di studio - modalità Zero-EU Grant). La borsa ICM copre anche la mobilità per ricerca a livello di Dottorato per la stessa durata. Le spese di viaggio sono calcolate attraverso il Distance Calculator sulla base della distanza da percorrere tra la città dell'ateneo di origine e la città dell'ateneo di destinazione.
https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-erasmus-international-credit-mob...

Borse di studio per tesi di laurea all'estero
Le borse di studio per tesi all'estero sono rivolte a chi ha una regolare iscrizione almeno al I anno del corso di laurea magistrale, al penultimo o all'ultimo anno di laurea magistrale a ciclo unico e desidera svolgere parte del proprio lavoro di preparazione della tesi all'estero presso istituzioni, enti, imprese, aziende straniere o comunitarie, o presso Istituzioni sovra-nazionali o internazionali di adeguato livello scientifico e culturale.
Il lavoro di tesi all'estero deve svolgersi per un periodo di almeno due mesi continuativi.
La borsa di studio è di € 2.821,00 lordi (comprensivi di IRAP).
Le borse sono attribuite sulla base di un bando di concorso gestito dalle facoltà.
https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-tesi-allestero

Borse di studio post laurea per attività di perfezionamento all'estero
Le borse di studio per perfezionamento all'estero consentono di frequentare corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario. Tali borse sono bandite annualmente e hanno durata minima di 6 mesi e massima di 12. L'importo mensile è di 1.290 euro esente dall'IRPEF.
Tali borse sono riservate a chi ha conseguito una laurea magistrale o magistrale a ciclo unico o equiparato conseguito presso Sapienza Università di Roma, entro l'ultima sessione utile dell'anno accademico precedente a quello di emanazione del bando di concorso e che non abbia superato i 29 anni di età.
https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-di-perfezionamento-allestero

***Attività del CdS***
Il CAD di Ingegneria delle Nanotecnologie ha istituito una specifica commissione per l'internazionalizzazione (CINT) che ha fra le sue funzioni anche quella di promuovere tra i propri studenti italiani e stranieri una formazione ormai patrimonio della comunità scientifica e industriale nel campo delle nanotecnologie a livello globale europeo ed extraeuropeo.
In quest'ambito la commissione opera sia nel quadro dei programmi Erasmus+ e Erasmus Mundus, promuovendo accordi con università europee ed extraeuropee per la mobilità in uscita e in entrata di studenti e docenti, nonché nella ricerca di accordi con enti di ricerca e aziende finalizzati allo svolgimento all'estero di tesi di laurea e di stage. Inoltre il Responsabile accademico della Mobilità (RAM) membro della commissione di concerto gli altri membri partecipa alla stesura dei bandi di borse di studio Erasmus delle Facoltà ICI e I3S a cui il percorso di studi afferisce e cura anche la convalida degli esami e crediti formativi conseguiti all'estero dagli studenti. Inoltre la Commissione promuove accordi di laurea doppio titolo con prestigiose università straniere nel campo delle nanotecnologie.
Il corso è inserito in numerosi accordi Erasmus+ con diversi atenei europei. In particolare più recentemente è in corso la progettazione di un programma di scambio multilaterale con le università di Tubingen, Marseille e Bucarest specifico sulle nanotecnologie in vista di un programma per il conseguimento di un titolo multiplo nell'ambito della rete di università CIVIS, cofinanziata da Erasmus+ (https://civis.eu/it/), che raccoglie undici delle più rinomate istituzioni formative e di ricerca in Europa di cui Sapienza è parte.

Una sottocommissione della CINT, costituita da tre docenti del Cds, è inoltre di specifico supporto alle attività del progetto CIVIS per l'organizzazione annuale dell' International Summer School on Nanosciences & Nanotechnologies (NANOSUM). Il corso è un Blended Intensive Programme, nuovo formato di mobilità Erasmus+, che combina l'insegnamento online con una breve visita a un altro campus per apprendere insieme a studenti e professori provenienti da tutta Europa. E' aperto agli studenti del secondo anno di laurea magistrale e dottorato presso le università membri di CIVIS. I partecipanti devono avere solide basi in fisica della materia condensata e/o chimica organica e minerale e/o biofisica.
La partecipazione alla scuola comporta per gli studenti selezionati del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle nanotecnologie che vi partecipano il riconoscimento di 1 credito come AAF (Attività Alternative e Facoltative) e 2 crediti come attività extracurriculari per il piano di studio.

Il congresso Nanoinnovation è utilizzato dal CAD di Ingegneria delle Nanotecnologie come ulteriore mezzo di comunicazione e diffusione di conoscenza fra gli studenti e il panorama di ricerca industriale e istituzionale europeo e internazionale. L'evento è un'occasione di contatti con top scientist (anche premi Nobel) sia nel contesto delle sessioni tecnico scientifiche, che nelle sessioni di networking organizzate in collaborazione con APRE (www.apre.it).