Objectives
Il corso di Laurea in Applied Computer Science and Artificial Intelligence ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di affrontare con successo (anche in ambito internazionale) le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società dell'informazione e del processamento di dati e decisioni basati su intelligenza artificiale e machine learning.
Le laureate ed i laureati in Applied Computer Science and Artificial Intelligence sono informatici dotati di una solida preparazione culturale di base nelle aree fondamentali dell'informatica, quali i linguaggi di programmazione, le tecniche e i metodi per il progetto e lo sviluppo del software, gli algoritmi e la complessità computazionale, le strutture discrete e i fondamenti teorici dell'informatica. Questo permetterà loro di avere gli strumenti metodologici generali utili per permettere un aggiornamento continuo delle conoscenze durante la vita lavorativa, mantenendosi così al passo col progredire delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nelle quali avranno comunque una salda preparazione tecnica, specie nelle aree del software parallelo e distribuito, delle architetture, delle reti di calcolatori, dei sistemi informativi e delle basi di dati, dell'interazione uomo-macchina, dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica, consentendo un rapido inserimento professionale nel settore delle tecnologie e dell'intelligenza di sistemi digitali.
Inoltre, le laureate ed i laureati in Applied Computer Science and Artificial Intelligence saranno in grado di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo, sia nel settore dell'informatica che in altri settori scientifici affini.
La preparazione culturale di base permetterà alle laureate ed ai laureati in Applied Computer Science and Artificial Intelligence di avere:
- familiarità col metodo scientifico di indagine e le sue implicazioni, anche etiche;
- conoscenza della matematica di base capacità di comprendere e per utilizzarne gli strumenti a supporto dell'informatica;
- conoscenze metodologiche e competenze di base in un ampio spettro di settori delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e dell'intelligenza artificiale, incluse tecniche big data e di apprendimento da dati;
- familiarità con la lingua inglese, scelta come lingua principalmente usata in ambito tecnico-scientifico, che permette di acquisire la conoscenza della materia direttamente nella lingua e risulterà utile all'inserimento nel mondo produttivo in ambito internazionale.
Grazie alle solide basi teoriche, metodologiche e tecnologiche, le laureate ed i laureati in Applied Computer Science and Artificial Intelligence saranno in grado di:
- comprendere l'evoluzione tecnologica gli sviluppi dell'informatica, sia metodologici che legati alle tecnologie digitali, e delle sue applicazioni, e adeguarsi al progredire delle discipline informatiche, anche attraverso la consultazione di documentazione avanzata di tipo scientifico e tecnologico;
- possedere buone capacità ed autonomia nella costruzione di modelli indispensabili per la comprensione e la formalizzazione di problemi complessi di intelligenza artificiale;
- operare nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi digitali intelligenti, sistemi informativi, elaborazione parallela su reti di calcolatori locali e distribuite, soluzioni per la sicurezza dei sistemi di calcolo;
fornire supporto tecnologico ad utilizzatori di sistemi informatici e di intelligenza artificiale;
- inserirsi rapidamente ed efficacemente in una realtà lavorativa, apportando capacità relazionali e decisionali ed essendo in grado di lavorare efficacemente sia in gruppo che in autonomia;
- comunicare ed argomentare le proprie idee in merito ai problemi affrontati ed alle soluzioni proposte, tanto ad interlocutori specialisti che non specialisti, tanto nazionali che internazionali;
dialogare efficacemente con utenti ed esperti dei domini applicativi di interesse e saper applicare le proprie conoscenze in situazioni concrete, legate ad ambiti aziendali e istituzionali;
- conoscere le implicazioni economiche, giuridiche, etiche, sociali e ambientali della trasformazione digitale;
- accedere al successivo livello di studi costituito dalle Lauree magistrali di area Informatica.
Le laureate ed i laureati in Applied Computer Science and Artificial Intelligence saranno in grado di svolgere attività professionale sia in aziende produttrici che in aziende utilizzatrici di sistemi informatici, operanti tanto nel settore pubblico che in quello privato, nei seguenti ambiti occupazionali:
- progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione anche evolutiva e gestione di sistemi software, software applicativo, basi di dati, sistemi informativi, sistemi di analisi, decisione e predizione basati anche su intelligenza artificiale;
- progettazione, organizzazione, manutenzione anche evolutiva delle componenti di supporto alla sicurezza e alla affidabilità dei sistemi informatici, includendo la sicurezza dei dati e dell'intelligenza imparata nel contesto machine learning.
Il percorso formativo si articola nel modo seguente:
1. nel primo anno viene fornita la preparazione di base in matematica e fisica e vengono fornite le prime conoscenze fondamentali di informatica;
2. nel secondo anno viene completata la necessaria preparazione matematica e vengono fornite ulteriori conoscenze di informatica, che specificamente comprendono modellazione, ottimizzazione e learning di software di intelligenza artificiale;
3. nel terzo anno si completa la formazione informatica con insegnamenti nelle aree dell'informatica applicata e l'intelligenza artificiale, offrendo a studentesse e studenti la scelta della direzione da approfondire, con insegnamenti a carattere più teorico o applicativo.
Completano il terzo anno ed il percorso formativo i crediti a scelta, un tirocinio formativo obbligatorio e l'esame di laurea.
Per tutti gli insegnamenti sono previste attività di laboratorio e/o progettazione o esercitazioni. In particolare, quasi tutti gli insegnamenti di area informatica prevedono attività di laboratorio mentre gli insegnamenti di matematica, o comunque a carattere teorico, prevedono delle esercitazioni. Per quanto riguarda le attività di laboratorio, esse sono essenzialmente rivolte allo sviluppo di semplici programmi negli insegnamenti del primo anno, mentre divengono veri e propri laboratori progettuali negli insegnamenti del secondo e, ancor più, del terzo anno, proponendo informatica applicata e algoritmi e framework di intelligenza artificiale.
Il tirocinio formativo è svolto sotto la guida di un responsabile interno alla Facoltà e può essere esterno, svolto presso aziende o enti esterni, nel quadro di accordi predefiniti, o interno, svolto nell'ambito del corso di laurea sotto la supervisione di un docente. In entrambi i casi il tirocinio prevede che a studentesse e studenti sia proposto un problema del mondo.
reale, che dovrà risolvere attraverso l'elaborazione di un progetto sviluppato con un approccio professionale, tipicamente eseguendo attività di analisi, progettazione e sviluppo software.
La prova finale consiste nella stesura di una relazione finale, che presenti i risultati dell'attività di tirocinio formativo, e di una esposizione orale, nella quale si dimostri la conoscenza degli argomenti affrontati e degli strumenti utilizzati.
Il regolamento didattico del corso di laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo che sono a carico di studentesse o studenti per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.