PHOENICIAN-PUNIC ARCHEOLOGY

Course objectives

In consistency with the educational purposes of the whole teaching course, aim of the teaching unit is to give students a basic knowledge and comprehension skills in the field of ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA, with the help of advanced textbooks. Moreover, it will make the student able to apply the acquired knowledge in an expert and reflective way, making autonomous judgments, communicating ideas, problems and reflections in a clear and correct way, and developing the knowledge required to go further in the studies. The student will be introduced in recent archaeological discoveries in Phoenicia (Sidon, Beirut, Byblos, Tell ‘Arqa, Tell Fadous, Tyre): cultural roots of Phoenician civilization.

Channel 1
FEDERICA SPAGNOLI Lecturers' profile

Program - Frequency - Exams

Course program
FENICI, GRECI ED ELIMI NELLA SICILIA OCCIDENTALE (IX-VI SECOLO a.C.) Programma (21 lezioni da 2 ore = 42h - 6cfu) Modulo 1 – Introduzione e contesto (lezioni 1-4)    - Introduzione al corso: obiettivi, fonti e metodi.    - La Sicilia nel Mediterraneo dell’Età del Ferro.    - I Fenici in Occidente: dinamiche insediative e reti di scambio    - Popolazioni indigene: Sicani ed Elimi (quadro storico, fonti, archeologia). Modulo 2 – I Fenici in Sicilia occidentale (lezioni 5-10)    - Mozia: fondazione, topografia, necropoli, tofet.    - Palermo e Solunto: città fenicie sulla costa tirrenica.    - Il ruolo dei Fenici nelle reti commerciali con Iberia, Sardegna e Oriente.    - Fenici ed Elimi: interazioni, conflitti, alleanze    - Test anonimo: verifica dell’apprendimento Modulo 3 – SEMINARI: siti sicani ed elimi (lezioni 11–14)    - Sant’Angelo Muxaro e Polizzello: necropoli, santuari, materiali.    - Monte Adranone e Colle Madore: frontiere culturali.    - Segesta: centro elimo tra mito e archeologia.    - Entella: insediamento e tavole di Entella.; Monte Maranfusa: l’abitato arcaico    - Monte Iato e Monte Polizzo: abitati, contesti cultuali. Modulo 4 – Il rapporto con le colonie greche nella Sicilia occidentale (lezioni 15–18)    - Selinunte: fondazione, templi, urbanistica.    - Akragas: la colonia gelese e la monumentalizzazione arcaica.    - Himera: fondazione, necropoli, urbanistica.    - Heraclea Minoa: avamposto selinuntino e area di contatto. Modulo 5 – Sintesi, esercitazioni e prospettive (lezioni 19–21)    - Reti e interazioni: lettura integrata dei siti; cartografia dei siti e dei paesaggi sacri    - Test anonimo: verifica dell’apprendimento    - Conclusioni e preparazione all’esame finale.
Prerequisites
Familiarità con la terminologia storico-archeologica.
Books
Selezione di capitoli da: Carolina López-Ruiz, Phoenicians and the Making of the Mediterranean, Cambridge 2022. Carolina López-Ruiz, B. Doak, the Oxford Handbook Materiali integrativi forniti a lezione e caricati su Classroom
Frequency
Frequenza fortemente consigliata (70%). Obbligatoria la partecipazione ai seminari.
Exam mode
Due prove in itinere: - Verifica dell’apprendimento  con TEST ANONIMO (lez. 10): domande a risposta chiusa; - Verifica dell’apprendimento con TEST ANONIMO (lez. 20): domande a risposta chiusa Esame finale orale: discussione critica dei casi di studio e bibliografia.
Lesson mode
Lezioni frontali con supporto multimediale. Seminari: durante il Corso, gli studenti (singoli o in gruppi) presenteranno un ppt su un tema concordato. Visita guidata al Museo VOEM (Polo Museale Sapienza)
FEDERICA SPAGNOLI Lecturers' profile

Program - Frequency - Exams

Course program
FENICI, GRECI ED ELIMI NELLA SICILIA OCCIDENTALE (IX-VI SECOLO a.C.) Programma (21 lezioni da 2 ore = 42h - 6cfu) Modulo 1 – Introduzione e contesto (lezioni 1-4)    - Introduzione al corso: obiettivi, fonti e metodi.    - La Sicilia nel Mediterraneo dell’Età del Ferro.    - I Fenici in Occidente: dinamiche insediative e reti di scambio    - Popolazioni indigene: Sicani ed Elimi (quadro storico, fonti, archeologia). Modulo 2 – I Fenici in Sicilia occidentale (lezioni 5-10)    - Mozia: fondazione, topografia, necropoli, tofet.    - Palermo e Solunto: città fenicie sulla costa tirrenica.    - Il ruolo dei Fenici nelle reti commerciali con Iberia, Sardegna e Oriente.    - Fenici ed Elimi: interazioni, conflitti, alleanze    - Test anonimo: verifica dell’apprendimento Modulo 3 – SEMINARI: siti sicani ed elimi (lezioni 11–14)    - Sant’Angelo Muxaro e Polizzello: necropoli, santuari, materiali.    - Monte Adranone e Colle Madore: frontiere culturali.    - Segesta: centro elimo tra mito e archeologia.    - Entella: insediamento e tavole di Entella.; Monte Maranfusa: l’abitato arcaico    - Monte Iato e Monte Polizzo: abitati, contesti cultuali. Modulo 4 – Il rapporto con le colonie greche nella Sicilia occidentale (lezioni 15–18)    - Selinunte: fondazione, templi, urbanistica.    - Akragas: la colonia gelese e la monumentalizzazione arcaica.    - Himera: fondazione, necropoli, urbanistica.    - Heraclea Minoa: avamposto selinuntino e area di contatto. Modulo 5 – Sintesi, esercitazioni e prospettive (lezioni 19–21)    - Reti e interazioni: lettura integrata dei siti; cartografia dei siti e dei paesaggi sacri    - Test anonimo: verifica dell’apprendimento    - Conclusioni e preparazione all’esame finale.
Prerequisites
Familiarità con la terminologia storico-archeologica.
Books
Selezione di capitoli da: Carolina López-Ruiz, Phoenicians and the Making of the Mediterranean, Cambridge 2022. Carolina López-Ruiz, B. Doak, the Oxford Handbook Materiali integrativi forniti a lezione e caricati su Classroom
Frequency
Frequenza fortemente consigliata (70%). Obbligatoria la partecipazione ai seminari.
Exam mode
Due prove in itinere: - Verifica dell’apprendimento  con TEST ANONIMO (lez. 10): domande a risposta chiusa; - Verifica dell’apprendimento con TEST ANONIMO (lez. 20): domande a risposta chiusa Esame finale orale: discussione critica dei casi di studio e bibliografia.
Lesson mode
Lezioni frontali con supporto multimediale. Seminari: durante il Corso, gli studenti (singoli o in gruppi) presenteranno un ppt su un tema concordato. Visita guidata al Museo VOEM (Polo Museale Sapienza)
  • Lesson code1025974
  • Academic year2025/2026
  • CourseArchaeological Sciences
  • CurriculumArcheologia preistorica, classica, medievale
  • Year3rd year
  • Duration12 months
  • SSDL-OR/06
  • CFU6