Programma
FENICI, GRECI ED ELIMI NELLA SICILIA OCCIDENTALE (IX-VI SECOLO a.C.)
Programma (21 lezioni da 2 ore = 42h - 6cfu)
Modulo 1 – Introduzione e contesto (lezioni 1-4)
   - Introduzione al corso: obiettivi, fonti e metodi.
   - La Sicilia nel Mediterraneo dell’Età del Ferro.
   - I Fenici in Occidente: dinamiche insediative e reti di scambio
   - Popolazioni indigene: Sicani ed Elimi (quadro storico, fonti, archeologia).
Modulo 2 – I Fenici in Sicilia occidentale (lezioni 5-10)
   - Mozia: fondazione, topografia, necropoli, tofet.
   - Palermo e Solunto: città fenicie sulla costa tirrenica.
   - Il ruolo dei Fenici nelle reti commerciali con Iberia, Sardegna e Oriente.
   - Fenici ed Elimi: interazioni, conflitti, alleanze
   - Test anonimo: verifica dell’apprendimento
Modulo 3 – SEMINARI: siti sicani ed elimi (lezioni 11–14)
   - Sant’Angelo Muxaro e Polizzello: necropoli, santuari, materiali.
   - Monte Adranone e Colle Madore: frontiere culturali.
   - Segesta: centro elimo tra mito e archeologia.
   - Entella: insediamento e tavole di Entella.; Monte Maranfusa: l’abitato arcaico
   - Monte Iato e Monte Polizzo: abitati, contesti cultuali.
Modulo 4 – Il rapporto con le colonie greche nella Sicilia occidentale (lezioni 15–18)
   - Selinunte: fondazione, templi, urbanistica.
   - Akragas: la colonia gelese e la monumentalizzazione arcaica.
   - Himera: fondazione, necropoli, urbanistica.
   - Heraclea Minoa: avamposto selinuntino e area di contatto.
Modulo 5 – Sintesi, esercitazioni e prospettive (lezioni 19–21)
   - Reti e interazioni: lettura integrata dei siti; cartografia dei siti e dei paesaggi sacri
   - Test anonimo: verifica dell’apprendimento
   - Conclusioni e preparazione all’esame finale.
Prerequisiti
Familiarità con la terminologia storico-archeologica.
Testi di riferimento
Selezione di capitoli da:
Carolina López-Ruiz, Phoenicians and the Making of the Mediterranean, Cambridge 2022.
Carolina López-Ruiz, B. Doak, the Oxford Handbook
Materiali integrativi forniti a lezione e caricati su Classroom
Frequenza
Frequenza fortemente consigliata (70%).
Obbligatoria la partecipazione  ai seminari.
Modalità di esame
Due prove in itinere:
- Verifica dell’apprendimento  con TEST ANONIMO (lez. 10): domande a risposta chiusa;
- Verifica dell’apprendimento con TEST ANONIMO (lez. 20): domande a risposta chiusa
Esame finale orale: discussione critica dei casi di studio e bibliografia.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con supporto multimediale.
Seminari: durante il Corso, gli studenti (singoli o in gruppi) presenteranno un ppt su un tema concordato.
Visita guidata al Museo VOEM (Polo Museale Sapienza)