Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ) del CdS è formata da Tessa Canella, professore Associato e Presidente del CdL, e dai professori: Stefano Palermo, Carmelo Russo, Ada Caruso e Silvano Facioni. Per il personale tecnico-amministrativo: Giovanna Maisano e per la componente studentesca: Aurora Centofanti.
Relativamente all’organizzazione e alla responsabilità dell’AQ del CdS, la CGQ ha monitorato e verificato le interazioni in itinere con il Comitato di indirizzo, soprattutto in relazione a quanto segnalato da Comitato stesso anche in relazione al differenziarsi delle esigenze di aggiornamento dei profili formativi. La CGQ, inoltre, ha verificato la coerenza dell’interazione in itinere con le varie parti consultate in fase di programmazione del CdS e gli obiettivi del CdS, soprattutto in relazione al triplice carattere (formativo, culturale, professionale) che lo caratterizza.
La CGQ ha provveduto alla redazione dei seguenti documenti: 1. la Scheda di monitoraggio annuale dove sono stati presentati e commentati gli indicatori sulle carriere degli studenti e delle studentesse e altri indicatori;
2. il Rapporto di Riesame ciclico con l'autovalutazione dell'andamento del CdS e l'indicazione dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
Nello svolgimento dei suoi compiti, la CGQ ha verificato l'attuazione della politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali di Sapienza, ed ha acquisito e analizzato la Relazione della Commissione paritetica docenti-studenti/studentesse, i rapporti del Nucleo di Valutazione e le opinioni degli studenti e delle studentesse e dei docenti (questionari OPIS). Tali verifiche sono state oggetto di incontri periodici durante i quali i vari aspetti relativi ai compiti della CGQ sono stati discussi. Sempre relativamente ai suoi compiti, la CGQ ha monitorato: 1) l'attività di tutoraggio agli studenti e alle studentesse in caso di assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA); 2) la percentuale degli studenti e delle studentesse che hanno optato per il regime di part-time; la situazione degli studenti e delle studentesse che risultano inattivi e fuori corso. Particolare attenzione è stata rivolta alle rilevazioni delle opinioni degli studenti e delle studentesse al fine di risolvere i problemi evidenziati, come segnalato nelle Schede del Riesame, annuale e ciclica. La CGQ ha inoltre programmato riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel Rapporto di Riesame antecedente.

La CGQ definisce il proprio calendario dei lavori e le proprie attività sulla base delle scadenze indicate dal Team Qualità di Ateneo.
La CGQ ha previsto di verificare, attraverso incontri che sono stati programmati nelle loro linee generali, le attività pianificate e programmate dal Corso di Studio.

Consultation with representative organizations

La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off.f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

Durante le consultazioni recentemente (28/10/2024) effettuate con il Comitato di Indirizzo si è discusso dei profili lavorativi maggiormente richiesti nel settore moda e costume. È emersa la domanda di esperti nei seguenti ambiti: produzione cinematografica e televisiva; archivi della moda; giornalismo e della comunicazione di moda, con particolare riguardo alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale. Allo stesso modo si è evidenziata la crescita di domanda di professionisti specializzati nel costume di scena. Tali considerazioni portano a valutare l’opportunità di declinare ulteriormente l’offerta formativa verso le competenze di questo particolare settore, anche attraverso l'attivazione di tirocini e master class che vedano, accanto alla componente accademica, anche la partecipazione degli stakeholder, inclusi eventualmente le rappresentanze all’interno del Comitato di Indirizzo. Una riflessione specifica è stata fatta rispetto ai settori dell’editoria e del giornalismo, che potranno costituire un importante sbocco lavorativo, a fronte dell’attuale carenza di figure professionali esperte del settore (ad esempio, il “critico/a di moda”). Parimenti, il Comitato ha evidenziato come occorra potenziare, attraverso tirocini specifici, le competenze digitali che afferiscono al settore della Digital Sostenibility e della comunicazione di moda, in modo da rendere il profilo di Event Planner più completo e più aggiornato sul piano delle competenze, quindi più interessante per il mercato del lavoro. I risultati di tali consultazioni hanno rappresentato un utile riferimento nel percorso di aggiornamento degli ordinamenti didattici e dell’offerta formativa attuato dal CdS.
Per il dettaglio del verbale si rimanda a: https://lettere.web.uniroma1.it/it/scienze-della-moda-e-del-costume-l-3

Degree programme Quality Assurance documents