History of cinema II
Course objectives
The course aims to provide students an appropriate knowledge of the entire history of Italian cinema, deepening its characteristics in the area of interest of the national cultural production.
Channel 1
EMILIANO MORREALE
Lecturers' profile
Program - Frequency - Exams
Course program
Italian Cinema 1965-2000
Prerequisites
Previous knowledge of Italian Cinema 1945-1968
Books
Bibliografia frequentanti:
1) Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, pp. 321-360
2) The Other Side of the Seventies. Media, politica e società in Italia, a cura di Elio Frescani e Mariangela Palmieri, “Cinema e storia numero speciale”, Rubbettino
3) Anni Ottanta: quando tutto cominciò, a cura di Paolo Mattera e Christian Uva, “Cinema e storia”, Rubbettino o Roberto Curti, Italia odia, Lindau
4) Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, Donzelli oppure Bernardo Bertolucci, La mia grande ossessione, Garzanti oppure Carmelo Bene, Contro il cinema, minimum fax, oppure Andrea Minuz, Fellini, Roma
Bibliografia non frequentanti:
1) Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, pp. 321-360
2) The Other Side of the Seventies. Media, politica e società in Italia, a cura di Elio Frescani e Mariangela Palmieri, “Cinema e storia numero speciale”, Rubbettino
3) Anni Ottanta: quando tutto cominciò, a cura di Paolo Mattera e Christian Uva, “Cinema e storia”, Rubbettino o Roberto Curti, Italia odia, Lindau
4) Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, Donzelli
5) Bernardo Bertolucci, La mia grande ossessione, Garzanti oppure Carmelo Bene, Contro il cinema, minimum fax, oppure Andrea Minuz, Fellini, Roma
Filmografia frequentanti:
1) Carmelo Bene, Nostra signora dei turchi o Salomè
2) Bernardo Bertolucci, Il conformista
3) Dario Argento, L’uccello dalle piume di cristallo o Profondo rosso
4) Federico Fellini, Roma
5) Federico Fellini, Amarcord
6) Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Anna
7) Marco Ferreri, La grande abbuffata
8) Ettore Scola, Una giornata particolare o Ettore Scola, La terrazza
9) Nanni Moretti, Bianca o La messa è finita o Ecce bombo
10) Nanni Moretti, Caro diario
11) Vittorio De Seta, Diario di un maestro
Filmografia non frequentanti:
1) Carmelo Bene, Nostra signora dei turchi o Salomè
2) Bernardo Bertolucci, Il conformista
3) Dario Argento, L’uccello dalle piume di cristallo o Profondo rosso
4) Stefano Vanzina, La polizia ringrazia o Fernando Di Leo, Milano calibro 9 o Carlo Vanzina, Sapore di mare
5) Federico Fellini, Roma
6) Federico Fellini, Amarcord
7) Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Anna
8) Marco Ferreri, La grande abbuffata
9) Ettore Scola, Una giornata particolare
10) Ettore Scola, La terrazza
11) Nanni Moretti, Bianca o La messa è finita o Ecce bombo
12) Nanni Moretti, Caro diario
12) Vittorio De Seta, Diario di un maestro
13) Daniele Ciprì e Franco Maresco, Cinico Tv (cofanetto 2 o cofanetto 3 della Cineteca di Bologna)
Frequency
Mandatary (or programma non frequentanti)
Exam mode
Questions and answers
Lesson mode
Lesson with film screenings
- Lesson code1044876
- Academic year2024/2025
- CourseLiterature Music Performing Arts
- CurriculumSingle curriculum
- Year2nd year
- Semester1st semester
- SSDL-ART/06
- CFU6
- Subject areaStoria, archeologia e storia dell'arte