History of cinema II

Course objectives

The course aims to provide students an appropriate knowledge of the entire history of Italian cinema, deepening its characteristics in the area of interest of the national cultural production.

Channel 1
EMILIANO MORREALE Lecturers' profile

Program - Frequency - Exams

Course program
Italian Cinema 1965-2000
Prerequisites
Previous knowledge of Italian Cinema 1945-1968
Books
Bibliografia frequentanti: 1) Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, pp. 321-360 2) The Other Side of the Seventies. Media, politica e società in Italia, a cura di Elio Frescani e Mariangela Palmieri, “Cinema e storia numero speciale”, Rubbettino 3) Anni Ottanta: quando tutto cominciò, a cura di Paolo Mattera e Christian Uva, “Cinema e storia”, Rubbettino o Roberto Curti, Italia odia, Lindau 4) Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, Donzelli oppure Bernardo Bertolucci, La mia grande ossessione, Garzanti oppure Carmelo Bene, Contro il cinema, minimum fax, oppure Andrea Minuz, Fellini, Roma Bibliografia non frequentanti: 1) Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, pp. 321-360 2) The Other Side of the Seventies. Media, politica e società in Italia, a cura di Elio Frescani e Mariangela Palmieri, “Cinema e storia numero speciale”, Rubbettino 3) Anni Ottanta: quando tutto cominciò, a cura di Paolo Mattera e Christian Uva, “Cinema e storia”, Rubbettino o Roberto Curti, Italia odia, Lindau 4) Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, Donzelli 5) Bernardo Bertolucci, La mia grande ossessione, Garzanti oppure Carmelo Bene, Contro il cinema, minimum fax, oppure Andrea Minuz, Fellini, Roma Filmografia frequentanti: 1) Carmelo Bene, Nostra signora dei turchi o Salomè 2) Bernardo Bertolucci, Il conformista 3) Dario Argento, L’uccello dalle piume di cristallo o Profondo rosso 4) Federico Fellini, Roma 5) Federico Fellini, Amarcord 6) Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Anna 7) Marco Ferreri, La grande abbuffata 8) Ettore Scola, Una giornata particolare o Ettore Scola, La terrazza 9) Nanni Moretti, Bianca o La messa è finita o Ecce bombo 10) Nanni Moretti, Caro diario 11) Vittorio De Seta, Diario di un maestro Filmografia non frequentanti: 1) Carmelo Bene, Nostra signora dei turchi o Salomè 2) Bernardo Bertolucci, Il conformista 3) Dario Argento, L’uccello dalle piume di cristallo o Profondo rosso 4) Stefano Vanzina, La polizia ringrazia o Fernando Di Leo, Milano calibro 9 o Carlo Vanzina, Sapore di mare 5) Federico Fellini, Roma 6) Federico Fellini, Amarcord 7) Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Anna 8) Marco Ferreri, La grande abbuffata 9) Ettore Scola, Una giornata particolare 10) Ettore Scola, La terrazza 11) Nanni Moretti, Bianca o La messa è finita o Ecce bombo 12) Nanni Moretti, Caro diario 12) Vittorio De Seta, Diario di un maestro 13) Daniele Ciprì e Franco Maresco, Cinico Tv (cofanetto 2 o cofanetto 3 della Cineteca di Bologna)
Frequency
Mandatary (or programma non frequentanti)
Exam mode
Questions and answers
Lesson mode
Lesson with film screenings
  • Lesson code1044876
  • Academic year2024/2025
  • CourseLiterature Music Performing Arts
  • CurriculumSingle curriculum
  • Year2nd year
  • Semester1st semester
  • SSDL-ART/06
  • CFU6
  • Subject areaStoria, archeologia e storia dell'arte