STORIA DEL CINEMA II
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’adeguata conoscenza dell’intera Storia del Cinema italiano, soffermandosi sulle sue caratteristiche nell’ambito della produzione culturale nazionale.
Canale 1
EMILIANO MORREALE
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso comprende una parte monografica dedicata alla storia del cinema italiano dagli anni 70 al 2000 attraverso i principali autori e generi.
Prerequisiti
Conoscenza del cinema italiano dal dopoguerra agli anni 60
Testi di riferimento
Bibliografia frequentanti:
1) Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, pp. 321-360
2) The Other Side of the Seventies. Media, politica e società in Italia, a cura di Elio Frescani e Mariangela Palmieri, “Cinema e storia numero speciale”, Rubbettino
3) Anni Ottanta: quando tutto cominciò, a cura di Paolo Mattera e Christian Uva, “Cinema e storia”, Rubbettino o Roberto Curti, Italia odia, Lindau
Bibliografia non frequentanti:
1) Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, pp. 321-360
2) The Other Side of the Seventies. Media, politica e società in Italia, a cura di Elio Frescani e Mariangela Palmieri, “Cinema e storia numero speciale”, Rubbettino
3) Anni Ottanta: quando tutto cominciò, a cura di Paolo Mattera e Christian Uva, “Cinema e storia”, Rubbettino o Roberto Curti, Italia odia, Lindau
4) Emiliano Morreale, La mafia immaginaria, Donzelli
5) Bernardo Bertolucci, La mia grande ossessione, Garzanti oppure Carmelo Bene, Contro il cinema, minimum fax, oppure Andrea Minuz, Fellini, Roma
Filmografia frequentanti:
1) Il giorno della civetta o Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica, Damiano Damiani
2) Bernardo Bertolucci, Il conformista
3) Dario Argento, L’uccello dalle piume di cristallo o Profondo rosso
4) Federico Fellini, Roma
5) Federico Fellini, Amarcord
6) Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Anna
7) Marco Ferreri, La grande abbuffata
8) Ettore Scola, Una giornata particolare o Ettore Scola, La terrazza
9) Nanni Moretti, Bianca o La messa è finita o Ecce bombo
10) Nanni Moretti, Caro diario
11) Vittorio De Seta, Diario di un maestro
12) Carmelo Bene, Nostra signora dei turchi o Salomé
Filmografia non frequentanti:
1) Carmelo Bene, Nostra signora dei turchi o Salomè
2) Bernardo Bertolucci, Il conformista
3) Dario Argento, L’uccello dalle piume di cristallo o Profondo rosso
4) Stefano Vanzina, La polizia ringrazia o Fernando Di Leo, Milano calibro 9
5) Federico Fellini, Roma
6) Federico Fellini, Amarcord
7) Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Anna
8) Marco Ferreri, La grande abbuffata
9) Ettore Scola, Una giornata particolare
10) Ettore Scola, La terrazza
11) Nanni Moretti, Bianca o La messa è finita o Ecce bombo
12) Nanni Moretti, Caro diario
12) Vittorio De Seta, Diario di un maestro
13) Carlo Vanzina, Sapore di mare
14) Daniele Ciprì e Franco Maresco, Cinico Tv (49 episodi presenti su Raiplay)
15) Elio Petri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Frequenza
Obbligatoria o programma non-frequentanti
Modalità di esame
Domande e risposte
Modalità di erogazione
Didattica frontale con proiezione di film
- Codice insegnamento1044876
- Anno accademico2024/2025
- CorsoLetteratura Musica Spettacolo
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDL-ART/06
- CFU6
- Ambito disciplinareStoria, archeologia e storia dell'arte