Presentation

Il percorso di formazione si articola su tre anni accademici. Il primo anno è comune a tutti gli studenti e le studentesse e fornisce conoscenze di base sulle diverse aree tematiche e cronologiche del CdS. Il secondo anno, presenta ancora una quota di crediti comuni, onde poter fornire allo studente e alla studentessa conoscenze basilari di letteratura italiana, filosofia e geografia. Quindi si avvia la distinzione curriculare, che prevede un percorso relativo alla Storia medievale e alla paleografia, uno concernente la Storia moderna e contemporanea, un altro articolato intorno agli studi storico-religiosi, ed infine un quarto incentrato sull'antropologia culturale. Ciascun curriculum propone, da un lato, un approfondimento specifico sulle tematiche proprie del curriculum stesso, dall'altro, alcuni insegnamenti di "arricchimento" correlati al percorso specifico, per esempio la paleografia, l'archivistica, le religioni extraeuropee antiche e moderne, la storia economica o quella delle Americhe, discipline storico-artistiche diversificate a seconda delle scansioni cronologiche o tematiche dei curricula. Infine il terzo anno, offre ancora alcuni insegnamenti di ulteriore approfondimento e arricchimento (fra le discipline affini) peculiari per ciascun curriculum, nonché la possibilità di una ulteriore personalizzazione del percorso formativo (anche in vista della tesi) grazie alla possibilità di inserire un esame a scelta da 12 cfu. L'accertamento delle ulteriori conoscenze linguistiche, la frequenza di stages e tirocini, il laboratorio LIMES e l'elaborazione e discussione della tesi finale concludono il percorso. A partire dal secondo anno gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di un soggiorno di studio presso altre università europee o extraeuropee nel quadro dei programmi della mobilità internazionale. Anno per anno il RD definisce la percentuale di tempo da dedicare all'apprendimento