Quality Assurance (QA)
Organization and responsibilities of the AQ of the CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La commissione per l'Assicurazione della Qualità AQ del corso di studio si attiva nel 2005, su indicazione del Senato Accademico, sul modello informativo del Consiglio nazionale per la valutazione del sistema universitario (RdR 1/04) e denominato PerCorso Qualità (PCQ). Il PCQ presuppone una progettazione e una gestione dei corsi secondo criteri finalizzati al perseguimento e al miglioramento continuo della qualità, intesa sia come conformità al progetto formativo del corso, sia come soddisfazione delle diverse parti interessate. La Commissione AQ è coordinata e riferisce alla Commissione Tecnico-Pedagogica ed al Consiglio del Corso di Studio e, dal 2009, risponde anche al Team qualità di Ateneo (nota rettorale del 22/04/2009 prot. n.68/09). La Commissione AQ opera sulle indicazioni fornite dal Team Qualità sulla base di Linee guida per l'autovalutazione dei corsi, allineate alla normativa di riferimento, agli indirizzi strategici dell'Ateneo e alle indicazioni nazionali (Fondazione CRUI) e europee (ENQA, ESG di Bergen). La commissione AQ si riunisce periodicamente, ed ha avuto responsabilità di redigere il Rapporto di Auto Valutazione (RAV) relativo alle attività didattiche sviluppate dal corso nell'ambito del PCQ per i seguenti anni accademici: 2004/2005, 2005/2006, 2006/2008, 2008/2009, 2009/2011. Attualmente la Commissione AQ ha curato la redazione dei Rapporti del Riesame annuale e ciclico (RdR) per gli anni 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2018 e 2023. Nel 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025 è stata redatta la scheda di Monitoraggio Annuale.
Lo schema di AQ del CdS si basa, come stabilito dal Team Qualità di Ateneo, sull'assunto che un corso impartisce una formazione di qualità quando possieda le seguenti caratteristiche principali: 1) capacità ad individuare, con il contributo delle parti interessate esterne, le prospettive relative all'inserimento nel mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi, e definire obiettivi di apprendimento coerenti con le prospettive individuate; 2) capacità ad assicurare agli studenti attività formative che conducono, tramite contenuti, metodi, tempi, adeguatamente progettati e pianificati, ai risultati di apprendimento previsti e saper garantire, tramite appropriate modalità d'esame in itinere e al termine del percorso formativo, l'accertamento delle conoscenze e abilità attese; 3) presenza di personale (docente e tecnico-amministrativo), infrastrutture (aule per lo svolgimento delle lezioni, laboratori, biblioteche) e servizi (di informazione, assistenza e supporto nei confronti degli studenti) adeguati al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento; 4) presenza di una continua azione di controllo sui processi e sui relativi risultati, in modo documentato e verificabile, conoscenza ed analisi dei propri risultati, promozione del miglioramento continuo dei singoli processi e dei relativi risultati; 5) adozione, nel contesto più generale, di un impegno per una “gestione per la qualità”, un sistema di assicurazione della qualità e, in tale ambito, disponibilità per tutti gli interessati di informazioni adeguate, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati.
Il gruppo di gestione AQ del corso di studio svolge riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nell'ultimo Rapporto di Riesame annuale e ciclico 2025 e nella scheda di monitoraggio annuale, compilata nel 2025. Il Gruppo di gestione Qualità discute periodicamente all'interno del Consiglio del Corso di Studio sulle criticità rilevate e sui correttivi da elaborare per l'anno successivo o in corso d'opera, quando possibile.
Consultation with representative organizations (subsequent consultations)
Comitato di Indirizzo Facoltà Mediche Riunione di insediamento del 30 aprile ore 13.30
Testo per riquadro A1b Schede SUA
L’anno 2026 il giorno 30 del mese di aprile dalle ore 13.30 alle ore 15,23 si è svolta in modalità telematica la riunione del Comitato di Indirizzo delle Facoltà delle “Scienze della Salute” di Sapienza Università di Roma con il seguente ordine del giorno:
1. Saluti e ringraziamenti dei Presidi ai partecipanti
2. Ordinamento didattico dei CdS Medicina e Chirurgia di Sapienza rimodulati in accordo alle direttive di AVA3: brevi note di discussione (Prof. C. Di Cristofano)
3. Ordinamento didattico dei CdS in Odontoiatria e Protesi Dentaria: brevi note di discussione (Prof.ssa G. Galluccio)
4. Sviluppo di percorsi formativi dedicati alla metodologia della ricerca e rilevazione della domanda del sistema sanitario e industriale. Stato dell'arte e nuove strategie (Prof. C. Durante)
5. Modelli di didattica innovativa, applicazione all'apprendimento nel campo delle scienze della salute. Stato dell'arte (Prof.ssa G. d'Amati)
6. Discussione generale con i portatori di interesse: commenti e nuove proposte
7. Varie ed eventuali
Presenti DELEGHE
Preside Medeodonto Domenico Alvaro x
Preside MedePsi Tiziana Pascucci x
Preside FarMed Paolo Villari x
Prorettrice alla Didattica Ersilia Barbato
Garante degli Studenti Giuseppe Familiari x
Presidente CLMMC A Cosimo Durante x
Presidente CLMMC B Maurizio Muscaritoli x
Presidente CLMMC C Roberta Misasi x
Presidente CLMMC D Cinzia Marchese x
Presidente CLMMC E Claudio di Cristofano
Presidente CLMMC F Giulia d'Amati x
Coordinatrice CLMMC HT STEFANIA BASILI
Presidente CLMMC S. Andrea Antonio Filippini
Presidente CLM Dentistry and Dental Prosthodontics Livia Ottolenghi
Presidente CLMOPD Gabriella Galluccio x
Presidente L-GASTR e LM-GASTR Silvia Migliaccio
Referente Prof San Classe IV Maria De Giusti
Referente Prof San Classe I
- Coordinatore CLMMC G Antonio Angeloni x
Referente Prof San Classe II Donatella Valente
Referente Prof San Classe III Ricciarda Galandrini
Coordinatore Scuole di Specializzazione di Area Medica MAURIZIO MUSCARITOLI x
Coordinatore Dottorato Fisiopatologia ed Imaging Cardio-Toraco-Vascolare PASQUALE PIGNATELLI x
IRBM Ilaria Di Lorenzo x
OPI Roma Maurizio Zega
TSRM e PSTRP
Fisioterapisti Andrea Lenza
Consigliera Odontoiatra c/o Ordine dei Medici Arianna Patriarca x
OFI Lazio Annamaria Servadio x Dott.ssa Loredana Gigli
CNR-Direttore Istituto dei Sistemi Complessi Guido Caldarelli
Presidente dell'Osservatorio
Nazionale per la Eugenio Gaudio x
Formazione Sanitaria Specialistica
Segretario Medici MG Regione Lazio Gianmarco Rea x
Senior Lecturer University of Queensland Eleonora Leopardi x
Commissario Straordinario ASL Rieti Mauro Maccari x
Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli
Odontoiatri di Latina Giovanni Cirilli
Presidente Ordine dei Medici di Roma Antonio Magi x Dott.sse Maria Grazia Tarsitano e Arianna Patriarca
Associazioen Diabete
Infantile e Giovanile Lazio (ADIG Lazio) Francesco Zazza
Rappresentante Legale Pfic Italia Network Francesca Lombardozzi
DG AOU Policlinico Umberto I (o suo delegato) Fabrizio D'Alba x Dott.ssa Augurusa
DG ASL Latina (o suo delegato) Cenciarelli Sabrina
DG AOU S. Andrea (o suo delegato) Daniela Donetti
Ordine dei Farmacisti di Roma Giuseppe Guaglianone
Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli
Odontoiatri di Rieti Enrico Tittoni
Presidente Aiop Lazio Maurizio Pigozzi
Presidente Dipartimento Lazio Confcommercio Salute Fabio Miraglia
Farmindustria Nicola D’Erario x
Head of Medical Affair Alfasigma Stefania BASSANINI
Rappresentante Dottorandi Area Medica Fabrizio Zullo x
Rappresentante Specializzandi Area Medica Andrea Caronna
Rappresentante Studenti Giunta MO Gaia Maria Liturri x
Rappresentante Studenti Giunta MO Maresca Emanuela
Rappresentante Studenti Giunta MO Falla Roberto
Rappresentante Studenti Giunta MO Marco Ranucci x
Rappresentante Studenti Giunta MO Emanuela Maresca
Rappresentante Studenti Giunta MO Salvatore Marruzzo
Rappresentante Studenti Giunta FarMed Edoardo Roberto Ginghina
Rappresentante Studenti Giunta FarMed Charlotte De Melo
Rappresentante Studenti Giunta FarMed Sara Anwar Mohamed Ghorabo x
Rappresentante Studenti Giunta FarMed Diego La Rosa
Rappresentante Studenti Giunta FarMed Nausicaa Mellano
Rappresentante Studenti Giunta FarMed Pierfrancesco Sappa
Rappresentante Studenti Giunta FarMed Maria Beatrice Iacovino x
Rappresentante Studenti Giunta MedePsi Gabriele Gallo x
Rappresentante Studenti Giunta MedePsi Blanca Gutierrez
Rappresentante Studenti Giunta MedePsi Jacopo Campochiaro
Rappresentante Studenti Giunta MedePsi Chiara D’Avella
Rappresentante Studenti Giunta MedePsi Claudia Mastrogiacomo
Rappresentante Studenti Giunta MedePsi Alessio Natalucci
Farmindustria Marco Zibellini x
Dip. Medicina Traslazionale e di Precisione Sapienza Silvia Calisesi x
Giampaolo Tirone x
Salvatore Pio Martiri x
Angelo Barbato x
Si evidenzia sin da subito l’importanza di un ampio confronto tra Università, Rappresentanti del Sistema sanitario, Ordini professionali, imprese e studenti sul futuro della formazione medico-sanitaria.
Nel corso dell’incontro, i Presidi delle Facoltà mediche hanno sottolineato l’importanza del dialogo con gli Stakeholder per migliorare la qualità dell’offerta formativa, in linea con le direttive AVA3. È emersa una valutazione complessivamente positiva dei Corsi di studio, accompagnata dalla necessità di corroborare la metodologia della ricerca, introdurre modelli didattici innovativi e potenziare le attività pratiche e di tirocinio.
Per quanto riguarda i corsi di Medicina e Chirurgia, è stato illustrato il nuovo Ordinamento didattico saldamente basato su autovalutazione, accreditamento e maggiore coinvolgimento delle Parti Interessate. Tra le principali innovazioni figurano l’allineamento agli standard internazionali, il rafforzamento del tirocinio pratico valutativo, l’integrazione tra discipline precliniche e cliniche e l’introduzione di competenze informatiche, statistiche e ingegneristiche. Sono stati evidenziati anche alcuni aspetti critici, come lo stress legato al “semestre filtro/aperto” e alle connesse difficoltà organizzative del nuovi percorso.
Ampio spazio è stato dedicato anche allo sviluppo delle competenze nella ricerca, nella digitalizzazione e nella gestione della complessità sanitaria. È stata ribadita la necessità di formare professionisti capaci di integrare competenze cliniche, scientifiche e digitali, attraverso attività laboratoriali, tutoraggio e percorsi di eccellenza.
Sul piano metodologico, il Comitato di Indirizzo Interfacoltà ha discusso nuove forme di didattica centrata sullo Studente, come l’utilizzo di pazienti simulati, realtà immersiva, avatar digitali e game-based learning, con particolare attenzione allo sviluppo delle “power skill”, tra cui comunicazione, empatia e gestione delle situazioni complesse.
Nella fase finale del confronto, i partecipanti hanno evidenziato la centralità del tirocinio clinico, la necessità di standardizzare le modalità di valutazione degli studenti e l’importanza di integrare nella formazione aspetti pratici talvolta non opportunamente attenzionati, come la documentazione clinica, il rischio sanitario e la comunicazione con pazienti e familiari. È stata inoltre sottolineata la necessità di implementare la collaborazione tra Università, Ordini professionali e Istituzioni sanitarie, mantenendo il Comitato di Indirizzo come luogo permanente e stabile di confronto e miglioramento continuo dell’offerta formativa dei Corsi di area sanitaria.