Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La commissione per l'Assicurazione della Qualità AQ del corso di studio si attiva nel 2005, su indicazione del Senato Accademico, sul modello informativo del Consiglio nazionale per la valutazione del sistema universitario (RdR 1/04) e denominato PerCorso Qualità (PCQ). Il PCQ presuppone una progettazione e una gestione dei corsi secondo criteri finalizzati al perseguimento e al miglioramento continuo della qualità, intesa sia come conformità al progetto formativo del corso, sia come soddisfazione delle diverse parti interessate. La Commissione AQ è coordinata e riferisce alla Commissione Tecnico-Pedagogica ed al Consiglio del Corso di Studio e, dal 2009, risponde anche al Team qualità di Ateneo (nota rettorale del 22/04/2009 prot. n.68/09). La Commissione AQ opera sulle indicazioni fornite dal Team Qualità sulla base di Linee guida per l'autovalutazione dei corsi, allineate alla normativa di riferimento, agli indirizzi strategici dell'Ateneo e alle indicazioni nazionali (Fondazione CRUI) e europee (ENQA, ESG di Bergen). La commissione AQ si riunisce periodicamente, ed ha avuto responsabilità di redigere il Rapporto di Auto Valutazione (RAV) relativo alle attività didattiche sviluppate dal corso nell'ambito del PCQ per i seguenti anni accademici: 2004/2005, 2005/2006, 2006/2008, 2008/2009, 2009/2011. Attualmente la Commissione AQ ha curato la redazione dei Rapporti del Riesame annuale e ciclico (RdR) per gli anni 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2018 e 2023. Nel 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023 è stata redatta la scheda di Monitoraggio Annuale.
Per l'anno accademico 2024-2025, la Commissione AQ del Corso di Studio è così composta: Prof. Maurizio Taurino (responsabile AQ); Prof. Antonio Filippini, Presidente del Corso di Laurea Magistrale; Prof. Giuseppe Familiari (componente); Prof. Carmine Savoia (componente); Dott.ssa Maria Panaro (componente, amministrativo). La commissione prevede la presenza degli Studenti Maria Gioia Criniti e Eugen Levendi e della Dott.ssa Cristina Patrizi, Segretario Generale di OMCeO-Roma.
Lo schema di AQ del CdS si basa, come stabilito dal Team Qualità di Ateneo, sull'assunto che un corso impartisce una formazione di qualità quando possieda le seguenti caratteristiche principali: 1) capacità ad individuare, con il contributo delle parti interessate esterne, le prospettive relative all'inserimento nel mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi, e definire obiettivi di apprendimento coerenti con le prospettive individuate; 2) capacità ad assicurare agli studenti attività formative che conducono, tramite contenuti, metodi, tempi, adeguatamente progettati e pianificati, ai risultati di apprendimento previsti e saper garantire, tramite appropriate modalità d'esame in itinere e al termine del percorso formativo, l'accertamento delle conoscenze e abilità attese; 3) presenza di personale (docente e tecnico-amministrativo), infrastrutture (aule per lo svolgimento delle lezioni, laboratori, biblioteche) e servizi (di informazione, assistenza e supporto nei confronti degli studenti) adeguati al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento; 4) presenza di una continua azione di controllo sui processi e sui relativi risultati, in modo documentato e verificabile, conoscenza ed analisi dei propri risultati, promozione del miglioramento continuo dei singoli processi e dei relativi risultati; 5) adozione, nel contesto più generale, di un impegno per una “gestione per la qualità”, un sistema di assicurazione della qualità e, in tale ambito, disponibilità per tutti gli interessati di informazioni adeguate, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati.
Il gruppo di gestione AQ del corso di studio svolge riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nell'ultimo Rapporto di Riesame annuale e ciclico 2023 e nella scheda di monitoraggio annuale, compilata nel 2023. Il Gruppo di gestione Qualità discute periodicamente all'interno del Consiglio del Corso di Studio sulle criticità rilevate e sui correttivi da elaborare per l'anno successivo o in corso d'opera, quando possibile.
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nella scheda di monitoraggio annuale 2024 e nel rapporto di riesame ciclico redatto sempre nel 2024; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse azioni, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame o scheda di monitoraggio. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Il Lavoro del corso di studio, come di norma avviene, sarà monitorato, anche per l’anno 2025, dalle Commissioni di Facoltà quali la Commissione Paritetica e il Comitato di Monitoraggio, i cui commenti saranno recepiti all’interno delle riunioni del Consiglio del Corso di Studio stesso e discussi, con l’obiettivo di poter raggiungere il controllo, quanto più ottimale possibile, del livello di qualità delle attività didattiche erogate.
Alla luce recente attivazione della laurea abilitante, che ha interessato tutto il territorio italiano, il gruppo di Gestione AQ, di concerto con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, sarà ancora occupato ad effettuare una ricognizione della qualità effettiva di questi nuovi tirocini abilitanti, con l’ottica di avere una maggiore uniformità di erogazione e di attribuzione del giudizio di idoneità.
Il gruppo di gestione AQ sarà impegnato in una riflessione approfondita su quelle attività didattiche a distanza che, nel limite consentito di erogazione del 10% dell’offerta formativa, potranno essere ancora erogate a supporto e integrazione delle attività in presenza, per uno sviluppo di attività di tipo riflessivo e per attività di sostegno e supporto a studenti in difficoltà formativa. Anche in questo caso, l’attività di monitoraggio, in accordo con i rappresentanti degli studenti, sarà finalizzata al raggiungimento di un livello di qualità giudicato come eccellente per il CdS.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Le consultazioni con le parti sociali sono avvenute in due differenti sedi:
1) a livello nazionale: nel 'Tavolo Tecnico per la Programmazione dei corsi a numero programmato' istituito al MIUR con la partecipazione del Presidente della Conferenza Presidi di Facoltà, della Federazione Nazionale Ordine dei Medici e Odontoiatri (FNOMCEO)e del Ministero della Salute;
2) a livello locale, nella 'Commissione Paritetica Università - Ordine dei Medici'.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive con le parti interessate
Il 18 febbraio 2025 alle ore 14.00 si è svolta in modalità telematica la riunione di insediamento del Comitato di Indirizzo delle Facoltà Mediche di Sapienza ai fini della presentazione degli ordinamenti didattici dei CdS in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Hanno partecipato all’incontro, in qualità di rappresentanti delle Facoltà e dei Corsi di Studio:
Preside Medicina e Odontoiatria, Vicepreside Medicina e Psicologia, Preside Farmacia e Medicina, Prorettrice alla Didattica, Garante degli Studenti, Presidente CLMMC A, Presidente CLMMC B, Presidente CLMMC C, Presidente CLMMC D, Presidente CLMMC E, Presidente CLMMC F, Coordinatrice CLMMC HT, Presidente CLMMC S. Andrea, Presidente CLM Dentistry and Dental Prosthodontics, Presidente CLMOPD, Presidente L-GASTR e LMGASTR, Referente Prof San Classe IV, Referente Prof San Classe I - Coordinatore CLMMC G, Referente Prof San Classe II, Referente Prof San Classe III, Coordinatore Scuole di Specializzazione di Area Medica, Coordinatore Dottorato Fisiopatologia ed Imaging Cardio-Toraco-Vascolare
Hanno partecipato, in qualità di rappresentanti delle PI:
IRBM, OPI Roma, TSRM e PSTRP Fisioterapisti, Consigliera Odontoiatra c/o Ordine dei Medici, OFI Lazio, CNR-Direttore Istituto dei Sistemi Complessi, Presidente dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Sanitaria Specialistica, Segretario Medici MG Regione Lazio, Lecturer in Clinical Education - University of Newcastle, Commissario Straordinario ASL Rieti, Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina, Presidente Ordine dei Medici di Roma, Associazione Diabete Infantile e Giovanile Lazio (ADIG Lazio), Rappresentante Legale Pfic Italia Network, DG AOU Policlinico Umberto I (o suo delegato), Presidente Aiop Lazio, Presidente Dipartimento Lazio Confcommercio Salute, Farmindustria, Head of Medical Affair Alfasigma
Hanno partecipato, in qualità di rappresentanti degli studenti:
Rappresentante Dottorandi Area Medica, Rappresentante Specializzandi Area Medica, Rappresentanti Studenti Giunta Medicina e Odontoiatria, Rappresentanti Studenti Giunta Farmacia e Medicina, Rappresentanti Studenti Giunta Medicina e Psicologia
SINTESI ESITO CONSULTAZIONE PI
In apertura della riunione, i Presidi delle Facoltà mediche di Sapienza e la Prorettrice alla Didattica hanno specificato che l’istituzione del Comitato di Indirizzo muove dalla necessità degli Atenei di promuovere CdS coerenti con la domanda di formazione individuata dai portatori di interesse esterni (organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni), al fine di favorire l’incontro fra domanda e offerta formativa, misurando e adeguando i diversi curricula, anche in termini di risultati di apprendimento, alle reali esigenze culturali e produttive del territorio, individuando, ad esempio, gli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati, anche alla luce del nuovo modello AVA 3.
Sono stati presentati gli ordinamenti didattici dei CdS in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, secondo quanto stabilito dai nuovi decreti ministeriali relativi alle Classi di Laurea (D.M. n. 1648 del 19 dicembre 2023) e alle Classi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico (D.M. n. 1649 del 19 dicembre 2023).
Sono stati illustrati gli esiti del questionario inviato ai componenti del Comitato di Indirizzo per rilevare opinioni e suggerimenti.
In base agli interventi dei partecipanti, si rilevano le seguenti proposte e/o osservazioni:
- Sviluppo di percorsi formativi dedicati alla metodologia della ricerca;
- Implementazione di metodi pedagogici per migliorare e facilitare l’apprendimento ed il benessere degli studenti, così da formare una migliore classe medica;
- Monitoraggio del carico di studio;
- Rilevazione della domanda del sistema sanitario e industriale;
- Necessità di consolidare il lavoro in equipe tra medici e professionisti sanitari, per garantire un sistema sanitario efficiente.
Per la consultazione del verbale integrale si rimanda al seguente link: https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo