Attendance

Apprenticeship

I crediti del tirocinio possono essere accorpati alla tesi di laurea, oppure possono essere svolti separatamente.

Nb: Se il laboratorio/dipartimento/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate al tirocinio è esterno a Sapienza è necessario attivare la procedura TSP Sapienza https://smfn.web.uniroma1.it/it/tirocini 

In questo caso, bisogna inviare copia del progetto approvato su TSP Sapienza all’indirizzo didattica.dba@uniroma1.it

Verbalizzazione delle attività formative di tirocinio (circa 30 giorni prima della sessione di laurea)

I crediti del tirocinio saranno verbalizzati tramite specifici appelli su Infostud, aperti dal Prof.ssa A.M Siani. Per verbalizzare dovrai prenotarti secondo le normali modalità d'esame.

Durante l'appello sarà richiesto di illustrare brevemente i contenuti del tirocinio facoltativamente con il supporto di un paio slide. Non è prevista alcuna valutazione ma solo la verbalizzazione. Il tempo a disposizione è 5-10 minuti per ogni candidato/a.

Se sei fuori corso, e se non riesci a visualizzare l'appello, devi ugualmente  inviare il modulo del tirocinio debitamente compilato (come da istruzioni sopra riportate) e sostenere il colloquio nel giorno dell’appello. Tuttavia, non avendo la possibilità di prenotarti formalmente su Infostud, dovrai inviare una mail di prenotazione alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it). I crediti verranno verbalizzati secondo le procedure interne.

 

Path of excellence

Il percorso di eccellenza è un percorso integrativo che consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio. Dopo il conseguimento del titolo di studio, lo svolgimento del percorso di eccellenza viene registrato in carriera e l’Università conferisce allo/a studente/studentessa un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.

I requisiti di accesso e le modalità di svolgimento delle attività sono specificati nei bandi dei relativi corsi di studio pubblicati ogni anno accademico sulla pagina dedicata https://web.uniroma1.it/trasparenza/albo-pretorio 

N.B. il conferimento dell’attestazione avviene contestualmente al conseguimento del titolo di studio.

Documentazione da inviare una volta vinto il bando:

Se accedi al percorso d'eccellenza, una volta terminate le attività, entro la data di consegna della domanda di laurea quindi circa 60 giorni prima della seduta di laurea (vedere "laurearsi"), dovranno essere consegnate

 

  • una relazione scritta e firmata dal/dalla tutor su carta intestata Sapienza
  • Una relazione approfondita, scritta da te, che riporti una descrizione del percorso affrontato e delle attività svolte, con risultati e conclusioni delle indagini, compresa una sintesi bibliografica. Nella relazione è necessario indicare anche il numero totale di ore di attività. 
  • Certificato della carriera con l'elenco di tutti gli esami sostenuti e verbalizzati (Dovrete dare conferma alla segreteria didattica e alla Commissione Percorsi di eccellenza dello svolgimento di tutti gli esami di profitto.)
  • Questi documenti andranno inviati alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it) e alla Commissione Percorsi di Eccellenza: Francesca Frasca f.frasca@uniroma1.it, Laura Parducci laura.parducci@uniroma1.it per poter essere approvati al primo CAD utile.

Minor courses

Il Minor è un percorso formativo interdisciplinare, complementare al corso di laurea magistrale a cui lo studente è iscritto, volto ad ampliare l’ambito di formazione prevalente e a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro. L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente al titolo di studio di contesto, è attestato nel Diploma Supplement.

Per maggiori dettagli: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/minor

 

Libraries, study rooms