POLITICAL CULTURES

Course objectives

Knowledge of the formation, evolution and transformation of the main European political cultures (especially democratic socialism, liberalism / ordoliberalism and nationalism) from the mid 19th century to the present. Furthermore, knowledge of the populist and neo-populist political phenomenon as well as its impact on cultures European policies consolidated in the aforementioned period Knowing how to critically explain the impact of major turning points on the main political cultures socio-economic of the last two centuries: industrialization, laissez faire, capitalist crisis between the two wars, multilateral economic integration of "embedded liberalism", welfare state, social state by law, stagflation, European integration, European export led growth, globalization, knowledge society Ability to distinguish between theory or ideology and political culture, or programmatic implementation, organizational and social aspects of the main European political trends See the differences between the political cultures of the past and the present as well as their transformations historical Understanding the influences of the European Union on the evolution and involution of political cultures European countries as well as on the affirmation of populist and neopopulist phenomena and movements Knowing how to compare the Italian variants with those of other European countries Ability to analyze the interaction between European political cultures in different countries and within the EU Ability to relate the history and transformations of European political cultures with their own experience, their family memories, their readings or cultural experiences, the events learned in the media Ability to scientifically expose the above with the most diverse means: power point, Oral and written reports, reportage, memoirs, etc. Common analysis of historical and contemporary political events Acquaintance with some protagonists or people engaged in politics and historical / political research

Channel 1
PAOLO BORIONI Lecturers' profile

Program - Frequency - Exams

Course program
Contenuto e articolazione del corso: 1a) Una primissima descrizione del concetto di cultura politica nei suoi diversi aspetti. Differenza fra cultura politica e teoria politica, ideologia e programma politico. 1b) Il periodo formativo di alcune principali culture politiche europee a metà del XIX secolo: - Il nazionalismo democratico e liberale pre-unitario in un quadro europeo - L'affermarsi della questione sociale, i suoi principali vettori e il progressivo prevalere del nazionalismo conservatore e coloniale degli Stati - Il socialismo democratico e il suo modello principale (la Spd tedesca) con le sue differenziazioni interne, le sue influenze europee, i suoi modelli organizzativi, i suoi elementi socio-organizzativi e istituzionali. - La nascita della critica "irrazionalista" alla democrazia parlamentare, al socialismo, al capitalismo: l'anarcosindacalismo e le vie di ispirazione al nuovo nazionalismo mussoliniano. 1c) Si procederà poi a prefigurare come queste culture politiche impattano nel XX secolo con i diversi modelli di costruzione delle società e delle democrazie nazionali, ovvero come si traducono nelle diverse democrazie europee: specie in Italia, Regno Unito, Germania, Scandinavia 2a) Approfondimento e specificità del concetto di cultura politica 2b) Nella seconda fase si seguirà lo sviluppo delle tre principali culture politiche europee nella prima fase del XX secolo, fra crescita delle democrazie e crisi economica, politica e bellica delle stesse. Nonché loro regresso. 3) nella terza fase si prenderanno in considerazione le principali culture politiche della Europa integrata e con la - Guerra fredda e post-Guerra fredda - Cosa cambia nel contesto della UE dopo la guerra fredda - Socialdemocrazia - Ordoliberalismo - globalizzazione neoliberale e sue contraddizioni rispetto alla democrazia partecipata - Culture neo-populiste di sinistra e di destra - le ragioni del ritorno nazionalista e della presenza post-antifascista nelle democrazie attuali
Prerequisites
Studenti del primo anno e/o del triennio
Teaching mode
- La base prevalente del corso sarà costituita da lezioni frontali, seppure avvalendosi di materiale vario: slides, video, letture comuni e commenti di brani e fonti eccetera. - Le lezioni del docente saranno coadiuvate da seminari o conferenze di altri docenti su singoli temi. - Oltre a questo saranno previste prove, laboratori e ricerche come: 1) brevi testi di approfondimento ed analisi su tematiche, contesti personaggi ed eventi politici 1b) relazione ai colleghi e discussione sulle analisi svolte dagli studenti. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2) Ricerche/inchieste in famiglia o nell'ambiente di riferimento su come sono stati vissuti eventi, culture ed esperienze politiche. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2b) lavori simili sul cambiamento delle culture politiche negli anni Queste prove saranno svolte prevalentemente o esclusivamente nella seconda parte del corso dopo avere esaminato almeno in grande parte il divenire storico delle culture politiche prese in esame
Frequency
- La base prevalente del corso sarà costituita da lezioni frontali, seppure avvalendosi di materiale vario: slides, video, letture comuni e commenti di brani e fonti eccetera. - Le lezioni del docente saranno coadiuvate da seminari o conferenze di altri docenti su singoli temi. - Oltre a questo saranno previste prove, laboratori e ricerche come: 1) brevi testi di approfondimento ed analisi su tematiche, contesti personaggi ed eventi politici 1b) relazione ai colleghi e discussione sulle analisi svolte dagli studenti. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2) Ricerche/inchieste in famiglia o nell'ambiente di riferimento su come sono stati vissuti eventi, culture ed esperienze politiche. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2b) lavori simili sul cambiamento delle culture politiche negli anni Queste prove saranno svolte prevalentemente o esclusivamente nella seconda parte del corso dopo avere esaminato almeno in grande parte il divenire storico delle culture politiche prese in esame
Exam mode
Modalità di valutazione - La frequenza assidua alle lezioni e la partecipazione attiva ai laboratori, alle ricerche e alle relative discussioni saranno titolo di valutazione positiva (vedi obbiettivi formativi e modalità di svolgimento) - Lo svolgimento della prova scritta non obbligatoria sarà valutato positivamente ai fini del voto finale In genere, pressoché nessuno che non abbia svolto la prova scritta consegue il massimo dei voti - La prova scritta comprende la scelta di tre quesiti fra sei proposti a cui fornire risposta ampia, in circa due ore di tempo d’esame. Ergo ogni risposta ha circa 40 minuti di tempo. In generale, i quesiti si riferiscono al manuale e testo principale del corso, oltre ad alcune “fonti e documenti” trattati a lezione. Come riferimento generale, si richiede e consiglia metodologicamente che ad ogni quesito sia fornita una risposta più o meno come segue: 1) contestualizzazione storica e socio-politico-economica, ricostruzione, definizione dell’ argomento, autore, cultura politica ecc. con i suoi principali caratteri; 2) ulteriore analisi e comparazione o altre osservazioni basate rigorosamente su quanto discusso a lezione. O anche eventualmente su quanto appreso altrove, purché fornendo riferimenti precisi e qualificati; 3) a questo punto è anche gradita, se si ritiene, una fase di giudizio più personale per quanto il più possibile basata su testi, discussioni e dibattiti o spunti qualificati.
Lesson mode
- La base prevalente del corso sarà costituita da lezioni frontali, seppure avvalendosi di materiale vario: slides, video, letture comuni e commenti di brani e fonti eccetera. - Le lezioni del docente saranno coadiuvate da seminari o conferenze di altri docenti su singoli temi. - Oltre a questo saranno previste prove, laboratori e ricerche come: 1) brevi testi di approfondimento ed analisi su tematiche, contesti personaggi ed eventi politici 1b) relazione ai colleghi e discussione sulle analisi svolte dagli studenti. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2) Ricerche/inchieste in famiglia o nell'ambiente di riferimento su come sono stati vissuti eventi, culture ed esperienze politiche. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2b) lavori simili sul cambiamento delle culture politiche negli anni Queste prove saranno svolte prevalentemente o esclusivamente nella seconda parte del corso dopo avere esaminato almeno in grande parte il divenire storico delle culture politiche prese in esame
  • Lesson code10589722
  • Academic year2025/2026
  • CourseInternational cooperation and development
  • CurriculumSingle curriculum
  • Year1st year
  • Semester2nd semester
  • SSDSPS/03
  • CFU9