CULTURE POLITICHE

Obiettivi formativi

Conoscenza della formazione, evoluzione e trasformazione delle principali culture politiche europee (specie socialismo democratico, liberalismo/ordoliberalismo e nazionalismo) dalla metà del XIX secolo ad oggi. Inoltre conoscenza del fenomeno politico populista e neo populista nonché il suo impatto sulle culture politiche europee consolidatesi nel periodo suddetto Sapere riconoscere a spigare criticamente l’impatto sulle principali culture politiche delle grandi svolte socio economiche degli ultimi due secoli: industrializzazione, laissez faire, crisi capitalista fra le due guerre, integrazione economica multilaterale dell’”embedded liberalism”, welfare state, stato sociale di diritto, stagflazione, integrazione europea, crescita export led europea, globalizzazione, società della conoscenza Capacità di distinzione fra teoria o ideologia e cultura politica, ovvero la realizzazione programmatica, organizzativa e sociale delle principali tendenze politiche europee Scorgere le differenze fra le culture politiche del passato e del presente nonché le loro trasformazioni storiche Comprendere le influenze della Unione Europea sulla evoluzione e involuzione delle culture politiche europee nonché sulla affermazione dei fenomeni e movimenti populisti e neopopulisti Sapere comparare le varianti italiane con quelle di altri paesi specie europei Capacità di analizzare la interazione fra le culture politiche europee nei diversi paesi e nell’ambito della UE Capacità di relazionare la storia e le trasformazioni delle culture politiche europee con la propria esperienza, le proprie memorie familiari, le proprie letture o esperienze culturali, gli avvenimenti appresi nei media Capacità di esporre con linguaggio scientificamente proprio quanto sopra con i mezzi più diversi: power point, Relazioni orali, scritte, reportage, memorie eccetera Analisi comune degli avvenimenti politici storici e contemporanei Conoscenza di alcuni protagonisti o di persone impegnate in politica e nella ricerca storico/politica

Canale 1
PAOLO BORIONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Contenuto e articolazione del corso: 1a) Una primissima descrizione del concetto di cultura politica nei suoi diversi aspetti. Differenza fra cultura politica e teoria politica, ideologia e programma politico. 1b) Il periodo formativo di alcune principali culture politiche europee a metà del XIX secolo: - Il nazionalismo democratico e liberale pre-unitario in un quadro europeo - L'affermarsi della questione sociale, i suoi principali vettori e il progressivo prevalere del nazionalismo conservatore e coloniale degli Stati - Il socialismo democratico e il suo modello principale (la Spd tedesca) con le sue differenziazioni interne, le sue influenze europee, i suoi modelli organizzativi, i suoi elementi socio-organizzativi e istituzionali. - La nascita della critica "irrazionalista" alla democrazia parlamentare, al socialismo, al capitalismo: l'anarcosindacalismo e le vie di ispirazione al nuovo nazionalismo mussoliniano. 1c) Si procederà poi a prefigurare come queste culture politiche impattano nel XX secolo con i diversi modelli di costruzione delle società e delle democrazie nazionali, ovvero come si traducono nelle diverse democrazie europee: specie in Italia, Regno Unito, Germania, Scandinavia 2a) Approfondimento e specificità del concetto di cultura politica 2b) Nella seconda fase si seguirà lo sviluppo delle tre principali culture politiche europee nella prima fase del XX secolo, fra crescita delle democrazie e crisi economica, politica e bellica delle stesse. Nonché loro regresso. 3) nella terza fase si prenderanno in considerazione le principali culture politiche della Europa integrata e con la - Guerra fredda e post-Guerra fredda - Cosa cambia nel contesto della UE dopo la guerra fredda - Socialdemocrazia - Ordoliberalismo - globalizzazione neoliberale e sue contraddizioni rispetto alla democrazia partecipata - Culture neo-populiste di sinistra e di destra - le ragioni del ritorno nazionalista e della presenza post-antifascista nelle democrazie attuali
Prerequisiti
Studenti del primo anno e/o del triennio
Testi di riferimento
TESTI: 1) P. Borioni, P. Marinucci, D. Romano, Corso di culture politiche. Liberalismo, socialismo e Nazionalismo fra industrializzazione, crisi capitaliste e gobalizzazione neoliberale. Circa 400 pagine 2) Testi vari di antologia Circa 50-70 pagine 3) A scelta: C. Mouffe; Per un populismo di sinistra, Laterza (https://www.google.com/search?q=chantal+mouffe+per+un+populismo+di+sinistra&rlz=1C1FKPE_itIT982IT982&oq=Chantal+Mouffe+per+un+&aqs=chrome.1.69i57j0i19j0i19i22i30.10746j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8); oppure: Cinzia Arruzza - Tithi Bhattacharya - Nancy Fraser, Femminismo per il 99% (https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858131558) - oppure due fra: P. Borioni, La democrazia economica nel socialismo nordico (https://www.rivisteweb.it/doi/10.7384/98572); P. Borioni, SOCIALDEMOCRAZIA E CAPITALISMO: DALLA PARITÀ DEL LAVORO COL CAPITALE ALLA SUA RIMERCIFICAZIONE, Studi storici , 1, 2021; P. Borioni, Socialismo e movimento operaio verso l’Europa: inflazione, cultura politica e rappresentanza, articolo in rivista Circa 100 pagine Materiali di discussione e supporto (Variazioni e aggiunte saranno possibili) Video su Rai Play e You tube: Istituto Luce - Storia d'Italia 01 - dall'Unita' d'Italia a Giolitti (1861-1913) https://www.youtube.com/watch?v=ULjsrHdmMIE Il tempo e la storia - "Giolitti" https://www.youtube.com/watch?v=ZNOyrQuljpE Passato e Presente St 2017/18 Nenni e Mussolini - Video su Rai play: Amintore Fanfani - L'orizzonte del potere - Video su Rai play: Il tempo e la Storia - Enrico Mattei del 31/07/2014 - Video Rai Storia: In ricordo di Alfredo Reichlin http://www.storia.rai.it/articoli/in-ricordo-di-alfredo-reichlin/36712/d... - Rai Play o You Tube: La Notte della Repubblica: Dal '68 alle BR - (Originale) - Sergio Zavoli - 27 Dicembre 1989 - A. D'Orsi (a cura di), Gli "ISMI" della politica, Viella 2010
Modalità insegnamento
- La base prevalente del corso sarà costituita da lezioni frontali, seppure avvalendosi di materiale vario: slides, video, letture comuni e commenti di brani e fonti eccetera. - Le lezioni del docente saranno coadiuvate da seminari o conferenze di altri docenti su singoli temi. - Oltre a questo saranno previste prove, laboratori e ricerche come: 1) brevi testi di approfondimento ed analisi su tematiche, contesti personaggi ed eventi politici 1b) relazione ai colleghi e discussione sulle analisi svolte dagli studenti. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2) Ricerche/inchieste in famiglia o nell'ambiente di riferimento su come sono stati vissuti eventi, culture ed esperienze politiche. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2b) lavori simili sul cambiamento delle culture politiche negli anni Queste prove saranno svolte prevalentemente o esclusivamente nella seconda parte del corso dopo avere esaminato almeno in grande parte il divenire storico delle culture politiche prese in esame
Frequenza
È attesa una frequenza di almeno il 75% delle lezioni, e meno di giustificazioni offerte in modo puntuale. - La base prevalente del corso sarà costituita da lezioni frontali, seppure avvalendosi di materiale vario: slides, video, letture comuni e commenti di brani e fonti eccetera. - Le lezioni del docente saranno coadiuvate da seminari o conferenze di altri docenti su singoli temi. - Oltre a questo saranno previste prove, laboratori e ricerche come: 1) brevi testi di approfondimento ed analisi su tematiche, contesti personaggi ed eventi politici 1b) relazione ai colleghi e discussione sulle analisi svolte dagli studenti. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2) Ricerche/inchieste in famiglia o nell'ambiente di riferimento su come sono stati vissuti eventi, culture ed esperienze politiche. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2b) lavori simili sul cambiamento delle culture politiche negli anni Queste prove saranno svolte prevalentemente o esclusivamente nella seconda parte del corso dopo avere esaminato almeno in grande parte il divenire storico delle culture politiche prese in esame
Modalità di esame
Modalità di valutazione - La frequenza assidua alle lezioni e la partecipazione attiva ai laboratori, alle ricerche e alle relative discussioni saranno titolo di valutazione positiva (vedi obbiettivi formativi e modalità di svolgimento) - Lo svolgimento della prova scritta non obbligatoria sarà valutato positivamente ai fini del voto finale In genere, pressoché nessuno che non abbia svolto la prova scritta consegue il massimo dei voti - La prova scritta comprende la scelta di tre quesiti fra sei proposti a cui fornire risposta ampia, in circa due ore di tempo d’esame. Ergo ogni risposta ha circa 40 minuti di tempo. In generale, i quesiti si riferiscono al manuale e testo principale del corso, oltre ad alcune “fonti e documenti” trattati a lezione. Come riferimento generale, si richiede e consiglia metodologicamente che ad ogni quesito sia fornita una risposta più o meno come segue: 1) contestualizzazione storica e socio-politico-economica, ricostruzione, definizione dell’ argomento, autore, cultura politica ecc. con i suoi principali caratteri; 2) ulteriore analisi e comparazione o altre osservazioni basate rigorosamente su quanto discusso a lezione. O anche eventualmente su quanto appreso altrove, purché fornendo riferimenti precisi e qualificati; 3) a questo punto è anche gradita, se si ritiene, una fase di giudizio più personale per quanto il più possibile basata su testi, discussioni e dibattiti o spunti qualificati.
Modalità di erogazione
- La base prevalente del corso sarà costituita da lezioni frontali, seppure avvalendosi di materiale vario: slides, video, letture comuni e commenti di brani e fonti eccetera. - Le lezioni del docente saranno coadiuvate da seminari o conferenze di altri docenti su singoli temi. - Oltre a questo saranno previste prove, laboratori e ricerche come: 1) brevi testi di approfondimento ed analisi su tematiche, contesti personaggi ed eventi politici 1b) relazione ai colleghi e discussione sulle analisi svolte dagli studenti. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2) Ricerche/inchieste in famiglia o nell'ambiente di riferimento su come sono stati vissuti eventi, culture ed esperienze politiche. Saranno permessi anche materiali video eventualmente da mostrare a lezione. 2b) lavori simili sul cambiamento delle culture politiche negli anni Queste prove saranno svolte prevalentemente o esclusivamente nella seconda parte del corso dopo avere esaminato almeno in grande parte il divenire storico delle culture politiche prese in esame
  • Codice insegnamento10589722
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoCooperazione internazionale e sviluppo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/03
  • CFU9