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1.Informazioni generali:
Si comunica che per le attività di supporto alla didattica del corso dell'AA 2024-25 di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale (ex Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa) e di Relazioni Pubbliche ed Istituzionali per le Organizzazioni ci valiamo di Google Classroom, cui avete accesso utilizzando esclusivamente l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it).
Il codice del corso 2024-25 su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è:
A) per il corso di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale del Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa AA 2024-25: gwbq4xd
B) per il corso di Relazioni Pubbliche ed Istituzionali per le Organizzazioni del Corso di Laurea triennale in Comunicazione Pubblica e di Impresa:452iuwk
Su Classroom sono pubblicate le Schede GOMP relative ai due corsi, che sono rispettivamentre da 9 CFU e da 6 CFU (unici e senza canalizzazione per lettera alfabetica) con tutte le più importanti informazioni (obiettivi formativi; programma di insegnamento; modalità di svolgimento; testi d'esame; esami; modalità di valutazione), sia il calendario, aggiornato di mese in mese, delle lezioni.
2. Testi di esame:
L'esame di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale va preparato sui libri di testo della Mc. Graw-Hill:
1) Manuale di Responsabilità Sociale d'Impresa, a cura di Stefano Scarcella Prandstraller e Valentina Cillo (2022);
2) Manuale di Rendicontazione Sociale, a cura di Stefano Scarcella Prandstraller (2022);
3) Manuale di Reporting di Sostenibilità, a cura di Stefano Scarcella Prandstraller (2023).
L'esame di Relazioni Pubbliche ed Istituzionali per le Organizzazioni va preparato sul seguente testo della Mc Graw-Hill:
Manuale di Relazioni Istituzionali, a cura di Stefano Scarcella Prandstraller (2022).
Vanno comunque studiate anche le slides delle lezioni, perchè in alcuni casi contengono in modo più interattivo informazioni già presenti sui libri di testo, mentre in altri casi contengono novità ed aggiornamenti, anche molto rilevanti (soprattutto le normative dell'Unione Europea, Regolamenti e Direttive, in materia di sostenibilità variano molto rapidamente, e così gli standard di rendicontazione, per non parlare delle Conferenze Internazionali COP, che hanno luogo praticamente ogni anno), ovvero argomenti del tutto nuovi, introdotti da normative più recenti (es. la sostenibilità negli interventi del PNRR). Le slides si riferiscono inoltre talora ai contributi che sono forniti a lezione da esperti e consulenti esterni.
Gli studenti iscritti nell'anno accademico 2023-24, oltre ad avere la facoltà di portare all'esame il programma dell'anno accademico di immatricolazione, in relazione al loro orientamento di sviluppo professionale (per le Public Relations o per la Rendicontazione di Sostenibilità), avranno ancora la facoltà di scegliere tra queste due opzioni:
- Portare il “Manuale di Relazioni Istituzionali” e il “Manuale di Reporting di Sostenibilità” e studiare tutto il resto del programma sulle slides pubblicate sulla web-cattedra del Corso 2023-24;
- Portare il “Manuale di Responsabilità Sociale d’Impresa”, il “Manuale di Rendicontazione Sociale” e il “Manuale di Reporting di Sostenibilità” e studiare tutto il resto del programma sulle slides pubblicate sulla web-cattedra del Corso 2023-24.
3.Ricevimento:
Da martedì 18 Febbraio 2025, e per tutta la durata delle lezioni del secondo semestre AA 2024-2025, il ricevimento in modalità esclusivamente "in presenza" tutti i martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 in Stanza 212 al secondo piano della sede dipartimentale di Via Salaria n.113.
Da mercoledì 4 Giugno 2025, come già precisato nella bacheca del Catalogo Corsi, il ricevimento riprende in modalità esclusivamente "da remoto" tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sul collegamento di Hangout Meet http://meet.google.com/beu-vacx-mhi.
4. Contatto mail del docente
Si prega di non utilizzare mai, per qualunque domanda, richiesta o comunicazione, l'indirizzo istituzionale del docente (stefano.scarcellaprandstraller@uniroma1.it), che è riservato alle comunicazioni di Ateneo e di Dipartimento e risulta regolarmente intasato di notifiche e altri messaggi relativi a convegni e altre iniziative, con conseguente difficoltà a dare riscontro alle richieste degli studenti, ma solo e soltanto s.scarcella.prandstraller@gmail.com. Gli studenti sono pregati soprattutto di non duplicare le loro richieste su entrambi gli indirizzi di posta elettronica.
5.Lezioni:
Le lezioni di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale si sono svolte nel I Semestre dell'AA 2024-25 da Giovedì 26 Settembre a giovedì 13 Dicembre 2024, come da calendario mensile pubblicato su Google Classroom, il Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e il Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 in Aula Blu 1 nelle Aule Blu di Botanica in Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro n.5.
Le lezioni di Relazioni Pubbliche ed Istituzionali per le Organizzazioni si svolgono nel II Semestre dell'AA 2024-25 da Martedì 18 Febbraio a Mercoledì 21 Maggio 2025, il Martedì dalle 12.00 alle 14.00 in Aula Blu 1 ed il Mercoledì dalle 8.00 alle 10.00 in Aula 201 di Scienze Politiche in Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro n.5.
6.Esami:
Gli appelli della Sessione Invernale 2024-25 hanno inizio da Gennaio 2025 (da Giugno 2025 per Relazioni Pubbliche ed Istituzionali) nelle date indicate su Infostud e si svolgeranno di regola in modalità in presenza, salvo diverse disposizioni di Ateneo e di Dipartimento, per cui gli studenti dovranno in ogni caso prenotarsi su Infostud.
Gli esami in preappello (revisioni intermedie) della Sessione Invernale (Dicembre) e Primaverile (Maggio) avranno luogo secondo il calendario pubblicato nella Classroom dei rispettivi Corsi AA 2024-25.
7. Regola generale per le sessioni straordinarie (Aprile e Ottobre):
Tutti gli studenti che non hanno accesso alle sessioni straordinarie o comunque desiderano sostenere l'esame in una sessione precedente rispetto a quella o quelle cui sarebbero abilitati alla verbalizzazione, possono sostenere comunque l'esame in modalità "preappello", seguendo la seguente procedura:
1) prenotarsi ugualmente su Infostud all'appello nella cui data intendono sostenere l'esame: quel giorno faranno l'esame, ma saranno verbalizzati "Assente" e riceveranno un foglietto firmato e numerato con le domande e il voto;
2) prenotarsi su Infostud per uno degli appelli delle sessioni successive nelle cui date hanno titolo legale alla verbalizzazione e presentarsi in tale data per l'esecuzione della stessa, rigorosamente "in presenza".
8. Esami su programmi di AA precedenti:
Tutti gli studenti iscritti prima dell'AA 2021-22 al corso di Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa, in base al proprio ordinamento didattico devono sostenere l'esame da 6 CFU, portando il programma della Classroom dell'AA 2020-21 (codice accesso j6hpynf), e cioè le slides ivi scaricabili e le parti dei testi del 2011 e del 2013 ivi specificate.
Gli studenti iscritti nell'anno accademico 2021-22 potranno continuare a preparare l'esame sulle slides delle lezioni dei corsi scaricabili dalla bacheca del Corso 2021-22, integrate, per alcuni argomenti non trattati o non adeguatamente approfonditi, da alcuni capitoli dei libri di testo, risalenti rispettivamente al 2011 (Relazioni Istituzionali) ed al 2013 (Responsabilità Sociale d'Impresa).
Gli studenti iscritti in tutti gli anni accademici precedenti al 2023-24 hanno il diritto, se lo preferiscono, di portare all'esame il programma ed i testi previsti nel loro rispettivo anno accademico di immatricolazione.
9. Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità
Servizio di tutorato e di supporto per studentesse e studenti con disabilità e disturbi dell'apprendimento (DSA):
Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità devono fare richiesta di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami , almeno dieci giorni prima della prova, individuando una email al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA e inserendo in copia conoscenza la prof.ssa Lucia D’Ambrosi all’indirizzo email dsa.coris@uniroma1.it
Nel corpo del messaggio occorre riportare le seguenti informazioni:
nome e cognome del docente;
e-mail del docente;
nome dell’esame; data dell’esame;
supporti richiesti (tempo aggiuntivo e/o riduzione quantitativa e non qualitativa del compito; mappe concettuali, altro).
allegati (mappe concettuali e altro) se richiesti.
Per la procedura d’iscrizione al servizio, le studentesse e gli studenti possono consultare i seguenti link:
Iscrizione al servizio disabilità
https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-disabilita