STEFANO SCARCELLA PRANDSTRALLER
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-07/A

Notizie

1.Informazioni generali:

Si comunica che per le attività di supporto alla didattica del corso dell'AA 2024-25 di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale (ex Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa) e di Relazioni Pubbliche ed Istituzionali per le Organizzazioni ci valiamo di Google Classroom, cui avete accesso utilizzando esclusivamente l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it). 

Il codice del corso 2024-25 su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è:

A) per il corso di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale del Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa AA 2024-25: gwbq4xd

B) per il corso di Relazioni Pubbliche ed Istituzionali per le Organizzazioni del Corso di Laurea triennale in Comunicazione Pubblica e di Impresa:452iuwk

Su Classroom sono pubblicate le Schede GOMP relative ai due corsi, che sono rispettivamentre da 9 CFU  e da 6 CFU (unici e senza canalizzazione per lettera alfabetica) con tutte le più importanti informazioni (obiettivi formativi; programma di insegnamento; modalità di svolgimento; testi d'esame; esami; modalità di valutazione), sia il calendario, aggiornato di mese in mese, delle lezioni.

 

2. Testi di esame:

L'esame di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale va preparato sui libri di testo della Mc. Graw-Hill:

1) Manuale di Responsabilità Sociale d'Impresa, a cura di Stefano Scarcella Prandstraller e Valentina Cillo (2022);

2) Manuale di Rendicontazione Sociale, a cura di Stefano Scarcella Prandstraller (2022);

3) Manuale di Reporting di Sostenibilità, a cura di Stefano Scarcella Prandstraller (2023).

L'esame di Relazioni Pubbliche ed Istituzionali per le Organizzazioni va preparato sul seguente testo della Mc Graw-Hill:

Manuale di Relazioni Istituzionali, a cura di Stefano Scarcella Prandstraller (2022).

Vanno comunque studiate anche le slides delle lezioni, perchè in alcuni casi contengono in modo più interattivo informazioni già presenti sui libri di testo, mentre in altri casi contengono novità ed aggiornamenti, anche molto rilevanti (soprattutto le normative dell'Unione Europea, Regolamenti e Direttive, in materia di sostenibilità variano molto rapidamente, e così gli standard di rendicontazione, per non parlare delle Conferenze Internazionali COP, che hanno luogo praticamente ogni anno), ovvero argomenti del tutto nuovi, introdotti da normative più recenti (es. la sostenibilità negli interventi del PNRR). Le slides si riferiscono inoltre talora ai contributi che sono forniti a lezione da esperti e consulenti esterni.

Gli studenti iscritti nell'anno accademico 2023-24, oltre ad avere la facoltà di portare all'esame il programma dell'anno accademico di immatricolazione, in relazione al loro orientamento di sviluppo professionale (per le Public Relations o per la Rendicontazione di Sostenibilità), avranno ancora la facoltà di scegliere tra queste due opzioni:

  1. Portare il “Manuale di Relazioni Istituzionali” e il “Manuale di Reporting di Sostenibilità” e studiare tutto il resto del programma sulle slides pubblicate sulla web-cattedra del Corso 2023-24;
  2. Portare il “Manuale di Responsabilità Sociale d’Impresa”, il “Manuale di Rendicontazione Sociale” e il “Manuale di Reporting di Sostenibilità” e studiare tutto il resto del programma sulle slides pubblicate sulla web-cattedra del Corso 2023-24.

3.Ricevimento:

Da martedì 18 Febbraio 2025, e per tutta la durata delle lezioni del secondo semestre AA 2024-2025, il ricevimento in modalità esclusivamente "in presenza" tutti i martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 in Stanza 212 al secondo piano della sede dipartimentale di Via Salaria n.113.

Da mercoledì 4 Giugno 2025, come già precisato nella bacheca del Catalogo Corsi, il ricevimento riprende in modalità esclusivamente "da remoto"  tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sul collegamento di Hangout Meet http://meet.google.com/beu-vacx-mhi.

 

4. Contatto mail del docente

Si prega di non utilizzare mai, per qualunque domanda, richiesta o comunicazione, l'indirizzo istituzionale del docente (stefano.scarcellaprandstraller@uniroma1.it), che è riservato alle comunicazioni di Ateneo e di Dipartimento e risulta regolarmente intasato di notifiche e altri messaggi relativi a convegni e altre iniziative, con conseguente difficoltà a dare riscontro alle richieste degli studenti, ma solo e soltanto s.scarcella.prandstraller@gmail.com. Gli studenti sono pregati soprattutto di non duplicare le loro richieste su entrambi gli indirizzi di posta elettronica.

 

5.Lezioni:

Le lezioni di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale si sono svolte nel I Semestre dell'AA 2024-25 da Giovedì 26 Settembre a giovedì 13 Dicembre 2024, come da calendario mensile pubblicato su Google Classroom, il Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e il Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 in Aula Blu 1 nelle Aule Blu di Botanica in Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro n.5.

Le lezioni di Relazioni Pubbliche ed Istituzionali per le Organizzazioni si svolgono nel II Semestre dell'AA 2024-25 da Martedì 18 Febbraio a Mercoledì 21 Maggio 2025, il Martedì dalle 12.00 alle 14.00 in Aula Blu 1 ed il Mercoledì dalle 8.00 alle 10.00 in Aula 201 di Scienze Politiche in Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro n.5.

 

6.Esami:

Gli appelli della Sessione Invernale 2024-25 hanno inizio da Gennaio 2025 (da Giugno 2025 per Relazioni Pubbliche ed Istituzionali) nelle date indicate su Infostud e si svolgeranno di regola in modalità in presenza, salvo diverse disposizioni di Ateneo e di Dipartimento, per cui gli studenti dovranno in ogni caso prenotarsi su Infostud.

Gli esami in preappello (revisioni intermedie) della Sessione Invernale (Dicembre) e Primaverile (Maggio) avranno luogo secondo il calendario pubblicato nella Classroom dei rispettivi Corsi AA 2024-25.

 

 

7. Regola generale per le sessioni straordinarie (Aprile e Ottobre):

Tutti gli studenti che non hanno accesso alle sessioni straordinarie o comunque desiderano sostenere l'esame in una sessione precedente rispetto a quella o quelle cui sarebbero abilitati alla verbalizzazione, possono sostenere comunque l'esame in modalità "preappello", seguendo la seguente procedura:

1) prenotarsi ugualmente su Infostud all'appello nella cui data intendono sostenere l'esame: quel giorno faranno l'esame, ma saranno verbalizzati "Assente" e riceveranno un foglietto firmato e numerato con le domande e il voto;

2) prenotarsi su Infostud per uno degli appelli delle sessioni successive nelle cui date hanno titolo legale alla verbalizzazione e presentarsi in tale data per l'esecuzione della stessa, rigorosamente "in presenza".

 

 

8. Esami su programmi di AA precedenti:

Tutti gli studenti iscritti prima dell'AA 2021-22 al corso di Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa, in base al proprio ordinamento didattico devono sostenere l'esame da 6 CFU, portando il programma della Classroom dell'AA 2020-21 (codice accesso j6hpynf), e cioè le slides ivi scaricabili e le parti dei testi del 2011 e del 2013 ivi specificate.

Gli studenti iscritti nell'anno accademico 2021-22 potranno continuare a preparare l'esame sulle slides delle lezioni dei corsi scaricabili dalla bacheca del Corso 2021-22, integrate, per alcuni argomenti non trattati o non adeguatamente approfonditi, da alcuni capitoli dei libri di testo, risalenti rispettivamente al 2011 (Relazioni Istituzionali) ed al 2013 (Responsabilità Sociale d'Impresa).

Gli studenti iscritti in tutti gli anni accademici precedenti al 2023-24 hanno il diritto, se lo preferiscono, di portare all'esame il programma ed i testi previsti nel loro rispettivo anno accademico di immatricolazione.

 

9. Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità

Servizio di tutorato e di supporto per studentesse e studenti con disabilità e disturbi dell'apprendimento (DSA):

 

Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità devono fare richiesta di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami , almeno dieci giorni prima della prova, individuando una email al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA  e inserendo in copia conoscenza la prof.ssa Lucia D’Ambrosi all’indirizzo email dsa.coris@uniroma1.it 
Nel corpo del messaggio occorre riportare le seguenti informazioni: 
nome e cognome del docente;

e-mail del docente;
nome dell’esame; data dell’esame;
supporti richiesti (tempo aggiuntivo e/o riduzione quantitativa e non qualitativa del compito; mappe concettuali, altro).
allegati (mappe concettuali e altro) se richiesti. 

Per la procedura d’iscrizione al servizio, le studentesse e gli studenti possono consultare i seguenti link:

Iscrizione al servizio disabilità

https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-disabilita

 

Orari di ricevimento

Da martedì 18 Febbraio 2025, e per tutta la durata delle lezioni del secondo semestre AA 2024-2025 fino al 28 Maggio 2025 compreso, il ricevimento si effettua in modalità esclusivamente "in presenza" tutti i martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 in Stanza 212 al secondo piano della sede dipartimentale di Via Salaria n.113.
Da mercoledì 4 Giugno il ricevimento si svolge nuovamente in modalità "da remoto" tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sul collegamento di Hangout Meet http://meet.google.com/beu-vacx-mhi.

Curriculum

http://coris.uniroma1.it/profilo-docenti/766

Stefano Scarcella Prandstraller è laureato in giurisprudenza e scienze politiche e sociali, ha un perfezionamento e un master di secondo livello in metodologia della ricerca sociale ed un master in studi internazionali. E' diplomato in Public Relations e Reputation Management presso la London School of Public Relations. Ha svolto diversi incarichi prima quale funzionario (dal 1994 al 2000) e poi come dirigente (dal 2000 al 2010) della pubblica amministrazione ed ha preso parte ai gruppi di change management del Ministero della Pubblica Istruzione (2000) e del Ministero dell’Interno (2002-04). Ha svolto numerose ricerche sociali con tecniche standard e non standard e preso parte a diversi programmi di innovazione organizzativa e gestionale del Dipartimento della Funzione Pubblica, come "Ripensare il lavoro pubblico" (1999-2000) e "Cantieri" (2002-08). E’ attivo in diverse associazioni di sociologi, come l’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), l’Associazione Italiana di Sociologia Dinamica (AISoD) e l’American Sociological Association (ASA). Tra le sue pubblicazioni, i volumi Manuale di Lobbying e Public Affairs (Telemaco Edizioni, 2018, con contributi di Federico Minosse, Carol Verde, Vittoria Degli Angioli e Roberto Giorgi Ronchi) Soggettività in MoVimento (Di Virgilio, Roma, 2014, con un contributo di Laura Anderlucci) , Teorie e Tecniche della Responsabilità Sociale d'Impresa (Di Virgilio, Roma 2013, con contributi di Ferruccio Di Paolo, Valentina Cillo, Biagio Caino, Tiziana Landi, Maria Teresa Locuoco), Relazioni istituzionali e sociologia relazionale: una disciplina, una professione, un paradigma, (Di Virgilio, Roma 2011, con contributi di Ferruccio Di Paolo, Angela Marchese e Maddalena Arzillo); Le istituzioni politiche nell’era dell’ascrittività: la Grecia, Roma e l’Alto Medioevo, (Franco Angeli, Milano 2009, con un contributo di Ferruccio Di Paolo); La soggettività come tecnologia sociale: un orientamento per le politiche (Franco Angeli, Milano 2008); Sociologia dell’Islam al tempo della guerra al terrorismo (Di Virgilio, Roma 2007, con prefazione di Romano Bettini); Sociologia dell’Organizzazione (Simone,Napoli 2005). Dal 2002 al 2010 è stato docente di sociologia presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, dove ha insegnato soprattutto tecniche di New public management. Dall’anno accademico 2006-07 al 2008-2009 ha insegnato Sociologia dell’organizzazione nel Master di secondo livello in direzione delle aziende pubbliche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona. Ha collaborato altresì a lungo con la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università "La Sapienza" di Roma", prima nelle ricerche sociali sul clima e il benessere organizzativo nel settore pubblico (2002-2008) e poi nel progetto "Attention to Victimes of Crimes" nell’ambito del Programma "Daphne 2" della Commissione Europea in materia di vittimologia e relazioni tra vittime dei reati e operatori delle Forze di Polizia, soprattutto nelle attività di ricerca sociale e formazione vittimologica degli operatori (2007-2009). Negli anni accademici 2008-09 e 2009-10 è stato docente a contratto di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università "La Sapienza" di Roma. E’ transitato nel ruolo di Ricercatore Universitario nel settore scientifico disciplinare SPS/11 Sociologia dei Fenomeni Politici a partire da novembre 2010 ed è dall’anno accademico 2010-2011 professore aggregato di Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d’Impresa presso la nuova Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università "La Sapienza" di Roma, ove afferisce al Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale. Dall'anno accademico 2022-23 è Professore Associato SPS/11 ed attualmente titolare degli insegnamenti di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale e Relazioni Pubbliche ed Istituzionali per le Organizzazioni.

Stefano Scarcella Prandstraller has a degree in law and one in political and social sciences, a diploma and a second level master in methodology of social research and a master in international studies. He has the Diploma in Public Relations and Reputation Management of the London School of Public Relations. He attended several assignments in the civil service, first as executive (from 1994 to 2000) and than as manager (from 2000 to 2010) and has been member of change management groups in the Ministry of Public Education (2000) and in the Ministry of Interior (2002-2004). He managed many social researches with both standard and non standard techniques and took part to several organizational and managerial innovation programs of the Civil Service Department, like “Reinventing Civil Service” (1999-2000) and “Cantieri” (2002-2008). He is an active member of several sociologists’ organizations, like the Italian Association of Sociology (AIS), the Italian Association of Dynamic Sociology (AISoD) and the American Sociological Association (ASA). Among his publications are the volumes Handbook of Lobbying and Public Affairs (Telemaco Editions, 2018, with contributions of Federico Minosse, Carol Verde, Vittoria Degli Angioli and Roberto Giorgi Ronchi), Subjectivity in MoVement (Di Virgilo, Rome 2014, with a contribution of Laura Anderlucci), Theories and techniques of Corporate Social Responsibility (Di Virgilio, Rome, 2013, with contributions of Biagio Caino, Valentina Cillo, Ferruccio Di Paolo, Tiziana Landi and Maria Teresa Locuoco), Institutional Relations and Relational Sociology: a discipline, a profession, a paradigm (Di Virgilio, Rome 2011, with contributions of Ferruccio Di Paolo, Angela Marchese e Maddalena Arzillo, The Political Institutions in the Age of Ascription: ancient Greece, Rome and Upper Middle Age (Franco Angeli, Milano 2009, with a contribution of Ferruccio Di Paolo), Subjectivity as a Social Technology: an Approach for Public Policies (Franco Angeli, Milano 2008), Sociology of Islam in the Age of War on Terrorism, with an introduction of Romano Bettini (Di Virgilio, Rome 2007); Sociology of Organization (Simone, Napoli 2005). From 2002 to 2008 he has been docent of sociology at the Superior School of Ministry of Interior, where he mainly taught New Public Management Techniques. From academic year 2006-07 to 2008-09 he taught Sociology of Organization in the second level Master in Direction of Public Agencies at the Faculty of Law of the University of Verona. He also cooperated for long time with the Faculty of Psychology 2 of the University of Rome “La Sapienza”, at first in the psycho-social researches on the organizational climate and welfare in the Public Administrations (2002-2008) and than in the project “Attention to Victims of Crimes” in the European Commission Program “Daphne 2” in matter of victimology and relations crime victims and Police Forces operatives, specially in the activities of social research and victimological formation of operators (2007-09). In the academic years 2008-09 and 2009-10 he has been docent of History of Political Institutions at the Faculty of Sciences of Communication of the University of Rome “La Sapienza”. He passed in the role of Assistant Professor in the scientific disciplinary sector SPS/11 Political Sociology in November 2010 and from academic year 2010-11 is Aggregate Professor of Institutional Relations and Corporate Social Responsibility at the new Faculty of Political Sciences, Sociology and Communication of the University of Rome “La Sapienza”, where he is also a component of the Department of Communication and Social Research. Since the academic year 2022-23 he is an Associate Professor SPS/11 and currently teaches Sustainability and Social Reporting and Public and Institutional Relations for Organizations.