ANDREA MINUZ
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
PEMM-01/B

News

INFO GENERALI

Nell'a.a. 2025-26 il docente terrà i corsi di INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA (triennale - I semestre) e SCREENWRITING (magistrale - II semestre)

Giorno e orario di ricevimento: giovedì, ore 9.30-11.30 (stanza 115, Vetrerie, primo piano).
A partire da giovedì 16 ottobre

Per prenotarsi al ricevimento compilare il seguente form:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/15U4FAECrTCbtUhh6ciTsT_ekwpDDJSEINFny9OPtY-A/edit?usp=sharing

CORSI

INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA (CANALE A-L)  - giorni e orari delle lezioni:
Martedì (9-12) Aula Magna - edificio Marco Polo (piano terra)
Giovedì (12-14) Aula Magna - edificio Marco Polo (piano terra)
La lezione di giovedì 9 è annullata. 
Per questa settimana, e solo per questa settimana, gli studenti sono pregati di seguire la lezione della professoressa Cantore venerdì, 8:30 - 12:00 presso AULA MAGNA (Edificio Marco Polo - Piano Terra)   

INIZIO DEL CORSO: 7 ottobre

BACHECA CLASSROOM DEL CORSO:
Link: https://classroom.google.com/c/ODA5NDczOTA3OTg5?cjc=aecs5vky 
Codice corso: aecs5vky

AVVISO IMPORTANTE - Frequenza delle lezioni, sostenimento esami, richiesta di cambio canale
Si informano gli studenti che è possibile seguire le lezioni in base all'orario più consono alle proprie esigenze personali e di studio.
Tuttavia, si precisa che l'esame dovrà essere obbligatoriamente sostenuto con il docente del canale di appartenenza, indipendentemente dalle lezioni frequentate.

PROGRAMMI
Programma del corso di INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA: vedi sotto

NOTE: 

SE IL DOCENTE NON RISPONDE A UNA MAIL, NEL 98% DEI CASI E' PERCHE' LA RISPOSTA ALLA DOMANDA E' GIA' QUI, SULLA HOME DELLA BACHECA 
Nelle comunicazioni col docente si consiglia di mettere sempre in copia le dott.sse Livia Sisi (livia.sisi@uniroma1.it) e Silvia Campisano (silvia.campisano@uniroma1.it). 
 
LAUREARSI COL DOCENTE: 
Nei materiali didattici è disponibile l'allegato (PROSPETTO) con le istruzioni per la richiesta dell'elaborato finale in STORIA DEL CINEMA (triennio). L'allegato contiene indicazioni sulle modalità di richiesta, l'articolazione dell'elaborato e i temi in cui il docente assegna le tesi. GLI STUDENTI SONO PREGATI DI LEGGERLO CON ATTENZIONE PRIMA DI INVIARE UNA PROPOSTA E/O PRIMA DI VENIRE AL RICEVIMENTO  

PROGRAMMA DEL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA (CANALE A-L)

INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA a.a. 25/26 
CANALE A-L (studenti con cognome dalla A alla L)

Il corso analizza la nascita, lo sviluppo e le principali trasformazioni dell’industria cinematografica prendendo in considerazione aspetti tecnologici, estetici, socioculturali e economici. Le lezioni offriranno una ricognizione generale sul decisivo ruolo svolto dal cinema nel corso del XX secolo collocandolo al centro di un modello integrato di storia culturale dei media. Verranno approfonditi alcuni temi in particolare, come la costruzione dello star system, il funzionamento degli studios  hollywoodiani, il rapporto del cinema con le altre arti, il sistema dei generi e le cinematografie nazionali. Il modulo si concentra in particolare sui modelli di messa in scena del muto e sulla costruzione dello studio system e dello star system fino al suo smantellamento nel corso degli anni  Cinquanta. Gli argomenti includeranno la storia economica e industriale del film, i generi cinematografici, i modelli di scrittura, la costruzione delle immagini divistiche, le trasformazioni tecnologiche e l'impatto del cinema nella cultura e nella società del XX secolo. Il corso prevede un focus monografico sulla commedia all'italiana, periodo cruciale della storia del cinema italiano tra la fine degli anni '50 e gli anni '70.
Frequenza e valutazione
La frequenza non è obbligatoria ma altamente raccomandata.
L'esame è scritto e prevede:
a) 2 riconoscimenti di fotogrammi di film tratti dalla filmografia (risposta aperta breve);
b) 20 domande (risposte a scelta multipla);
c) 1 domanda aperta.
Bibliografia:
1) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti [QUARTA EDIZIONE], Utet, 2023.
2) P. McDonald, The Star System: Hollywood's Production of Popular Identities, Wallflower Press, 2011.
3) Un volume a scelta tra: 
- F. Cantore, Il trasformista. Alberto Sordi, l’Italia, il cinema, Bulzoni, 2023.
- F. Cantore, G. Guidoni, G. Nicolai, Divorzio all'italiana. Regia di Pietro Germi, Dino Audino, 2024.
- M. d'Amico, La commedia all'italiana. Il cinema comico in Italia dal 1945 al 1975, La nave di Teseo, 2021.
 
Filmografia:
La filmografia è suddivisa in due sezioni. La visione di tutti i film in elenco è obbligatoria ai fini dell'esame:
-    Antologia cinema delle origini (fornita dal docente e contenuta nelle slide del corso)
-    Antologia avanguardie storiche (fornita dal docente e contenuta nelle slide del corso)
1.    Cabiria (G. Pastrone, 1914)
2.    Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
3.    Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
4.    Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1919)
5.    Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
6.    Sherlock Jr. (B. Keaton, 1924)
7.    La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
8.    Metropolis (F. Lang, 1927)
9.    Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927)
10.    Napoléon (A. Gance, 1927)
11.    The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928)
12.    La passione di Giovanna d'Arco (C.T. Dreyer, 1928)
13.    L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
14.    M - il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)
15.    Zero in condotta (J. Vigo, 1933)
16.    Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
17.    Olympia (L. Riefensthal, 1938)
18.    Susanna (H. Hawks, 1938)
19.    La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
20.    Ombre rosse (J. Ford, 1939)
21.    Quarto potere (O. Welles, 1941)
22.    Casablanca (M. Curtiz, 1942)
23.    La fiamma del peccato (B. Wilder, 1944)
24.    Roma, città aperta (R. Rossellini, 1945)
25.    Vertigine (O. Preminger, 1946)
26.    Notorius - L'amante perduta (A. Hitchcock, 1946)
27.    Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
28.    Eva contro Eva (J.L. Mankiewicz, 1950)
29.    Rashomon (A. Kurosawa, 1950)
30.    Cantando sotto la pioggia (S. Donen, 1952)
31.    La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
32.    Gioventù bruciata (N. Ray, 1955)
33.    Sentieri selvaggi (J. Ford, 1956)
34.    Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956)
35.    I 400 colpi (F. Truffaut, 1959)
36.    La dolce vita (F. Fellini, 1960)
37.    Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
38.    Psyco (A. Hitchcock, 1960)
39.    8 ½ (F. Fellini, 1963)
40.    Il gattopardo (L. Visconti, 1963)
41.    Blow up (M. Antonioni, 1966)
42.    Il laureato (M. Nichols, 1967)
43.    Gangster Story (A. Penn, 1967)
44.    Easy Rider (D. Hopper, 1969)
45.    Arancia meccanica (S. Kubrick, 1971)
46.    Taxi Driver (M. Scorsese, 1975)
47.    Lo squalo (S. Spielberg, 1975)
48.    Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979)
 
Filmografia monografico:
49.    Pane, amore e fantasia (L. Comencini, 1953)
50.    Poveri ma belli (D. Risi, 1957)
51.    I soliti ignoti (M. Monicelli, 1958)
52.    Il vedovo (D. Risi, 1959)
53.    Divorzio all’italiana (P. Germi, 1961)
54.    Il sorpasso (D. Risi, 1961)
55.    I mostri (D. Risi, 1963)
56.    La ragazza con la pistola (M. Monicelli, 1968)
57.    C’eravamo tanto amati (E. Scola, 1974)
58.    La terrazza (E. Scola, 1980)
 

Bacheche Classroom dei vecchi moduli
 
Anno accademico 2023/2024
Screenwriting (6 +6 cfu): https://classroom.google.com/c/NjIyOTUzOTcxNDg3 (codice corso: jy2zskc)
Anno accademico 2022/2023

Anno accademico 2022/2023

Anno accademico 2021/2022

 
 

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
10596651STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA2nd2ndITAMedia production studies and performing arts33554Teatro, danza e arti performative
10596651STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA1st2ndITAMusicology33551Curriculum unico
10592924SCREENWRITING - STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA1st2ndITAMedia production studies and performing arts33554Cinema, Televisione, Nuovi Media
10612403INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA1st1stITATheater, Film and Media33523Curriculum unico