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Secondo Semestre - MAGISTRALE 2024-2025
Luogo e orario lezioni:
Aula IX - Villa Mirafiori
Lunedì ore 16 -19
Mercoledì ore 16 - 18
Giovedì ore 16 -18
Il corso di magistrale avrà inizio lunedì 3 marzo 2025
Italiano
La questione dell’arte in Hegel e in Benjamin.
Pur assai diverse e per certi versi contrastanti, la prospettiva estetica di Hegel e quella di Benjamin convergono per aver dato all’arte un ruolo rivelatore non solo del gusto o dell’estro di un’epoca, ma dei suoi più profondi, e spesso con altri mezzi impenetrabili, orientamenti storici, talvolta anticipandone quasi profeticamente gli esiti.
In questo modo, la filosofia dell’arte di Hegel, attraverso la disamina delle differenze e delle dissoluzioni intervenute tra una forma storica e l’altra (in particolare tra l’arte classica e l’arte romantica), e le analisi di Benjamin circa i contraccolpi avvenuti tra arte e tecnica, diventano precise diagnosi intorno all’idea di modernità e ai suoi fondamenti. Il che lascia intravvedere all’interno delle due riflessioni estetiche, pur nella divergenza di prospettive, un dialogo egualmente serrato, tra filosofia dell’arte e filosofia della storia.
Sullo sfondo i rapporti tra arte e religione e il processo di secolarizzazione che ha visto la pratica artistica nella modernità prevalere su territori che erano stati propri della liturgia religiosa.
Inglese
The question of art in Hegel and Benjamin
Although quite different and in some ways contrasting, Hegel's and Benjamin's aesthetic perspectives converge in giving art a revealing role not only as taste or fancy of an era, but as its deeper, and often by other means impenetrable, historical orientations, sometimes anticipating almost prophetically its outcomes.
In this way, Hegel's philosophy of art, through its examination of the differences and dissolutions that occurred between one historical form and another (particularly between classical and Romantic art), and Benjamin's analyses of the backlash that occurred between art and technique, become precise diagnoses around the idea of modernity and its foundations. Which lets us glimpse within the two aesthetic reflections, even in the divergence of perspectives, an equally close dialogue, between philosophy of art and philosophy of history.
In the background are the relations between art and religion and the process of secularization that has seen artistic practice in modernity prevail over territories that had been proper to religious liturgy.
Testi d’esame:
1. Hegel, Estetica, (parti scelte)
2. W. Benjamin, Il dramma barocco tedesco, Einaudi, Torino 1999
3. W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità
4. W. Benjamin, antologia di testi da: I «Passages» di Parigi, Angelus Novus (che saranno trattati durante il corso)
5. Antologia di testi critici da Th. W. Adorno, E. Auerbach, K. Löwith, G. Lukács, P. Szondi (che saranno trattati durante il corso)
6. Rassegna di letteratura secondaria sul tema comprendente testi di F. Desideri, S. Weigel, J. Urbich, F. Valagussa et al.
Bibliografia di riferimento:
Verrà indicata durante il corso