News
DIDATTICA
RAGIONERIA PROFESSIONALE
RAGIONERIA (codice: 1013723)
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI RAGIONERIA PROFESSIONALE
SU RICHIESTA DEGLI STUDENTI, IL CORSO SARA' PRESENTATO ANCHE IL 30 GENNAIO 2026 ALLE ORE 18,30 PRESSO L'AULA "PIETRO ONIDA", III PIANO. GLI STUDENTI INTERESSATI POTRANNO CERTAMENTE FORMULARE DOMANDE.
Informazioni riguardanti il modulo didattico di RAGIONERIA PROFESSIONALE
Modalità di erogazione: in presenza
Inizio lezioni: 24 febbraio 2026
Fine lezioni:
Frequenza: consigliata, seppur non obbligatoria
Gruppi di Studio: Coordinati dal Docente, per gli studenti che vorranno aderire
Tesi di Laurea: Assegnate dal Docente, tenuto conto degli interessi dello studente e delle ambizioni professionali future.
Inizio delle attività di editing della tesi di laurea: definito l'argomento, anche con l'inizio delle lezioni.
Edificio: RM019 (Via del Castro Laurenziano, 9)
Aula: (in via di definizione)
Orario della didattica: martedì (10:00 - 12:00) giovedì (10:00 - 12:00)
Ricevimento: durante le lezioni e sino al termine del corso. Al termine delle lezioni del giovedì presso la Stanza del docente, salva diversa indicazione (potrà essere attivato anche un link telematico). Terminate le lezioni, seguirà - tramite la presente bacheca on line - l'indicazione degli orari di ricevimento settimanale.
ESAMI
DATE: 8.5.2026; 11.6.2026; 9.7.2026; 10.9.2026; 15.10.2026; 14.1.2027; 28.1.2027.
AULA: Aula "P. Onida", III piano, salva diversa indicazione
ORARIO ESAMI: Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ovvero dalle ore 16 alle ore 18:00 (dipenderà dalla necessità di evitare sovrapposizioni di orario con lezioni ed esami di altre discipline). Ove fossero iscritti numerosi studenti, potranno essere individuate più sessioni per l'esame.
PROGRAMMA DI RAGIONERIA PROFESSIONALE
1. CONTESTO E ATTUALITA' DEGLI STUDI DI ACCOUNTING
A. IL FINANCIAL REPORT: STRUMENTO DI REGOLAZIONE DEI RAPPORTO TRA I SOCI E TRA SOCI E SOCIETA.
B. OLTRE LA FUNZIONE "ORGANIZZATIVA": IL FINANCIAL REPORT RISPETTO ALLE AUTORITA' DI REGOLAZIONE E DI VIGILANZA, ALLE ENTITA' PREPOSTE AL FINANZIAMENTO E AGEVOLAZIONI (PER LO SVILUPPO E PER I "TURN AROUND" AZIENDALI).
2. IL BILANCIO DELLE COOPERATIVE, NELLA PROSPETTIVA DELLA MUTUALITA'
3. IL BILANCIO DI LIQUIDAZIONE
4. I REPORT INTERMEDI E FINALI DELLE PROCEDURE GESTORIE PARTICOLARI (FALLIMENTI/LIQUIDAZIONI GIUDIZIALI; CONCORDATI PREVENTIVI; AMMINISTRAZIONI STRAORDINARIE DELLE GRANDI IMPRESE IN CRISI)
5. OIC (ITA GAAP) E IAS/IFRS (International GAAP): UNA PROSPETTIVA DI BILANCIO E DI VALUTAZIONE
- BUSINESS COMBINATION E BUSINESS COMBINATION UNDER COMMON CONTROL
- L'ATTIVO (a. IMMATERIALITA' : AVVIAMENTO, MARCHI, LICENZE, CONCESSIONI; b, CREDITI: c. TITOLI E ALTRI STRUMENTI FINANZIARI)
- IL PASSIVO (a. IL CAPITALE SOCIALE E IL PATRIMONIO NETTO; b, IL PATRIMONIO NETTO, DA UNA PROSPETTIVA PRUDENZIALE; c. IL FINANZIAMENTI SOCI)
- IMPAIRMENT TEST
- DTA.
6. L'ANALISI TECNICA PER ACCERTAMENTI PERITALI NEL GIUDIZIO CIVILE E PENALE (AZIONI DI RESPONSABILITA' EX CODICE CIVILE/CCII E REATI FINANZIARI),
TESTI DI RIFERIMENTO
IAS/IFRS, ud. ed., DEZZANI BIANCONE BUSSO, WOLTERS KLUWER (capitoli coerenti con gli argomenti trattati a lezioni)
IL BILANCIO, ud. ed., GIUNTA PISANI, MAGGIORLI EDITORE (capitoli coerenti con gli argomenti trattati a lezioni)
Supporto didattico reso dal Docente
PRENOTAZIONE ESAMI
La prenotazione sul sistema Infostud è obbligatoria. Decorso il termine indicato su Infostud non sarà più possibile effettuare alcuna prenotazione. Gli studenti sono tenuti ad annullare la prenotazione prima dell’esame ove decidono di non sostenere la prova.
NOTA: Invito gli studenti a valutare le rispettive condizioni (soggettive ed oggettive), rispetto alle regole previste dalla Facoltà/Ateneo, per poter partecipare alla sessione dell'appello straordinario.
Utilizzo della e-mail del Docente (andrea.giornetti@uniroma1.it)
L’invio di e-mail al Docente è funzionale al corretto rapporto Docente/Allievi.
Si invitano, dunque, gli studenti a non inviare e-mail per richieste di informazioni reperibili in via ordinaria, tramite i consueti canali (bacheca fisica collocata in Dipartimento, 2^ e 3^ Piano; bacheca virtuale on line https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/andreagiornettiuniroma1it.
PROGRAMMA DI RAGIONERIA
1) Il capitale, reddito, bilancio di esercizio: un inquadramento generale, anche rispetto alle imprese soggette al Reg. 1606/2002 e a specifiche "Industries".
2) Le norme di redazione del bilancio (la disciplina del bilancio, le clausole generali, i principi di redazione, la deroga generale). Codice civile aggiornato (artt.2423 – 2435 ter).
3) La forma del bilancio (forma, struttura e contenuto dello Stato patrimoniale, del Conto economico, del Rendiconto finanziario, della Nota integrativa, della Relazione sulla gestione e i bilanci semplificati).
4) La valutazione degli elementi dell’attivo e del passivo patrimoniale: le immobilizzazioni materiali e immateriali; rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione, titoli e le partecipazioni, crediti e debiti, determinazione del reddito avente rilevanza fiscale con imposte anticipate e differite).
Riferimenti bibliografici per l'esame.
IL BILANCIO, ud. ed., GIUNTA PISANI, MAGGIORLI EDITORE (capitoli coerenti con gli argomenti trattati a lezioni)