MARINA PUGNALETTO
Structure:
Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
SSD:
CEAR-08/A

Receiving hours

lunedì e mercoledì 12-14 previo appuntamento concordato via email

Curriculum

Marina Pugnaletto
Ingegnere, è professore associato di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria civile e industriale della Sapienza, Università di Roma. PhD in Ingegneria edile. Insegna Progettazione degli elementi costruttivi nel corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura U.E. e Architettura tecnica nel corso di Laurea di Ingegneria civile.
E’ stato presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura U.E..
Svolge ricerche nei seguenti ambiti: gli elementi costruttivi, gli elementi di fabbrica e i procedimenti costruttivi, il recupero edilizio con particolare riguardo ai procedimenti costruttivi per la ristrutturazione sia degli edifici di interesse storico che per manufatti di recente costruzione, i caratteri tipologici degli edifici con particolare riferimento alle metodologie di progettazione.
Tra le pubblicazioni: Gli elementi di comunicazione verticale. Dai corpi-scala ai percorsi meccanizzati, Roma 2012; I tipi edilizi delle caserme storiche a Roma – in Le Caserme e la città - a cura di F. Storelli e F. Turri, Roma 2015; Innovazione tecnologica e progetto nelle grandi sale di Riccardo Morandi – in Dal teatro all’italiana alle sale cinematografiche. Questioni di storia e prospettive di valorizzazione – a cura di M. G. Turco, Roma 2017