ANTONELLA SBRILLI
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
ARTE-01/C

News

INFORMAZIONI GENERALI

Ricevimento
Durante i corsi, il ricevimento si tiene in presenza, alla fine della lezione, nella stanza 16 (Dipartimento Saras - sezione Arte, I piano Facoltà di Lettere, città universitaria);
il ricevimento on line si tiene, su richiesta, sulla piattaforma Meet tramite appuntamento preso via mail.
Ricevimenti in presenza  II semestre 2025-26:  dal 23 febbraio  (inizio corso Magistrale) al 18 maggio 2026, il ricevimento si tiene il lunedì e il giovedì alle ore 11 nella stanza docente.
7 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 13-14,30
14 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 8-9; ore 13-14
20 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 8-10
28 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 9-11. 

Esami
Ci si prenota agli esami tramite la piattaforma Infostud, da cui - alla chiusura delle prenotazioni - gli iscritti ricevono le informazioni sulla convocazione (aula e orario). In caso di rinuncia a sostenere l'esame, cancellare la prenotazione per tempo oppure inviare una mail alla docente.
 
Prossimi appelli d'esame 2026 aperti su Infostud
12 gennaio Aula Chabod; 26 gennaio Aula Simonetti; 9 febbraio Aula Simonetti |
appello riservato 13 aprile | 3 giugno; 22 giugno; 6 luglio | 7 settembre; 24 settembre |
appello riservato 9 novembre 2026 | 11 gennaio 2027
*******************************************************************************************************************************************

INFORMAZIONI CORSI 2025-26
PRIMO SEMESTRE

Corso di Storia dell'arte contemporanea per le lauree triennali in
Studi storico-artistici (canale A-D)
Scienze della Moda e del costume (canale A-D)
Lezioni:
lunedì ore 8-12 Aula Venturi (Facoltà di Lettere e Filosofia, primo piano)
mercoledì ore 8-12 Aula XXII (Facoltà di Lettere e Filosofia, terzo piano)
Dal primo ottobre al 17 dicembre 2025.

Informazioni sul programma 2025-26 e materiali di studio sono reperibili sulla piattaforma Moodle Sapienza
2025-26 Sbrilli Storia dell'arte contemporanea Corso base triennale 
Programma: Il corso di base di Storia dell'arte contemporanea presenta gli sviluppi dell'arte dal XIX secolo a oggi, affrontando: Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo, Pittura accademica, Impressionismo, Post-Impressionismo, Simbolismo, Origini delle Avanguardie, Espressionismo, Futurismo, Cubismo, Astrattismi, Dada, Metafisica, Surrealismo, Ritorni all’ordine, Bauhaus, Informale, New Dada, Pop Art, Arte concettuale, Tendenze recenti.  Come in un moderno viaggio di studio (Grand-Tour), le lezioni partono dalle visite ai siti web dei musei e dei luoghi di origine e conservazione delle opere.

Svolgimento: Le lezioni si presentano in forma di Unità didattiche con una interfaccia che racchiude i temi, le risorse, le attività che servono ad acquisire conoscenze e competenze sui temi trattati, conoscenze che riguardano il contesto geografico e storico in cui si sono mossi gli artisti e le artiste, le singole opere nell'intreccio di iconografia, stile e tecnica, le collezioni in cui sono conservate; le letture più illuminanti che ne sono state date; le risorse on line che le riguardano. Ogni lezione presenta anche degli inviti all’interazione.

La frequenza è facoltativa, ma consigliata.  Programma e testi sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.

Testi da studiare
1. Un manuale di Storia dell’arte in uso nelle scuole superiori, per esempio Argan, Cricco-Di Teodoro, Bertelli-Briganti-Giuliano, De Vecchi-Cerchiari o altro già in possesso dello studente, che affronti il periodo dal Neoclassicismo alle tendenze recenti.
Per chi non avesse un manuale, si consiglia:  Al cuore dell'arte, a cura di. S. Bandera, Treccani-Giunti- TVP, volume 3 Dal Neoclassicismo al contemporaneo; oppure Irene Baldriga, Dentro l’arte. Contesto, metodo, confronti. Volume 3 Dal neoclassicismo a oggi (edizione rossa), Electa Scuola Education

2. Kirk Varnedoe, "Una squisita indifferenza. Perché l’arte moderna è moderna", edizione Leonardo (presente nella Biblioteca “Giulio Carlo Argan" del dipartimento Saras) o edizione Johan & Levi (2016)

3. La consultazione dei materiali presenti sulla piattaforma Moodle Sapienza:
2025-26 Sbrilli Storia dell'arte contemporanea Corso base triennale

Modalità di valutazione: La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri e sulle risorse web consigliate. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di sapersi orientare nello svolgimento storico dell’arte in programma, collocando le maggiori opere e gli artisti nello spazio e nel tempo, riconoscendo in modo ragionato temi iconografici, tecniche, stili, linguaggi e le più importanti collocazioni. La prima domanda del colloquio d’esame invita a illustrare uno dei temi affrontati nelle dispense multimediali, dimostrando di averne esplorato i collegamenti.

 
SECONDO SEMESTRE 2025-26
Corso di Storia dell'arte contemporanea per le lauree magistrali in
Storia dell'arte, Editoria e scrittura, Scrittura e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)

Titolo del corso: Dall’ecfrasi al Text-to-Image: pratiche descrittive e creative nel contemporaneo
Con la diffusione dei sistemi di Intelligenza artificiale generativa Text-to-Image, la pratica e la riflessione sul prompt - il comando testuale che mette in azione la generazione di immagini - hanno assunto un grande rilievo. Un aspetto particolare che è emerso e continua a suscitare interesse è l'analogia tra il dispositivo del prompt, che di fatto descrive l'immagine desiderata, e la tradizione retorica e letteraria dell'ecfrasi. Partendo da questo spunto attuale, il corso affronta il tema della descrizione, della traduzione e della generazione di immagini con esempi che vanno dall’Ottocento al contemporaneo. Struttura del corso: introduzione all’ecfrasi; introduzione ai sistemi Text-to-Image; presentazione di casi di studio: immagini tra letteratura e pittura; opere che derivano da istruzioni; immagini generate.

Testi da studiare per la preparazione dell’esame:
A) Due testi, scelti in questo elenco:
- Alice Barale (a cura di), Be My Gan. Arte e intelligenza artificiale, Jaca book, 2020
- Michele Cometa, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Raffaello Cortina Editore, Mlano 2012
- Paolo De Gasperis, Dialogare con i Large Language Models. Guida alla scrittura del prompt, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2025 
- Digital Ekphrasis, a cura di M. Latini e L. Viglialoro, “Studi di estetica”, anno LII, IV serie, n. 28,  1/2024
- Niccolò Monti, Prompting. Poetiche e politiche dell’Intelligenza artificiale, Tlon, Roma 2025
- Antonella Sbrilli, L’incontro tra ecfrasi e Intelligenza digitale, “Engramma”, n. 229, Ecfrasi e Poiesi, novembre 2025
-Valentina Tanni, Conversazioni con la macchina. Il dialogo dell’arte con le intelligenze artificiali, Tlon, Roma 2025
B) Materiali su Moodle: Dall'ecfrasi al Text-to-Image. Pratiche creative e descrittive nel contemporaneo. Magistrale 2025-26
- le slide delle lezioni
- tre letture scelte nell’Antologia di testi messi a disposizione in pdf 

Modalità d'esame: Prova orale  e valutazione progetto
La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo e sulle risorse web consigliate, e prende avvio dalla discussione del lavoro di approfondimento obbligatorio preparato dagli esaminandi/e. 
Il lavoro di approfondimento su uno dei temi del corso va concordato con la docente (in aula o al ricevimento) e svolto in un elaborato - scritto e/o multimediale – che sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame.  L’elaborato va presentato preferibilmente durante il corso o - quando non sia possibile - almeno 5 giorni prima dell'esame.
Caratteristiche: 
Elaborato scritto: tesina di 10.000/15.000 caratteri spazi inclusi, con bibliografia, immagini e didascalie (formato word).
Elaborato multimediale: presentazione di 10/15 slide, accompagnata da un abstract di 1000 caratteri e dalla bibliografia.
Lo studente dovrà dimostrare di saper acquisire informazioni valide sul tema scelto, consultando fonti di diversa natura e di saperle organizzare in modo chiaro e personale.
Nel corso delle lezioni, sono previsti incontri con artisti ed esperti e momenti di approfondimento e discussione sui temi presentati e proposti.

Inizio lezioni: lunedì 23 febbraio 2026
Lunedì ore 8-10 Aula Venturi
Giovedì ore 8-10 Aula Venturi
Fine lezioni: lunedì 18 maggio 2026

 

Receiving hours

Durante i corsi, sia nel primo che nel secondo semestre, il ricevimento si svolge subito dopo la lezione nella stanza della docente: città universitaria, Facoltà di Lettere e Filosofia, primo piano, Dipartimento SARAS, sezione Storia dell'arte, stanza n. 16.
Il ricevimento on line si tiene, su richiesta, sulla piattaforma Meet tramite appuntamento preso via mail.
Per informazioni e avvisi, si vedano gli aggiornamenti alla pagina https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/antonellasbrillielettiuniroma1it nella sezione Notizie

Prossimi ricevimenti in presenza:
7 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 13-14,30
14 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 8-9; ore 13-14.
20 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 8-10.
28 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 9-11.
Ricevimenti in presenza  II semestre 2025-26:  dal 23 febbraio  (inizio corso Magistrale) al 18 maggio 2026, il ricevimento si tiene il lunedì e il giovedì alle ore 11 nella stanza docente.

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
1024913STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I3rd1stITAFashion studies33524Curriculum unico
1024923STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III B1st2ndITAArt History33558Curriculum unico
1005268STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA1st2ndITAMedia production studies and performing arts33554Teatro, danza e arti performative
1024915STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I B1st2ndITAPublishing and Writing Industry33546Curriculum unico
1026095STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA IV B2nd2ndITAArt History33558Curriculum unico
1024913STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I2nd1stITAStudies in Art History33522Curriculum unico