ALBERTO MATTIACCI
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
ECON-07/A

News

 

Care studentesse, cari studenti,

 

di seguito due importanti avvisi:

(i) il primo, rivolto agli studenti che dovranno svolgere l'esame di M_Planning 2024/25 da non frequentanti nelle prossime sessioni;

(ii) il secondo agli studenti che dovranno svolgere l'esame di M_Planning 2023/24 da non frequentanti nelle prossime sessioni.

 

 

 

CORSO M_PLANNING 2024/25

Gli studenti che dovranno sostenere l'esame come non frequentanti per l'anno accademico 2024/25 sono invitati a: 

 

1. Iscriversi alla classroom:

 

2. Consultare le slide del corso caricate sulla Classroom dove troveranno tutti i dettagli sul programma d'esame. 

 

 

Canali di comunicazione

Vi raccomando di seguire questi account social:

 

 

Linkedin alberto mattiacci

(eventi, letture, opportunità, segnalazioni culturali)

 

www.albertomattiacci.it 

(calendario ricevimento, tesi, pubblicazioni, ricerche)

 

 

 

 

CORSO M_PLANNING 2023/24 e precedenti

Gli studenti iscritti al corso M_Planning 2023/24 e precedenti che dovranno sostenere l'esame da non frequentanti, dovranno attenersi al programma di seguito descritto: 

 

1. Tesina

Output: 5 pagine in pdf (times new roman 12, interlinea 1,5 pt) strutturate secondo la seguente struttura:

 

  • Inquadramento del tema
  • Discussione
  • Identificazione caso studio e presentazione dei risultati
  • Conclusioni e implicazioni etiche e manageriali

Tema generale:

Oggi l'Intelligenza Artificiale (IA) sta svolgendo un ruolo sempre più rilevante nel campo del marketing, ridefinendo le strategie e le interazioni con i consumatori e con l'intero mercato. In questo breve saggio lo studente dovrà esaminare l'impatto dell'IA, focalizzando su un tema specifico indicato dal docente.

 

Il tema specifico verrà comunicato allo studente via mail, entro e non oltre i 14 giorni dall'esame scrivendo una mail al docente

 

 

Letture minime per lo svolgimento della tesina: 

European House Ambrosetti, Microsoft (2023). AI 4 Italy - Impatti e prospettive dell’Intelligenza Artificiale Generativa per l’Italia e il Made in Italy

Marketing AI Institute (2023). State of AI in Marketing 2023

Martechvibe (2023). The 2023 State of Martech Report

Rust, R. T. (2020). The future of marketing. International Journal of Research in Marketing37(1), 15-26.

Vlačić, B., Corbo, L., e Silva, S. C., & Dabić, M. (2021). The evolving role of artificial intelligence in marketing: A review and research agenda. Journal of Business Research128, 187-203.

Payne, K. (2018). Artificial intelligence: a revolution in strategic affairs?. Survival60(5), 7-32.

Davenport, T. H., Guha, A., & Grewal, D. (2021). How to design an AI marketing strategy. Harvard Business Review99(4), 42-47.

Ogilvy (2023). The Impact of AI on Marketing: From Algorithms to Artistry. Disponibile al link www.ogilvy.com/sites/g/files/dhpsjz106/files/pdfdocuments/THE%20IMPACT%20OF%20AI%20ON%20MARKETING_FROM%20ALGORITHMS%20TO%20ARTISTRY.pdf

 

 

2. Prova scritta

Prevede 1 sezione con 3 domande a risposta multipla, 1 risposta su un grafico/framework e un’analisi di un caso dal manuale:

 

Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII

 

 

3. Prova orale (Facoltativa)