MARIA PAOLA FAGGIANO
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-05/A

News

APPELLO D’ESAME DEL 5 GIUGNO 2025

 

Le studentesse/gli studenti riportate-i in elenco sono pregate-i di raggiungere l’aula Blu3 (città universitaria) alle ore 11.00. Sono anche gentilmente pregate-i di avvisare la docente via email laddove decidano di non presentarsi all’esame.

N.B.: Per le studentesse/gli studenti frequentanti di Sistemi di innovazione sociale e Strategie di ricerca, di Strategie di Analisi e Comunicazione dei Dati e di Data Analysis valgono le modalità di discussione dei lavori di gruppo (con annesso calendario) fissate in precedenza e già analiticamente comunicate.

 

  1. Per STRATEGIE DI ANALISI E COMUNICAZIONE DEI DATI:

 

NIGRO

CAROLINA

FREQUENTANTE/ORALE ESONERO NON ESPLETATO

PISANI

CHIARA

FREQUENTANTE/ORALE ESONERO NON ESPLETATO

DE SILVIO

REBECCA

 

MARZANO

MARIA ANNUNZIATA

 

MASSARONI

GABRIEL

 

OLIVERI

ADAM

 

ROMAN

ANA MARIA

 

 

 

2. Per STRATEGIE DELLE RICERCHE DI OPINIONE E DATA ANALYSIS:

 

MOSCHETTI

ERICA

 

 

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

AVVISO DEL 22-01-2025 - AVVIO LEZIONI SECONDO SEMESTRE 2024-25

 

Le lezioni di Strategie di Analisi e Comunicazione dei Dati (6 cfu - Canale M/Z) a.a. 2024-2025 prenderanno avvio lunedì 17 febbraio 2025. La docente del corso è la prof.ssa Maria Paola Faggiano.

Il corso intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (dalla descrizione puntuale di un fenomeno, alla sua rappresentazione sintetica, al controllo delle relazioni tra variabili); costruzione di indici empirici; strategie di reporting. L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo – anche con esempi tratti dal mondo della comunicazione – una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per la diffusione mirata dei risultati di ricerca. Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali ed esercitazioni, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e la visualizzazione dei dati.

Le giornate dedicate al corso sono il lunedì (12.00-14.00) in aula P2 (città universitaria) e il mercoledì (10.00-12.00) in aula P1 (città universitaria).

Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it).

Il codice di accesso è 6gchrth e il link di invito è https://classroom.google.com/c/MjMwNDk5NDcxNDda?cjc=6gchrth

Dato il carattere tecnico-operativo del corso, sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento. Pertanto, a chi ne ha disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione un file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere.

Per gli studenti frequentanti sono previsti due esoneri (uno per ciascuna delle due parti del corso) e un project work di gruppo (con apporti individuali riconoscibili e valutabili, da discutere in sede di esame orale); per quest’ultimo è prevista la consegna di un elaborato in Power Point (corredato di un breve report e di una nota metodologica) entro il primo appello utile d’esame. Saranno forniti ulteriori utili dettagli a lezione.

Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame:

- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2022). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 12, 13, 14, 15, 18)
- Delli Zotti, G. (2010). Tecniche grafiche di analisi e rappresentazione dei dati. Milano, Franco Angeli

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

Le lezioni di Sistemi d'Innovazione Sociale e Strategie di Ricerca (9 cfu – Canale P-Z – a.a. 2024-2025) inizieranno mercoledì 19 febbraio 2025. I docenti del corso sono la prof.ssa Maria Paola Faggiano e il prof. Ernesto Dario Calò.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente prospetto:

·   Mercoledì h 13.00-16.00 (Blu2) (città universitaria)
·   Giovedì h 14.00-17.00 (Blu2) (città universitaria)

Tema del corso:

Il corso si prefigge di ricostruire, da un punto di vista sociologico, la natura del radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni innovative.

Tra i nuclei tematici affrontati figurano: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore in contesti organizzativi innovativi.

 

Organizzazione della didattica:

Il corso ha un taglio spiccatamente laboratoriale e prevede un’indagine empirica inserita nel contesto organizzativo della Sapienza Università di Roma in tema di didattica innovativa e acquisizione di life/soft skills. L’obiettivo è quello di tradurre operativamente alcuni aspetti trattati da un punto di vista teorico-concettuale e di restituire a studentesse e studenti un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi.
 

Sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento.
Pertanto, per chi ne abbia disponibilità, si consiglia di venire a lezione con il proprio PC.

 

Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it).

Il codice di accesso è gs5fziz e il link di invito è https://classroom.google.com/c/MjEyNTg4ODA0NTVa?cjc=gs5fziz

Per i frequentanti (previamente organizzati in gruppi di lavoro) sono previsti:

−   Esercitazioni individuali e di gruppo sulla base dei compiti assegnati
−   Avvio e Svolgimento di una Ricerca
−   Discussione di gruppo dei lavori realizzati in aula

Per i non-frequentanti:
Modalità d'esame tradizionale/Colloquio orale (cfr. testi sotto riportati)

 

Testi di riferimento:
1. M. Granovetter, 2017, Società ed Economia. Modelli e Principi, Egea;
2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5). 

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
 

AVVISO DEL 2-09-2024 - AVVIO LEZIONI PRIMO SEMESTRE 2024-25

 

Le lezioni di Data Analysis a.a. 2024-2025 prenderanno avvio lunedì 23 settembre 2024.

 

Le giornate dedicate al corso tenuto dalla prof.ssa Maria Paola Faggiano sono il lunedì (12.00-14.00) in aula Blu5 (città universitaria) e il martedì (12.00-14.00) in aula Blu4 (città universitaria).

 

Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it). Il codice di accesso è by4ekhb e il link di invito è https://classroom.google.com/c/NzA3NzcxNzY3ODYw?cjc=by4ekhb

 

TEMA DEL CORSO:

 

Il corso (6 cfu) intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi statistica dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: ricerca, selezione a analisi di fonti statistiche; lettura comparata di report accreditati su specifici topics; linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (compresi i dati acquisibili dalla Rete e i fenomeni osservabili sulle piattaforme social); costruzione di indici empirici; cenni alle principali tecniche di analisi multivariata; strategie di reporting.

L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per una comunicazione strategica dei risultati di ricerca.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA:

Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali ed esercitazioni di gruppo/individuali, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e l’interpretazione e diffusione dei risultati. Sono anche previsti numerosi interventi di ospiti/specialisti esterni.

 

Dato il carattere tecnico-operativo del corso, a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento, a chi ne abbia disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione alcuni file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere. 

 

Per gli studenti frequentanti è prevista la realizzazione di un project work di gruppo (cfr. istruzioni a cura della docente in Classroom a corso avviato).

 

Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame indicati di seguito, utili, evidentemente, anche per i frequentanti:

 

- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2024). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 10, 11 sui Controlli di Qualità dei Dati - 12, 13, 14, 15, 18 per approfondimenti sulle Competenze Base di Analisi dei Dati – 16, 17, 23, 25, 26 per approfondimenti sulle Competenze Avanzate di Analisi dei Dati)

 

- Cairo, A.  (2020). Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive. Milano, Raffaello Cortina

 

- Istat, Rapporti Bes 2023. Rapporto Bes 2023: Il Benessere equo e sostenibile in Italia (report scaricabile al link https://www.istat.it/it/archivio/295254) – 3 Capp. a scelta

 

 

****** ****** ******

 

Rispetto al Ricevimento è necessario inviare un'email alla docente (mariapaola.faggiano@uniroma1.it) per concordare un incontro in presenza o a distanza su Google Meet.